Rise manubrio

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
So che se n'è parlato in altre discussioni, ma io continuo ad avere dubbi... E non trovare la giusta sicurezza..
Dopo varie prove, mi sembra di aver raggiunto il giusto equilibrio mettendo il rise il linea con la forcella, quindi non perpendicolare al terreno...
Mettendo la curva del rise perpendicolare al terreno (in piano), durante i ripidoni portavo automaticamente il peso troppo in avanti senza riuscire ad arretrare...

Mi sentivo quasi sbilanciato..

In linea di massima, per chi preferisce la discesa, come va regolato il rise? È giusto settarlo con lo stesso angolo, dell'angolo sterzo ovvero in linea con la forca?

Thanks..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una cosa molto personale, solitamente un manubrio a partire dalla posizione 0 in asse e' costruito per essere avanzato verso chi guida a piacere e non sbalzato in avanti verso la ruota anteriore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo zero e' il riferimento centrale, e' in asse con l'inclinazione dello stem e quindi semiperpendicolare al terreno, metto una figura.
Da il rise piu' alto possibile senza avanzare il manubrio rispetto all'asse sterzo.
 

Allegati

  • wcscarbonrizer_bg.jpg
    wcscarbonrizer_bg.jpg
    44,5 KB · Visite: 34

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Lo zero e' il riferimento centrale, e' in asse con l'inclinazione dello stem e quindi semiperpendicolare al terreno, metto una figura.
Da il rise piu' alto possibile senza avanzare il manubrio rispetto all'asse sterzo.

Ah... Ok... Ho capito... Più o meno come ce l'ho io.. Da quella posizione(di regola) lo si porta anche più avanti o solo più indietro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Naturalmente se vuoi lo puoi avanzare, ma poi sarai piu' sbilanciato in avanti, inoltre trovo che la posizione in questo modo diventi poco naturale, di norma infatti come ti dicevo si va dallo zero come massimo raise ed eventualmente si avanza verso la sella per avere il manubiro piu' basso e vicino.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Va bene... Grazie... È tutto più chiaro... Soprattutto quale è il punto di partenza giusto, visto che sul mio manubrio non ho nessun riferimento...

Thanks!
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao ragazzi,
ho una domanda da fare, siccome mi rendo conto che il mio manubrioda 680 è stretto...vorrei passare a un 720....
come scegliere il manubrio adatto...io ho una 29er...attualmente ne monto uno dritto...il mio mecccanico di fiducia mi ha proposto uno specy in alluminio...49€...S-WORKS PROWESS CARBON MINI RISE

che ne dite?
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una domanda da fare, siccome mi rendo conto che il mio manubrioda 680 è stretto...vorrei passare a un 720....
come scegliere il manubrio adatto...io ho una 29er...attualmente ne monto uno dritto...il mio mecccanico di fiducia mi ha proposto uno specy in alluminio...49€...S-WORKS PROWESS CARBON MINI RISE

che ne dite?

è un mini rise.. come dici te..
Manubrio in fibra di carbonio, perfetto per utilizzo XC e All-Mountain in carbonio FACT.

-SPEC-
Diametro oversize 31,8mm.
Mini-rise 0.4” (10mm)
Larghezza 720mm.
Inclinazione delle estremità 6° verso l’alto, 10° all’indietro.
Peso ~190gr

Se ne hai ora uno dritto e ti trovi bene.. allora ti troverai bene pure con questo..
Ma.... ti è sfuggito un 1 nel prezzo? 49€ mi paiono pochini... se è quello che hai scritto..



Aspetta ho letto ora... hai detto in alluminio ma hai citato quello in carbonio.. le specifiche di peso etc dell alluminio non le so... :) Pero sarà sicuramente un buon prodotto comunque..
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
è un mini rise.. come dici te..
Manubrio in fibra di carbonio, perfetto per utilizzo XC e All-Mountain in carbonio FACT.

-SPEC-
Diametro oversize 31,8mm.
Mini-rise 0.4” (10mm)
Larghezza 720mm.
Inclinazione delle estremità 6° verso l’alto, 10° all’indietro.
Peso ~190gr

Se ne hai ora uno dritto e ti trovi bene.. allora ti troverai bene pure con questo..
Ma.... ti è sfuggito un 1 nel prezzo? 49€ mi paiono pochini... se è quello che hai scritto..



Aspetta ho letto ora... hai detto in alluminio ma hai citato quello in carbonio.. le specifiche di peso etc dell alluminio non le so... :) Pero sarà sicuramente un buon prodotto comunque..



Si scusami alluminio!!!! pero' questo ha un raise da 25...
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito

Con il backsweep.. per me si... non sono un medico però.. ma potrebbe alleviare e "ridurre" le sollecitazioni all articolazioni essendo incrvato verso di te
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
è le curvature? restano uguali? Non ce l'ho presente e non so se dal carbon cambia solo il rise..
Rise 25mm inizia a farsi sentire ma poi bisogna vedere come sale.. cmq a parer mio grandi differenze non dovrest sentirne .. :celopiùg:
Ma guadagnerai sicuramente in sicurezza e stabilità in discesa..[/QUOTE

dovrebbe restare sempre 5° di up e 8° di back....si in effetti cambino di 2° con rise piu' alto...
Cmq sabato vado a in fiera a pd e vedo cosa trovo.... è difficile montarlo e centralo da soli il manubrio?
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
dovrebbe restare sempre 5° di up e 8° di back....si in effetti cambino di 2° con rise piu' alto...
Cmq sabato vado a in fiera a pd e vedo cosa trovo.... è difficile montarlo e centralo da soli il manubrio?

No No... ci sono i segni pure mi pare... o forse no.. ma comunque non è difficile... bisogna vedere quanti comandi hai da montare.. quello potrebbe essere rognoso e noioso :spetteguless:
Ps. Dovevo andare anche io a pd.. ma non credo di riuscire :(
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
No No... ci sono i segni pure mi pare... o forse no.. ma comunque non è difficile... bisogna vedere quanti comandi hai da montare.. quello potrebbe essere rognoso e noioso :spetteguless:
Ps. Dovevo andare anche io a pd.. ma non credo di riuscire :(

No comandi minimi e indispensabili... manopole freni e cambi.
Vediamo se trovo buone offerte in fiera...hai mai comprato in fiera, si risparmia qulacosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo