L'emozione del Tracciolino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
Ce lo diciamo da parecchio tempo, ma per un motivo o per l’altro l’abbiamo sempre rimandato.
Questa volta lo facciamo veramente, andiamo al tracciolino. Giornata di ferie venerdì 28/3 con previsioni meteo eccellenti. Davide alle 6,30, puntuale come un orologio svizzero, è a casa mia. Carichiamo bici e attrezzatura e partiamo.
Parcheggiamo a Verceia all’inizio della salita per la Valle dei Ratti e alle 8 siamo già in bici. Dal parcheggio, la strada s’inerpica subito, nemmeno un metro di riscaldamento in piano. Passiamo il caratteristico paese di Verceia in salita fino a che le case finiscono. Inizia una stradina nel bosco, con tante piccole cascate d’acqua ai lati che porta verso la valle dei ratti, il tracciolino e la val Codera.
Man mano che si sale la vista in basso verso il lago di Como, il lago di Mezzola e il pian di Spagna diventa sempre più bella.

image.php



image.php



Dopo qualche chilometro l’asfalto finisce e inizia lo sterrato sabbioso di una nuova strada in costruzione. Giunti in cima, dopo una faticosa pedalata, la vista è splendida e si viene ripagati fin da subito della fatica fatta.


image.php



image.php



image.php


Al termine della strada in costruzione, giusto il tempo di salire un breve tratto a spinta nel bosco, di saltare una sbarra che si è sui binari della vecchia ferrovia che caratterizzano la prima parte del sentiero del tracciolino. Dal tratto con i binari si gode di una vista meravigliosa.

image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php


Si giunge alla prima galleria, la più lunga e buia.

image.php


I binari terminano e il sentiero prosegue scavato nella roccia attraverso innumerevoli gallerie…

image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php


… con scorci di panorama ineguagliabili.

image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php



image.php


Ho visto tante foto e filmati del tracciolino prima di andarci. Immaginavo che sarebbe stato un posto molto particolare, emozionante e strepitoso a livello di panorama e paesaggio, ma solo dopo averlo visto dal vero mi sono reso conto che uno spettacolo del genere l’ho visto poche altre volte nella vita.
Il fatto di trovarmi a pedalare con la “pelle d’oca” e non per il freddo, non l’avevo ancora provato.


Qui il video della giornata fatto da Davide.

Tracciolino Val Codera - YouTube






 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
domanda: con una front e tutte le attenzioni del caso si riesce a fare? La parte della "ferrovia" credo non dia problemi, domando principalmente per la discesa successiva. Ne ho sempre sentito parlare, mi è sempre venuta una gran voglia e con l'estate alle porte quasi quasi un pensierino...
ecco, parlando della discesa: ma il tracciolino è transitabile in entrambe le direzioni? cioè se io faccio il pezzo della ferrovia e delle gallerie poi posso girare la bici e ritornare da dove sono arrivato?

tra parentesi, a sto ragazzo qui ad agosto 2013 pare gli abbiano rotto le scatole in cinquantamila dal suo racconto, a te nessuno ha detto niente?

mytrails.it/mtb/mozzafiato-tracciolino-di-valcodera/
 

nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
domanda: con una front e tutte le attenzioni del caso si riesce a fare? La parte della "ferrovia" credo non dia problemi, domando principalmente per la discesa successiva. Ne ho sempre sentito parlare, mi è sempre venuta una gran voglia e con l'estate alle porte quasi quasi un pensierino...
ecco, parlando della discesa: ma il tracciolino è transitabile in entrambe le direzioni? cioè se io faccio il pezzo della ferrovia e delle gallerie poi posso girare la bici e ritornare da dove sono arrivato?

tra parentesi, a sto ragazzo qui ad agosto 2013 pare gli abbiano rotto le scatole in cinquantamila dal suo racconto, a te nessuno ha detto niente?

mytrails.it/mtb/mozzafiato-tracciolino-di-valcodera/

Scusa il ritardo, non avevo abilitato le notifiche e mi ero perso la tua domanda, provo a risponderti. Dunque, attualmente il tracciolino è interrotto subito prima di codera da una galleria crollata. Fino a quel punto é sicuramente percorribile con una front. Le cautele da usare sono quelle di cercare di non cadere nei numerosi punti parecchio esposti e sono le medesime con tutti i tipi di bici. L'interruzione é aggirabile scendendo e poi risalendo a codera ma il tratto non é ciclabile e anche con bici in spalla é abbastanza pericoloso e faticoso. Se poi decidi di scendere da codera ci sono un paio di sentieri ma molto tecnici, sicuramente non adatti ad una front. L'alternativa a tutto questo é quella di girare la bici una volta giunti all'interruzione e rifare la medesima steada dell'andata. Il tracciolino é talmente bello che non ti annoierai di certo a far la medesima strada.
A me nessuno ha detto nulla e ho percorso tutto il tacciolino senza problemi. Ti informo peró che, oltre ad un paio di sbarre chiuse da saltare, c'é una serie di cartelli di divieto di transito.
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ce lo diciamo da parecchio tempo, ma per un motivo o per l’altro l’abbiamo sempre rimandato.
Questa volta lo facciamo veramente, andiamo al tracciolino. Giornata di ferie venerdì 28/3 con previsioni meteo eccellenti. Davide alle 6,30, puntuale come un orologio svizzero, è a casa mia. Carichiamo bici e attrezzatura e partiamo.
Parcheggiamo a Verceia all’inizio della salita per la Valle dei Ratti e alle 8 siamo già in bici. Dal parcheggio, la strada s’inerpica subito, nemmeno un metro di riscaldamento in piano. Passiamo il caratteristico paese di Verceia in salita fino a che le case finiscono. Inizia una stradina nel bosco, con tante piccole cascate d’acqua ai lati che porta verso la valle dei ratti, il tracciolino e la val Codera.
Man mano che si sale la vista in basso verso il lago di Como, il lago di Mezzola e il pian di Spagna diventa sempre più bella.
...
molto molto bello. Me ne ha parlato un amico...qui lo vedo...devo assolutamente andare. Con mia moglie l'ho già messo in programma...
Grazie della relazione e soprattutto delle splendide immagini

stefano
 

Classifica mensile dislivello positivo