i sentieri chi piu' ne ha piu' ne metta

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
i corsi cai si pagano, ma è vero che solo il cai tramite i volontari sistemano i sentieri. ma non sistemano mai i sentieri per la bici, e non ne aprono nuovi. tabellano mai o quasi mai e si una volta ogni 10 anni rifanno un po di segnaletica. perchè questo sistema non funziona? comunque io di volontari che sistemano i sentieri ne conosco solo 2, almeno qui da me
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
però diciamoci la verità.... se i sentieri fossero messi bene e tabellati per cui non servirebbe neanche il GPS, ci andremo? a noi piace l'avventura :medita:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
i corsi cai si pagano, ma è vero che solo il cai tramite i volontari sistemano i sentieri. ma non sistemano mai i sentieri per la bici, e non ne aprono nuovi. tabellano mai o quasi mai e si una volta ogni 10 anni rifanno un po di segnaletica. perchè questo sistema non funziona? comunque io di volontari che sistemano i sentieri ne conosco solo 2, almeno qui da me

Paghi le spese che sostiene la sezione, non chi ti fa il corso....
Per il resto ripeto, dpende dalle sezioni, in certe regioni lavorano bene, in altre meno.. Per me è già tanto quel che fanno
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
fanno, ma per me c'è tanta gente che parla ma non fa quanto dice, poi ci sono come in tutte le associazioni chi lavora per tre e chi come sopra parla per tre. concordo che almeno ci sono, ma qui ripeto da noi non è un gran che segnalato e si potrebbe fare di più, io per adesso faccio la mia parte, ma anche se il discorso sarebbe molto lungo si potrebbe fare di più e con poca fatica. ora lasciamo perde il cai e andiamo in bici
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
io non voglio snaturare il Cai anzi ci mancherebbe altro, ho letto che in Italia la rete dei sentieri segnati :hahaha: dal CAI assomma oggi a circa 60.000 km di sviluppo e tutte la maggior parte delle nostre uscite in bike e il nostro divertimento avvengono proprio sui loro sentieri quindi tanto di cappello e non dobbiamo mai smettere di dirgli grazie per il lavoro che fanno. Io dico solo che è troppo facile segnare sulla carta un sentiero e farselo proprio e poi quando ci vai il sentiero non esiste :rosik: se non sono in grado di farlo è meglio non metterlo così non c'è e basta e dopo se ci vuoi andare ugualmente vai con la consapevolezza che ti puoi perdere ma non te la puoi prendere con nessuno. :medita:
@andrea66: :spetteguless: ora il Cai non prende soldi ma prima non aveva un contributo dallo stato per segnare i sentieri ? o mi sbaglio :nunsacci:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io non voglio snaturare il Cai anzi ci mancherebbe altro, ho letto che in Italia la rete dei sentieri segnati :hahaha: dal CAI assomma oggi a circa 60.000 km di sviluppo e tutte la maggior parte delle nostre uscite in bike e il nostro divertimento avvengono proprio sui loro sentieri quindi tanto di cappello e non dobbiamo mai smettere di dirgli grazie per il lavoro che fanno. Io dico solo che è troppo facile segnare sulla carta un sentiero e farselo proprio e poi quando ci vai il sentiero non esiste :rosik: se non sono in grado di farlo è meglio non metterlo così non c'è e basta e dopo se ci vuoi andare ugualmente vai con la consapevolezza che ti puoi perdere ma non te la puoi prendere con nessuno. :medita:
@andrea66: :spetteguless: ora il Cai non prende soldi ma prima non aveva un contributo dallo stato per segnare i sentieri ? o mi sbaglio :nunsacci:

Fino al 2008 solo il Cai centrale riceveva un contributo pari a 1/5 del proprio bilancio ma solo per l'attività di promozione e non per la manutenzione dei sentieri, che invece hanno sempre fatto le sezioni (che sono associazioni private) grazie alle quote associative degli iscritti (40€ l'anno). Ora anche il cai centrale non prende contributi dallo stato.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
però diciamoci la verità.... se i sentieri fossero messi bene e tabellati per cui non servirebbe neanche il GPS, ci andremo? a noi piace l'avventura :medita:

sarebbe tutta una minkiaggita:smile:

Io dico solo che è troppo facile segnare sulla carta un sentiero e farselo proprio e poi quando ci vai il sentiero non esiste :rosik: se non sono in grado di farlo è meglio non metterlo così non c'è e basta e dopo se ci vuoi andare ugualmente vai con la consapevolezza che ti puoi perdere ma non te la puoi prendere con nessuno. :medita:

su questo ti do perfettamente ragione, troppi esempi ci sono (:spetteguless:e ti ricordi il sentiero fantasma, mi pare fosse il 27, Mucciafora - Borgo Cerreto? :smile:)
il problema è che in molte località i sentieri vengono aperti, segnati e messi sulle carte e poi inesorabilmente abbandonati, e secondo me è quel che è successo a voi...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Piu' attivita' promozionale di avere una rete segnalata bene e con una buona manutenzione, ditemi voi cosa ci puo' essere. Il trentino ci insegna, per esperienza personale in val di fassa con la cartina che prendi negli uffici turistici vai sulla rete di sentieri e non ce la fai a perderti, o meglio io ci sono quasi riuscito, ma era caduta la tabella. Co questo non e' che ti salvi i 500 metri di portage. Chi va in trentino a camminare ci va per la bellezza dei luoghi maa anche per i sentieri curati. Oltre il cai penso che ci sia un investimento in merito
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Piu' attivita' promozionale di avere una rete segnalata bene e con una buona manutenzione, ditemi voi cosa ci puo' essere. Il trentino ci insegna, per esperienza personale in val di fassa con la cartina che prendi negli uffici turistici vai sulla rete di sentieri e non ce la fai a perderti, o meglio io ci sono quasi riuscito, ma era caduta la tabella. Co questo non e' che ti salvi i 500 metri di portage. Chi va in trentino a camminare ci va per la bellezza dei luoghi maa anche per i sentieri curati. Oltre il cai penso che ci sia un investimento in merito

:spetteguless: senza scomodare il trentino, fatti una girata in romagna (casentino e zone limitrofe) o sulle apuane poi ne riparliamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo