Club le vostre Scott ASPECT

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena venduto la mia terza bici e mi piacerebbe trovarne una con cui durare un po' più a lungo... per la cronaca l' ultima era una kuma 29,3 venduta poiché eccessivamente faticosa da portare.

Mi sto orientando su alcuni modelli scott da 27,5 tipo aspect 740 o 750, ma ho visto anche la 940 da 29 che mi attrae, anche se ho un po' paura di fare la fine della kuma...

Come uso non faccio particolari sterrati ma mi piace fare parecchi km (uscite da 30 40) per cui cerco una bici che sia fluida e scattante, non come la mia ultima che era eccessivamente elefantesca, se mi spiego bene...

In alternativa sto valutando anche la bianchi jab 29.4, ma sbudgetto alla grande.

Grazie a tutti! ciao
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti,

ho appena venduto la mia terza bici e mi piacerebbe trovarne una con cui durare un po' più a lungo... per la cronaca l' ultima era una kuma 29,3 venduta poiché eccessivamente faticosa da portare.

Mi sto orientando su alcuni modelli scott da 27,5 tipo aspect 740 o 750, ma ho visto anche la 940 da 29 che mi attrae, anche se ho un po' paura di fare la fine della kuma...

Come uso non faccio particolari sterrati ma mi piace fare parecchi km (uscite da 30 40) per cui cerco una bici che sia fluida e scattante, non come la mia ultima che era eccessivamente elefantesca, se mi spiego bene...

In alternativa sto valutando anche la bianchi jab 29.4, ma sbudgetto alla grande.

Grazie a tutti! ciao

Ciao io ti sconsiglierei di prendere una 29 che nn abbia componentistica di fascia alta e delle ruote leggere, perche andresti incontro agli stessi inconvenienti che avevi con la tua vecchia bici.

Molto meglio una 27,5, che è piu scorrevole di una 26 e piu leggera di una 29 da pedalare.

Della mia ti posso dire che ha un buon telaio, la trasmissione faceva il suo dovere e funzionava bene (sostituito tutto con un gruppo XT), i freni ( shimano m395) sono anc'essi buoni, meglio se abinati a dischi da 180.

Il punto dolente è la forcella, una Suntour XCM che non è per niente performante, io sto aspettando che si abbassino i prezzi dei modelli 2015 per prendere una Reba.

Se hai i soldi andrei sulla 710 e 720, altrimenti sono buone anche le 730 e 740.

Il telaio è sempre lo stesso, puoi anche partire da una 750 e cambiare i pezzi piano piano se hai manualità.

Insomma è una tua scelta soggettiva.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Anche qui la 740 sta a 550, si éun buon prezzo.
Pero punterei sulla 740 che ha i freni idraulici e il cambio a 9v.

Ripeto i br-m395 sono buoni freni, inoltre permettono lo spurgo con bicchierino cone tutti gli ultimi modelli Shimano.
Con un 180 davanti sono ancora meglio.

Il gruppo cambio, un misto di Altus, Acera e Alivio é ecinomico ma lavora bene, ora sta sulla bici di mia moglie e ne é soddisfatta.
La 750 invece mi pare monti i freni meccanici e cambio a 8v.

Meglio una 740
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La jab 29.4 la conosci? Costa parecchio di più, ne vale? Me la mettono nuova a 760...
Beh é una 29, il gruppo cambio é leggermente superiore, la forcella é una xcr quindi gia meglio..
Quindi diciamo che la differenza di prezzo ci sta, ma per me vale quello che ti ho detto prima, le 29 sotto i 1000€ hanno ruote pesanti.

Se ti piacciono le 29 ti consiglio di aumentare il budget, altrimenti meglio una 27.5 con componentistica superiore
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Dipende dal prezzo.
Monta ka stessa forka della 740.
Il cambio é superiore quello della Jab, é un 10v Deore.
Per i freni preferisco gli shimano della 740

Le coperture sono migliori quelle della JAB

Beh allora... considerando che la 740 costa sicuramente 200-250 euro in meno... domani penso di andarla a prendere. speriamo sia adatta per l' uso che ne devo fare (parecchio asfalto).. magari chiedo al negoziante se mi mette un copertone bello agile! sulle 29 ho già sbagliato una volta e non voglio perseverare!!!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io adesso la sto usando su asfalto, quindi per ora gli unici upgrade che ti consigli sono un disvo da 180 con adattatore per l'anteriore e delle coperture leggere e scorrevoli.
Io ho gli Schwalbe Thunder Burt, leggerissimi e scorrevolissimi
 

Il freddo

Biker novus
Ahhh finalmente vi ho trovato :)
Scherzo! Sono possessore di una aspect 950 da luglio... Mia prima MTB e devo dire che mi ha preso tantissimo!
Adesso a distanza di sole poche uscite sento già alcune necessità,, ad esempio i freni che attualmente sono meccanici! Ma devo cambiare anche i comandi...! E allora il dilemma era: up grade o vendo e compro una già montata... Leggendovi credo che farò come qualcun altro... Un componente alla volta e infine telaio e avrò la mtb con la componentistica che mi si addice ( utilizzo e portafoglio)
Credo che prenderò a breve un gruppo completo, quindi anche freni, indeciso solo per fattore economico tra slx e xt.
Dimenticavo il peso per me non é un problema... Risparmiare un paio di kg sulla bici quando se ne hanno 25 in più addosso.. :)
Bye
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Slx e XT sono ottimi gruppi, ma se nn ti interessa il peso, con slx risparmieresti quasi la metà della spesa.
Sulla mia 740 monto tutta la trasmissione 2x10 XT e ne sono molto soddisfatto.


Inviato con Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La differenza è di 200,00 euro che potrei investire nella forca... Alla fine credo farò cosí...
Ma ancora guarnitura tripla! ;) 40-30-22 ;)
Se vuoi un consiglio, visto che hai una 29, investi prima nelle ruote.
Prima coperture leggere e poi cerchioni decenti.

Io cambiando i copertoni e le camere ho tolto 1,1kg dalle ruote, con una spesa di 80€ circa.

In assoluto il miglior upgrade on termini di prezzo/vantaggi
 

Classifica mensile dislivello positivo