Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sì perché ho abbassato il deragliatore che prima era settato per la 44 e mi sono accorto che per tenerlo nella giusta posizione lui tocca.

Ma questo forse è correlato al fatto che il deragliatore a riposo senza cavo si chiude talmente tanto che servirebbe una corona più interna della 22 per essere allineato.
Bo tamponato tirando il cavo in modo tale da tenerlo sempre in tensione anche quando si trova sulla corona piccola.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Bo tamponato tirando il cavo in modo tale da tenerlo sempre in tensione anche quando si trova sulla corona piccola.

quindi ora funziona?

Quel che so io è che per doppia ci sarebbero deragliatori più adatti, ma non so se dipenda da quello..


edit:

Sì perché ho abbassato il deragliatore che prima era settato per la 44 e mi sono accorto che per tenerlo nella giusta posizione lui tocca.


Ma non ho capito una cosa, ma perchè hai abbassato il deragliatore?!? se prima avevi la 44, era comunque la corona più esterna e la più grande della tripla; la 36 della doppia è quella con cui hai sostituito la 32 centrale o no? casomai sarebbe da alzare non da abbassare dato che ora la corona più grande esterna dovrebbe essere la 36 che è allineata come era la 32 centrale...

se prima avevi come riferimento per i 3 mm la 44, non devi tenerlo ora come riferimento nella 36, che comunque equivale alla corona centrale anche se manca la 44...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
quindi ora funziona?

Quel che so io è che per doppia ci sarebbero deragliatori più adatti, ma non so se dipenda da quello..

"funziona", ma ciò che non mi sfagiola è il dover tenere tensionato il deragliatore per non farlo toccare contro il NEUF ed allo stesso tempo per non farlo andare più indietro della corona piccola.

Provo a spiegarmi (dalla foto non si capisce e non stacco il deragliatore oggi, altrimenti torno a casa a spinta), andiamo per punti:

Prendi il deragliatore, lo monti sul telaio. CAVO STACCATO.
Il deragliatore non ha alcuna tensione ed in teoria, tutto chiuso, dovrebbe stare allineato con la corona più piccola della guarnitura.

Ok fin qui?

Nel mio caso, il deragliatore si chiude talmente tanto che va oltre la corona piccola (oltre verso il telaio, non verso la corona centrale) di conseguenza la catena posizionata sulla corona piccola tocca la gabbia esterna del deragliatore.

Per evitare questo problema, a suon di bestemmie (ero da solo) ho collegato il cavo tensionandolo a tal punto da tenere sempre il deragliatore aperto ed allineato alla corona centrale.


Ma non ho capito una cosa, ma perchè hai abbassato il deragliatore?!? se prima avevi la 44, era comunque la corona più esterna e la più grande della tripla; la 36 della doppia è quella con cui hai sostituito la 32 centrale o no? casomai sarebbe da alzare non da abbassare dato che ora la corona più grande esterna dovrebbe essere la 36 che è allineata come era la 32 centrale...

se prima avevi come riferimento per i 3 mm la 44, non devi tenerlo ora come riferimento nella 36, che comunque equivale alla corona centrale anche se manca la 44...

Ah no?
Io sapevo che il deragliatore va posizionato 3mm più sopra della corona più grande, che nel mio caso è la 36 (ex 32).
Prima avendo la 44 il deragliatore era a 3mm dalla 44, togliendola, lo devo abbassare o no ?

Però forse la cazzata che ho fatto è questa.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ah no?
Io sapevo che il deragliatore va posizionato 3mm più sopra della corona più grande, che nel mio caso è la 36 (ex 32).
Prima avendo la 44 il deragliatore era a 3mm dalla 44, togliendola, lo devo abbassare o no ?

Però forse la cazzata che ho fatto è questa.

io non ho mai montato la doppia, ma ho fatto una riflessione che dovrebbe essere logica...

Tu devi considerare che hai comunque, un deragliatore per tripla (22-32-44), quindi anche se userai con la doppia solo l'ex posizione centrale come corona più grande, non puoi abbassare il deragliatore per tripla considerando i 3 mm sulla 36 se vuoi che il deragliatore continui a funzionare correttamente; casomai forse sarà da alzare visto che prima, dove lo stesso deragliatore funzionava bene sulla 32, ora, deve funzionare sulla 36 più grande...(forse anche la posizione originale gli basta per passare anche sulla 36, non so);

quindi secondo me il discorso dei 3mm di riferimento sulla 36 lo puoi fare solo se hai un deragliatore nativo per doppia con corona da 36, ma non se continui ad usare il deragliatore per tripla avendo cavato la corona da 44... poi magari mi sbaglio, ma io farei così...

EDIT: riflettendoci ancora, forse ho detto una cazzata non considerando il fine corsa esterno sulla corona da 36 per via dei manettini ancora da tripla, o no?

Bisognerebbe si rifacesse vivo Alenyc, lui lo ha fatto e non mi sembra ricordare avesse avuto grossi problemi sulla sua ER1...

Leggendo qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=239402

comunque non sembra che chi ha tolto la corona grande delle tripla abbia cambiato posizione al deragliatore... forse un po' di ragione ce l'ho ;) , ma anche tu ad averlo abbassato ce l'hai, anche se poi il deragliatore non si adatta più correttamente al telaio e ti tocca tirarlo...

Credo che comunque la soluzione migliore sia mettere un deragliatore specifico per doppia che tenendolo alla giusta altezza ti eviti un eventuale caduta catena sui percorsi più scassati...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Secondo me, te hai ragione.
Considera però che io ho messo un manettino x9 per doppia perché il suo x7 originale non lavorava bene.
Ma ora la domanda è: come ricalcolo la posizione della 44 per rimettere il deragliatore al suo posto?

Questo però non risolve il problema del tutto scarico che va oltre la 22

In teoria se sale sulla 44 può salire anche sulla 36 essendo piu piccola (adesso che ci penso non ho mai capito come funzioni il deragliatore, la catena come fa a deragliare?)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Secondo me, te hai ragione.
Considera però che io ho messo un manettino x9 per doppia
questo per me, ma magari mi sbaglio è un ulteriore problema, infatti cerchi di fare lavorare un deragliatore da tripla con un manettino tarato per doppia
La soluzione migliore ,secondo me, era tenere il manettino da tripla non utilizzando uno scatto...

però ripeto, la doppia, non è un lavoro che ho mai preso in considerazione sulla mia bici, quindi le mie sono deduzioni logiche ipotetiche, da prendere con le pinze, potrei anche dirti un sacco di sciocchezze...

Quando dici che se saliva sulla 44 secondo te può salire anche sulla 36, non consideri che la 44 era in una posizione più esterna della 36 stessa, che è rimasta al posto della 32 e non della 44, quindi il tiraggio e l'altezza del deragliatore stesso per la 36 dovrà essere in posizione diversa rispetto alla 44 (ovvero molto più vicino a come faceva per salire sulla 32)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh sai che non ci sto capendo piu nulla?
So solo che cambiare il manettino da tripla a doppia si può fare, il tiraggio è uguale, ha solo uno scatto in meno.

Tant'è che funziona bene (meglio del precedente nativo), il mio problema è lato deragliatore non lato manettino.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Boh sai che non ci sto capendo piu nulla?
So solo che cambiare il manettino da tripla a doppia si può fare, il tiraggio è uguale, ha solo uno scatto in meno.

Tant'è che funziona bene (meglio del precedente nativo), il mio problema è lato deragliatore non lato manettino.


Guarda senza metterci le mani e non avendo neanche la bici davanti, io ci sto capendo pure meno... vado ad immaginazione... :smile:

Se comunque va bene come l'hai messo, tanto vale tenerlo così... squadra che vince "non si cambia"! :smile:

Da come la spiega questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/

la cosa del passaggio da doppia a tripla dovrebbe essere piuttosto semplice... e non mi pare di aver letto di abbassare il deragliatore dal telaio...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Va bene il manettino ma per come ho dovuto sistemare il deragliatore, qualcosa, nel deragliatore, non va.
Quello che mi chiedo è: un deragliatore a riposo, senza cavo attaccato, dove si dovrebbe posizionare? Sulla corona piccola o ancora piu indietro?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dipende da come é avvitato il finecorsa, se lo sviti tutto andrá a posizionarsi finchd non sbatte su qualcosa.

Il finecorsa "L" dici? Provo a regolarlo ma sembra non sortire alcun effetto, considera che nel mio caso il deragliatore è spostato di molto, non di qualche millimetro. E' proprio come se cercasse una ulteriore corona. Solitamente il finecorsa lo si regola per aggiustare qualche millimetro ma nel mio caso c'è 1 centimetro buono.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il finecorsa "L" dici? Provo a regolarlo ma sembra non sortire alcun effetto, considera che nel mio caso il deragliatore è spostato di molto, non di qualche millimetro. E' proprio come se cercasse una ulteriore corona. Solitamente il finecorsa lo si regola per aggiustare qualche millimetro ma nel mio caso c'è 1 centimetro buono.
allinea bene il deragliatore alle corone e rifai l'altezza generale posizionando il deragliatore in modo che la gabbia lato esterno nel suo movimento sorvoli la corona grande con 1.5 m mm di gioco. puoi muovere il deragliatore a mano, senza comando, a filo staccato.
Poi puoi togliere la corona per doppiare e montare il bash, avvita il finecorsa superiore in modo che con la catena sul pignone piu piccolo non vada a toccare la gabbia ne la gabbia tocchi il bash.
a questo punto porti la catena sul pignone più grande e vedi se tocca da qualche parte sulla gabbia del deragliatore, devi giocartela al micron
fine con il registro esterno del deragliatore
passiamo a quello interno
tenendo la catena sul pignone più grande e sulla corona più piccola, a catena tesa, la parte interna della gabbia deragliatore non deve toccare la catena, scendi sul pignone più piccolo e vedi che succede, la catena non deve toccare la parte esterna, te la giochi così cercando di regolare che non tocchi ne sopra ne sotto, a volte non è possibile, bisogna accontentarsi.

Essendo una full è possibile che la catena. con la bici scarica, tocchi il fondo della gabbia del deragliatore, fregatene, con te in sella non accadrà.

abbozzo di tensione del cavo: metti la catena sulla corona piccola, avviti tutto il registro del manettino e lo sviti per due giri, metti in tensione il cavo tirandolo delicatamente con le pinze, assicurati che il manettino sia in posizione corretta, chiudi il fermacavo. prova a passare in seconda posizione, se non sentirai chiaramente lo scatto di blocco, un bel suono secco, allora il cavo è troppo teso quindi allenta il registro finchè non sentirai chiaramente lo scatto di innesto

per il cambio è più o meno lo stesso, a filo staccato fai l'allineamento della cambio al primo pignone grazie al finecorsa, poi chiudi il serracavo lasciando un giro e mezzo svitato il registro sul manettino. provi la cambiata più volte, controlli gli allineamenti intermedi, ti porti sul pignone più grande e chiudi delicatamente il finecorsa finchè non arriva a spingere il deragliatore, poi lo sviti mezzo giro
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
APPUNTO, è tutto svitato quindi avvitalo.

NON e' tutto svitato. Dove hai letto che è tutto svitato ?
Io ho detto che il deragliatore non è in tensione perchè ho staccato il cavo, non perchè ho svitato tutto il finecorsa.

poi allinea bene il deragliatore alle corone e rifai l'altezza posizionando il deragliatore in modo che la gabbia lato esterno nel suo movimento sorvoli la corona grande con 1.5 m mm di gioco.
Poi puoi togliere la corona e concederti un altro mm di abbassamento se vuoi.

Devo quindi rimontare la corona grande per calcolare il posizionamento del deragliatore ?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
NON e' tutto svitato. Dove hai letto che è tutto svitato ?
Io ho detto che il deragliatore non è in tensione perchè ho staccato il cavo, non perchè ho svitato tutto il finecorsa.



Devo quindi rimontare la corona grande per calcolare il posizionamento del deragliatore ?
non c'entra nulla il cavo staccato, dove va a finire il deragliatore lo decide il finecorsa o qualche parte del deragliatore stesso che tocca sul tubo sella o altri aggeggi, appunto. leggi quello che ho scritto sopra e poi sei sicuro che stai agendo sul finescorsa giusto?
manda una foto, si fa prima, ma falla con la luce !
edit...se hi cambiato la corona internedia salendo tipo da 32 a 38, è difficile che tu riesca a lavorare con il deragliatore della tripla perchè non alza abbastanza nel tiraggio e ci sbatte contro, ma se hai lasciato la corona vecchia tutto ok
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
non c'entra nulla il cavo staccato, dove va a finire il deragliatore lo decide il finecorsa o qualche parte del deragliatore stesso che tocca sul tubo sella o altri aggeggi, appunto. leggi quello che ho scritto sopra e poi sei sicuro che stai agendo sul finescorsa giusto?
manda una foto, si fa prima, ma falla con la luce !

Ok, ma è impossibile che un finecorsa possa spostare l'intera gabbia di CENTIMETRI. Qui non è questione di regolazione di qualche millimetro, la gabbia del deragliatore, da scarico, va ben oltre la corona piccola, tant'è che la gabbia esterna è persino più all'interno della corona piccola.

Immagina di avere un deragliatore che a riposo sia posizionato sulla 44 (per fare un esempio)
Nel mio caso, l'allineamento lo fa sulla 32, ovvero 1 corona in meno. Non penso proprio che il finecorsa (che è già tutto chiuso) possa spostare il deragliatore di così tanto da fargli cambiare l'intera corona.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ok, ma è impossibile che un finecorsa possa spostare l'intera gabbia di CENTIMETRI. Qui non è questione di regolazione di qualche millimetro, la gabbia del deragliatore, da scarico, va ben oltre la corona piccola, tant'è che la gabbia esterna è persino più all'interno della corona piccola.

Immagina di avere un deragliatore che a riposo sia posizionato sulla 44 (per fare un esempio)
Nel mio caso, l'allineamento lo fa sulla 32, ovvero 1 corona in meno. Non penso proprio che il finecorsa (che è già tutto chiuso) possa spostare il deragliatore di così tanto da fargli cambiare l'intera corona.

a seconda dei deragliatori, con il finecorsa puoi completamente bloccare l'accesso alla corona più piccola o a quella più grande
finchè stai qui a scrivere sul pc e a far congetture non risolvi nulla, devi andare in garage a svitare tutti quei finecorsa e rifare tutto da zero
fidati, risparmi molto tempo
potresti anche aver spanato la vite, o semplicemente averla persa
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
a seconda dei deragliatori, con il finecorsa puoi completamente bloccare l'accesso alla corona più piccola o a quella più grande
finchè stai qui a scrivere sul pc e a far congetture non risolvi nulla, devi andare in garage a svitare tutti quei finecorsa e rifare tutto da zero
fidati, risparmi molto tempo

Ho già detto che ho provato con i finecorsa, sia aprendolo che chiudendolo tutto.
Non cambia nulla, non si sposta di così tanto.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho già detto che ho provato con i finecorsa, sia aprendolo che chiudendolo tutto.
Non cambia nulla, non si sposta di così tanto.
Allora hai spezzato la vite o è semplicemente spanata, il finecorsa deve poter posizionare il deragliatore come ti ho detto anche a cavo staccato, altrimenti se tranci il cavo non ti resta che spingere. Svita tutte le viti dei finecorsa e guarda se sono spezzate o rovinate.
Ultima ipotesi, i montatori hanno perso la vite e ne hanno messa una corta, cosa del tutto normale per i prodotti deca.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Allora hai spezzato la vite o è semplicemente spanata, il finecorsa deve poter posizionare il deragliatore come ti ho detto anche a cavo staccato, altrimenti se tranci il cavo non ti resta che spingere.

Ecco, questo è un problema al quale non avevo pensato, quindi faccio bene a credere che tenere il deragliatore tensionato per farlo stare sulla prima corona non è una buona idea.

Svita tutte le viti dei finecorsa e guarda se sono spezzate o rovinate.
Ultima ipotesi, i montatori hanno perso la vite e ne hanno messa una corta, cosa del tutto normale per i prodotti deca.

Ma non diciamo fesserie. Ha sempre funzionato finchè io non ho cambiato il cavo e rispettivo manettino ed abbassato il tutto. Le viti sono giuste.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Funzionato si, perchè era tenuto in posizione dal cavo magari. Quando presi la mia 9.1 la dovetti regolare tutta da capo, andava per miracolo, tutta la viteria stretta ai limiti di rottuta e lasciamo perdere i finecorsa va...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo