Consiglio scarpe Enduro aderenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao a tutti.

ormai le mie Mavic alpine XL non ne possono più e devo decidere cosa comprare dopo. con le mavic mi son trovato bene ma volevo qualcosa di più aderente al piede, un po perché non mi piace la scarpa larga (stile five ten) e un po perché preferisco pedalare tanto e trovo le scarpe aderenti più efficaci.

mi servono dei consigli soprattutto per quanto riguarda la protezione in caso di urti contro rocce e altro, perché io prenderei anche delle scarpe da XC ma ho paura che al primo impatto non mi proteggano il piede e si distrugga la scarpa.

per ora le alternative sono:

-Shimano m200
-Giro terraqueo
-fi'zik m3B

alternative? consigli? qualcuno che le ha provate?
uso pedali Crank brother Mallet
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
La scelta è sempre molto personale. Io mi trovo bene con le MAVIC CROSSMAX XL, le posso stringere bene a differenza delle CROSSRIDE (ex ALPINE) che utilizzo per giri meno impegnativi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ciao a tutti.

ormai le mie Mavic alpine XL non ne possono più e devo decidere cosa comprare dopo. con le mavic mi son trovato bene ma volevo qualcosa di più aderente al piede, un po perché non mi piace la scarpa larga (stile five ten) e un po perché preferisco pedalare tanto e trovo le scarpe aderenti più efficaci.

mi servono dei consigli soprattutto per quanto riguarda la protezione in caso di urti contro rocce e altro, perché io prenderei anche delle scarpe da XC ma ho paura che al primo impatto non mi proteggano il piede e si distrugga la scarpa.

per ora le alternative sono:

-Shimano m200
-Giro terraqueo
-fi'zik m3B

alternative? consigli? qualcuno che le ha provate?
uso pedali Crank brother Mallet

Ha appena ricevuto le Mavic Crossmax XL Pro sostituite in garanzia. Scarpa ottima se non fosse per la qualità costruttiva migliorabile che le fa durare poco.
Avevo pensato di venderle e provare altro, ma le nuove Northwave Enduro Mid Cedric Gracia che erano la mia alternativa non si vedono in giro e non ho voglia di sbattermi, quindi visto che si tratta della nuova versione do un'altra occasione a Mavic. Prova con la gamma Northwave.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ha appena ricevuto le Mavic Crossmax XL Pro sostituite in garanzia. Scarpa ottima se non fosse per la qualità costruttiva migliorabile che le fa durare poco.
Avevo pensato di venderle e provare altro, ma le nuove Northwave Enduro Mid Cedric Gracia che erano la mia alternativa non si vedono in giro e non ho voglia di sbattermi, quindi visto che si tratta della nuova versione do un'altra occasione a Mavic. Prova con la gamma Northwave.
Le northwave stanno arrivando ora nei negozi, le ho viste da bike o clock, Bagnoli, ecc.. Però son sempre "scarpone" volevo qualcosa di meno ingombrante, più somigliante ad una scarpa da xc

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le northwave stanno arrivando ora nei negozi, le ho viste da bike o clock, Bagnoli, ecc.. Però son sempre "scarpone" volevo qualcosa di meno ingombrante, più somigliante ad una scarpa da xc

Inviata dal mio Honor 6 plus

Ok, a parte che qui a Bergamo non saprei dove trovarle mi manca il tempo di andarle a provare.
Le SHIMANO che hai messo tu le ho già viste e sicuramente saranno ottime, ma ad occhio la suola mi sembra abbia poco grip per camminare. Per il resto molto copiate da Mavic quindi ben fatte. Io faccio enduro, ma anche AM quindi la prestazione in camminata conta.
Per me la cosa importante è che la chiusura non sia attraverso stringhe o peggio velcro: meglio il boa. Le Giro immagino siano le "terraduro": chiusura a strappo nemmeno le valuto. Le Fizik sono da xc.
Non vorrei sbagliare ma in Northwave sempre AM ci dovrebbero essere altri modelli più slim rispetto alle Enduro Mid, guarda il sito ufficiale. Altrimenti vedi se trovi altro in Specialized.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
29mq54n.jpg


:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo