[Test] Mavic Crossmax ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
434351-576x300.jpg


Le Mavic Crossmax ST sono la proposta di punta per uso trail/all mountain della noti... Continua la lettura...
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
Monto anche io questo set di ruote(modello 2013) con la stessa configurazione,anteriore pp20 e posteriore 142x12 peró con cassetta sram 10 velocità, freni x0 trail...fino ad ora sono molto soddisfatto

onestamente non percepisco alcuna flessione e non ho riscontrato il famigerato problema dell allentamento del mozzo posteriore...
Anche se non ho fatto moltissime uscite mi sentirei di consigliarle per chi come me pratica trail/AM...

Per un uso più gravoso non saprei esprimere un giudizio perchè non le ho ancora portate in bikepark
 

dabo65

Biker novus
15/10/12
12
0
0
BORDIGHERA(IM)
Visita sito
Mi dispiace molto,ma non sono molto daccordo,anche se è la seconda volta che ho acquistato le Mavic St rimasto soddisfatissimo non avendo mai avuto nessun tipo di problema in 4 anni ne ho fatti tanti di km. con la 1° coppia acquistata nel '08,con la 2° coppia acquistata nel '12 tutto il contrario,ad ogni uscita un continuo allentamento del registro,almeno una volta al mese portate a fare la centratura x non rischiare intervenendo personalmente ad altri problemi.
 

chriscoglio73

Biker novus
1/7/07
19
26
0
rapallo
Visita sito
Bike
Orbea wild fs
la ho acquistate lo scorso anno e non ho mai avuto nessun problema.. le ho montate su enduro da 160 con lyrik da 170mm.. io peso circa 105kg, usate anche sullo scassato e girano perfette e soprattutto dritte.. unico inconveniente è che al posteriore i raggi hanno qualche segno a metà della loro lunghezza, come se attirassero i sassi..!!!
consigliatissime, soprattutto se siete più leggeri di me..!! ahahah
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
"Cominciamo con quella che è la nota dolente che spesso affligge le ruote Mavic che ne sono dotate, vale a dire l’allentamento del registro del cuscinetto della ruota posteriore. Due parole per chi non sapesse di cosa si sta parlando: si tratta di un registro, regolabile con un’apposita chiave in plastica in dotazione con le ruote, mediante il quale si calibra il serraggio del cuscinetto della ruota. La regolazione va fatta con un po’ di attenzione, dato che un eccessivo serraggio frena il cuscinetto, mentre se il serraggio è troppo blando la ruota ha del gioco laterale. In linea teorica la storia finisce lì, nella pratica succede invece che spesso e volentieri il registro si allenti e ci si ritrovi con la ruota che, per l’appunto, “ciocca”. Ebbene, a differenza di quanto capitava con la SX testate a suo tempo e tutt’ora utilizzate, con le Crossmax ST l’inconveniente non si è mai manifestato. Che Mavic abbia finalmente risolto l’annoso problema?"

Io le uso da un anno e almeno sulle mie il problema e' ancora presente eccome,se serro in modo che la ruota non "cioccoli" non scorre a dovere,e' frenata, quindi tengo sempre leggermente il registro allentato e c'e' quel leggero movimento laterale,ogni 3-4 uscite riavvito leggermente il registro.Non mi sarei aspettato una cosa simile su ruote come queste ma devo anche dire che a distanza di un anno sono ancora perfettamente dritte senza mai avergli fatto nulla,un appunto sugli adesivi che sulla parte specchiata si rovinano presto.
 

life

Biker forumensus
ruote fantastiche , le ho da 2 anni , perfettamente dritte , nonostante tante belle botte , leggere e girano che è una bellezza ... ho preso anche le crosstrail per la mia front .. e si vede che sono un altro mondo ... basta far girare la ruota delle due bici con la stessa potenza , le st girano 1 minuto di piu ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se serro in modo che la ruota non "cioccoli" non scorre a dovere,e' frenata, quindi tengo sempre leggermente il registro allentato e c'e' quel leggero movimento laterale,ogni 3-4 uscite riavvito leggermente il registro..

Questo è strano, dato che in teoria dovresti trovare un valore di serraggio che permetta al cuscinetto di ruotare liberamente senza che la ruota abbia gioco laterale. Il problema dell'allentamento lo puoi risolvere con del frenafiletti, cosa che io ho fatto sulle SX di cui a suo tempo pubblicammo il test e che erano afflitte da quel problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo