[Freni] XT M8000 vs Zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i freni, perchè coi deore montati di default sulla nuova bike non mi ci trovo propriom, la frenata non mi convince, non riesco mai a capire quando cominciano a frenare seriamente.
Sembra di avere un abs mooolto morbido.

Questa cosa si sente soprattutto nelle frenate di emergenza o per correggere velocemente la traiettoria in una discesa scassata. Con gli X0 della 26 bastava una pinzata e la bici si fermava e girava come sui binari, con questi ho rischiato un paio di volte di andare lungo in curva o peggio di finire dentro i solchi scavati dall'acqua.

Tornando OT, tra i 2 non c'è una grande differenza di prezzo e peso, gli zee hanno 4 pistoncini mentre gli XT solo 2 (anche se dalle foto sembrano avere un diametro maggiore) ma sono sempre stati un punto di riferimento per potenza, peso e prezzo.

Quindi: tra i 2, considerando che sono pesante, che mi piace scender veloce e che preferisco la sicurezza al grammo in meno, quali dovrei prendere?

Grazzie :D
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ciao, non sono un grande esperto e non conosco gli zee ma, sulla mia swoop monto gli xt con dischi ice da 200 ant e 180 post e, posso dirti che.... frenano anche troppo.
Mi spiego meglio, almeno per quello che mi riguarda, sembrano pulsanti on\off, basta una leggera pressione per farli inchiodare, sono anche troppo efficaci, in discesa veloce, devo stare mooolto attento a non toccare quello anteriore.
Nel mio caso, degli zee, che ho letto essere più progressivi avrebbero fatto al mio caso.
Paradossalmente, a breve, proverò ad usare pastiglie meno performanti all'anteriore per migliorarne il feeling.
Un punto a favore è che, una volta regolati a dovere, mi posso permettere di avere la leva molto vicina al manubrio che, in discesa, per me, vuol dire avere l'indice meno in tensione e quindi, riposare meglio le dita.

Vincenzo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i freni, perchè coi deore montati di default sulla nuova bike non mi ci trovo propriom, la frenata non mi convince, non riesco mai a capire quando cominciano a frenare seriamente.
Sembra di avere un abs mooolto morbido.

Questa cosa si sente soprattutto nelle frenate di emergenza o per correggere velocemente la traiettoria in una discesa scassata. Con gli X0 della 26 bastava una pinzata e la bici si fermava e girava come sui binari, con questi ho rischiato un paio di volte di andare lungo in curva o peggio di finire dentro i solchi scavati dall'acqua.

Tornando OT, tra i 2 non c'è una grande differenza di prezzo e peso, gli zee hanno 4 pistoncini mentre gli XT solo 2 (anche se dalle foto sembrano avere un diametro maggiore) ma sono sempre stati un punto di riferimento per potenza, peso e prezzo.

Quindi: tra i 2, considerando che sono pesante, che mi piace scender veloce e che preferisco la sicurezza al grammo in meno, quali dovrei prendere?

Grazzie :D

Ma l'uso che ne fai della bici dove andrebbero montati?
Perché se l'utilizzo è enduro gli XT bastano e avanzano: io stesso li monto sulla bici da enduro. Se prima avevi Avid avrai qualche difficoltà a passare a Shimano all'inizio per via del diverso feeling. Ironia della sorte anche io avevo gli Avid X0 prima di passare agli XT e all'inizio non mi sono trovato subito a mio agio perché hanno a mio avviso un effetto on-off marcato. La cosa però più sorprendente è che non si stancano mai, mai avvertito alcun tipo di fading cosa che gli Avid purtroppo ne soffrono molto.
Gli Zee sono efficaci però avendo 4 pistoncini mi sarei aspettato di più...
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Ciao, non sono un grande esperto e non conosco gli zee ma, sulla mia swoop monto gli xt con dischi ice da 200 ant e 180 post e, posso dirti che.... frenano anche troppo.
Mi spiego meglio, almeno per quello che mi riguarda, sembrano pulsanti on\off, basta una leggera pressione per farli inchiodare, sono anche troppo efficaci, in discesa veloce, devo stare mooolto attento a non toccare quello anteriore.
Nel mio caso, degli zee, che ho letto essere più progressivi avrebbero fatto al mio caso.
Paradossalmente, a breve, proverò ad usare pastiglie meno performanti all'anteriore per migliorarne il feeling.
Un punto a favore è che, una volta regolati a dovere, mi posso permettere di avere la leva molto vicina al manubrio che, in discesa, per me, vuol dire avere l'indice meno in tensione e quindi, riposare meglio le dita.

Vincenzo.


scusa ma è tutta questione di abitudine e capacità, gli xt sono a parer mio dei freni ottimi ma è a chi li usa il compito di non ammazzarsi in discesa.....ed io il freno dietro lo uso solo per correggere, il lavoro principale lo fa il freno anteriore.....sono ottimi freni, adesso ho gli hope e4 e sono ancora più potenti, bisogna sapere solo quanto si può frenare davanti in base al fondo
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
scusa ma è tutta questione di abitudine e capacità, gli xt sono a parer mio dei freni ottimi ma è a chi li usa il compito di non ammazzarsi in discesa.....ed io il freno dietro lo uso solo per correggere, il lavoro principale lo fa il freno anteriore.....sono ottimi freni, adesso ho gli hope e4 e sono ancora più potenti, bisogna sapere solo quanto si può frenare davanti in base al fondo

Mi sa che diciamo le stesse cose, e forse ho espresso male io il concetto.
Premetto che non tutti frenano allo stesso modo e che, come dici anche te, anche il fondo che si affronta dice la sua.
Io ho detto che sono potenti, molto potenti e, in alcuni casi anche troppo.
Non essendoci quasi nessuna modulabilità, almeno nei miei (1cm di corsa leva per bloccare), trovo sia molto difficile gestirli a dovere (e sicuramente ho ancora da imparare).

Questo è l'unico appunto che posso fare, la scarsa modulabilità, poi, per il resto, sono freni ottimi, pochissima forza per azionarli, instancabili, quasi riposanti per le mani e, cosa che molti trascurano, con una semplicissima manutenzione.

Vincenzo.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
In effetti non ho detto su quale bici, ecc...
E' una Giant Trance 27.5, l'uso è trail/am.
Il tipo di terreno va da asflato (poco) e strade bianche a scassati sentieri di montagna.
Sono un biker pesante sopra i 100 kg con zaino e tutto e a volte mi piace "staccare" all'ultimo (lo so è da non fare ma mi piace sentire l'inerzia e la velocità che si abbassa rapidamente :D)

Per rispondervi alle domande in generale, il problema non è tanto anticipare la frenata, quello non è un problema altrimenti avrei il telepass per il reparto ortopedia..

Il problema sono le frenate di emergenza, tipo: ti spunta un animale e devi inchiodare e correggere col posteriore per evitarlo, oppure arrivi ad una curva lanciato e ti accorgi che la traettoria che hai sempre usato per l'uscita della curva ha un solco di 20 cm per via di un temporale della sera prima, ecc..

Su bike-discount gli XT BR-M8000 e gli Zee costano uguali, esteticamente mi piacciono un filo di più gli XT e come dicevo, ad occhio sembra che abbiano un pistone più largo che potrebbe compensare i 2 più piccoli degli Zee...

Per caso sapete se per gli Zee è previsto un restyling come per gli XT?

Avete mica qualche link con recensioni dei nuovi XT? Ho cercato ma trovo info solo sulla trasmissione...

Grazie
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
In effetti non ho detto su quale bici, ecc...
E' una Giant Trance 27.5, l'uso è trail/am.
Il tipo di terreno va da asflato (poco) e strade bianche a scassati sentieri di montagna.
Sono un biker pesante sopra i 100 kg con zaino e tutto e a volte mi piace "staccare" all'ultimo (lo so è da non fare ma mi piace sentire l'inerzia e la velocità che si abbassa rapidamente :D)

Per rispondervi alle domande in generale, il problema non è tanto anticipare la frenata, quello non è un problema altrimenti avrei il telepass per il reparto ortopedia..

Il problema sono le frenate di emergenza, tipo: ti spunta un animale e devi inchiodare e correggere col posteriore per evitarlo, oppure arrivi ad una curva lanciato e ti accorgi che la traettoria che hai sempre usato per l'uscita della curva ha un solco di 20 cm per via di un temporale della sera prima, ecc..

Su bike-discount gli XT BR-M8000 e gli Zee costano uguali, esteticamente mi piacciono un filo di più gli XT e come dicevo, ad occhio sembra che abbiano un pistone più largo che potrebbe compensare i 2 più piccoli degli Zee...

Per caso sapete se per gli Zee è previsto un restyling come per gli XT?

Avete mica qualche link con recensioni dei nuovi XT? Ho cercato ma trovo info solo sulla trasmissione...

Grazie
Sì hanno un pistone più grande... Ma è meglio due più piccoli.. Hanno più modulabilita.. E premono una superficie più ampia rispetto al singolo pistone..
Vai di Zee!

Dai retta ad un cretino

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=27120]crc_error[/MENTION] avevo lo stesso dubbio mesi fa, al festival di riva del garda ho provato una bike che montava xt e , causa lo scarso tempo ho dovuto fare una forestale lunga e ripida per tornare in orario, risultato: xt in crisi ( fading )...
Ho deciso di prendere gli zee e ci ho già fatto almeno 15000mt di dislivello negativo ( park compreso ) in questi 2/3 mesi : mai un problema e sono stra contento delle scelta


se ti può interessare questo è il topic che avevo aperto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315354
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Mai provato gli zee.....
Ho appena preso i nuovi xt m8000......niente da dire: sempre grandissimo freno.......
Chi ha avuto problemi di fading IMHO ha qualche problema al freno: gli xt sono famosi per non soffrire assolutamente questo problema.....e anche il nuovo modello non soffre......ci ho fatto discese lunghe (non essendo un gran manico, i freni li stresso parecchio) e non ho mai avuto una sensazione di crisi del freno......
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Mai provato gli zee.....
Ho appena preso i nuovi xt m8000......niente da dire: sempre grandissimo freno.......
Chi ha avuto problemi di fading IMHO ha qualche problema al freno: gli xt sono famosi per non soffrire assolutamente questo problema.....e anche il nuovo modello non soffre......ci ho fatto discese lunghe (non essendo un gran manico, i freni li stresso parecchio) e non ho mai avuto una sensazione di crisi del freno......
Idem per gli Zee.. 2000metri di dislivello negativo... Sempre attaccato ai freni perché sono una schiappa e pure cagone.. Dopo 2000 metri ancora perfetti come all'inizio.. Nel dubbio... Prenderei gli Zee...

;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
[MENTION=27120]crc_error[/MENTION] avevo lo stesso dubbio mesi fa, al festival di riva del garda ho provato una bike che montava xt e , causa lo scarso tempo ho dovuto fare una forestale lunga e ripida per tornare in orario, risultato: xt in crisi ( fading )...
Ho deciso di prendere gli zee e ci ho già fatto almeno 15000mt di dislivello negativo ( park compreso ) in questi 2/3 mesi : mai un problema e sono stra contento delle scelta


se ti può interessare questo è il topic che avevo aperto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315354

Fading??? Devi essere stato un caso speciale...non ho mai sentito di utenti che si lamentavano di fading con gli XT, considerando poi che era una bici test...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Fading??? Devi essere stato un caso speciale...non ho mai sentito di utenti che si lamentavano di fading con gli XT, considerando poi che era una bici test...

Si anche secondo me il problema può essere proprio il fatto che fosse montato su una bici test........
Anche perchè la quasi totale assenza di fading è da sempre uno dei "punti forti" dell'xt........
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=76707]200mm[/MENTION] si , man mano che scendevo dovevo premere le leve ben più forte , ma la discesa era veramente ripida e pure frenando parecchio si andava giù forte...

se leggi cmq il link al topic che ho inserito sopra, a pag. 2, vedrai che non sono l' unico a cui è successo...
 

Classifica mensile dislivello positivo