Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio consiglio è di fare il tratto Casina Cortogno, oppure proseguire fino a Ariolo. É la parte più interessante e anche meglio tenuta. A Casina c'è pure una bella cascatella da vedere. Poi ci colleghi in altro giro per chiudere l'anello. Il resto non val la pena, sono buchi.
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Situazione tafani? Qualcuno e' uscito di recente in zona Borzano/Scandiano?

Io ho girato lunedì e mercoledì, lunedì in zona ca del vento, monte del gesso e viano, mercoledì ho fatto monte del gesso, rio viole, rontano, castellarano, quagliodromo e no ho trovati a bizzeffe ovunque, ma i posti peggiori sono quelli vicino all'acqua... in alcuni punti per seminarli ho fatto il record del gpm
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho girato lunedì e mercoledì, lunedì in zona ca del vento, monte del gesso e viano, mercoledì ho fatto monte del gesso, rio viole, rontano, castellarano, quagliodromo e no ho trovati a bizzeffe ovunque, ma i posti peggiori sono quelli vicino all'acqua... in alcuni punti per seminarli ho fatto il record del gpm

Grazie, ero quasi sicuro che con sto caldo fossero gia' terribilmente in azione, non basta il caldo, pure loro ci si mettono.
Quindi anche le zone aperte dei crinali di San Valentino, Maesta' bianca non sono immuni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sabato mattina ho fatto un tranquillo anello di ca del Vento facendo la variante Ca speranza-Scaparra e risalita da ripetitore e scendendo dall'anello classico con deviazione prima di Bellavista. Poca gente, molti tafani (se ti fermi sei perduto) diverse razze moleste nella variante. Il taglio che facevo di solito per evitare la noiosa sterrata di Bellavista non e' ormai piu' praticabile, razze e sfondoni a parte, il casale che si attraversa non e' piu' abbandonato ma in corso di ristrutturazione e semirecintato e nel campo dopo il laghetto c'e' una frana pesante che obbliga a scendere a piedi in mezzo all'erba alta incolta. Peccato.
Partendo prestino il caldo e' sopportabile fino alle 10:30 circa.
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Io sabato sono partito alle 5:45 (mia nonna mi ha svegliato alle 5) e ho girato fino alle 10, a parte la levataccia è la soluzione migliore, viaggi con un temperatura conpresa fra i 23 e i 28°C no tafani (probabilmente dormivano ancora) e riesci a fare dei km e del dislivello.

Sabato mattina ho fatto un tranquillo anello di ca del Vento facendo la variante Ca speranza-Scaparra e risalita da ripetitore e scendendo dall'anello classico con deviazione prima di Bellavista. Poca gente, molti tafani (se ti fermi sei perduto) diverse razze moleste nella variante. Il taglio che facevo di solito per evitare la noiosa sterrata di Bellavista non e' ormai piu' praticabile, razze e sfondoni a parte, il casale che si attraversa non e' piu' abbandonato ma in corso di ristrutturazione e semirecintato e nel campo dopo il laghetto c'e' una frana pesante che obbliga a scendere a piedi in mezzo all'erba alta incolta. Peccato.
Partendo prestino il caldo e' sopportabile fino alle 10:30 circa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sabato sono partito alle 5:45 (mia nonna mi ha svegliato alle 5) e ho girato fino alle 10, a parte la levataccia è la soluzione migliore, viaggi con un temperatura conpresa fra i 23 e i 28°C no tafani (probabilmente dormivano ancora) e riesci a fare dei km e del dislivello.

Ci riesci tu che sei allenato :)
Io ero fermo da un mese e mi sono accontentato di girare 3 ore scarse partendo alle 7:30 circa.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
è che [MENTION=39846]Marchelli[/MENTION] c'ha la bici che va da sola, non è lui che ha della gamba
:mrgreen:

Quindi anche le zone aperte dei crinali di San Valentino, Maesta' bianca non sono immuni?
domenica fatto proprio giro crinali e la situazione tafazzi era affrontabile, a parte il pezzo di sottobosco che abbiamo preso per sbaglio scendendo verso rio viole.
cmq non ci sono i nugoli di settembre scorso... non ancora, almeno.
salire da via colombaro verso le 11 è stata una discreta sauna!
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Vero io non ho la E-Bike (cioè la bici elettrica) ma la Engine bike :)
è che @Marchelli c'ha la bici che va da sola, non è lui che ha della gamba
:mrgreen:


domenica fatto proprio giro crinali e la situazione tafazzi era affrontabile, a parte il pezzo di sottobosco che abbiamo preso per sbaglio scendendo verso rio viole.
cmq non ci sono i nugoli di settembre scorso... non ancora, almeno.
salire da via colombaro verso le 11 è stata una discreta sauna!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
è che [MENTION=39846]Marchelli[/MENTION] c'ha la bici che va da sola, non è lui che ha della gamba
:mrgreen:


domenica fatto proprio giro crinali e la situazione tafazzi era affrontabile, a parte il pezzo di sottobosco che abbiamo preso per sbaglio scendendo verso rio viole.
cmq non ci sono i nugoli di settembre scorso... non ancora, almeno.
salire da via colombaro verso le 11 è stata una discreta sauna!

Purtroppo temo arriveranno, forse sono in anticipo per via del caldo estremo.
Con sto caldo torna buona Ca del Vento che e' esposta a nord e non troppo al sole, dopo Ca speranza c'e' anche una buona ventilazione. I tafani ronzavano intorno senza pungere anche a bassa velocita' ma in caso di sosta la situazione diventava subito seria.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
alla fine, ritrovo fortuito con [MENTION=3398]Boro[/MENTION] e [MENTION=177010]Mtbclod[/MENTION] e bel giretto sopra visignolo...
con ristoro come da foto ;-)


[MENTION=14725]skyrunner[/MENTION]
come era il fondo verso il tasso? vi siete infangati parecchio?
 

Allegati

  • Foto-0071.jpg
    Foto-0071.jpg
    35,5 KB · Visite: 10

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
alla fine, ritrovo fortuito con @Boro e @Mtbclod e bel giretto sopra visignolo...
con ristoro come da foto ;-)


@skyrunner
come era il fondo verso il tasso? vi siete infangati parecchio?

Un mio vicino di casa al mattino mi ha detto che a casina era piovuto parecchio,anche la notte,quindi abbiamo opotato per un tre coci - S.Valentino - giu'dal boschetto a sx dal crinale dei ripetitori sopra castellarano - ancora S.Valentino - crinale che scende a Rio Rocca - sassaia di Rio Rocca - tre croci e giu'dallo Spallanzani fino a Ventoso...viscidi i sottoboschi...
 

Classifica mensile dislivello positivo