Come affrontare una sassaia in discesa ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dux Casa

Biker novus
17/6/15
42
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri durante un giro in mtb mi sono ritrovato davanti ad una sassaia ripidissima, su cui non c'erano sponde percorribili, ero con un mio amico e per non fare brutta figura e portare la bici a mano ci ho provato e c'è l'ho fatta rischiando di distruggere la bici farmi male, stavo "ballando" su quei sassi arrivato in fondo non mi sentivo più le braccia e per lo più mentre affrontavo questa impresa il manubrio mi stava per scappare . Mi potreste consigliare come affrontarla in futuro ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao a tutti, ieri durante un giro in mtb mi sono ritrovato davanti ad una sassaia ripidissima, su cui non c'erano sponde percorribili, ero con un mio amico e per non fare brutta figura e portare la bici a mano ci ho provato e c'è l'ho fatta rischiando di distruggere la bici farmi male, stavo "ballando" su quei sassi arrivato in fondo non mi sentivo più le braccia e per lo più mentre affrontavo questa impresa il manubrio mi stava per scappare . Mi potreste consigliare come affrontarla in futuro ?

Ti do qualche consiglio, dato che mi trovo spesso difronte a discese simili :

1) trovare la velocità di equilibrio : troppo veloce è pericoloso, troppo lento rischi di cadere

2) cercare di "nuotare" e "fluttuare" sui sassi, non tenere una postura rigida, presa decisa sul manubrio ma muscoli mai rigidi

3) attenzione al freno anteriore, in questi casi se si blocca l'anteriore si è spacciati

4) nel dubbio dovendo per forza frenare in emergenza andare di posteriore, non sarà un dramma se la ruota striscerà un po'

5) abbassare la sella per abbassare il baricentro e guadagnare stabilità

6) ripetere come un mantra, mentalmente, prima di affrontare la discesa : "chi ha paura cade", sembra stupido ma funziona

7) casco sempre ben allacciato, attenzione e concentrazione ai massimi livelli
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ti do qualche consiglio, dato che mi trovo spesso difronte a discese simili :

1) trovare la velocità di equilibrio : troppo veloce è pericoloso, troppo lento rischi di cadere

2) cercare di "nuotare" e "fluttuare" sui sassi, non tenere una postura rigida, presa decisa sul manubrio ma muscoli mai rigidi

3) attenzione al freno anteriore, in questi casi se si blocca l'anteriore si è spacciati

4) nel dubbio dovendo per forza frenare in emergenza andare di posteriore, non sarà un dramma se la ruota striscerà un po'

5) abbassare la sella per abbassare il baricentro e guadagnare stabilità

6) ripetere come un mantra, mentalmente, prima di affrontare la discesa : "chi ha paura cade", sembra stupido ma funziona

7) casco sempre ben allacciato, attenzione e concentrazione ai massimi livelli
Quoto tutto. Specie il punto 3
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti do qualche consiglio, dato che mi trovo spesso difronte a discese simili :

1) trovare la velocità di equilibrio : troppo veloce è pericoloso, troppo lento rischi di cadere

2) cercare di "nuotare" e "fluttuare" sui sassi, non tenere una postura rigida, presa decisa sul manubrio ma muscoli mai rigidi

3) attenzione al freno anteriore, in questi casi se si blocca l'anteriore si è spacciati

4) nel dubbio dovendo per forza frenare in emergenza andare di posteriore, non sarà un dramma se la ruota striscerà un po'

5) abbassare la sella per abbassare il baricentro e guadagnare stabilità

6) ripetere come un mantra, mentalmente, prima di affrontare la discesa : "chi ha paura cade", sembra stupido ma funziona

7) casco sempre ben allacciato, attenzione e concentrazione ai massimi livelli

...aggiungo una cosa fondamentale secondo mè :

8) se hai visto una buona linea , metti lì lo sguardo dove vorresti passare ...la bike và dove guardi...se guardi spuntoni o pietre ai lati di quella traccia per cercare di evitarli , ci andrai contro !
 
  • Mi piace
Reactions: alnina and DrZivago

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
...aggiungo una cosa fondamentale secondo mè :

8) se hai visto una buona linea , metti lì lo sguardo dove vorresti passare ...la bike và dove guardi...se guardi spuntoni o pietre ai lati di quella traccia per cercare di evitarli , ci andrai contro !

Confermo! sempre attento agli ostacoli ma guarda dove vuoi andare, concentrati su una traiettoria "pulita" e non fissare gli ostacoli sennò rischi di finirci contro!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
...aggiungo una cosa fondamentale secondo mè :

8) se hai visto una buona linea , metti lì lo sguardo dove vorresti passare ...la bike và dove guardi...se guardi spuntoni o pietre ai lati di quella traccia per cercare di evitarli , ci andrai contro !

Confermo, la traiettoria mentale è fondamentale :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
9) (last but not least) se proprio uno non se la sente non e' disonorevole mettere giu' il piede ... e se l'amico con cui giri non e' daccordo e sfotte ... allora non e' un amico :medita:

P.S. Ah dimenticavo, se non c'e' tecnica a sufficienza ... su una sassaia una fat bike con le gomme a 0.5 bar fa la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
9) (last but not least) se proprio uno non se la sente non e' disonorevole mettere giu' il piede ... e se l'amico con cui giri non e' daccordo e sfotte ... allora non e' un amico :medita:
...
Son d'accordo. I passaggi fatti senza sufficiente sicurezza, fatti titubando, di solito finiscono con un botto.
Ci sono modi migliori e modi peggiori per superare certe situazioni, giusto chiedere quali siano i migliori, ma una volta conosciuti non si acquisisce tecnica automaticamente. Un conto è sapere il modo migliore per percorrere un passaggio, cosa che aiuta non poco, ben altra cosa è riuscire a controllare la bici oltre i propri limiti e reagire agli imprevisti.
Quando non si è troppo sicuri meglio scendere. Se poi lo stesso passaggio lo fai 2 mesi dopo, ti può capitare magicamente di sentirti più sicuro e riuscire a farlo senza problemi. Non è un miracolo ma semplicemente che per imparare la tecnica ci vuole tempo e pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Dux Casa

Biker novus
17/6/15
42
0
0
Visita sito
Io non sono un esperto è da un mese che pratico questo sport e questo è stato il primo vero passaggio impegnativo, secondo voi avere i guanti mozzi può influire ? ( il problema di quelli dita lunghe e che appena me li tolgo ho le mani "lesse" )
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non sono un esperto è da un mese che pratico questo sport e questo è stato il primo vero passaggio impegnativo, secondo voi avere i guanti mozzi può influire ? ( il problema di quelli dita lunghe e che appena me li tolgo ho le mani "lesse" )

Mah, secondo me influisce ben poco, se non sulla temperatura delle mani. Indubbiamente adesso meglio guanti aperti.

Influisce molto la bici. Che bici hai?
A parita' di bici, secondo me e' importante la pressione delle gomme.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non sono un esperto è da un mese che pratico questo sport e questo è stato il primo vero passaggio impegnativo, secondo voi avere i guanti mozzi può influire ? ( il problema di quelli dita lunghe e che appena me li tolgo ho le mani "lesse" )
Sfortunatamente no.
Sperare che 0,2 centimetri di tessuto ti aiutino ad ammortizzare meglio le pietre è oltremodo ottimistico e teneramente principiantesco.


Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo