cambio corone da 36/22 a 44-33-22T su una canyon 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Ciao a tutti!
Siccome ho gia cambiato catena 3 volte ora devo cambiare anche i pignoni e corone.
Momentaneamente monto (yellowstone 29"):

Cassetta: Shimano Deore 10-speed CS-HG62-10 11-36T
Corone/Pedivelle: Sram S1000 36/22
Deragliatore: SRAM X7

Avrei due domandine:
1) Posso cambiare le corone con un 3x10 (esempio SRAM X.5 Crank GXP 10-speed 44-33-22T 175mm )? E' un'operazione complicata o basta semplicemente alzare il deragliatore?
2) In caso volessi stare con il 36/22, cosa mi consigliete di acquistare? Lo SRAM S1000 non mi pare piu in vendita..

Grazie !!! :i-want-t::i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma soprattutto ... a cosa ti serve la corona da 44?

Con il 36-11 in pianura puoi andare a 35 km/h con cadenze ragionevoli. Non e' sufficiente?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Se vuole fare la sostituzione, evidentemente si è accorto che il 36 è corto.
O forse gli piace la gamma del 33, per le situazioni intermedie. Chissà...

In sintesi, ci vogliono il deragliatore e il comando. A meno che il comando non sia di quelli sia per tripla che per doppia.
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Certo. Il giro bulloni é uguale.

Tipo questa potrebbe andare?!

Io monto esattamente questo al momento:

103403712.jpg
 

pbike

Biker serius
Devi solo fare attenzione al girobulloni (bcd) che è scritto anche sulle corone che monti adesso.
Mi è sorto il dubbio perchè sulla guarnitura s1000 dovrebbe essere 104/64 , ma sulla foto che hai postato vedi che sulla corona grande c'è scritto "120 bcd" e significa che ha un girobulloni 120/80 (modello vecchio...).
In ogni caso trovi un buon assortimento anche originale qui, per esempio https://www.bike-components.de/en/C...er_manufacturer_id=217&order=manufacturer_asc
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Devi solo fare attenzione al girobulloni (bcd) che è scritto anche sulle corone che monti adesso.
Mi è sorto il dubbio perchè sulla guarnitura s1000 dovrebbe essere 104/64 , ma sulla foto che hai postato vedi che sulla corona grande c'è scritto "120 bcd" e significa che ha un girobulloni 120/80 (modello vecchio...).
In ogni caso trovi un buon assortimento anche originale qui, per esempio [url]https://www.bike-components.de/en/Chainring/MTB-4-Arm/?limit=24&filter_manufacturer_id=217&order=manufacturer_asc[/URL]

Grazie, in realta ho scritto 104 sulla corona.. per l'acquisto delle corone, oltre a questi dati (104/64, 10 velocita), bisogna far attenzione a qualcos'altro? Perche scrivono compatibile XT, compatibile SLX etc.. non capisco se lo fanno per mercato o in realta vanno anche su altri gruppi..
 

pbike

Biker serius
Se il bcd é quello i fori corrispondono. Ci potrebbero essere solo piccole interferenze con gli svariati angolini in corrispondenza dello spider, ma solo se fai un mischiozzo di marche (di solito é meglio non mettere shimano con sram o viceversa...). Visto che hai SRAM ti consiglierei di stare su truvativ così vai sul sicuro. Ultima cosa: vivamente consigliato mettere entrambe le corone della stessa famiglia, altrimenti la deragliata non é assicuratamente decente.
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Ho un 104 sulla mia, quella che ho postato l ho trovata su internet, e' identica solo che e' una 120.

Qualcuno sa dirmi il significato di L-pin ? la stessa corona (stessi dati) la vendono con o senza L-Pin ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo