Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Bene! grazie! E se si vuole "esagerare" si può con una 160?
O si deve cambiare molte cose ?

Ciao

Non devi cambiare niente nemmeno se monti una 180.
Il problema, esagerando, riguarda l'angolo del telaio che non è modificabile perchè è una caratteristica del telaio stesso.
Entro un certo limite (diciamo attorno al 10%) non avresti grossi problemi.

Un telaio che nasce per ospitare una forcella da TOTmm è studiato per lavorare con quell'escursione. In altro modo si corre il rischio di "stressarlo" oltre il dovuto.
Così come una forcella da TOTmm nasce per essere ospitata su un telaio che abbia l'angolo giusto. Oltre, l'angolo che si forma tra bici e telaio, rischia di non far sfruttare l'escursione della forcella stessa.

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Tornando sulla tua domanda direi che anche una 160mm su un telaio da 140mm dovrebbe essere sul limite ma fattibile. Però, in tal caso, punterei su una forcella ad escursione variabile (tipo Talas o le Dual Position).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bene! grazie! E se si vuole "esagerare" si può con una 160?
O si deve cambiare molte cose ?

Ciao
Sulla mia vecchia Lapierre zesty sono passato da 140 a 160, montando una float 34 160. I vantaggi in discesa erano innegabili, ma l'ho pagata cara in salita, una fatica immensa in più, e mi sono reso conto di quanto solo quando ho messo il culo sopra la mia stereo 160...
Tutto questo a causa della geometria modificata, angolo sella più sdraiato e tendenza ad impennare nelle salite più ripide.
C'è da dire che tra una float 32 da 140 e una 34 da 160 la differenza di altezza non sono 2 cm ma più di 3, a causa della maggior lunghezza totale della forca.
Come ti hanno consigliato non esagerare col cambio di escursione, soprattutto se magari coincide col cambio di modello o diametro di forca.
Controlla sempre la lunghezza totale "axle to crown" della forca che vuoi montare, e non superare i 2 cm di differenza con quella attuale se vuoi mantenere una discreta pedalabilità.

inviato dal mio Moto G
 

matleymg

Biker novus
27/7/14
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro per la 160 ero solo curiosità volevo sapere informazioni sulla 150 perché forse ho trovato una occasione su ebay forcella della fox steli 34 con trattamento kashima a prezzo secondo me conveniente

Ciaoooo e di nuovo grazie
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
Non so se l'ho già chiesto se è capitato a qualcun'altro, la mia stereo 160, dopo circa 2000km ha preso gioco nello snodo basso dell'ammortizzatore posteriore, quello da 22x8, mi sono accordo sollevando la ruota posteriore prendendo la bici per il tubo orizzontale e riabbassandola, si sente un tac tac, poi sentito con il dito allo snodo e il "gioco" è proprio lì!
Possibile che solo dopo 2000km si sia consumata la boccola dell'ammo? Poi adesso usano queste nuove boccole low friction:nunsacci:
Nella vecchia stereo, (nel fox rp23 era presenta la boccola DU) l'ho sostituita dopo più di 2 anni di maltrattamenti!!
Comunque adesso sto per comprare la boccola della racnigbross nello specifico questa [url]http://www.bikesuspension.com/index.php/sospensioni/ricambi-ammortizzatori/riduttori-boccole/racingbros-perno-boccole-low-friction-1389.html[/URL]

avete esperienze in merito? A voi vi si è consumata così in fretta?
Anche a me ha un po di gioco nella parte alte, quella dove è la valvola per metterlo in pressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche a me ha un po di gioco nella parte alte, quella dove è la valvola per metterlo in pressione.
Io ho dovuto mettere, già da nuova, dei rasamenti per un totale di 0,3 mm tra boccole e biella perché anche stringendo bene la vite c'era comunque gioco tra le boccole e la biella.
Controllate anche questo.

inviato dal mio Moto G
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Ciao io sulla mia stereo dopo neanche 500 km ho avvertito questo gioco della boccola...allora ho smontato l'ammo e rimontato di nuovo e tutto è tornato come nuovo.
 

mauryevoluto

Biker popularis
12/10/11
51
4
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
gia che siamo sul argomento volevo anche io fare una domanda.se in un lontano futuro dovessi cambiare la forca potrei passare da una 32-140 ad una 34 140 ?scusate se vi sembra una domanda sciocca ma un pensierino quando sara il momento lo faccio
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Nel caso le volessi sostistuire come faccio a controllare quale devo prendere nel mio caso. Sia sopra che sotto, grazie

c'era scritto nelle specifiche anche sul sito... non so se quest'anno li hanno cambiati, comunque modelli 2015 hanno boccole:
superiore: 30x8 mm, inferiore: 22x8 mm:celopiùg:

Quanto compro una bike ho il vizio di reperire più materiale informativo possibile di ogni elemento:duello:
Solo delle ruote non sono riuscito ne tramite cube ne tramite dtswiss a farmi dare indicazioni, ma sono riuscito con foto ecc a farmi la lista dei singoli elementi con cui sono assemblate:hahaha:

:celopiùg:
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
c'era scritto nelle specifiche anche sul sito... non so se quest'anno li hanno cambiati, comunque modelli 2015 hanno boccole:
superiore: 30x8 mm, inferiore: 22x8 mm:celopiùg:

Quanto compro una bike ho il vizio di reperire più materiale informativo possibile di ogni elemento:duello:
Solo delle ruote non sono riuscito ne tramite cube ne tramite dtswiss a farmi dare indicazioni, ma sono riuscito con foto ecc a farmi la lista dei singoli elementi con cui sono assemblate:hahaha:

:celopiùg:
Grazie, sono un tonto infatti mi ero copoiato le specifiche in un file ma non lo avevo letto bene
Dämpfer Hardware top: 30x8mm, bottom: 22x8mm

:omertà:
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
Si ci entra, unico neo è che va messo per forza con il lato regolazioni nella parte bassa, perché col barilotto dell aria messo in basso toccherebbe. In questo modo per la regolazione delle compressione ad alte velocità serve una brugola tagliata, per il resto tutto con chiave normale ed anche la levetta "propedal" ha spazio per funzionare normalmente. Provato anche su una 160 hpa, che ha ancora più spazio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
La chiavina:
415bc59056fdf06ee94c03c72a3c6dc3.jpg


L' ammo:
82080e852a47c96fca5360a9785e2034.jpg


Scusate la qualità ma ho poco tempo adesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo