Pastiglie freno...ma quali?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pelixer_92

Biker novus
20/8/13
15
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti,dovrei cambiare le pastiglie freno della mia Scalpel,sopratutto quelle di dietro...monta gli Elixir R.
Guardando sul web ho trovato quelle "organiche" a basso costo e quelle "metalliche" che costano il doppio...
Che differenze ci sono tra esse? Precisione e potenza di frenata? Non me ne intendo molto...
Quelle metalliche ho notato somigliano (o è la stessa cosa) di quelle sinterizzate Braking che uso sulla moto di cross,ovvero frenano molto quando si scaldano...
Qualcuno me ne parla a riguardo?
Grazie mille :celopiùg:
 

mino1987

Biker extra
Come hai già detto tu le metalliche hanno bisogno di un tempo di riscaldamento per rendere al meglio. Ovvio che non è che da fredde non frenano ma sono leggermente meno efficienti e più rumorose delle organiche. Di contro hanno il vantaggio di durare di più rispetto alle organiche e non risentono del problema della vetrificazione cui sono soggette le organiche quando sottoposte ad alte temperature per un lungo lasso di tempo. Un altro difetto delle metalliche è che tendono a consumare più in fretta i dischi essendo più aggressive. Le organiche hanno il vantaggio di non necessitare di un tempo di riscaldamento, la frenata è subito efficiente anche se non paragonabile alle metalliche belle calde. Le sinterizzate dovrebbero essere una via di mezzo tra le metalliche e le organiche. In generale mi sento di consigliare le metalliche che a mio avviso sono più efficienti ma se hai una guida tranquilla puoi prendere benissimo le organiche o le sinterizzate.
 

Pelixer_92

Biker novus
20/8/13
15
0
0
Udine
Visita sito
Come hai già detto tu le metalliche hanno bisogno di un tempo di riscaldamento per rendere al meglio. Ovvio che non è che da fredde non frenano ma sono leggermente meno efficienti e più rumorose delle organiche. Di contro hanno il vantaggio di durare di più rispetto alle organiche e non risentono del problema della vetrificazione cui sono soggette le organiche quando sottoposte ad alte temperature per un lungo lasso di tempo. Un altro difetto delle metalliche è che tendono a consumare più in fretta i dischi essendo più aggressive. Le organiche hanno il vantaggio di non necessitare di un tempo di riscaldamento, la frenata è subito efficiente anche se non paragonabile alle metalliche belle calde. Le sinterizzate dovrebbero essere una via di mezzo tra le metalliche e le organiche. In generale mi sento di consigliare le metalliche che a mio avviso sono più efficienti ma se hai una guida tranquilla puoi prendere benissimo le organiche o le sinterizzate.

Proverò le metalliche allora,sul sito dove le ho acquistate è presente solamente la dicitura organiche...semi organiche e metalliche....metalliche e basta,presumo che le sinterizzate sono appunto le metalliche...
A parte questo,qui da me dove vado di solito a fare le uscite ci sono tratti in discesa molto veloci,li vedremo se le pastiglie metalliche si faranno apprezzare ;-)
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Pastiglie organiche: nelle pastiglie organiche il ferodo è molto tenero e contengono una buona quantità di resine, gomma naturale e talvolta polimeri quali il kevlar.
Caratteristiche:
• buon comportamento a freddo: la frenata e subito pronta e potente anche ad impianto freddo.
• Vantaggiose su discese di tecnico lento con velocità di percorrenza basse e bisogno di una frenata subito pronta.
• maggiore potenza frenante
• ottime sul bagnato
• la mescola tenera previene l’usura del disco
• sotto stress le pastiglie tendono a vetrificare con conseguente decadimento di prestazioni.



Pastiglie sinterizzate:(generalmente montata di serie) il ferodo viene realizzato tramite un processo di sinterizzazione e contiene in parte metalli ed in parte resine o altri polimeri utilizzati anche nelle pastiglie organiche.Il processo di sinterizzazione permette, senza pervenire a fusione, di saldare tra di loro le particelle del ferodo migliorandone la resistenza all’abrasione e la sua durezza.
Caratteristiche:
• discreto comportamento a freddo: le pastiglie richiedono di entrare in temperatura prima di generare la massima potenza frenante, tuttavia anche a freddo hanno una risposta molto buona
• Lunga durata
• Prestazioni inalterate da pioggia o neve
• Buona resistenza al surriscaldamento: anche ad alte temperature non si ha eccessiva perdita di prestazioni.
• Dissipano meglio il calore riducendo il rischio di surriscaldamento dell’impianto.
• La mescola intermedia usura solo in misura marginale il disco. Il disco si usura più che con le organiche ma meno che con le metalliche.



Pastiglie semi-metalliche: il ferodo delle pastiglie semi-metalliche non è un blocco unico di metallo come farebbe pensare il nome, ma è generalmente costituito da ferro, rame, acciaio e grafite mischiati assieme. Per la natura dei suoi componenti è molto duro.
Caratteristiche:
• Eccellente tenuta al surriscaldamento: anche sotto stress le pastiglie difficilmente entrano in crisi.
• A freddo le pastiglie richiedono di entrare in temperatura per avere delle buone prestazioni
• Modulari
• Rumorosità a freddo
• La presenza di metallo causa un leggero consumo del disco
• Discreta potenza frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non dimentichiamoci di guardare se sul disco c'è qualche scritta che ci indica il tipo di pastiglie da utilizzare.
di solito "use resin only"o qualcosa di simile
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Informazioni tutte corrette.

Personalmente preferisco usare le organiche.
Magari perchè non mi capita di portarle davvero al limite.
Di sicuro perchè preferisco cambiare le pastiglie piuttosto dei dischi.
Alcune metalliche sono tanto aggressive che segnano la pista frenante dei dischi in modo irreparabile, già dopo un uso poco esteso.
 

Pelixer_92

Biker novus
20/8/13
15
0
0
Udine
Visita sito
Ho provato a vedere se c'è scritto qualcosa di particolare sul disco ma sembra non esserci scritto nulla oltre alla marca misura e Nm a cui stringerlo sul mozzo...
Intanto le provo solo sul retro,appena provate scriverò le prime impressioni...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per un uso normale anche per me in resina/organiche sono tutto sommato le migliori, anche se in tratti lunghi di discesa a volte mi sono andate in crisi.

Ora monto sinterizzate e anche facendo fumare il disco non ho avuto cali sensibili di frenata, da bagnate pero' sono rumorosissime e non fenano molto bene.

Metalliche a meno di avere un impiante tosto da discesa per usi gravosi non le monterei, troppo e inutilmente aggressive.
 

Pelixer_92

Biker novus
20/8/13
15
0
0
Udine
Visita sito
Arrivate oggi,per ora montate solo per prova dietro...non ci siamo.
Non sono come le altre,c'è una differenza abissale...ho fatto la cazzata a prenderle...
A parte la leva che è diventata un pelo più pastosa (anche prima lo era,sicuramente sarà da rivedere l'idraulica),ma alle minime velocità per bloccare la ruota è proprio da tirare forte la leva rispetto a prima...
Missà torno a prendere quelle organiche...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Arrivate oggi,per ora montate solo per prova dietro...non ci siamo.
Non sono come le altre,c'è una differenza abissale...ho fatto la cazzata a prenderle...
A parte la leva che è diventata un pelo più pastosa (anche prima lo era,sicuramente sarà da rivedere l'idraulica),ma alle minime velocità per bloccare la ruota è proprio da tirare forte la leva rispetto a prima...
Missà torno a prendere quelle organiche...

Ma fagli un minimo di rodaggio almeno...hanno necessità di adattarsi e rodarsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo