OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nella sezione impostazioni - mappa -del mio Etrex30 si legge:
Attivato worldwide DEM Basecamp.NR
Attivato openmtbmap_italy_20.03.2014
...non hai caricato la mappa con i rilievi che di norma è integrata nella mappa...per i colori non avrai mai comunque lo steso rendering delle opencyclemap...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708

...e inviare tutta italia per non commettere errori

...per i punti mappa esiste un menu sull'etrex per impostare la visualizzazione...di defoult è impostato su automatico...menu mappa < opzioni mappa avanzata < livelli zoom
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti, purtroppo non ho molto tempo per leggere tutta la discussione e mi scuso se la domanda è già stata fatta.

Per ora uso qlandkarten GT per creare o modificare tracce gps (lo sto usando da un paio di giorni, non so se esiste altro software free migliore, per ora mi trovo bene). Cmq, le tracce le riesco a creare e a modificare.

Ora però vorrei esportare delle porzioni di mappa georeferenziata della zona che mi interessa. Stavo cercando di capire se è possibile esportare parte delle mappe di opencyclemaps per usarle offline ma non ho trovato niente a riguardo.
C'è una procedura per farlo? come GPS outdoor utilizzo i programmi per smartphone Windows Phone.

Grazie.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ciao, io uso oruxmap e osmand e in entrambi i casi posso scaricare la porzione di mappa che interessa a me e da utilizzare in offline. ora però non saprei se queste due app esistano per il S.O Windows mobile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=203834]angi333[/MENTION].....leggiti questa discussione e vedrai come poter aggiornare le mappe con tutto quello che può mancare.....le openmtbmap traggono le informazioni da openstreetmaps che raccoglie tutti i dati....

inviato dal cellofono
 

angi333

Biker novus
17/7/15
5
0
0
Visita sito
Ok grazie scratera.
leggendo il forum sono riuscito ad installare la openmtbmap su Orux in modalità offline. Ho anche imparato a creare un percorso GPX su basecamp e ad esportarlo per poi caricarlo su Orux.

Ho però un probleminO: come mai Orux non mi fa vedere i nomi dei paesi? per me sarebbe importante perchè io mi oriento molto in base ai paesini limitrofi ai boschi dove vado in bici, ma orux non visualizza i nomi.. devo cambiare qualche impostazione?

Curiosità: leggendo sui forum ho visto che una alternativa alla openmtbmap è la openandromap. Qual'è la differenza (se ce ne sono) e quale consiglieresti di più tra le 2 come utilizzo per la mtb?
Ho scaricato anche la openandromap ma non sono riuscito a metterla su basecamp, nè tantomento su cellulare con Orux... come dovrei fare (sempre se ne valga la pena)? Volevo vedere se sulla openandromap c'erano alcuni sentieri in più che sulla openmtb non trovo...

Grazie
angi
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io ho provato prima le le OpenMTBmap poi (e Sto usando tutt'ora) le OpenAndroMap.
Le OpenMTB sono piu dettagliate ( indicano il livello di difficolta del sentiero, il tipo etc etc) le OpenAndro sono piu generalizzate (indicano il livello dei sentieri ma piu generico, ciòe con openmtb esiste anche 1+,2+ etcetc, con le andromap no, solo con 1,2,3 etc etc)
ultimamente mi trovo meglio con le Andromap...Provale e vedi!

in entrambi i casi io riesco a visualizzare il nome del paese, le vie etc etc....prova guardare nelle impostazioni di orux.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ragazzi un aiuto. Ho installato le openmtbmap e le sto visualizzando con mapsource

Ora sto dando uno sguardo ai percorsi da poter fare ma non mi trovo su alcuni sentieri con la legenda. In particolare i 2 allegati

Mi sapete dire come leggerli?

Grazie
 

Allegati

  • G5 Trk.png
    G5 Trk.png
    7,2 KB · Visite: 106
  • M12 G2 Pth.png
    M12 G2 Pth.png
    16,3 KB · Visite: 106

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi un aiuto. Ho installato le openmtbmap e le sto visualizzando con mapsource

Ora sto dando uno sguardo ai percorsi da poter fare ma non mi trovo su alcuni sentieri con la legenda. In particolare i 2 allegati

Mi sapete dire come leggerli?

Grazie

G5 Trk = track con tracktype=grade5
fell = pratone

M12 G2 Pth = path (sentiero) taggato con tracktype=grade2 (non corretto su un sentiero, è una descrizione di track o di altri tipi di strada) e come mtb:scale tra 1 e 2
land = terreno, tag generico del terreno.

Cosa significano tracktype e mtb:scale lo trovi spiegato molto bene nel wiki http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi un aiuto. Ho installato le openmtbmap e le sto visualizzando con mapsource

Ora sto dando uno sguardo ai percorsi da poter fare ma non mi trovo su alcuni sentieri con la legenda. In particolare i 2 allegati

Mi sapete dire come leggerli?

Grazie
A me risulta (dalla legenda openmtbmap) che per la dicitura e vedendo la foto che hai pistato; M12 G2==
M1 2==> Mtb scale 1, e uphill 2 (vedi linee verticali verdi)
G2==> teaktype Grade2
Path==> sentiero
land==> terra


edit: allego foto legenda
a6aa4c1dc7786301b706ef5acd903225.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Quindi il "Grade" mi indica lo stato del sentiero/percorso, giusto?
Di conseguenza un G5 trk dovrebbe essere un track con fondo tipo erba
Mentre l'M12 G2 dovrebbe essere un sentiero con materiale misto solido e morbido con difficoltà 1 di mtb:scale e 2 di mtb:uphill

In conclusione dovrebbero essere abbastanza fattibili in mtb, corretto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Quindi il "Grade" mi indica lo stato del sentiero/percorso, giusto?
Di conseguenza un G5 trk dovrebbe essere un track con fondo tipo erba
Mentre l'M12 G2 dovrebbe essere un sentiero con materiale misto solido e morbido con difficoltà 1 di mtb:scale e 2 di mtb:uphill

In conclusione dovrebbero essere abbastanza fattibili in mtb, corretto?
Certo, sempre che chi ha mappato, abbia utiliazzato la corretta caratterizzazione del percorso ... cosa non cosi' ovvia.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Quindi il "Grade" mi indica lo stato del sentiero/percorso, giusto?
Di conseguenza un G5 trk dovrebbe essere un track con fondo tipo erba
Mentre l'M12 G2 dovrebbe essere un sentiero con materiale misto solido e morbido con difficoltà 1 di mtb:scale e 2 di mtb:uphill

In conclusione dovrebbero essere abbastanza fattibili in mtb, corretto?


Altra cosa i sentieri marcati con la T sono fattibili solo a piedi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altra cosa i sentieri marcati con la T sono fattibili solo a piedi?
E un'indicazione sulla classificazione per gli escursionisti che nulla dice sulla ciclabilità... certo, se è un T5 qualche dubbio può venire, ma un T1 o un T2 chi lo sa quanto son ciclabili? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo