Sostituzione archetto forcella PowerBlack

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ciao a tutti, in un'uscita in seguito ad un colpo contro un albero, l'archetto che tiene uniti i foderi si è spezzato in 2 pezzi. A quanto pare giudicando la presena delle viti a brugola, sembra sostituibile ma volevo una conferma, e conoscere il nome esatto.

Inoltre soprattutto chiedo dove è possibile trovarne uno di ricambio, almeno compatibile.


Grazie in anticipo ;)


PS: le crepe al telaio hanno retto e non si sono allargate.



 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, in un'uscita in seguito ad un colpo contro un albero, l'archetto che tiene uniti i foderi si è spezzato in 2 pezzi. A quanto pare giudicando la presena delle viti a brugola, sembra sostituibile ma volevo una conferma, e conoscere il nome esatto.

Inoltre soprattutto chiedo dove è possibile trovarne uno di ricambio, almeno compatibile.


Grazie in anticipo ;)


PS: le crepe al telaio hanno retto e non si sono allargate.



sì, sarebbe sostituibile.....il problema è trovarlo!!!! visto la marca direi che sia introvabile..forse fai prima a farne uno tu in alluminio se sei capace di lavorare il metallo.
ciauz
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
No, non mi sono mai dedicato alle saldature e quindi non ho esperienza a riguardo. Qual è il nome tecnico dell'archetto? :)

Eventualmente un pezzo di una marca diversa può andar bene? Penso che l'importante è la distanza tra i fori.

PS: Tra l'altro non so se si vede, ma il colpo ha anche bucato la camera d'aria ed ho dovuto fare un bel pezzo con la copertura sgonfia, quindi l'ho riempita d'erba, ma non credo sia servito a molto. Fatto sta che sono arrivato a casa con il cerchio storto e non avendoci fatto molto caso non so se si è stortato per il colpo o per la gomma sgonfia.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No, non mi sono mai dedicato alle saldature e quindi non ho esperienza a riguardo. Qual è il nome tecnico dell'archetto? :)

Eventualmente un pezzo di una marca diversa può andar bene? Penso che l'importante è la distanza tra i fori.

PS: Tra l'altro non so se si vede, ma il colpo ha anche bucato la camera d'aria ed ho dovuto fare un bel pezzo con la copertura sgonfia, quindi l'ho riempita d'erba, ma non credo sia servito a molto. Fatto sta che sono arrivato a casa con il cerchio storto e non avendoci fatto molto caso non so se si è stortato per il colpo o per la gomma sgonfia.

Hai il telaio crepato..... La forcella senza archetto a seguito di uno scontro con un albero (!)..... La camera d'aria piena d'erba.... (E come ce l'avresti infilata?!?)..... Sicuro di voler insistere? :smile::smile::smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No, non mi sono mai dedicato alle saldature e quindi non ho esperienza a riguardo. Qual è il nome tecnico dell'archetto? :)

no no non intendevo dire di saldare ma eventualmente farlo a mano ricavando le dovute quote (copiando la forma di quello vecchio con una sagoma di cartoncino e..) e tagliando e modellando di lima un pezzo di alluminio (lastra da 1 cm almeno di spessore) ..per poi forarlo e poi verniciarlo! logico che spendi meno ad acquistare una forca usata. anche perché solo una lastra di alluminio 20 x 20cm almeno costa più di quella bici
Eventualmente un pezzo di una marca diversa può andar bene? Penso che l'importante è la distanza tra i fori.
si chiama archetto ma...nessun costruttore di forche...usa ancora questo sistema vetusto di montaggio..ormai son tutte fatte in un corpo unico. ed in giro a meno che non trovi qualche cimelio..non credo che troverai qualcosa.
PS: Tra l'altro non so se si vede, ma il colpo ha anche bucato la camera d'aria ed ho dovuto fare un bel pezzo con la copertura sgonfia, quindi l'ho riempita d'erba, ma non credo sia servito a molto. Fatto sta che sono arrivato a casa con il cerchio storto e non avendoci fatto molto caso non so se si è stortato per il colpo o per la gomma sgonfia.
se il telaio presenta anche una crepa.. e hai tutti questi danni, mi sà che spendi molto meno a cercarti qualcosa di meno anziano e sopratutto messo meglio! visto la pericolosità di alcuni di questi danni!
ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ricordate? ..................:smile:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112584

Da quello che scrive [MENTION=171704]plata0190[/MENTION] ...............

Ciao a tutti, in un'uscita in seguito ad un colpo contro un albero, l'archetto che tiene uniti i foderi si è spezzato in 2 pezzi.

PS: le crepe al telaio hanno retto e non si sono allargate.

Compro una e la tengo il più possibile, almeno 12 anni come questa


.............mi viene un dubbio [MENTION=171704]plata0190[/MENTION] ,scrive dell'impatto contro l'albero.........e dei rilevanti danni alla forcella ...........spezzare un archetto ,la ruota.....na' bella botta............. se l'archetto ha ceduto per l'impatto e non per la vetusta' ,..... chissa' la botta che ha preso il biker ed i danni che ha riportato pure lui.............
se invece non ha riportato nessun danno fisico(e lui non ne fa' menzione...) mi vien da pensare : non e' che la storia dell'albero e' frutto di fantasia e la causa e' la ceditura strutturale di un codesto vecchiume di ferrovecchio pur di non ammetterlo ?:smile:
Occhio a non dar troppa corda............... ;)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
No sono caduto sul serio, qualche graffio al braccio, tutto bene ma non si sa mai. Purtoppo ho preso troppo larga una curva in leggera pendenza e sono andato fuori strada. Per fortuna che ho beccato l'albero.

Anche se dovete credermi sulla parola, posso postare le foto come conferma.
Comunque stranamente la crepa ha retto e al posto suo s'è spezzato l'archetto

Non ho menzionato la ruota anteriore e la copertura, che dopo il colpo si è stortata e incrinata. Stavolta sono andato dal mio meccanico preferito di fiducia che mi ha consigliato di cambiare cerchio e forcella e al limite anche bici completa.
Dopo aver visto l'arco si è accorto del scarsità di qualità del materiale: lo ha definito un allumunio grezzo impossibile da saldare.
Quindi cari ragazzi, vista la situazione di questa bici, la rottamo e più avanti, soldim permettendo ne prendo una nuova! :cucù: :cucù:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi cari ragazzi, vista la situazione di questa bici, la rottamo e più avanti, soldim permettendo ne prendo una nuova! :cucù: :cucù:


.....Bene, almeno garantiscici che l'appuntamento sara' tra sei mesi qui ,il tempo che racimoli i soldi necessari e acquisti la nuova bike..............poi ce la presenterai ..............XD)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non confermo i sei mesi, puo essere prima o dopo, chissà :celopiùg:
Sembra strano che per le nuove forcelle i produttori abbiano addottato la scelta dell'archetto fisso e non sostituibile. Mettiamo per esempio che si rompa su una forcella da 2000 euro, cos'occorre? buttarla o c'è una assicurazione, garanzia o altro?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No sono caduto sul serio, qualche graffio al braccio, tutto bene ma non si sa mai. Purtoppo ho preso troppo larga una curva in leggera pendenza e sono andato fuori strada. Per fortuna che ho beccato l'albero.

Anche se dovete credermi sulla parola, posso postare le foto come conferma.
Comunque stranamente la crepa ha retto e al posto suo s'è spezzato l'archetto

Non ho menzionato la ruota anteriore e la copertura, che dopo il colpo si è stortata e incrinata. Stavolta sono andato dal mio meccanico preferito di fiducia che mi ha consigliato di cambiare cerchio e forcella e al limite anche bici completa.
Dopo aver visto l'arco si è accorto del scarsità di qualità del materiale: lo ha definito un allumunio grezzo impossibile da saldare.
Quindi cari ragazzi, vista la situazione di questa bici, la rottamo e più avanti, soldim permettendo ne prendo una nuova! :cucù: :cucù:

Quella nuova, possibilmente, senza crepe, mi raccomando! ;-)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non mi è chiaro come mai le crepe al telaio sono rimaste intatte e invariate mentre al posto loro paradossalmente si è spezzato l'archetto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi è chiaro come mai le crepe al telaio sono rimaste intatte e invariate mentre al posto loro paradossalmente si è spezzato l'archetto?

Perche il pezzo sottodimensionato era la forcella.

Prova a cercare quanti archetti si rompono su forcelle moderne con i foderi monolitici, ed avrai la tua risposta.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti, in un'uscita in seguito ad un colpo contro un albero, l'archetto che tiene uniti i foderi si è spezzato in 2 pezzi. A quanto pare giudicando la presena delle viti a brugola, sembra sostituibile ma volevo una conferma, e conoscere il nome esatto.

Inoltre soprattutto chiedo dove è possibile trovarne uno di ricambio, almeno compatibile.


Grazie in anticipo ;)


PS: le crepe al telaio hanno retto e non si sono allargate.

No, non mi sono mai dedicato alle saldature e quindi non ho esperienza a riguardo. Qual è il nome tecnico dell'archetto? :)

Eventualmente un pezzo di una marca diversa può andar bene? Penso che l'importante è la distanza tra i fori.

PS: Tra l'altro non so se si vede, ma il colpo ha anche bucato la camera d'aria ed ho dovuto fare un bel pezzo con la copertura sgonfia, quindi l'ho riempita d'erba, ma non credo sia servito a molto. Fatto sta che sono arrivato a casa con il cerchio storto e non avendoci fatto molto caso non so se si è stortato per il colpo o per la gomma sgonfia.

Diciamo NO all'accanimento terapeutico! Una bici gode anch'essa del diritto alla morte, non accaniamoci per salvarla ma accompagnamola amorevolmente nel suo ultimo viaggio....verso la discarica ovviamente!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Diciamo NO all'accanimento terapeutico! Una bici gode anch'essa del diritto alla morte, non accaniamoci per salvarla ma accompagnamola amorevolmente nel suo ultimo viaggio....verso la discarica ovviamente!

Anche perché altrimenti va a finire che mi abbatte tutti gli alberi della zona e strappa tutta l'erba per riempire le camere d'aria.... Se se ne accorge la forestale potrebbe diventare un problema serio! :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo