B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Luci ed ombre 6Fattie.
http://www.mtbcult.it/tests/short-test-stumpjumper-fsr-6fattie-incredibile-sulle-rocce-pero/

Chi di voi già gira su B+ potrà confermare o smentire.

Io non ho mai riscontrato problemi di scarsa aderenza anteriore. Come per le 29er avantreno va caricato bene per sfruttare tutto il GRIP. Anche la forcella, come già detto va settata in modo un po' diverso: a me piace un po' meno reattiva alle piccole asperità dove ci pensa già la gommazza. ;-)
... a proposito di gommazza, la Trax Fatty che monto io ha una bella tassellatura. Mai successo di farla derapare in frenata davanti. Piuttosto si può usare diversamente il freno posteriore dove è molto più difficile bloccare la ruota.

Una full B plus la vorrei subito, visto come va una front, con una full non dico che ci fai di tutto ma quasi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: filbike

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come prima considerazione, il tester è piuttosto presuntuoso, se pensa in mezz'ora di capire come sfruttare al 100% una 650B+.. In mezz'ora cosa avrà fatto, 20 minuti di salita e 10 di discesa????
Secondo, concordo con [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] ; uno dei plus della B+ è proprio la tenuta anteriore in tutte le situazioni e la possibilità di buttarsi dentro le foglie senza paura. e fare le contropendenze senza perdere l'anteriore. E non è una questione di larghezza cerchi, io uso dei 35 mm in carbonio.
la stessa sensazione l'ho avuta con Traxx Fatty e con Trailblazer, ovviamente il TF 3.25 ha un limite superiore.
A breve montero TF 2.8 davanti e dietro e saprò dire.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
in tester da " tutta la colpa " al profilo della gomma .. il tfatty sembra molto più squadrato , ancora meglio su cerhi larghi e con tasselli più pronunciati ai lati .
Lo specy sembra molto più simile al wtb . Poi come dice Max in 30 min quante prova avrà protutto fare anche con le pressioni .. se ieri girava con una narrow a 1,8 davanti è chiaro che questa sembra galleggiare e derivare .
Mi fanno sempre impressione, invece, i pareri sulle sospensioni e in particolare su fox ogni anno tira fuori la magia e l'anno dopo è una chiavica rispetto al prodotto appena uscito ... dopo 20 anni di full parliamo ancora di ammo bloccato in pedalata ma burroso e reattivo alle piccole asperità .
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
in tester da " tutta la colpa " al profilo della gomma .. il tfatty sembra molto più squadrato , ancora meglio su cerhi larghi e con tasselli più pronunciati ai lati .

Il profilo delle gomme plus è comunque abbastanza arrotondato rispetto ad una gomma normale, anche sulle Trax Fatty, ma il bello è proprio questo: in curva piega come una 26" 😂 ma ha il rotolamento di una 29er.

Abituato ad usare le Plus quasi non mi ci trovo più con le gomme normali. La differenza c'è eccome ❗ 👍
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mah... non mi sembra poi nemmeno così negativo come test. Dice solo che la vuole riprovare giustamente proprio perchè in mezz'ora non si è fatto un idea chiara. Chiede solo di avere una gomma diversa...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Il profilo delle gomme plus è comunque abbastanza arrotondato rispetto ad una gomma normale, anche sulle Trax Fatty, ma il bello è proprio questo: in curva piega come una 26" �� ma ha il rotolamento di una 29er.

Abituato ad usare le Plus quasi non mi ci trovo più con le gomme normali. La differenza c'è eccome ❗ ��

dalle foto su cerchi larghi compre scaper sembrerebbe abbastanza quadrata ... ma tu che ce l'hai sotto il c..... hai sicuramente la visione più corretta ... che dire sempre + interessanti ste plus .
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
MDE: F. Biora sul suo profilo FB...

1908214_907682102603678_7608996474398242136_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
con quelle masse non sospese meglio avere una sospensione con geometria più atricolata del monopivot ... e l'mde è fatta davvero bene ... hyde il carro di una full deve tenere conto dell'uscursione ruota che si avvicina al piantone quindi da scarico deve essere più lungo per forza .
vorrei vedere un'ancillotti fattà per b+ ...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
... hyde il carro di una full deve tenere conto dell'uscursione ruota che si avvicina al piantone quindi da scarico deve essere più lungo per forza .
vorrei vedere un'ancillotti fattà per b+ ...
Si ma visto che il diametro B+ é uguale ad una ruota 29er, ci sta un carro da 430 come la Enduro Specialized o 435 come BMC o al limite la nuova Stumpjumper 437, mentre MDE Carve 9 è 455mm ! :paur: ... e non puoi accorciare nulla avendo lo snodo del leveraggio posizionato proprio tra la ruota ed il movimento centrale. Infatti anche sulla 27.50" normale il carro è 445 ! :omertà:

Enduro con ruote B+ si può ! :medita:

17339698346_e98ecfd580_c.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo