[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ciao,io ho montato ieri la corona da 30, e stringendo la vite dietro il deragliatore ho raggiunto la distanza tra l,ultimo pignone e la rotella superiore come c'è scritto sulle istruzioni e sembra funzionare perfettamente . Aspetto anch'io consigli perché non sono un'esperto...



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk


intendi senza accorciare la catena? su che versione della spectral?
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
non so se sia la sezione giusta, però magari potrete darmi qualche consiglio.
in verità la bici che cerco tra i modelli Spectral non c'è.
io volevo una bici per AM , a volte anche spinto e che possa farci di tutto però senza essere super allenato.
la mia idea di bici era un 27,5 pollici, con 150-160 escursione , forcella da 34-35mm , quindi una Pike ,peso 13 13,5 kg , doppia e prezzo inferiore ai 3000 euro.

quella che più si avvicina a questa configurazione sarebbbe la 7EX come avevo già individuato da tempo, però un dubbio mi assale.
quella singola che non sò se sia sufficente.

detto questo, sorgono 2 domande.

esiste per lo sram X1 una corona da 28 denti (30 dovrebbero essere troppi se non sono troppo allenato)

nel caso mi ritrovassi male con la singola, devo necessariamente cambiare tutto il gruppo, o è possibile aggiungere una corona ,manettino , deragliatore e fare un 2x11 ?


grazie

Ciao Gove,io posseggo la 7ex da novembre,come tutti ho fatto i conti per sapere quale corona usare,avrei dovuto usare un 28 e con le ruote da 27,5 pensavo non fosse ancora sufficente,poi visto che la corona più piccola che si poteva montare era 30 mi sono adattato,ti devo dire che poi sul campo e tutto diverso mi sono trovato molto bene ho fatto tutti i tratti di salita che facevo col 22x36,quindi per tutti quelli che hanno dei dubbi sulla singola consiglio di provarla prima di cambiare tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui pero' fai un po' di confusione. Ho capito che alla fin fine non hai trovato una grossa differenza nel comportamento della sospensione post. Pero' il carro maestro dovrebbe essere molto sensibile ai piccoli urti e poco soggetto al bobbing, come avevi giustamente detto nel post precedente. Qui invece dici che e' meno sensibile ai piccoli urti...:nunsacci:

La seconda che hai detto: semplificando molto il Maestro bobba poco ma è meno sensibile. Però su una escursione da 150 con ruote da 26 è grossomodo sensibile come un carro 4-bar Horst da 130 su ruota da 29 (meno escursione e meno sollecitazione trasmessa dalla ruota).

Se poi consideriamo la possibilità di tarature diverse in compressione dell' ammortizzatore le cose si complicano e non se ne esce più...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ovvio che ogni bici andrebbe provata, per geometrie e peso.

io però nella mia attuale Reign da 26 ho la doppia 2x10 22-36 e 11-36 è vero che il 36 lo uso poco, ma il 34 non mi disdegna averlo.
22/34 = 0,65
28/42 =0,66
quindi sarebbe ancora un pochino piu lunghetto il 28 che se poi proiettiamo su una ruota da 27,5 io pensavo fosse il limite accettabile.
ma ripeto,magari faccio dei calcoli che sono solo teorici

Sicuro di avere il 22 e non il 24? :nunsacci:

Ad ogni modo, un 22/36 su una bici 26 sviluppa 1,270 metri, un 28/42 su una bici 27.5 è parecchio più lungo: 1,433 metri, praticamente è come il 22/32 attuale, insomma è come perdere l'ultimo pignone. Il 30/42 invece è grosso modo come perdere gli ultimi due pignoni sulla Reign.

Se hai il 24 i conti sono differenti: il 24/36 attuale sviluppa 1,386 metri, quindi il 28/42 sarebbe appena più lungo (due denti in più, come un ipotetico 24/34) mentre il 30/42 sarebbe come il 24/32 attuale (perdi l'ultimo pignone).
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ciao Gove,io posseggo la 7ex da novembre,come tutti ho fatto i conti per sapere quale corona usare,avrei dovuto usare un 28 e con le ruote da 27,5 pensavo non fosse ancora sufficente,poi visto che la corona più piccola che si poteva montare era 30 mi sono adattato,ti devo dire che poi sul campo e tutto diverso mi sono trovato molto bene ho fatto tutti i tratti di salita che facevo col 22x36,quindi per tutti quelli che hanno dei dubbi sulla singola consiglio di provarla prima di cambiare tutto.

Grazie per avere condiviso la tua esperienza.

Sembola ho il 22 perché proviene dalla tripla .poi ho sostituito il 32 col 36
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ciao Gove,io posseggo la 7ex da novembre,come tutti ho fatto i conti per sapere quale corona usare,avrei dovuto usare un 28 e con le ruote da 27,5 pensavo non fosse ancora sufficente,poi visto che la corona più piccola che si poteva montare era 30 mi sono adattato,ti devo dire che poi sul campo e tutto diverso mi sono trovato molto bene ho fatto tutti i tratti di salita che facevo col 22x36,quindi per tutti quelli che hanno dei dubbi sulla singola consiglio di provarla prima di cambiare tutto.

ciao zanna, hai accorciato la catena per montare la 30? in caso affermativo hai montato una falsamaglia (e nel caso quale)?

grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ragazzi scrivo qui anche se non è la discussione più adatta, giusto perchè so che qualcuno ha giá fatto la medesima operazione (premettendo che non ho mai smanettato con la catena in vita mia) e quindi chiedo:

una volta definita la lunghezza della catena sram x1 per adattarla alla corona da 30 (probabilmente -1 maglia), la richiudo utilizzando il perno che ho rimosso o me ne serve uno nuovo?

perdonate se la domanda è assurda ma su internet non trovato una risposta esauriente

Io ho tolto 1 maglia nel passaggio da 34 a 30... con 1 maglia intendo una coppia in quanto devono sempre essere alternate maglie larghe a maglie strette (non sò se mi son spiegato). Ho richiuso la catena usando il perno che avevo tolto (con lo smagliacatena si riesce) e tiene come prima (almeno per ora).
L'alternativa è usare un altro missing link 11V di KMC.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
non so se sia la sezione giusta, però magari potrete darmi qualche consiglio.
in verità la bici che cerco tra i modelli Spectral non c'è.
io volevo una bici per AM , a volte anche spinto e che possa farci di tutto però senza essere super allenato.
la mia idea di bici era un 27,5 pollici, con 150-160 escursione , forcella da 34-35mm , quindi una Pike ,peso 13 13,5 kg , doppia e prezzo inferiore ai 3000 euro.

quella che più si avvicina a questa configurazione sarebbbe la 7EX come avevo già individuato da tempo, però un dubbio mi assale.
quella singola che non sò se sia sufficente.

detto questo, sorgono 2 domande.

esiste per lo sram X1 una corona da 28 denti (30 dovrebbero essere troppi se non sono troppo allenato)

nel caso mi ritrovassi male con la singola, devo necessariamente cambiare tutto il gruppo, o è possibile aggiungere una corona ,manettino , deragliatore e fare un 2x11 ?


grazie

Vai tranquillo, con l' X1 (su questa bici) ci vai dappertutto con una corona da 30 (32 se sei ben allenato). La 28 per giro bulloni 94 mm comunque esiste, la produce North Shore Billet... ma molto probabilmente non ne sentirai il bisogno.
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
ciao zanna, hai accorciato la catena per montare la 30? in caso affermativo hai montato una falsamaglia (e nel caso quale)?

grazie

Si ho accorciato la catena come dice sram,una maglia,e poi ci ho rimesso la stessa falsa maglia apribile di kmc e funziona ,devo dire che poi ho comprato una catena sram x1 per alternarla alla kmc e la differenza si sente a favore di sram.
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
qualcuno conosce qualche rimedio per coprire gli sfregamenti sul telaio dei cavi, e di un eventuale casco legato sul manubrio che ha sfregato sul tubo sterzo?
ho dovuto cambiare i passacavi originali perchè mi avevano rovinato tutto l'obliquo...
oppure qualche rimedio "della nonna"? :spetteguless: (penso che se esistano, sulla mia che è in colorazione raw sia ancora più "facile" da sistamare)

grazie!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
qualcuno conosce qualche rimedio per coprire gli sfregamenti sul telaio dei cavi, e di un eventuale casco legato sul manubrio che ha sfregato sul tubo sterzo?
ho dovuto cambiare i passacavi originali perchè mi avevano rovinato tutto l'obliquo...
oppure qualche rimedio "della nonna"? :spetteguless: (penso che se esistano, sulla mia che è in colorazione raw sia ancora più "facile" da sistamare)

grazie!

esistono patch adesive di molte forme e colori.potresti metterci le carbon look o,come faccio io,pezzetti di shelter.
per il casco ,non ti posso aiutare(io lo tengo sempre in testa.ma forse tu usi l'integrale .).legarlo allo zaino?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
qualcuno conosce qualche rimedio per coprire gli sfregamenti sul telaio dei cavi, e di un eventuale casco legato sul manubrio che ha sfregato sul tubo sterzo?

ho dovuto cambiare i passacavi originali perchè mi avevano rovinato tutto l'obliquo...

oppure qualche rimedio "della nonna"? :spetteguless: (penso che se esistano, sulla mia che è in colorazione raw sia ancora più "facile" da sistamare)



grazie!


graffi superficiali sulla vernice vengono via col polish, occhio ad usarne uno adeguato, direi quindi non particolarmente abrasivo. fai magari prima una prova su una parte non in vista perchè non ho idea di come possa comportarsi sul trasparente
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
esistono patch adesive di molte forme e colori.potresti metterci le carbon look o,come faccio io,pezzetti di shelter.
per il casco ,non ti posso aiutare(io lo tengo sempre in testa.ma forse tu usi l'integrale .).legarlo allo zaino?
devo ancora comprarmi lo zaino con il supporto per l'integrale..
infatti è stata la mentoniera "a graffiare" la vernice trasparente, domani provo a postare due foto per farti capire meglio..

graffi superficiali sulla vernice vengono via col polish, occhio ad usarne uno adeguato, direi quindi non particolarmente abrasivo. fai magari prima una prova su una parte non in vista perchè non ho idea di come possa comportarsi sul trasparente

ok proverò con questo prodotto per vedere, con la normale acqua e straccio non ho praticamente risolto nulla.. e per i cavi posso chiudere mezzo occhio visto che rimangono comunque coperti i segni, ma i segni del casco sono proprio sotto al logo della canyon sul tubo sterzo è sta proprio male, capisco l'usura nel tempo in determinate zone, ma dove si può volevo evitare

grazie comunque per i consigli!
 

Legna

Biker popularis
7/9/09
47
0
0
Saron
Visita sito
qualcuno conosce qualche rimedio per coprire gli sfregamenti sul telaio dei cavi, e di un eventuale casco legato sul manubrio che ha sfregato sul tubo sterzo?
ho dovuto cambiare i passacavi originali perchè mi avevano rovinato tutto l'obliquo...
oppure qualche rimedio "della nonna"? :spetteguless: (penso che se esistano, sulla mia che è in colorazione raw sia ancora più "facile" da sistamare)

grazie!

http://www.chainreactioncycles.com/...8_1432647688_611dcbd3954300bb492016bf1ed1755a
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
image.php


Trattasi di una vecchia corona 44T 9V lavorata al tornio per portarla ad un diametro di 160mm, più che sufficienti per coprire il 36.

E' bastato alzare il deragliatore (che era abbassato al massimo) di un paio di mm e tutto funziona perfettamente.

Magari gli posso dare una mano di vernice ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo