MTB o BMX?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
la domanda è tanto semplice quanto comlicata..

nel senso, se uno è intenzionato a darsi alle poorcate (o acrobazie che dir si voglia) quale bici conviene prendere??

per restringere il campo di ricerca..

a livello economico
a livello di difficoltà di uso
a livello "fisico" (sono alto 193 cm per 75 kg..)
 

booz

Biker velocissimus
a livello economico: bmx ( 400-500 un bel mostriciattolo )
a livello di difficoltà di uso: bmx ( impari prima i tricks )
a livello "fisico" (sono alto 193 cm per 75 kg..): bmx ( sta cazzata che la biemme non va bene per gli alti....)

come già detto a meno di voler fare dirt ( sicuramente la mtb è meno traumatica e perdona di più gli atterraggi sporchi ) o di essere innamorato delle 26 o 24 a livello estetico nello street/park il pargone non regge.
fidati
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
la domanda è tanto semplice quanto comlicata..

nel senso, se uno è intenzionato a darsi alle poorcate (o acrobazie che dir si voglia) quale bici conviene prendere??

per restringere il campo di ricerca..

a livello economico
a livello di difficoltà di uso
a livello "fisico" (sono alto 193 cm per 75 kg..)

A livello economico le pinne con la graziella
A livello difficoltà per imparare qualunque cosa nella vita bisogna sbattersi
A livello fisico ci sono in commercio telai da bmx da 21" o 22" che potrebbero andare bene per le persone alte come te
 

Paneefagioli

Biker popularis
a livello economico: bmx ( 400-500 un bel mostriciattolo )
a livello di difficoltà di uso: bmx ( impari prima i tricks )
a livello "fisico" (sono alto 193 cm per 75 kg..): bmx ( sta cazzata che la biemme non va bene per gli alti....)

come già detto a meno di voler fare dirt ( sicuramente la mtb è meno traumatica e perdona di più gli atterraggi sporchi ) o di essere innamorato delle 26 o 24 a livello estetico nello street/park il pargone non regge.
fidati

Concordo pienamente con Booz.

Anni fa andavo in bmx, ora ho ricominciato e mi è venuta la fissa della MTB 24"...
Bella, perdona di più, e sullo sterrato si può fare... ma... pesa come una madonna di gesso, è ingombrante nei tricks, e dopo 15 minuti sono spompo!... aggiungi che costa il doppio...

L'ideale una bella bmx per street e park, poi se ti vien voglia di dirt o un fr improvvisato e senza pretese una front 24" come la mia...

Ti consiglieri di partire in BMX!
Confidenza immediata, divertimento immediato!:medita:

P.S. Il problema dell'altezza non esiste... fidati!
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ok grazie a tutti x i consigli ;) :)

l'uso sarebbe prevalentemente street, e se ci scappa il BMX anche flatland.. so che sono 2 discipline diverse.. ma è possibile farle entrambe con lo stesso mezzo??

si si per quanto riguarda la statura in effetti non è mai stato un problema fino ad ora..

X ora mi sto "divertendo"con una front onesta e un bmx da supermercato.. e mi chiedevo se il next level potesse essere la MTB, ma a questo punto se dovessi spendare un popo di euri punterei su un BMX
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
domanda da ignorante patentato..

Se mi prendo un BMX per fare flat sarò costretto a vincolarmi solo a questa disciplina oppure con lo stesso mezzo posso fare anche un po di street??
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
domanda da ignorante patentato..

Se mi prendo un BMX per fare flat sarò costretto a vincolarmi solo a questa disciplina oppure con lo stesso mezzo posso fare anche un po di street??

flat è una disciplina molto specifica, puoi farlo anche con una bici qualsiasi ma diventa decisamente impossibile...d'altro canto se prendi una bici da flat questa sarà poco adatta alle botte dello street/dirt...comunque il problema dell'altezza non c'è, io sono un paio di centimetri più basso di te e giro su un telaio da 20.54 cioè una misura media e non mi ci sento stretto...al limite prendi un 21 o 21 e qualcosa così è un pochetto più lungo e vai sciallo...e comunque dirt lo puoi fare tranquillamente in bmx senza problemi!! quindi bmx vince in street e park, il dirt lo puoi fare tranquillamente con entrambi...meglio bmx
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ah quindi un bmx da flat puo essere usato solo x quello quindi??
si si confermo tutto cmq, ora stto usando un bmx da supermercato e qualcosina esce fuori.. tuttavia malgrado l'altezza non mi sento impacciato, anzi.. se fosse piu grande credo che aumenterebbe la difficoltà nelle ""manovre"..

piu che altro punterei sul flat xke, ovviamente oltre a piacermi, mi pare che ci si fa meno male.. oltre al fatto che vivendo in un paesino disperso fare street mi anrebbe difficile x mancanza di strutture..
 

hermodr

Biker novus
26/8/14
1
0
0
Visita sito
Posso entrare in una discussione antica? Ma i materiali dei telai da dirt? (Permetto di essere un n00b totale senza bici e al suo primo commento) Alluminio o acciaio?
E secondo voi una dirt tipo landrover samaja (forse l'unica che ho visto) è potabile per andare in giro per la città?
 

Classifica mensile dislivello positivo