Copertone anteriore XC / AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
non capivo come mai non andavo + in discesa mi scivolava sempre l'anteriore un saguaro mi decido consulto il forum compreso uno in tedesco che ha fatto i test dei copertoni e prendo l'Advantage(migliore del test in tenuta) .
L'ho da 1 mese e ho ripreso ad andare in discesa è il migliore copertone che ho avuto come tenuta su tutti i fondi e ti dà parecchia sicurezza.
Per contro la scorrevolezza non è buona ma vuoi mettere il piacere della discesa.:spetteguless:

Secondo il modesto parere, è un copertone (prevalentemente front) ingiustamente SOTTOVALUTATO ed ignorato, superiore ai più blasonati e costosi concorrenti; per me è superiore ,per rimanere in casa Maxxis, anche al nuovo Ardent Race ; spero vivamente che MAXXIS lo possa produrre anche in formato 27,5 !!!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
non capivo come mai non andavo + in discesa mi scivolava sempre l'anteriore un saguaro mi decido consulto il forum compreso uno in tedesco che ha fatto i test dei copertoni e prendo l'Advantage(migliore del test in tenuta) .
L'ho da 1 mese e ho ripreso ad andare in discesa è il migliore copertone che ho avuto come tenuta su tutti i fondi e ti dà parecchia sicurezza.
Per contro la scorrevolezza non è buona ma vuoi mettere il piacere della discesa.:spetteguless:

Puoi fornire il link al test?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi!
Allora.. la questione è cambiare copertone anteriore.
Ho una front quindi è prevalentemente uso XC ma mi diletto parecchio anche in discese tecniche e sconnesse. Quindi mi serve qualcosa di adeguato.

Ora monto sia all anteriore che al posteriore il saguaro 26x2.0, ho montato sempre questo.. non va male, anzi ottimo copertone.. ma davanti ho bisogno di qualcosa di più aggressivo.

Ho dato un occhiata sia ai precedenti post sia sul web.. ed ero orientato su questi.
Premetto anche che volevo passare ad un 2.1 non di più, perchè non vorrei fosse esagerato, poi sui pezzi di asfalto che cmq faccio rulla tutto XD

Quindi, avevo addocchiato questi:

- Schwalbe Nobby Nic 26x2.10
- Maxxis Advantage 26x2.10
- Maxxis Ignitor 26x2.10 (non ho idea di come possa essere)

Sarei orientato forse più sui primi due.. qualcuno ne sa di piu? o ha comunque pareri o consigli?

Thank you in advance!

Io sulla front sto montando:
Saguaro 26x2.0 al posteriore
Nobby Nic Evo 26x2.1 all'anteriore

secondo me per uso su misto asfalto/sterrato asciutto va bene (Saguaro è più scorrevole, ma Nobby all'ant mi dà un pò più di sicurezza)

su sterrato fangoso invece mi sono trovato meglio con Nobby Nic sia ant che post
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Io avevo saguaro e saguaro...
ora avrò saguaro al posteriore e advantage all anteriore..
Ma sto valutando per l'autunno / inverno qualcosa di più aggressive al posteriore.. radici bagnate e sassi bagnati sono all'ordine del giorno.. sopratutto con sto tempo qui al nord... Di questa stagione terreno secco e battuto non l'ho ancora trovato... :(
 

Classifica mensile dislivello positivo