Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io avevo i deore vecchi della stj e con pastiglie metalliche con dissipatori e dischi ice tech male non vanno, patiscono un po sulle lunghe discese, rispetto gli xt.
I deore della nuova stj invece sono diversi, infatti cambiano le pastiglie rispetto gli xt(quelli prima erano uguali) e io mi sono trovato male.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ieri ho montato lo stem da 50 mm al posto del 60 mm
Stamani l'ho provato e devo dire che anche un solo centimetro fà una gran differenza.. In salita un pò l'ho sentito ma riesco a pedalare comunque bene e una postura ancora corretta.. La stump la uso con casco integrale e single trak quindi upgrade ottimo... Immagino lo stem da 35 che figata deve essere; la postura in salita forse poi sarebbe troppo penalizzante...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    186,7 KB · Visite: 52

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?


Prova a controllare la pressione magari manca un po di aria, il mio ogni tanto scendeva di una scatto ma era perché avevo il cavo troppo tirato.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?

Come dice Paolo attenzione al cavo che è mooolto sensibile a volte basta un piccolo spostamento: quando ho montato i freni nuovi, ho dovuto trafficare un po' per ritrovare la posizione ottimale della manopola con l'attacco del telescopico.

Se non ricordo male 2bar

Da 20 a max 40 PSI
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?

:spetteguless: oltre al controllo della pressione, prova a sollevare leggermente il labbro del parapolvere con una ziptie e fai colare un paio di gocce d'olio...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?

anche il mio ultimamente fa un po' fatica a risalire, e il goccino d'olio x sospensioni (finish line max suspension spray) ogni tanto glielo metto, ma niente...mi vien da pensare che potrebbe anche essere il freddo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
anche il mio ultimamente fa un po' fatica a risalire, e il goccino d'olio x sospensioni (finish line max suspension spray) ogni tanto glielo metto, ma niente...mi vien da pensare che potrebbe anche essere il freddo

Sicuramente hai già verificato se c'è aria dentro, ma potrebbe essere poca, qualche settimana fa ho notato che faticava a salire e controllando ho notato che c'erano circa 10 PSI. Pompato a 30 è tutto tornato a posto.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Sicuramente hai già verificato se c'è aria dentro, ma potrebbe essere poca, qualche settimana fa ho notato che faticava a salire e controllando ho notato che c'erano circa 10 PSI. Pompato a 30 è tutto tornato a posto.

si ho già controllato la pressione è sui 20 pensavo bastasse proverò ad aumentarla...mi ero limitato a guardare ci fosse ancora aria e che il filo non avesse impedimenti...infatti pensavo fosse un problema dovuto al filo, che come gli altri tende un po' a tagliarsi (SOLO LA GUAINA ESTERNA x fortuna) nel punto in cui entrano nel telaio, zona sterzo...avete notato anche voi che si tagliano un po?

qua x capirci
IMG_5457-750x500.jpg

foto presa dalla prova appena fatta mtb mag 27.5
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
si ho già controllato la pressione è sui 20 pensavo bastasse proverò ad aumentarla...mi ero limitato a guardare ci fosse ancora aria e che il filo non avesse impedimenti...infatti pensavo fosse un problema dovuto al filo, che come gli altri tende un po' a tagliarsi (SOLO LA GUAINA ESTERNA x fortuna) nel punto in cui entrano nel telaio, zona sterzo...avete notato anche voi che si tagliano un po?

qua x capirci
IMG_5457-750x500.jpg

foto presa dalla prova appena fatta mtb mag 27.5

Mai guardato, questa sera ci do un occhio, potrebbe anche essere un problema dei telai carbon. Io ho un M5, mi sembra di ricordare gli ingressi cavi più raccordati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma voi come vi trovate con il telescopico di serie della Specialized?

è da un paio di settimane che non sale bene e dovevo dargli un aiutino con la mano,
sabato invece non ne voleva proprio di star su...
anche dopo un ora che pedalavo con le ginocchia in gola niente!

Solo in tarda mattinata si è deciso a funzionare.
Capisco il freddo, ma a voi non è mai capitato?

se è come quello della bici in test http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-expert-carbon-650b/ la pressione "di fabbrica" è praticamente nulla. Anche a me non saliva bene, l'ho gonfiato un po' ed il problema si è risolto.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
La pressione max non deve superare i 25 psi,io non vado mai oltrei 20.
Anche a me succede che a volte non sale ma basta pulire lo stelo e lubrificarlo con un filo di finish line stanchion fluoro oil....
Fa miracoli tutto scorre come da nuovo!!!

Sono andato a cercare le specifiche ma non le ho trovate, ma ho trovato un articolo di un test del Command Post IRC ed effettivamente scrivono che Specialized consiglia da 15 a 20 PSI come pressioni.
Devo togliere aria dal mio l'ho pompato a 30:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo