XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Invece...qualcuno ha provato la modifica per il pacco pignoni posteriore XX1? Intendo quella over 42.
Mi piacerebbe provarla per usarla al Sella Ronda e non modificare la mia attuale configurazione che prevede il 30 davanti....

Guarda, io non ho provato, però alla Transalp parlavo con un ragazzo che aveva il 34 di corona e il pp modificato 10/44 e ne parlava un gran bene.

Sinceramente, in certe particolari situazioni in cui si ha bisogno di un lungo rapporto e un rapporto molto agile può essere una soluzione, ma forse si parla di situazioni limite. Comunque mi ha incuriosito e anch'io avevo la tentazione di provare.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Guarda, io non ho provato, però alla Transalp parlavo con un ragazzo che aveva il 34 di corona e il pp modificato 10/44 e ne parlava un gran bene.

Sinceramente, in certe particolari situazioni in cui si ha bisogno di un lungo rapporto e un rapporto molto agile può essere una soluzione, ma forse si parla di situazioni limite. Comunque mi ha incuriosito e anch'io avevo la tentazione di provare.
Io riesco ad usare tranquillamente la configurazione standard con il 30.
Era per fare il Sella Ronda con un rapporto d'emergenza...lo userei solo in quella occasione
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Mah, secondo me ha senso se l'obiettivo è quello di disporre di un rapporto più lungo, mantenendo pressoché invariato quello più corto, e quindi montando al contempo una corona più grande.
Se invece si vuole semplicemente un rapporto più corto, basta mettere una corona più piccola, ad esempio un 28 nel tuo caso.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho una bella domanda da farvi : quanti km avete fatto con il pacco pignoni xg 1199 o 1195 prima che la catena nuova cominciava a saltare? io sono a quota 5000 ancora tutto nella norma alla quinta catena con 1195 a parte il colore del trattamente nero chè si è scolorito e qualche dente un po tagliente al tatto dei pignoni centrali
 

pbike

Biker serius
ho una bella domanda da farvi : quanti km avete fatto con il pacco pignoni xg 1199 o 1195 prima che la catena nuova cominciava a saltare? io sono a quota 5000 ancora tutto nella norma alla quinta catena con 1195 a parte il colore del trattamente nero chè si è scolorito e qualche dente un po tagliente al tatto dei pignoni centrali
Passato da non molto i 5000, ma ancora tutto nella norma e non salta niente. Cassetta 1195.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho una bella domanda da farvi : quanti km avete fatto con il pacco pignoni xg 1199 o 1195 prima che la catena nuova cominciava a saltare? io sono a quota 5000 ancora tutto nella norma alla quinta catena con 1195 a parte il colore del trattamente nero chè si è scolorito e qualche dente un po tagliente al tatto dei pignoni centrali

Passato da non molto i 5000, ma ancora tutto nella norma e non salta niente. Cassetta 1195.

beh ma se non avete cambiato catena e' ovvio che non salti...si consuma tutto alla stessa maniera...ma come consumo catena come siete messi?che allungamento ha?
 

pbike

Biker serius
beh ma se non avete cambiato catena e' ovvio che non salti...si consuma tutto alla stessa maniera...ma come consumo catena come siete messi?che allungamento ha?
Catene fino ad ora 4 su più di 5000 km, e l'ultima é installata da circa 400 (quindi é praticamente nuova). Allungamento dell'ultima a meno di 0.50 sul calibro parktool cc-2. Le altre sono state cambiate con allungamento a 0.75, come raccomandato.
Tu hai usura maggiore con la cassetta xx1/x01 ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Catene fino ad ora 4 su più di 5000 km, e l'ultima é installata da circa 400 (quindi é praticamente nuova). Allungamento dell'ultima a meno di 0.50 sul calibro parktool cc-2. Le altre sono state cambiate con allungamento a 0.75, come raccomandato.
Tu hai usura maggiore con la cassetta xx1/x01 ?

no, io noto solo che il consumo, ovviamente, del 42 e' maggiore degli altri pignoni e alla terza catena mi ritrovo il 42 inusabile. ma questo dipende ovviamente da quanto lo usi..

come gia' riportato, per me il mono allunga la vita della trasmissione e di tanto. il tutto per il semplice fatto di non avere la deragliata che usura precocemente la catena
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
beh ma se non avete cambiato catena e' ovvio che non salti...si consuma tutto alla stessa maniera...ma come consumo catena come siete messi?che allungamento ha?

io sostituisco a catena ogni 1100 km circa, l allungamento misurato con calibro digitale decimale (dei misuratori in genere non mi fido) da 142.1 mm nuova a 142.9 max 143 mm usata quindi circa uno 0.70 di allungamento , in piu ogni 600 km inverto la catena su se stessa dato che la catena lavora maggiormante verso il 42 e non verso il 10 faccio pochissima pianura o trasferimenti su asfalto, le catene usate le ho messe da parte e numerate( le riutilizzero' in futuro fino allo 0.75 quando cominciera' a saltare denti alla sostituzione di una catena nuova) sono tutte x1 le piu economiche una volta solo ho montato xx1 ed ho notato che e' piu longeva come catena si allunga un pochino meno a parita' di km rispetto a x1 ma costa anche quasi il doppio del x1 23 euro contro 40 xx1
 

pbike

Biker serius
no, io noto solo che il consumo, ovviamente, del 42 e' maggiore degli altri pignoni e alla terza catena mi ritrovo il 42 inusabile. ma questo dipende ovviamente da quanto lo usi..

come gia' riportato, per me il mono allunga la vita della trasmissione e di tanto. il tutto per il semplice fatto di non avere la deragliata che usura precocemente la catena
Vero, io il 42 cerco di usarlo il meno possibile (con una corona da 30 davanti riesco a limitare).
Adesso comunque ci sono diverse ditte che fanno il ricambio, anche se costa una fucilata e non so quanto convenga sostituire il solo padellone (quando lo cambieresti, non é che gli altri pignoni siano rimasti nuovi e intonsi...)
 

Classifica mensile dislivello positivo