Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Un consiglio....ho acquistato una KTM MYROON master 2016 purtroppo era disponibile solo con tripla 40 30 22, con la doppia dovevo attendere fino a marzo e qundi con l'assicurazione da parte del venditore che mi sostituisce la tripla con la doppia senza nessun problema ho fatto l'ordine e la prossima settimana la bici arriva.
Mi fido abbastanza del si vende ma come dire....fidarsi é bene ma un occhio in più non guasta vista la spesa, secondo voi quali attenzioni devo avere affinché il lavoro sia eseguito correttamente e quali controlli dovrei fare per essere sicuro che il cambio venga effettuato alla regola dell'arte ?
Grazie mille in anticipo per le risposte

Sostituire un guarnitura è un lavoro semplice che richiede solo pochi minuti, non credo proprio che il venditore avrà alcun problema nel fare un buon lavoro
 

mariottirob

Biker novus
27/11/15
12
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi ....il dubbio mi é venuto leggendo delle problematiche dei passaggi da tripla a doppia,non vorrei trovarmi con una sostituzione parziale dei componenti....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ragazzi ....il dubbio mi é venuto leggendo delle problematiche dei passaggi da tripla a doppia,non vorrei trovarmi con una sostituzione parziale dei componenti....

...se anche dietro hai già il pacco 11-40 come hai scritto tù , deduco che sia l'11 velocità xt nuovo , quindi paccopignoni , cambio , comandi , deragliatore sono già quelli !
il tuo sivende se non sbaglio deve solo sostituire la guarnitura e regolare di nuovo il deragliatore anteriore per lavorare con la doppia
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
. . . Compatibilità delle corone/guarniture:
-Su di un gruppo 9V posso usare una guarnitura 10V, ma dovrò usare una catena 10V per avere i migliori risultati e per quanto riguarda Shimano dovrò usare un comando 3x10.
In pratica quando vado ad inserire delle corone 10V nel gruppo, avrò bisogno di usarle con una catena 10V.
Perdona non ho capito... ho comprato per il mio gruppo 3x9v una guarnitura 3x10v quando la monterò dovrò cambiare oltre la catena anche il comando? :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Perdona non ho capito... ho comprato per il mio gruppo 3x9v una guarnitura 3x10v quando la monterò dovrò cambiare oltre la catena anche il comando? :nunsacci:

dipende da cosa vuoi fare ed i risultati a cui punti nelle prestazioni del gruppo.
Se vuoi con un gruppo 9V (dietro) puoi adoperare una guarnitura 10V anche lasciando tutto cosi com'è, quindi catena 9V, deragliatore 9V e comando 9V.
Però le corone del 10V sono ottimizzate per cambiare sulle catene 10V, in particolare i 10V Shimano che usano le catene unidirezionali, se vuoi usare una catena 10V per tirare fuori il massimo dalla guarnitura allora ti serve anche oltre che la catena, un deragliatore 10V, che più o meno si riesce a farlo funzionare anche sul comando 9V come dice [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION], ma per tirare fuori davvero una regolazione perfetta al 1000 °% richiede il suo comando 10V
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Grazie, conto di "upgradare" gradatamente la guarnitura è stata il primo passo per rigidezza e qualità:
- tripla DEORE FC-M612 - 22-30-40
- MC XT/SLX

per ora ho una guarnitura shimano a perno quadro che pesa "6quintali!" per esperienza cominciare dalle masse rotanti mi farà un gran bene inoltre per ora pedalo per un buon 70/80% con la 32T passare a alla 30T mi aiuterà un po' ad abituarmi al diametro dato che in futuro avrei anche pensato di passare ad 1x10 modificato....

comunque grazie è proprio un bel TOPIC ... bravo:celopiùg:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Salve ragazzi,ho trovato questa guida estremamente utile per indirizzarmi nella scelta di doppiare la mia guarnitura. La mia intenzione è quella di effettuare la modifica spendendo il meno possibile, ed avrei a questo scopo individuato le corone che posterò alla fine dell'intervento. Chiedo ai più esperti se possano andare bene in abbinamento ai componenti che già monto sulla mia bicicletta:
-guarnitura shimano xt 3x10 con corone 24-32-42
-manettini slx (con l'opzione 2 o 3 velocità)
-deragliatore slx 3x10
-cassetta 11-36 e cambio posteriore xt 10v
-catena shimano 10v

la corona da 36 è da 9v,ma da quanto letto non dovrebbero esserci problemi...speroche possiate darmi il via libera per l'ordine :-)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-slx-fc-m660-10-24-d-47765/wg_id-429
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-deore-fc-m590-36-d-34567/wg_id-427
devo acquistare qualcos'altro?non mi va di mettere bash e accrocchi vari,tanto pure la mia tripla non ha protezioni e finora non ho avuto problemi
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Salve ragazzi,ho trovato questa guida estremamente utile per indirizzarmi nella scelta di doppiare la mia guarnitura. La mia intenzione è quella di effettuare la modifica spendendo il meno possibile, ed avrei a questo scopo individuato le corone che posterò alla fine dell'intervento. Chiedo ai più esperti se possano andare bene in abbinamento ai componenti che già monto sulla mia bicicletta:
-guarnitura shimano xt 3x10 con corone 24-32-42
-manettini slx (con l'opzione 2 o 3 velocità)
-deragliatore slx 3x10
-cassetta 11-36 e cambio posteriore xt 10v
-catena shimano 10v

la corona da 36 è da 9v,ma da quanto letto non dovrebbero esserci problemi...speroche possiate darmi il via libera per l'ordine :-)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-slx-fc-m660-10-24-d-47765/wg_id-429
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-deore-fc-m590-36-d-34567/wg_id-427
devo acquistare qualcos'altro?non mi va di mettere bash e accrocchi vari,tanto pure la mia tripla non ha protezioni e finora non ho avuto problemi

Le corone vanno bene, ti servirà un deragliarore 2x10 e se non vuoi usare il bash, delle bussole ribassate per sostituire le attuali
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Le corone vanno bene, ti servirà un deragliarore 2x10 e se non vuoi usare il bash, delle bussole ribassate per sostituire le attuali
Grazie per la risposta Veleno[emoji4] per le bussole avevo letto che si possono usare le rondelle che si usano per spessorare i cardini delle porte,prenderò quelle. Per quanto riguarda il deragliatore,regolando il finecorsa superiore non si può adattare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo