Allenamento con la ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io direi piuttosto che l'allenamento è propedeutico a migliorare le proprie prestazioni (quali che siano) e sotto questo aspetto la ebike è un ottimo strumento.

Ovviamente non consiglierei a nessuno di utilizzare unicamente una bici a pedalata assistita per preparare una gara con bici muscolari, ma questo è un altro discorso. In questa discussione si è partiti da un'affermazione (che a sua volta prendeva spunto da un altro thread) e si è arrivati rapidamente all'ennesima polemica ebike si/no.

Boh....?!?

P.S. Mi rendo conto mentre scrivo che questo mio intervento potrebbe ulteriormente alimentare la polemica. Non ne ho nessuna intenzione e per quanto mi riguarda ognuno può decidere di fare fatica nel modo che preferisce.

Non alimenti nessuna polemica, ci mancherebbe. Per come la vedo io c'è una sottile differenza tra semplice forma fisica e allenamento ed il secondo prevede necessariamente il primo e non viceversa.
Tanto per farti un esempio, quando ho cominciato ad andare in MTB, all'incirca nei primi anni 2000, mi limitavo a fare un'uscita il fine settimana con amici o da solo a ritmi tranquilli. Il mio stato di forma era buono, quando però nel 2008 mi iscrissi quasi per gioco alla mia prima gara, arrivai in fondo praticamente a pezzi. Non ero abituato a simili distanze, simili ritmi, simili salite e discese, insomma il mio buon livello di forma era assolutamente inadeguato ad una gara, in pratica non ero allenato. A poco a poco con allenamenti crescenti, mirati, assidui, variati, etc... la situazione è completamente cambiata. Alle sole uscite amatoriali avevo aggiunto veri e propri allenamenti e non avevo più semplicemente una buona forma fisica, ma ero allenato.
Questo almeno per quello che penso io.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Pur essendo possessore di entrambe le tipologie di bike ( muscolare ed elettrica) non posso non allinearmi con chi dice che la e-bike debba essere considerata propedeutica all'allenameto, ma non sostitutiva.
Se per allenamento intendiamo la preparazione ad una attività agonistica.
Può però servire nei periodi di scarico, necessari in qualsiasi preparazione che abbia fini agonistici , per ottimizzare il recupero muscolare.
Giarando da parecchi anni ho infatti notato come solitamente nel settore amatoriale ci sia la tendenza a vedere l'allenamento come una fotocopia della gara, dove è d'obbligo dare il 100% dall'inizio all fine, vanificando cosi i risultati.
Questo soprattutto per gli atleti (:hahaha:) come me che hanno un recupero lattacido molto lento.
Ora, nel mio caso, non facendo parte della catagoria di chi fa le gare, la e-bike è stata una normale evoluzione al mio atteggiamento da semplice escursionista.
Con quest'ultimo mi è infatti possibile decidere quanto sforzo voglio fare in una determinata uscita e tutto ciò senza dover rinunciare ad un particolare percorso.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Concordo pienamente con te... Ho cercato di scriverlo ma qui le opinioni altrui non sono accettate.

P.s. Domani vado a fare un intervento a cuore aperto, non ho mai operato ma visto che mi sono informato, non è la pratica che mi serve... anche con la sola teoria penso la mia opinione sia valida quanto e come quella dei medici che operano da anni.

Lascio e non tornerò più a commentare questa discussione che dovrebbe essere portata avanti da chi possiede e usa entrambi i mezzi e non da chi interviene con opinioni su teorie e per sentito dire.


Pur essendo possessore di entrambe le tipologie di bike ( muscolare ed elettrica) non posso non allinearmi con chi dice che la e-bike debba essere considerata propedeutica all'allenameto, ma non sostitutiva.
Se per allenamento intendiamo la preparazione ad una attività agonistica.
Può però servire nei periodi di scarico, necessari in qualsiasi preparazione che abbia fini agonistici , per ottimizzare il recupero muscolare.
Giarando da parecchi anni ho infatti notato come solitamente nel settore amatoriale ci sia la tendenza a vedere l'allenamento come una fotocopia della gara, dove è d'obbligo dare il 100% dall'inizio all fine, vanificando cosi i risultati.
Questo soprattutto per gli atleti (:hahaha:) come me che hanno un recupero lattacido molto lento.
Ora, nel mio caso, non facendo parte della catagoria di chi fa le gare, la e-bike è stata una normale evoluzione al mio atteggiamento da semplice escursionista.
Con quest'ultimo mi è infatti possibile decidere quanto sforzo voglio fare in una determinata uscita e tutto ciò senza dover rinunciare ad un particolare percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Lascio e non tornerò più a commentare questa discussione che dovrebbe essere portata avanti da chi possiede e usa entrambi i mezzi e non da chi interviene con opinioni su teorie e per sentito dire.

sulla prima parte ci spero ma ci conto poco... dicono tutti così e poi continuano :smile:

la seconda parte è una tua opinione, che però non condivido :medita:
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Pur essendo possessore di entrambe le tipologie di bike ( muscolare ed elettrica) non posso non allinearmi con chi dice che la e-bike debba essere considerata propedeutica all'allenameto, ma non sostitutiva.
Se per allenamento intendiamo la preparazione ad una attività agonistica.
Può però servire nei periodi di scarico, necessari in qualsiasi preparazione che abbia fini agonistici , per ottimizzare il recupero muscolare.
Giarando da parecchi anni ho infatti notato come solitamente nel settore amatoriale ci sia la tendenza a vedere l'allenamento come una fotocopia della gara, dove è d'obbligo dare il 100% dall'inizio all fine, vanificando cosi i risultati.
Questo soprattutto per gli atleti (:hahaha:) come me che hanno un recupero lattacido molto lento.
Ora, nel mio caso, non facendo parte della catagoria di chi fa le gare, la e-bike è stata una normale evoluzione al mio atteggiamento da semplice escursionista.
Con quest'ultimo mi è infatti possibile decidere quanto sforzo voglio fare in una determinata uscita e tutto ciò senza dover rinunciare ad un particolare percorso.
io decido che sforzo fara anche senza ebike, e se mi alleno, un particolare percorso non mi interessa, se vado in gita si.
ho letto libri di Friel, Coggan, seguo Massa (quando scriveva sul forum e su Fb) ecc. non hanno mai par
lato di allenamenti con ebike.
e credo che capiscano piu di me (noi) :-)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
io decido che sforzo fara anche senza ebike, e se mi alleno, un particolare percorso non mi interessa, se vado in gita si.
ho letto libri di Friel, Coggan, seguo Massa (quando scriveva sul forum e su Fb) ecc. non hanno mai par
lato di allenamenti con ebike.
e credo che capiscano piu di me (noi) :-)

Ma che vuol dire che Friel, Coggan, Massa non hanno mai parlato di allenamenti con ebike?

Perchè non ne parlano loro, vuol dire che non è possibile?

Il mondo va avanti e potrebbero (dico potrebbero) anche loro domani aggiungere questa fantomatica ipotesi.....

Se questi non sono preconcetti..........:omertà:
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ma che vuol dire che Friel, Coggan, Massa non hanno mai parlato di allenamenti con ebike?

Perchè non ne parlano loro, vuol dire che non è possibile?

Il mondo va avanti e potrebbero (dico potrebbero) anche loro domani aggiungere questa fantomatica ipotesi.....

Se questi non sono preconcetti..........:omertà:

allora credo al forum e non a degli esperti allenatori, Dottori ecc

p.s. hanno parlato di ebike ma meglio :omertà:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
allora credo al forum e non a degli esperti allenatori, Dottori ecc

p.s. hanno parlato di ebike ma meglio :omertà:

Io ho detto un'altra cosa: non devi credere a nessuno ma non puoi dire che se non ne parlano quelli che dici tu o altri, vuol dire che non è possibile.

Ma perchè omertà? Se hai elementi validi o migliori, mettili a disposizione o ti piace semplicemente buttare il sasso e poi togliere la mano?:nunsacci:
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Io ho detto un'altra cosa: non devi credere a nessuno ma non puoi dire che se non ne parlano quelli che dici tu o altri, vuol dire che non è possibile.

Ma perchè omertà? Se hai elementi validi o migliori, mettili a disposizione o ti piace semplicemente buttare il sasso e poi togliere la mano?:nunsacci:

non e che non parlano loro, non ho trovato nessuno che parla, tra allenatori, dottori, scienziati che fanno test (come questi per esempio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/guide/training-tutorials/ ecc
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
non e che non parlano loro, non ho trovato nessuno che parla, tra allenatori, dottori, scienziati che fanno test (come questi per esempio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/guide/training-tutorials/ ecc

Ripeto, se non ne parlano, non vuol dire che non sia vero, ma che possono non averlo preso in considerazione o se l'hanno preso in considerazione può darsi che non lo abbiano ritenuto interessante o valido o utile.

E fino a che qualcuno non dimostrerà che non è valido o possibile, ci terremo ognuno legittimamente le nostre convinzioni.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: istria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma qui le opinioni altrui non sono accettate.
Le opinioni sono accettate, tutte, purchè ovviamente espresse in modo civile. A quanto pare quello che non è accettato è che qualcuno metta in dubbio il "dogma" della "religione" di turno :roll:


Ma che vuol dire che Friel, Coggan, Massa non hanno mai parlato di allenamenti con ebike?
Non so se ne hanno parlato, può darsi. E può darsi che ci siano esercizi specifici che con l'ebike siano più facili o gestibili (penso ad esempio a lavori per le alte/altissime cadenze, probabilmente è più facile farle con un'ebike che non dietro motore).
Però farle passare come indispensabili come minimo è una grossa forzatura.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
E infatti non sono affatto indispensabili.. e la forzatura è grossissima. Uno in perfetta forma e in età agonistica non ha bisogno di una e-bike. Ne ho bisogno io che ho passato i 50 e non sono in perfetta forma; andare in bici elettrica mi serve ma se fossi ancora capace di fare quello che facevo 30 anni fa non la prenderei minimamente in considerazione. Liberi di pensare diverso.
Però non ti preoccupare Sembola, non mi caccio in discese che non so fare e non chiuderanno i sentieri per colpa mia.:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non so se ne hanno parlato, può darsi. E può darsi che ci siano esercizi specifici che con l'ebike siano più facili o gestibili (penso ad esempio a lavori per le alte/altissime cadenze, probabilmente è più facile farle con un'ebike che non dietro motore).
Però farle passare come indispensabili come minimo è una grossa forzatura.

Sai che non mi pare di aver letto l'affermazione "indispensabili" (ma potrebbe essermi sfuggita); mi sembra comunque un bel passo avanti leggere termini come "può darsi" e "probabilmente": questa la considererei giustamente apertura mentale, proprio l'opposto di quelle che lamentavo come posizioni preconcette o, come dici tu, forzature!
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Le opinioni sono accettate, tutte, purchè ovviamente espresse in modo civile. A quanto pare quello che non è accettato è che qualcuno metta in dubbio il "dogma" della "religione" di turno
Scusa ma non siamo nel subforum delle ebike ? Io non vado a pontificare dove non ho interesse, anzi...... Questo a casa mia vuole dire mettere zizzania ;)
 

Ebron

Biker novus
28/2/14
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti. Leggo molto questo forum (pur partecipando poco o nulla) perchè lo trovo molto ben fatto, completo e composto da persone molto competenti sempre pronte a condividere le esperienze.
Ho utilizzato e continuo a utilizzare sia mtb muscolari, sia e - mtb. Non ho le competenze necessarie per esprimere pareri e trovo spunti interessanti nei vari post. Se posso esprimere un'opinione non richiesta, trovo però molto triste ed imbarazzante che in alcune discussioni come questa (premeditatamente aperte per provocare o per alzare l'audience?) si finisca, dietro l'anonimato o comunque la mediazione della tastiera, per degenerare nell'isolenza, senza aggiungere nessun contributo significativo. È davvero un peccato perchè è proprio un bel forum. E ora, come direbbe Guccini "sputatemi addosso".
Peace and love
Ebron
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E infatti non sono affatto indispensabili.. e la forzatura è grossissima. Uno in perfetta forma e in età agonistica non ha bisogno di una e-bike. Ne ho bisogno io che ho passato i 50 e non sono in perfetta forma; andare in bici elettrica mi serve ma se fossi ancora capace di fare quello che facevo 30 anni fa non la prenderei minimamente in considerazione. Liberi di pensare diverso.
Guarda che l' "indispensabilità" e la "forzatura" si riferivano all' allenamento tramite la ebike, non all' uso della ebike tout court :spetteguless:
Prima di lapidare l' "infedele", almeno leggere cosa ha scritto ;-)


Scusa ma non siamo nel subforum delle ebike ?
Io non vado a pontificare dove non ho interesse, anzi...... Questo a casa mia vuole dire mettere zizzania ;)
Essere nel "subforum delle ebike" non significa che chi ha opinioni diverse se ne deve stare fuori.
Se la si pensa così, si è sbagliato forum :medita:


...trovo però molto triste ed imbarazzante che in alcune discussioni come questa (premeditatamente aperte per provocare o per alzare l'audience?) si finisca, dietro l'anonimato o comunque la mediazione della tastiera, per degenerare nell'isolenza, senza aggiungere nessun contributo significativo.
Nessuno sputo, anzi io concordo con te e trovo triste ed imbarazzante che si utilizzi per sè la libertà di espressione che il Forum consente per poi pretendere che sia negata a chi ha opinioni difformi dalle proprie, vedi sopra appunto. Il valore dei forum è il confronto, se devono essere dei fanclub non servono a nulla.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Guarda che l' "indispensabilità" e la "forzatura" si riferivano all' allenamento tramite la ebike, non all' uso della ebike tout court :spetteguless:
Prima di lapidare l' "infedele", almeno leggere cosa ha scritto ;-) .

Anche io mi riferivo all'allenamento e per me è una forzatura ritenere indispensabile l'allenamento tramite e-bike.
In pratica ti ho dato ragione.

Se anche fosse allenamento specifico per la normale mtb sarebbe comunque lo stesso una forzatura ritenerlo indispensabile. E' come ritenere indispensabile far fare una slalom a un fondista. Entrambi adoperano gli sci ma praticano sport diversi.:i-want-t:
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Vi racconto la mia esperienza e spero che qualcuno mi possa dare una spiegazione.

Premessa: 45 anni, lavoro parecchio, non sono un agonista sfegatato ma faccio un paio di gare lunghe e dure all'anno, non ho gran potenza di gambe ma mi so gestire bene nelle gare lunghe e, soprattutto, ho fatto del cardiofrequenzimetro il mio strumento principale di gestione.

il mio ritmo di gara prevede di stare tra i 155 e i 160 bpm: se rimango in quella fascia so che riesco a fare 6-8 h senza problemi ma sono al mio limite e, soprattutto, consumo parecchi zuccheri che devo reintegrare in continuazione.

Ho una muscolare e ho preso una elettrica.

La prima cosa che mi ha colpito è stato sentire lavorare le gambe in modo molto diverso dalla muscolare: la emtb consente di allenare fibre diverse dalla muscolare perché consente di usare rapporti molto diversi dalla mtb muscolare (molto più lunghi ma con sforzo inferiore). fin qui, nulla di strano.


L'altra cosa che ho notato, invece, non me la so spiegare: uscendo con l'elettrica (sempre con cardio, ovviamente) mi sono accorto che a 155 chiacchero come fossi su una ciclabile o, meglio, come se fossi in zona aerobica (che, invece, dovrebbe essere circa 15-20 bpm in meno). Inoltre non necessito alcuna integrazione sugli zuccheri.

Evidentemente non sono in zona aerobica, ma 155 bpm sulla muscolare possono essere più faticosi di 155 bpm sulla elettrica ?:nunsacci:

A conferma di questa impressione, ho voluto fare un'uscita simil BDC stando sui 160 costanti per un paio d'ore: al ritorno ero stanco ma non sfatto e, anche stavolta non ho accusato particolare consumo di zuccheri, quasi fossi in aerobico.

Insomma, è possibile che lo sforzo che si fa sulla emtb mi consenta di alzare così tanto la soglia aerobica ??
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
credo tu voglia parlare di soglia anaerobica. in ogni caso penso che si dovrebbero anche considerare la cadenza e la potenza che esprimi, e non solo ed unicamente il battito. in ogni caso sei certo dei valori di soglia? non fa ovviamente testo sparare valori a casaccio, ma io con un paio di anni meno di te ho la soglia anaerobica a 176 pulsazioni, credo che tu stia in ogni caso considerando la tua soglia in maniera eccessivamente conservativa


Sent from my iPad using Tapatalk
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
@doghi
Ti ringrazio per l'osservazione:

"in ogni caso penso che si dovrebbero anche considerare la cadenza e la potenza che esprimi, e non solo ed unicamente il battito."


E' proprio questo il punto: forse perché esprimo meno potenza, con l'elettrica riesco a tenere un battito più alto e a "sfondare" quella che considero la mia soglia: resta da capire se è allenante anche per la muscolare. Forse migliora il sistema cardio ? Boh ? ho scritto proprio perché perché voglio confrontare la mia esperienza con quella di altri e capire .....

Quanto alla soglia, sappiamo tutti che è un discorso molto personale: i livelli che ho indicato sono quelli di cui ho verificato la correttezza (per il mio fisico) con la muscolare: se passo i 155-158 mi fermo dopo relativamente poco tempo.
I 176 che mi indichi come Tua soglia sono praticamente quello che io considero il mio massimale: scorrendo le registrazioni delle uscite/gare/sedute in palestra/giri in pista di motocross, etc. vedo che il mio massimo che un tempo era sopra i 180, anno dopo anno cala inesorabilmente di un punto all'anno e adesso è a 178 .....
 

Classifica mensile dislivello positivo