[help] Prima MTB Rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Da un po ho intenzione di prendere una MTB per iniziare ed ho seguito parecchi questo forum, complimenti è veramente completo e molto utile.
Inizialmente volevo prendere la RR 5.3 ma ormai è introvabile, punterei sulla 520 a 459,95€ che è uguale ma con in più i freni idraulici.

Ho anche provato a cercare una 8.1 usata su "Dubito" e "kigigi" (non so se si possono riportare i nomi dei siti) ma in Torino e provincia ho trovato solo:

- RR 5.3 del 2013 a 320€ (non mi ha ancora risp)

- RR 8.0 del 2013 a 380€, mi ha risp scende a 350€ con revisione però non ha scontrino per la garanzia perchè, a quanto dice per passione prova a vende bici per amici e conoscenti (la cosa mi puzza un po') e mi ha anche detto che è un modello del 2012 (non 2013) e ha precisato che costava più di 600€ nuova (ma sepevo già che aveva uno schifoso rapporto qualità prezzo).

Per quanto riguarda l'usato purtroppo non me ne intendo, c'è modo di capire se è un buono usato, anche se sono un principiante?.

Se la RR del 2013 scendesse un po ed avesse lo scontrino sarebbe un buon prezzo?
Fino a quando s può approfittare della "revisione" in garanzia da decathlon?

La RR 8.0 sarebbe solo una 5.3 con freni idraulici e telaio della 8.1 e il venditore mi puzza un po, che ne pensate?

Per la 520 nuova invece non ho idea di quale sia la manutenzione necessaria ai freni idraulici, più in la di cose banali come una lavata, cambio/rattoppo camera d'aria e regolazione freni non mi sono mai spinto.

Sapete dove posso trovare 8.1 usate in Torino e provincia? Sul Vostro mercatino ce n'è una ma non è in zona e ci sarebbero da cambiare/regolare un'infinità di pezzi.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Da un po ho intenzione di prendere una MTB per iniziare ed ho seguito parecchi questo forum, complimenti è veramente completo e molto utile.
Inizialmente volevo prendere la RR 5.3 ma ormai è introvabile, punterei sulla 520 a 459,95€ che è uguale ma con in più i freni idraulici.

Ho anche provato a cercare una 8.1 usata su "Dubito" e "kigigi" (non so se si possono riportare i nomi dei siti) ma in Torino e provincia ho trovato solo:

- RR 5.3 del 2013 a 320€ (non mi ha ancora risp)

- RR 8.0 del 2013 a 380€, mi ha risp scende a 350€ con revisione però non ha scontrino per la garanzia perchè, a quanto dice per passione prova a vende bici per amici e conoscenti (la cosa mi puzza un po') e mi ha anche detto che è un modello del 2012 (non 2013) e ha precisato che costava più di 600€ nuova (ma sepevo già che aveva uno schifoso rapporto qualità prezzo).

Per quanto riguarda l'usato purtroppo non me ne intendo, c'è modo di capire se è un buono usato, anche se sono un principiante?.

Se la RR del 2013 scendesse un po ed avesse lo scontrino sarebbe un buon prezzo?
Fino a quando s può approfittare della "revisione" in garanzia da decathlon?

La RR 8.0 sarebbe solo una 5.3 con freni idraulici e telaio della 8.1 e il venditore mi puzza un po, che ne pensate?

Per la 520 nuova invece non ho idea di quale sia la manutenzione necessaria ai freni idraulici, più in la di cose banali come una lavata, cambio/rattoppo camera d'aria e regolazione freni non mi sono mai spinto.

Sapete dove posso trovare 8.1 usate in Torino e provincia? Sul Vostro mercatino ce n'è una ma non è in zona e ci sarebbero da cambiare/regolare un'infinità di pezzi.

Vi ringrazio in anticipo.


ciao, prima di tutto sul forum ai numerosi quesiti relativi sulla manutenzione trovi già numerosi post e articoli che rispondono ai tuoi dubbi, basta usare bene il tasto cerca del forum stesso...

Secondo, se cerchi una bici usata e vuoi che ti aiutiamo, occorre sapere anche la tua taglia in base alla misura del tuo cavallo e altezza...

Comunque l'usato senza vederlo di persona e con un occhio un po' esperto è impossibile da valutare da una foto online... si possono solo dare valutazioni approssimative... questa è una guida per valutare l'usato: http://www.mtb-mag.com/bici-usata-guida-allacquisto/
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Che si dica di vendere per conto di altre persone non è una motivazione valida per non avere lo scontrino di acquisto.

Comunque a Torino c'è anche questa RR 8.1 taglia L (è per caso la tua taglia?):
[url]http://www.subito.it/biciclette/bici-montainbike-8-1-torino-92338179.htm[/URL]


oppure questa che è taglia M:
[url]http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/milano-annunci-porta-genova-navigli-corso-italia/mtb-rockrider-8-1/68360988[/URL]

Uao grazie mille. Penso una L perchè sono poco più di 1.75, però per sicurezza preferirei provarla, magari faccio un salto da decathlon.
La M ha un ottimo prezzo, ma purtroppo è parecchio fuori zona, per quanto riguarda la L l'ho contattato serando che scenda di qualcosa.
Alla luce di questa nuova offerta:
-RR 8.1 L a 500€
che ne pensate?

P.S. io la 8.1 l'ho sempre solo vista nera e blu; nera e rossa è quella dell'altr'anno o le fanno di più colori?
Tra l'altro anche la 8.0 l'ho vista bianca e verde invece che i soliti nero e arancio.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Uao grazie mille. Penso una L perchè sono poco più di 1.75, però per sicurezza preferirei provarla, magari faccio un salto da decathlon.
La M ha un ottimo prezzo, ma purtroppo è parecchio fuori zona, per quanto riguarda la L l'ho contattato serando che scenda di qualcosa.
Alla luce di questa nuova offerta:
-RR 8.1 L a 500€
che ne pensate?

P.S. io la 8.1 l'ho sempre solo vista nera e blu; nera e rossa è quella dell'altr'anno o le fanno di più colori?
Tra l'altro anche la 8.0 l'ho vista bianca e verde invece che i soliti nero e arancio.

è del 2011
http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Da quanto leggo sembrerebbe che le annate 2011 e 2012 siano le miglio ri come compinenti e che quella che si trova ora nei decathlon la 2013 sia un passo indietro. ho capito bene???
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Dunque non ho più saputo niente per la RR 5.3 (e sull'annuncio non ci sono foto o altro)
http://www.subito.it/vi/93022831.htm


Rimangono la 8.0 del venditore che non ha lo scontrino di una bici in garanzia??? a 350€
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-8-0-modello-2012-tg-m-torino-97157920.htm

La RR 8.1 a 500€ del 2011 sperando che scenda il più possibile (anche perchè quella fuori zona e taglia M che mi avete linkato era a 350)
Ho notato che ha dei pedali microscopici, è normale???
http://www.subito.it/biciclette/bici-montainbike-8-1-torino-92338179.htm

La RR 520 Nuova a 459,95€

Che ne pensate?

Se posso vi lascio un link con le foto che mi ha mandato della 8.0 seguendo la guida e ad un occhio inesperto (tenendo conto che finchè non la vedo di persona non ho la sicurezza) mi sembra di vedere qualche bozzo di poca importanza qua e là e non vicino alle saldature, le sospensioni sono troppo sgranate per valutarle, ma le corone sembrano abbastanza usurate.

Inoltre è veramente il modello del 2012?

Link: https://www.dropbox.com/sh/ki387sfwa7m1kjs/AADsXSME_PiLnDYmx9ku0PTWa

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mi sembra di vedere qualche bozzo di poca importanza qua e là e non vicino alle saldature, le sospensioni sono troppo sgranate per valutarle, ma le corone sembrano abbastanza usurate.

Inoltre è veramente il modello del 2012?

sì è del 2012. gli ultimi modelli della serie precedente (bianca/verde) sono stati venduti in fine serie in quell'anno se non erro....io non sono un'aquila ma bozzi non ne vedo...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La 8.0 è l'ultima versione, quindi il modello è giusto. Non sembra messa male, risparmieresti 110 € dalla 520 che praticamente è uguale. Strana la storia dello scontrino, prova a dirgli che prima di acquistarla verificherai il seriale tramite i carabinieri. Se ha qualcosa da nascondere, farà storie.
La 8.1 è cara a 500 €...
 

rob88

Biker novus
21/4/12
39
0
0
Visita sito
Se riesci a portare la 8.1 a 450 euro potrebbe essere un buon prezzo...considera che i copertoni sono ancora i btwin originali, quindi potrebbe essere usata poco per davvero come dice il venditore
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
P.S. io la 8.1 l'ho sempre solo vista nera e blu; nera e rossa è quella dell'altr'anno o le fanno di più colori?
Tra l'altro anche la 8.0 l'ho vista bianca e verde invece che i soliti nero e arancio.

L'ultima RR 8.0 era arancione, ma in genere è difficile vederne in giro, non credo fosse una bici che vendeva molto (anche perché non aveva assolutamente senso come componenti e prezzo).
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
sì è del 2012. gli ultimi modelli della serie precedente (bianca/verde) sono stati venduti in fine serie in quell'anno se non erro....io non sono un'aquila ma bozzi non ne vedo...
Si in effetti chiamarli bozzi è esagerato, intendevo i diversi punti in cui la vernice/adesivi sono "rovinati", sembrerebbero dovuti a qualche pietra o comunque nulla di grave.

Per la verifica del numero di serie, so che sarebbe solo un bluff, ma in ogni caso dove lo trovo? E' possibile verificarlo solamente dai carabinieri e esiste qualche sito in cui inserirlo? In ogni caso se anche fosse rubata, ma non è stata fatta denuncia o denunciata, ma il proprietario era sprovvisto del seriale, non risulterebbe niente.

Per quanto riguarda la 8.1 anche io la trovo cara, speravo di scendere ai 350 dell'altra di Milano, ma se è veramente usata poco probabilmente non ci arriverò, ma cerco comunque di strappare un buon prezzo.

In ogni caso vi sembrano comunque messe bene e mi sconsigliereste la 520 nuova, o per una bici migliore (8.1) o per una bici molto simile (con telaio migliore) ad un prezzo più basso?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Per la verifica del numero di serie, so che sarebbe solo un bluff, ma in ogni caso dove lo trovo?
Sotto l'obliquo, vicino al movimento centrale. Forse esiste qualche sito dove inserire il numero di serie, ma a te serve solo per testare l'affidabilità del venditore. Non penso che tu voglia acquistare un bene rubato...
 

Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Sotto l'obliquo, vicino al movimento centrale. Forse esiste qualche sito dove inserire il numero di serie, ma a te serve solo per testare l'affidabilità del venditore. Non penso che tu voglia acquistare un bene rubato...
Beh decisamente no...comunque chiedevo solamente perchè se ci fosse stato un sito del genere non mi sarebbe costato niente inserire il numero di serie...

Nell'attesa di avere conferma di eventuali "cali" di prezzo dai venditori e di fissare gli appuntamenti per vedere le MTB; una volta acquistata una bici usata che interventi di "revisione" mi conviene fare prima di usarla?...posso farli da solo anche se inesperto o mi conviene portarla da un esperto?

Per quanto riguarda la RR 8.1 del 2011 ho cercato un po in giro sul forum e pare che i freni idraulici (Avid) che monta questa versione abbiano bisogno di una manutenzione piuttosto frequente, la ruota libera posteriore abbia dei problemi e i pedali non siano il massimo. Premetto che essendo un principiante magari usandola neanche mi accorgerei di tali problemi; che ne pensate?

Link al Post dove si parla dei problemi della RR 8.1 2011: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270258&page=4
 

Classifica mensile dislivello positivo