Scarpe Five Ten Freerider

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Five Ten non ha sicuramente bisogno di presentazioni fra chi abitualmente usa pedali flat. Chi invece non dovesse conoscere questo marchio sappia che la mescola "Stealth", di proprietà di 5-10, viene utilizzata per risuolare la stragrande maggioranza delle scarpette da arrampicata (ebbene sì, fra gli arrampicatori è prassi risuolare le scarpe).
Cosa c'entra tutto ciò con la mtb? Il nesso è semplice: la stessa mescola Stealth divenuta famosa fra gli climbers per le grandi doti di grip, viene utilizzata nelle suole delle scarpe dedicate alla mtb. Ecco perchè, anche in ambito freeride ed in genere fra chi usa pedali flat, le calzature Five Ten godono di meritata fama.

In questo test ci occuperemo del modello Freerider, una calzatura bassa e relativamente leggera che stiamo utilizzando dall'anno scorso nei periodi meno freddi.

Le Five Ten Freerider in azione sul Tracciolino (Valchiavenna)
Tracciolino, Lake Como | Devinci Frantik on Vimeo

A livello di grip sui pedali c'è davvero poco da dire, se non che si tratta di una delle migliori mescole in commercio. Crediamo non ci sia persona che, alla prima esperienza con la mescola Stealth ed a scarpe nuove, non sia rimasta sorpresa vedendo i pedali rimanere "appiccicati" alla scarpa addirittura tirandoli verso l'alto (ovviamente ruotandoli "all'indietro").
Dopo qualche tempo di utilizzo logicamente la gomma perde parte delle sue proprietà, ma a mesi di distanza il grip offerto dalle scarpe in test è ancora eccellente.

La caratteristica che distingue le Freerider dal più diffuso modello Impact è sicuramente la leggerezza e la freschezza, per quanto i due termini vadano presi con le pinze quando si parla di calzature di questo tipo.
Le Freerider sono infatti ragionevolmente utilizzabili anche nella stagione calda, mentre a livello di peso abbiamo rilevato 515 g per la singola calzatura in misura 45.

Lo scotto da pagare è quello di una minor protezione, sia perchè scarsamente imbottite e prive di inserti appositi (anche in punta) che per via del profilo basso. Chi vuole delle scarpe protettive, magari anche a livello del malleolo, faccia quindi attenzione a questo aspetto.

A livello di calzata le Freerider si sono dimostrate molto comode e ben stabili anche nei tratti a spinta, cosa sulla quale non avremmo scommesso per via del profilo basso. Ovviamente la suola con scolpitura minimale non è il top per camminare sui fondi allentati (non c'è praticamente nulla che "morda" il terrno), mentre sulla roccia asciutta la mescola Stealth le rende delle autentiche ventose.

Un piccolo appunto va alla mancanza di un sistema di fissaggio delle stringhe, le quali sballonzolano pericolosamente qua e là con il rischio di impigliarsi dove meno dovrebbero. La soluzione comunque c'è: basta infilare lacci e parti terminali sotto la parte di stringa tesa fra gli occhielli ed il problema è risolto.
Apprezzabile invece la scelta di non mettere le asole per facilitare la calzata in prossimità del tallone, dato che possono essere molto pericolose nei tratti con la bici a spinta per l'innata tendenza ad impigliarsi nei pin dei pedali nei momenti meno opportuni (chi scrive ne sa qualcosa, dato che un problema simile gli è costato parecchi giorni di costole doloranti un paio d'anni fa).

Due ultimi appunti riguardano il colore e la taglia: per quanto riguarda il primo ci rendiamo conto che il Blue Zebra del test potrebbe risultare indigesto a molti palati. Fortunatamente Five Ten propone questo modello con altre tre colorazioni, incluso un sobrissimo "black/grey".
A livello di taglie ricordate invece che queste scarpe calzano un po' abbondanti; se quindi il vostro negoziante ve le deve ordinare, o se decidete l'acquisto on-line, nel dubbio scegliete mezzo numero in meno.

IMG_1621_1.jpg
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ottimo test, confermo tutto ciò che hai scritto!
Una curiosità visto che faccio anche arrampicata: per mantenere quel senso di "colla" bisognerebbe lavare sempre le scarpe dopo ogni uso per eliminare tutte le particelle di polvere che con il tempo si accorpano alla gomma, ma per chi fa mtb è praticamente impossibile :-)

P.S. ma anche queste imbarcano acqua come le Impact? Con il modello alto sembra di avere gli stivali dopo che si finisce in una pozzanghera :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
P.S. ma anche queste imbarcano acqua come le Impact? Con il modello alto sembra di avere gli stivali dopo che si finisce in una pozzanghera :mrgreen:

Chiedilo a Marco, le aveva ai piedi il giorno che abbiamo girato il video qua sotto :mrgreen:.
Scherzi a parte, le Freerider non sono assolutamente impermeabili, quindi meglio usare altro nei giorni di pioggia.

One Day in St. Moritz on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Uso le Impact, sia nella versione high che low e problemi di acqua imbarcata, io, non ne ho mai avuto, logico che se la pozza è più profonda della scarpa, c'è poco da fare, ma normalmente nessun problema.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Uso le Impact, sia nella versione high che low e problemi di acqua imbarcata, io, non ne ho mai avuto, logico che se la pozza è più profonda della scarpa, c'è poco da fare, ma normalmente nessun problema.

Quoto! Uso le Impact alte e non mi sono mai bagnato i piedi,nemmeno nei guadi a spinta o spingendo la bici in lunghi tratti innevati.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Cavoli allora deve essere un problema delle mie scarpe che sono "nate male"...anche solo passando in una pozzanghera l'acqua che schizza dalle ruote entra tranquillamente nella scarpa bagnando le calze :-(
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
1) Uso le impact tutto l'anno, non ne posso piu' fare a meno (in biga).

2) In climi ostili (neve o sottobosco bagnato) il rimedio sovrano e', come al solito, sacchetti della spesa calzati tra scarpa e piede. Oppure, per un look piu' post moderno, sacchetti dell'immondizia piccoli neri. Ne ho sempre due piegati nei taschini del camelback (occupano lo stesso spazio di due batterie x fotocamera) per qualsiasi evenienza.

3) omisssis

4) FiveTen tutta la vita :-)

5) Devo comunque dire che le mie scarpe non evidenziano grossi problemi di impermeabilita'. Le scarpe si infradiciano piuttosto lentamente. E comunque non ho notato differenze abissali con normali scarpette (i.e.: Shimano) da XC.

Gnap
(o )Beta
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
35
Iglesias
Visita sito
ho proprio queste scarpe (versione bianca e nera) e le indosso anche in questo momento
grip sui pedali ottimo
consumo della suola inesistente (camminando intendo) mentre ho consumato in un mese un paio di vans
comodissime

altro pregio... facilmente risuolabili col kit della 5.10 (suola + colla)

difetto (ironicamente)
appena lavate o su pavimento bagnato non riesci a camminare (effetto ventosa)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Fino a poche ore fa non avevo ancora provato la resistenza all'acqua delle fiveten, oggi ho preso una bella lavatae effettivamente non tengono proprio l'acqua... però anche se non sono impermeabili sono lo stesso fantastiche!
 

Classifica mensile dislivello positivo