problemi nel latticzzare maxxis beaver 29x2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Hai provato con qualche "lubrificante" sulla spalla della gomma? Consigliano liquidi simil-sapone, oppure ricordo un easy fit della shwalbe, fatto apposta da mettere sulla spalla della gomma, cosi quando vai a dare pressione, quei punti critici di gomma scivolano meglio in tallonatura ;)
Te lo dice uno che 3 volte gli e scoppiata la gomma in faccia per farla tallonare ahahhahaha
 

lucabtm

Biker novus
22/12/13
26
1
0
lecco
Visita sito
Ciao oltre a insaponare il tallone della gomma,falla tallonare inserendo la camera d'aria,stalloni un solo lato per rimuoverla e rigonfi.Non dovresti aver problemi
 

Fabio.sbx

Biker novus
19/9/13
17
0
0
Visita sito
Ciao! Gonfia sempre prima usando la camera d'aria a pressioni alte in modo che il copertone rimasto mesi piegato dentro la scatola si stabilizzi e prenda forma tallonandosi bene. Bene togli tutto e metti liquido e valvola e non hai problemi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao! Gonfia sempre prima usando la camera d'aria a pressioni alte in modo che il copertone rimasto mesi piegato dentro la scatola si stabilizzi e prenda forma tallonandosi bene. Bene togli tutto e metti liquido e valvola e non hai problemi.
Aria si, ma a 3 bar non di più, altrimenti si allunga di quel che basta perché talloni con più fatica.




Ricordo che se hai un cerchio predisposto e fai la procedura di scr1 (la specie di massaggio per tallonare) non avrai problemi.
Altrimenti metti la camera, stallona da un lato e rifai il massaggio sulla altro. Così va in battuta bene. Gonfia anche a 4 per essere certo che sia ben tallonato. Fai la verifica finale. Se hai ztr come cerchi non andare oltre 3
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
il maxxis beaver 29x2 è un'ottima gomma per il posteriore, in questo periodo di umido e fango.
Lo dico con cognizione di causa in quanto l'ho montata da circa un mese e mi offre un grip sorprendente e si carica poco di fango. Unico limite è lo scarso volume d'aria che rende un po' problematico scegliere la pressione giusta (troppo bassa vai facilmente a cerchio, troppo alta rimbalzi...).
Leggendo questo post mi hai ricordato che, in effetti, anch'io ho avuto serie difficoltà a farla tallonare (su cerchio FRM) tanto che, per qualche momento, ho temuto di doverla montare con la camera d'aria :omertà:
Ho risolto usando grande pazienza e quantità industriali di sapone liquido (quello per piatti). Credo di aver spennellato entrambi i talloni almeno una decina di volte e, quando stavo per disperare, improvvisamente la gomma si è gonfiata, tallonando perfettamente. In compenso, nonostante sia per camera, tiene la pressione meglio di un tubeless nativo, senza trasudi di lattice :medita:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
nella mia nuova front salsa el mariachi ti con ruote american classic lighting non riesco a far aderire le gomme maxxis beaver 29x2, anche col compressore queste gomme non fanno presa sul cechi.
qualcuno ha qualche malizia coola quale posso risolvere il problema?
Togli la valvola tubless,metti la camera e gonfia a 3 bar.Sgonfia e stallona la gomma solo da un lato.Togli la camera ,rimonti la valvola senza testina,porta il piu' possibile la gomma verso il tallone e gonfia.E' un metodo infallibile,vedrai.
 

rugmann

Biker novus
15/10/14
15
0
0
bologna
Visita sito
adesso sono influenzato appena possibile vi scattero' le foto, per il momento vi posso dire che mi trovo bene, (cosiderando che da 15 anni guido full), è la mia prima 29, nello stretto va guidata di sterzo, è un po' inferiore ad una 26 come maneggevolezza, in salita è molto piacevole, veloce e sicura in discesa con i ruotoni che veramente passano sopra agli ostacoli con molta naturalezza; e sopratutto dopo giri di 4 ore non torno a casa col mal di schiena cosa che credevo abbastanza normale vista l'assenza della sospensione posteriore.
Nel vestirla ho fatto alcuni acquisti forse un po' insoliti e ve li descrivo in quanto magari saranno fonte di discussioni:
tripla shimano 40-30-corona piccola da 21 denti di Zorloni (vista la mia età scelta obbligata e funzionale)

manubrio flat 6° di thomson in titanio secondo me molto comodo forse superiore rispetto a quelli in carbonio che ho posseduto (easton, truvativ)

ruote American classic lighthing con gomme rubena kratos accoppiata buona per del cross-country-trailride, ma tenete presente che se volete montare delle gomme più strette da fango bisogna fare attenzione in quanto il cerchio più largo le potrebbe spiatellare troppo (ho inviato una e-mail ad american classic chiedendo informazioni sulle gomme abbinate a questi cerchi, mi hanno risposto che i loro atleti nel ciclocross montano degli 1,85) e comunque non cosi' facili da montare col cerchio largo

barend procraft una sorpresa, li ho comprati in offerta, molto comodi e con una incavatura per il poliice azzeccata.
scusate se mi sono dilungato, ma io credo nello scambio di esperienze.
 

rugmann

Biker novus
15/10/14
15
0
0
bologna
Visita sito
0
 

Classifica mensile dislivello positivo