La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Nino volevo sapere dove scarichi le tracce dei tuoi giri..garmin connect? Se si come ti chiami? Per avere qualche traccia di spunto
Ciao,non le scarico da nessuna parte.Ma io sono di Zurigo/Svizzera e la maggior parte delle mie traccie si trovano qui in Svizzera.C'é solo qualche giri giu a Massa Marittima ma quelli non li faccio vedere.Sti sentieri vengono curati dei ragazzi del albergo Massa Vecchia e le loro guide. Non vorrei farli pubblici e poi non penso sia facile trovarli pure col Garmin attacato.

Ho solo messo qualche video di quei sentieri della Maremma su Youtube. Il bello con le guide di Massavecchia http://www.massavecchia.it/it/ é che loro te li possono aggiungere uno dopo l'altro nel stesso giro. Cosi fai intorno 1500m di dislivello che non sembrano tanti pero sono intensi e poi le discese sui trail di là sono tra le piu belle sul mondo. Tecnicamente non richiedono tanto. Sono molto fluidi e anche chi non e un esperto riesce farli... Ma se vuoi andare veloce richiedono tutta la tua concentrazione ;) Non é per caso che di là s'allenano quasi tutti i corridori del alto livello (Nino Schurter etc etc...)

"Padre Pio"
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=asV22iFnlZI[/FREECASTER]
"Canyon"
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=ilCe_4bZxmU[/FREECASTER]
"Castello Diruto"
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=zFuPa95W-NA[/FREECASTER]
"Pesta"
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=78_nzpsxhTc[/FREECASTER]
...
 
Ultime modifiche alla mia "bici d'inverno":

Siccome da noi a Zurigo i sentieri sono proprio fangosi,inzuppati della nebbia e della pioggia ho deciso di provare un copertone diverso sul anteriore. Il Continental Mountain King 2,2" Race Sport funziona veramente bene ma il suo peso di 640g mi ha quasi fatto piangere...per uno che ama la bici leggera sono proprio dolori ;)

Se vai fuoristrada a Zurigo ora la bici si presenta sempre cosi:
q3BTfk



Poi ho anche messo la mia vecchia forcelle WR Compositi AMT-1. L'avevo nel scaffale cosi ho deciso di montarla qui...

poi finalmente i amici mi hanno convinto di provare un manubrio largho cosi mi sono preso un manubrio a 710mm della MTZoom in Inghilterra che pesa soltanto 117g e non costa un occhio. Per compensare la larghezza ho anche messo un attacco pocchino meno lungo e uno che non fa piu una figura cosi brutta come quello a -35 gradi di prima. Cosi ho ancora lo stesso dislivello ma l'estetica ora é molto meglio.





Ma sui sentieri ripidi con delle curve strettissime ho notato che cosi non riesco piu di andare dietro la sella.Facevo proprio fatica a curvare e tante volte dovevo rinunciare e portarla a piedi :(

Ma ci siamo divertiti lostesso ieri su una montagna verso le alpi dove c'erano 16 gradi col fono mentre a Zurigo i sentieri nel bosco sono ancora profondi.


Video di ieri:
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=h7S6_nj3x3o#t=100[/FREECASTER]
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ultime modifiche alla mia "bici d'inverno":

Siccome da noi a Zurigo i sentieri sono proprio fangosi,inzuppati della nebbia e della pioggia ho deciso di provare un copertone diverso sul anteriore. Il Continental Mountain King 2,2" Race Sport funziona veramente bene ma il suo peso di 640g mi ha quasi fatto piangere...per uno che ama la bici leggera sono proprio dolori ;)

Se vai fuoristrada a Zurigo ora la bici si presenta sempre cosi:


Poi ho anche messo la mia vecchia forcelle WR Compositi AMT-1. L'avevo nel scaffale cosi ho deciso di montarla qui...

poi finalmente i amici mi hanno convinto di provare un manubrio largho cosi mi sono preso un manubrio a 710mm della MTZoom in Inghilterra che pesa soltanto 117g e non costa un occhio. Per compensare la larghezza ho anche messo un attacco pocchino meno lungo e uno che non fa piu una figura cosi brutta come quello a -35 gradi di prima. Cosi ho ancora lo stesso dislivello ma l'estetica ora é molto meglio.





Ma sui sentieri ripidi con delle curve strettissime ho notato che cosi non riesco piu di andare dietro la sella.Facevo proprio fatica a curvare e tante volte dovevo rinunciare e portarla a piedi :(

Ma ci siamo divertiti lostesso ieri su una montagna verso le alpi dove c'erano 16 gradi col fono mentre a Zurigo i sentieri nel bosco sono ancora profondi.


Video di ieri:
https://www.youtube.com/watch?v=h7S6_nj3x3o#t=100

Ciao nino, scusa ma con tanto fango, dietro la race sport non ti gratta sui foderi?


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
48
Piacenza
Visita sito
Il Mountain king l hai messo Solo all anteriore o anche al posteriore?
Mi parlano bene del racing ralph 2,25 con nuova mescola piu morbida, x l inverno dovrebbe essere valido.
Ultime modifiche alla mia "bici d'inverno":

Siccome da noi a Zurigo i sentieri sono proprio fangosi,inzuppati della nebbia e della pioggia ho deciso di provare un copertone diverso sul anteriore. Il Continental Mountain King 2,2" Race Sport funziona veramente bene ma il suo peso di 640g mi ha quasi fatto piangere...per uno che ama la bici leggera sono proprio dolori ;)

Se vai fuoristrada a Zurigo ora la bici si presenta sempre cosi:
q3BTfk



Poi ho anche messo la mia vecchia forcelle WR Compositi AMT-1. L'avevo nel scaffale cosi ho deciso di montarla qui...

poi finalmente i amici mi hanno convinto di provare un manubrio largho cosi mi sono preso un manubrio a 710mm della MTZoom in Inghilterra che pesa soltanto 117g e non costa un occhio. Per compensare la larghezza ho anche messo un attacco pocchino meno lungo e uno che non fa piu una figura cosi brutta come quello a -35 gradi di prima. Cosi ho ancora lo stesso dislivello ma l'estetica ora é molto meglio.





Ma sui sentieri ripidi con delle curve strettissime ho notato che cosi non riesco piu di andare dietro la sella.Facevo proprio fatica a curvare e tante volte dovevo rinunciare e portarla a piedi :(

Ma ci siamo divertiti lostesso ieri su una montagna verso le alpi dove c'erano 16 gradi col fono mentre a Zurigo i sentieri nel bosco sono ancora profondi.


Video di ieri:
https://www.youtube.com/watch?v=h7S6_nj3x3o#t=100
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io invece ho tolto le race king race sport ed ho acquistato le race king protection (sempre black chili). Pesano circa 70g in più, che compenserò aggiungendo meno lattice (60 ml anzichè 80-100 ml) e rabboccando un pò più spesso. La decisione è arrivata dopo le ultime disavventure in gara. Al posteriore è andata a terra ben tre volte a causa di una "strofinatina" su un sasso (ma davvero leggera) che ha sbucciato leggermente le tele e che nè il lattice, nè le bombolette sono riuscite a riparare. All'anteriore invece si era visibilmente deformato nel punto in cui l'anno scorso l'avevo fatto vulcanizzare a seguito di una bella foratura. Le protection danno veramente la sensazione di una grande robustezza e visti i sentieri pietrosi che sono in Toscana mi sentirò molto più tranquillo (i sentieri sono abbastanza simili a quelli di Massa).
 

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
se tu quando arrivi ai 40 Km/h smetti di pedalare a me va benissimo, ma personalmente non mi va di mulinare come un dannato gia ai 38 Km/h, poi non parliamo se devi fare una volata.....................

scusa ma non ho capoto il tuo commento............".ma veramente trovate utile pedalare quando si scende a 40km/h" guardando la velocità media del vincitore del giro d'italia che è di 39 Km/h mi vien da dire che quelli del giro non hanno capito niente........ perchè qualche pedalata sopra i 40 la avranno data...........


comunque ripeto è solo una mia opinione

Mi darebbe vagamente l'impressione che una minima differenza di gamba e forse anche del fondo stradale, tra un prof. su strada ed un buon agonista mtb con sogni da prof. , forse ci potrebbe stare .... forse magari potrebbe essere che i prof. spesso vanno in fughe solitarie a tutta, come noi in mtb, per quello riescono a tenere medie così.... !!!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 
nino cos'è quella hardtail azzurra che hai su flickr? frontino "cattivo" da discesa?
Questa?
Era una Niner ros9 che mi ha prestato uno dei miei amici.Lui ora si é fatto saldare un telaio simile in titanio dalla Russia...e si trova molto bene. Uno dei miei amici che ora hanno solo delle full "Enduro" con 140-160 di corsa...ora invece preferisce la sua hardtail in titanio ma a geometria simile a questa Niner.
Mi aspettavo gran cose sopratutto in discesa ma per essere onesto mi ha deluso.Il peso di oltre 12 chili lo sentivo alla grande in salita, poi i copertoni pesanti che non scorrono...ho fatto fatica sul mio solito percorso qui a Zurigo.
Invece proprio settimana scorsa quando abbiamo fatto quel giro nel video che avevo messo potevo provare una Radon Slide Carbon 27,5" di uno dei ragazzi che mi é piacuto parecchio:
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/enduro/slide-carbon-275/slide-carbon-275-x01/

Sarei proprio curioso di provare una bici del genere su una delle nostre gite nelle alpi.

 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
beh credo proprio che ti troveresti bene con una 160 del genere sulle tue alpi! fra l'altro non è neanche pesante e costa poco per quello che monta, mi pare.

si grazie, l'hardtail intendevo proprio quello, bello il ROS.
 
1 settimana dopo la neve solo un paio di chilometri nel sud (Locarno/Ticino/Svizzera):

Scusate la bassa qualità! Stavolta non so come ma non riesco caricare il video meglio...In cima del Monte Bré, "Cimetta" à 1670m

Dopo una salita di oltre 1350m c'era una bella discesa divertente. Mi son trovato ai limiti con la mia Scott Scale 29 ultraleggera (7,5 chili e soltanto 80mm di corsa davanti). Ma lostesso gran divertimento e soddisfazione dopo ;)

[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=KXjCRhEPO2o[/FREECASTER]





 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
1 settimana dopo la neve solo un paio di chilometri nel sud (Locarno/Ticino/Svizzera):

Scusate la bassa qualità! Stavolta non so come ma non riesco caricare il video meglio...In cima del Monte Bré, "Cimetta" à 1670m

Dopo una salita di oltre 1350m c'era una bella discesa divertente. Mi son trovato ai limiti con la mia Scott Scale 29 ultraleggera (7,5 chili e soltanto 80mm di corsa davanti). Ma lostesso gran divertimento e soddisfazione dopo ;)

[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=KXjCRhEPO2o[/FREECASTER]






Sempre Race King ???
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
48
Piacenza
Visita sito
Ma il race king dietro con il fsngo non ti scivola da tutte le parti?
E L xking come va?

X l inverno stavo pensando a dei racing ralph da 2,25, uscendo con chi li ha si trova meglio, mentre io con il raceking su terra bagnata non mi trovo...

Normalmente si. Ma davanti ora c'é il Mountain King siccome a Zurigo fa un fango micidiale da settimane. Non l'ho cambiato per solo un sabato/domenica nel asciutto...
 

Classifica mensile dislivello positivo