Modifiche prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lalavegna

Biker novus
16/12/12
6
0
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato una sezione "presentazioni" ma non l'ho trovata, se è richiesta la presentazione chiedo scusa, provvederò al più presto.
Mi scuso inoltre se sono prensenti già topic simili, sono un po in confusione in questo momento, sto trovando tantissime info utili, forse anche troppe :cry:

Circa due anni fa ho "ereditato" una mtb Esperia (e qua iniziano i problemi) proxima 7400 da mio zio, che dopo un incidente in moto non ha più la possibilità di utilizzarla.
E' ancora quasi interamente come è uscita dalla fabbrica, ho cambiato pneumatici (da quelli standard a gli Hutcinton Rock da 1.95, ora ho dei Geax Easy Rider perchè in questo periodo sto molto sull'asfalto), ho cambiato la sella con una fizik regalatami anch'essa da mio zio che non l'aveva mai montata. Ho aggiunto 2 portaborraccia ma è abbastanza inifluente.
Ora volevo cambiare i cerchi, magari con dei Mavic che su bike discount si trovano sui 35/40€ l'uno.
Il telaio e la forcella sono in alluminio.
Ho disputato due gare con una formazione locale a cui spero di iscrivermi presto e mi sono piazzato sempre a metà.
Diciamo che questa bici mi sta facendo dannare, ho regolato il cambio (shimano "tekno" credo, non c'è solo questa sigla), ho dovuto cambiare la catena perchè si è letteramente spezzata, per precauzione ho cambiato i pattini dei freni (che ora sono un pò meglo).
Se potessi mi prenderei un bici migliore, ma siccome la utilizzo anche quotidianamente non vorrei veder sparire i mei risparmi facendomi rubare la bici.
Ho un budjet molto limitato, massimo massimo 200€, ma preferirei spendere meno, per fare delle migliorie. Premetto che sono alto 1.85 e magro 65 kg e come sport faccio l'arbitro di calcio e mi alleno quotidianamente 2 ore facendo atletica (dista 15 km da casa mia e li percorro in bici). Mi affascinano molto le bici da corsa ma oltre a essere costosissime non mi danno la solidità di una mtb.
I need your help, ogni consiglio è ben accetto.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sinceramente il tuo budget supera di molto il valore della bici...

io ci farei la normale manutenzione, tenendola come bici quotidiana, ma se la tua intenzione è fare gare, conviene investire un po' di più ed andare su un decente entry level... tipo decathlon
 

lalavegna

Biker novus
16/12/12
6
0
0
33
www.facebook.com
Le bici decathlon mi fanno un pò storcerce il naso, tranne la triban 3 da strada.
Con un budjet molto basso, 300/350€ oltre al decathlon non ci sono altre bici magari più rivendibili?
Se cambiassi cerchi e mettessi dei freni a disco? Magari anche il cambio e la forcella con una con ammortizzatori decenti?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le bici decathlon mi fanno un pò storcerce il naso, tranne la triban 3 da strada.
Con un budjet molto basso, 300/350€ oltre al decathlon non ci sono altre bici magari più rivendibili?
Se cambiassi cerchi e mettessi dei freni a disco? Magari anche il cambio e la forcella con una con ammortizzatori decenti?


Cerchi, freni, cambio e forcella. Superi alla grande il tuo budget.....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
non buttare i soldi a modificare un cancello: sempre un cancello resterà! piuttosto risparmia e prenditi un bell'usato che sotto i 500€ trovi qualcosa di decente. Considera che almeno 7-800€ ci vogliono per una mtb entry level che ti permetta di fare un po' di sterrato in sicurezza. Sotto questa cifra stai sull'usato.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
non buttare i soldi a modificare un cancello: sempre un cancello resterà! piuttosto risparmia e prenditi un bell'usato che sotto i 500€ trovi qualcosa di decente. Considera che almeno 7-800€ ci vogliono per una mtb entry level che ti permetta di fare un po' di sterrato in sicurezza. Sotto questa cifra stai sull'usato.

scusa, ma questa mi sembra una cavolata... 15 anni fa si girava con telai in acciaio, cerchi uniti in qualche modo e pattini, senza forcelle e si girava lo stesso...

semmai non si ha una discreta bici, ma già con una rr500 puoi divertirti tranquillamente, ovviamente nei limiti della bici
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
scusa, ma questa mi sembra una cavolata... 15 anni fa si girava con telai in acciaio, cerchi uniti in qualche modo e pattini, senza forcelle e si girava lo stesso...

semmai non si ha una discreta bici, ma già con una rr500 puoi divertirti tranquillamente, ovviamente nei limiti della bici

A bè certo! io ho fatto gare di Dh con una front da xc in acciaio con una Rockshox Judy da 80mm... ma questo non vuol dire che fosse una bici adatta per quell'uso, infatti poi ho crepato il telaio, oltre ad avere cambiato il cerchio posteriore, forcella, guarnitura, gomme, ecc

...il fatto è che la bici da montagna (se uno la usa in montagna) richiede manutenzione: quando ti ritrovi a cambiare gomme-catena-freni, magari ruote, su una bici che costa nuova 300€ che fai? spendi 200€ su una bici che ne vale 300 (usata 100)?
D'altronde sono tutti degli spendaccioni quelli che si comprano bici da 2000 e passa €?
cavolo con 300€ fai fatica a comprarti il più scrauso dei telai cinesi e vuoi che allo stesso prezzo ti diano un mezzo che ti permette di andare per monti almeno 2 volte al mese per 3 anni?
Ribadisco: se uno vuole una mtb decente deve spendere almeno 7-800€ da nuova, al di sotto di questa cifra, meglio orientarsi sull'usato e non spendere troppi soldi in modifiche non indispensabili.

Sul mercatino ci sono delle offerte interessanti che sono sicuramente meglio di una RR500 (a caso):

http://mercatino.mtb-forum.it/p-227433-Bottecchia-Fx-510-completamente-modificata
http://mercatino.mtb-forum.it/p-223467-Giant-terrain-26-tg-s
http://mercatino.mtb-forum.it/p-230941-SPECIALIZED-ROCKHOPPER-COMP-FRONT-26
 

lalavegna

Biker novus
16/12/12
6
0
0
33
www.facebook.com
Grazie a tutti per la disponibilità. Sto seriamente valutando il cambio bici perchè si sta rompendo un pezzo alla volta: leva del freno posteriore, impossibile registrare il cambio, ammortizzatori inesistenti e oggi, colmo dei colmi, sì è bloccata completamente la ruota posteriore.

Ora, dopo aver riflettuto un pò, visto il mio budjet (300€ già sono tanti) mi stavo orientando verso le b-twin, sono econimiche e sono sicuro di trovare pezzi di ricambio e per personalizzazioni.
800€ non li ho ahahaha.
Qualche consiglio su modelli decathlon? Ho visto le bici che mi avete consigliato ma sono lontanissimeeee
 

DanieleICDM

Biker novus
2/4/14
27
0
0
Visita sito
Anche secondo me dovresti andare su bici dechatlon tanta resa e poca spesa io qualche hanno fa presi una rockrider 6.3 telaio in alluminio resistente e leggero freni a disco meccanici che per uso normale sono ottimi biammortizzata 100mm e cambio 24 velocitá shimano in offerta 360€ oggi é ancora al top
 

Classifica mensile dislivello positivo