Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi allaccio perchè mi interessa anche a me..

sto valutando di sostituirle con qualcosa di migliore.
per un uso enduro che non disdegna drop e discese veloci su che cerchi mi potrei orientare?
qualcosa di robusto ma non troppo pesante

Sulle assemblate come cerchi gli Arch Ex (più leggerini) o i Flow Ex (più pesanti,usati anche in dh) sono tra i migliori,mozzi i ''soliti'' Hope oppure i Dt 240 (che costano però) e magari con raggi Sapim Cx-ray che sono leggerissimi,ovviamente costano un botto...già assemblate non saprei sinceramente,mi vengono in mente le nuove Mavis Crossmax Xl che sembrano valide oppure magari da 26 si trovano alcune offerte in giro sopratutto in negozi fisici penso...il problema principale comunque è che costano uno sproposito ste ruote!!!

@Claudiop77 grazie mi faresti un piacere,hai la comp 2013 giusto? io dovrei smontare le gomme latticizzate per pesarle...una rottura! magari provo pesarle e sottrarci il peso dichiarato delle gomme & dischi tanto per avere un'idea per ora.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma le roval di serie sono cosi scadenti e delicate?

Quelle 2013 della comp sono abbastanza robuste almeno per me che sono 75kg e non vado troppo forte,ma faccio cmq qualche saltino anche in mezzo alle pietre,fin'ora ho solo rotto un nipple e penso perchè fosse difettato dato che è saltato su una strada bianca senza nessun motivo particolare....il problema è che pesano un bel po' credo poco più di 2kg quando è facile trovare ruote da 1800/1900gr e spendendo si arriva tranquillamente intorno/sotto ai 1700,siccome praticamente uso solo sta bici anche per giri lunghi mi farebbero comodo delle ruote più pedalabili.

Oggi ho smontato tutto il carro dato che ogni tanto sentivo un ''tic'' che diventa insopportabile dopo qualche minuto,solo 2 cuscinetti grattavano leggermente...per ora li ho puliti ed ingrassati,ingrassato velocemente anche gli altri,un parto ci ho messo un'ora e mezza quasi pulendo tutto per bene.
Sembra opponga meno resistenza ora a partire,ora basta che si raddrizzi il tempo ed arrivi l'estate magari! per fortuna almeno ieri ho beccato una bella giornata a Riva.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
[MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION] hai pesato le ruote per caso?

Mòlle;7137702 ha scritto:
Io ho un paio di ruote superstars con cerchi pacenti tl28. 1650 grammi verificati. Robuste e leggere, certo non ci farei dh ma hanno retto tranquillamente a due superenduro. ;-)

Purtroppo non ho molta fiducia nei mozzi Supestar dopo aver cambiato svariati cuscinetti e perni ai Trizoid,ora ho fatto una modifica aggiungendo un cuscinetto e sembra funzionare,ma non avrei voglia di rischiare altri mesi a rompermi le scatole per un mozzo...anche se i prezzi sono molto vantaggiosi.


Una domanda ai possessori della 2013-14 anche a voi la catena sbatte sulla saldatura del chainstay vicino al deragliatore ant? appena finita la protezione originale a me sbatte proprio lì ed ha mangiato il nastro auto-agglomerante che avevo messo,per ora ho messo una fascetta + gommino...mi chiedevo se è un difetto della mia o qualcosa regolato male,booo! mi sa che ci incollo un pezzo di plastica con del silicone e via...
 

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
be5ydena.jpg


Si...anche la mia!!
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
[MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION] hai pesato le ruote per caso?



Purtroppo non ho molta fiducia nei mozzi Supestar dopo aver cambiato svariati cuscinetti e perni ai Trizoid,ora ho fatto una modifica aggiungendo un cuscinetto e sembra funzionare,ma non avrei voglia di rischiare altri mesi a rompermi le scatole per un mozzo...anche se i prezzi sono molto vantaggiosi.


Una domanda ai possessori della 2013-14 anche a voi la catena sbatte sulla saldatura del chainstay vicino al deragliatore ant? appena finita la protezione originale a me sbatte proprio lì ed ha mangiato il nastro auto-agglomerante che avevo messo,per ora ho messo una fascetta + gommino...mi chiedevo se è un difetto della mia o qualcosa regolato male,booo! mi sa che ci incollo un pezzo di plastica con del silicone e via...



sbatte sbatte....eccome se sbatte! anche con il monocorona....
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie,mi sembra strano che nessuno se ne fosse mai lamentato allora...certo che potevano farla più lunga la protezione originale! ci incollo un pezzo di plastica con il silicone allora,i nastri o gommini vari vengono sventrati in poco tempo.
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,sono possessore di una splendida specy enduro comp 2013 e ne sono davvero soddisfatto...una domanda , ho comprato oggi la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammo... so perfettamente che non c'è una misura precisa su cui stare , ma almeno indicativamente sapete piu o meno a quanti psi la devo mettere ??? al 20 % del sag ? comunque peso all'incirca 75 kg.. grazie a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

omarhao

Biker superis
20/5/07
450
0
0
Brescia
Visita sito
Quelle 2013 della comp sono abbastanza robuste almeno per me che sono 75kg e non vado troppo forte,ma faccio cmq qualche saltino anche in mezzo alle pietre,fin'ora ho solo rotto un nipple e penso perchè fosse difettato dato che è saltato su una strada bianca senza nessun motivo particolare....il problema è che pesano un bel po' credo poco più di 2kg quando è facile trovare ruote da 1800/1900gr e spendendo si arriva tranquillamente intorno/sotto ai 1700,siccome praticamente uso solo sta bici anche per giri lunghi mi farebbero comodo delle ruote più pedalabili.

Oggi ho smontato tutto il carro dato che ogni tanto sentivo un ''tic'' che diventa insopportabile dopo qualche minuto,solo 2 cuscinetti grattavano leggermente...per ora li ho puliti ed ingrassati,ingrassato velocemente anche gli altri,un parto ci ho messo un'ora e mezza quasi pulendo tutto per bene.
Sembra opponga meno resistenza ora a partire,ora basta che si raddrizzi il tempo ed arrivi l'estate magari! per fortuna almeno ieri ho beccato una bella giornata a Riva.


Io ho una Sworks 2013 ed ho appena rotto il posteriore... ora non saprei su cosa ripiegare.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Peso molto meno di te e non saprei dirti una misura indicativa per la pressione, meglio se cominci con un valore in percentuale, il 20% forse è pochino ma puoi cominciare anche da lì, ti porti dietro la pompa e sgonfi un pochino, così vedi come reagisce anche la bici. Non dimenticare il rebound che è altrettanto importante
Ciao
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le ruote originali 1,9kg le Xt che ho preso 1,750kg

Grazie,pensavo pesassero 2kg o più invece sono ancora decenti diciamo come peso.

ciao a tutti ragazzi,sono possessore di una splendida specy enduro comp 2013 e ne sono davvero soddisfatto...una domanda , ho comprato oggi la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammo... so perfettamente che non c'è una misura precisa su cui stare , ma almeno indicativamente sapete piu o meno a quanti psi la devo mettere ??? al 20 % del sag ? comunque peso all'incirca 75 kg.. grazie a tutti!!

Premetto che l'ho settata come l'autosag al 25%,peso come te e se ricordo bene sono sui 180psi,l'or sullo stelo con me seduto sta a 16mm dal parapolvere...è un buon compromesso tra pedalata e discesa anche perchè è già abbastanza cuscinosa come sospensione e con più sag per me diventa troppo ''cedevole'' come comportamento.

Io ho una Sworks 2013 ed ho appena rotto il posteriore... ora non saprei su cosa ripiegare.

L'importante è che abbia il canale del cerchio da 21mm o più (meglio più),volendo puoi prenderti solo la posteriore assemblandola su Actionsport od altri siti che danno questo servizio.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao a tutti ragazzi,sono possessore di una splendida specy enduro comp 2013 e ne sono davvero soddisfatto...una domanda , ho comprato oggi la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammo... so perfettamente che non c'è una misura precisa su cui stare , ma almeno indicativamente sapete piu o meno a quanti psi la devo mettere ??? al 20 % del sag ? comunque peso all'incirca 75 kg.. grazie a tutti!!


Io uso l'autosag e devo dire che mi va bene la pressione che si autoimposta: sali sulla bici in assetto da uscita per avere il peso reale e usa la valvola di sfogo
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao a tutti ragazzi,sono possessore di una splendida specy enduro comp 2013 e ne sono davvero soddisfatto...una domanda , ho comprato oggi la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammo... so perfettamente che non c'è una misura precisa su cui stare , ma almeno indicativamente sapete piu o meno a quanti psi la devo mettere ??? al 20 % del sag ? comunque peso all'incirca 75 kg.. grazie a tutti!!


Specialized Autosag How-to

Specialized Autosag How-to - YouTube
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Premetto che l'ho settata come l'autosag al 25%,peso come te e se ricordo bene sono sui 180psi,l'or sullo stelo con me seduto sta a 16mm dal parapolvere...è un buon compromesso tra pedalata e discesa anche perchè è già abbastanza cuscinosa come sospensione e con più sag per me diventa troppo ''cedevole'' come comportamento.

Intanto grazie per le risposte :mrgreen: ,ma sulla forcella come ti regoli ?? ti ricordi piu o meno a quanti psi ??? anche io sul posteriore uso l'autosag, però ho visto che a volte va troppo vicino ad andare a "pacco".... il biciclettaio me l'ha tarata un po troppo morbida... ecco perchè sto mettendo mani...:medita: mentre invece per il rebound cosa mi consigliate ? grazie:celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Intanto grazie per le risposte :mrgreen: ,ma sulla forcella come ti regoli ?? ti ricordi piu o meno a quanti psi ??? anche io sul posteriore uso l'autosag, però ho visto che a volte va troppo vicino ad andare a "pacco".... il biciclettaio me l'ha tarata un po troppo morbida... ecco perchè sto mettendo mani...:medita: mentre invece per il rebound cosa mi consigliate ? grazie:celopiùg:

Se hai la fox è complicato perchè se è ancora la 2013 con l'idraulica descend totalmente ''vuota'' devi usare poco sag (20%) o meno od usarla in trail con 25-30% sag...io comunque la tengo a 70-75 psi con il 25% sag.
Il rebound devi provare tu,io per esempio sul mono l'ho chiuso di 3 click e sulla forca di 5,devi provare 1 click alla volta e vedere come ti trovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo