sostituire telaio -alternative

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perseforo

Biker popularis
salve a tutti. avendo a disposizione una componenistica che mi aggrada,pensavo di sostituire il solo telaio,più che altro per risparmiare peso. non faccio un utilizzo spinto fuoristradistico,e il cambio slx,la forcella rock shox mi vanno bene. le ruote un capitolo a parte. per ora mi interessa capire in termini di peso di telaio quanto si risparmia rispetto uno standard 29 entry level passsando ad un s-work m5 (dichiarati 1150gr), o uno scale (1450gr circa). sarebbe fantastico passare ad uno in carbonio,e ci sono anche i cube a buon prezzo spulciando,ma per ora voglio capire cosa.posso realizzare con minima spesa. grazie a chi potrà rispondermi senza andare fuori tema.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
salve a tutti. avendo a disposizione una componenistica che mi aggrada,pensavo di sostituire il solo telaio,più che altro per risparmiare peso. non faccio un utilizzo spinto fuoristradistico,e il cambio slx,la forcella rock shox mi vanno bene. le ruote un capitolo a parte. per ora mi interessa capire in termini di peso di telaio quanto si risparmia rispetto uno standard 29 entry level passsando ad un s-work m5 (dichiarati 1150gr), o uno scale (1450gr circa). sarebbe fantastico passare ad uno in carbonio,e ci sono anche i cube a buon prezzo spulciando,ma per ora voglio capire cosa.posso realizzare con minima spesa. grazie a chi potrà rispondermi senza andare fuori tema.

Perchè non provi con un telaio carbonio cinese ?
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Come ti diranno in molti, se il motivo è risparmiare peso, non ne vale la pena. Risparmiare anche 1kg sul telaio non porta tutti questi benefici, è utile solo quando devi sollevarla per fissarla sul tetto della macchina.
Se vuoi un telaio con geometrie diverse o con caratteristiche diverse ( più comodo, più reattivo ) allora se ne può parlare. Comunque sicuramente smontando i componenti da una bici entry level e montandoli su un telaio più performante ed aggiornato devi stare attento anche hai cambiamenti di standard ( serie sterzo, perni passanti, etc... ). Se ti diverti a montare e smontare è sicuramente molto istruttiva la faccenda, ma altrimenti io passerei oltre.
 

perseforo

Biker popularis
Perchè non provi con un telaio carbonio cinese ?

in realtà ci avevo anche pensato,dopo aver letto numerosi post qui sul forum. però ho sempre il timore che poi qualche componente non vada o che ci sia qualche difetto,magari anche riconosciuto come sostituibile dal venditore,ma sai che noia poi dover rispedire........ diciamo che preferirei qualcosa di già rifinito e compatibile senza modifiche(eventuali). periodicamente non è difificcle trovarne di nuovi e di marchi noti su ebay(benchè alcuni molto probabilmente sono gli stessi cinesi rimarchiati).
prima preferisco vedere cosa fare. alla fine ho visto che comunque dal carbonio(parliamo di telai non speciali) all'alluminio ci sono 300-400gr di differenza,tradotti in una sensibile(multipla) differenza in euro......
 

perseforo

Biker popularis
Come ti diranno in molti, se il motivo è risparmiare peso, non ne vale la pena. Risparmiare anche 1kg sul telaio non porta tutti questi benefici, è utile solo quando devi sollevarla per fissarla sul tetto della macchina.
Se vuoi un telaio con geometrie diverse o con caratteristiche diverse ( più comodo, più reattivo ) allora se ne può parlare. Comunque sicuramente smontando i componenti da una bici entry level e montandoli su un telaio più performante ed aggiornato devi stare attento anche hai cambiamenti di standard ( serie sterzo, perni passanti, etc... ). Se ti diverti a montare e smontare è sicuramente molto istruttiva la faccenda, ma altrimenti io passerei oltre.

ti spiego la mia esigenza: uso la bici di di inverno e nella mezza stagione,per uscite brevi (diciamo nei 50-55km) per escursioni con la fotocamera. non ho ritmi "atletici",però sulle poche salite faccio,non mi dipiacerebbe un pò di peso in meno,e soprattutto spesso devo sollevare la bici per scavalcare muretti a secco o sbarre a monte di viottoli di campagna (non proprio una corsa ad ostacoli,ma scoccia). una 29 standard pesa approssimativamente 13,5-14kg. a me anche due chili in meno farebbero comodo,se ne risparmio uno dal telaio ed altro da ruote o componenti varie non dispiacerebbe.
ovviamente non è una ricerca forsennata del minor peso,altrimenti comprerei una ibrida da 10kg(peccato che le facciano con forcella rigida e ruote tipo bici da corsa) e risolverei(anche se dovrei rinuciare a qualche appagante arrampicata sulle mulattiere nei boschi).
diciamo che a seguito di un affare che avrei sottomano potrei "valorizzare" un pò quel che possiedo.

dimenticavo,la cosa più importanet è che non mi dispiacerebbe un telaio "comodo". quello scott aspect che avevo prima mi andava piuttosto bene. lo scale in tal senso è poco indicato,ma date le mie percorrenze medio brevi potrei anche sopportarlo abbinando un manubrio diverso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ti spiego la mia esigenza: uso la bici di di inverno e nella mezza stagione,per uscite brevi (diciamo nei 50-55km) per escursioni con la fotocamera. non ho ritmi "atletici",però sulle poche salite faccio,non mi dipiacerebbe un pò di peso in meno,e soprattutto spesso devo sollevare la bici per scavalcare muretti a secco o sbarre a monte di viottoli di campagna (non proprio una corsa ad ostacoli,ma scoccia). una 29 standard pesa approssimativamente 13,5-14kg. a me anche due chili in meno farebbero comodo,se ne risparmio uno dal telaio ed altro da ruote o componenti varie non dispiacerebbe.
ovviamente non è una ricerca forsennata del minor peso,altrimenti comprerei una ibrida da 10kg(peccato che le facciano con forcella rigida e ruote tipo bici da corsa) e risolverei(anche se dovrei rinuciare a qualche appagante arrampicata sulle mulattiere nei boschi).
diciamo che a seguito di un affare che avrei sottomano potrei "valorizzare" un pò quel che possiedo.

dimenticavo,la cosa più importanet è che non mi dispiacerebbe un telaio "comodo". quello scott aspect che avevo prima mi andava piuttosto bene. lo scale in tal senso è poco indicato,ma date le mie percorrenze medio brevi potrei anche sopportarlo abbinando un manubrio diverso.

Puoi risparmiare 1.5 kg utilizzando una forcella rigida in carbonio, altri 0.5 kg utilizzando gomme leggere, ed altro peso ancora dotandoti di buoni cerchi da utilizzare magari senza camera...
 

perseforo

Biker popularis
con minima spesa sul carbonio senza attendere il telaio dalla cina con possibili dazi in più da pagare
ci sono i telai da 1kg o poco più venduti da on one o planet x, io ho il dirty harry, e actionsport

[url]http://www.planetx.co.uk/i/q/FROOLUR29/on-one-lurcher-carbon-hardtail-29er-frame[/URL]

[url]http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXDH29MTBDISC/planet-x-dirty-harry-29er-mtb-disc-frame[/URL]

on one e planet x

[url]http://www.actionsports.de/de/komponenten/rahmen/mtb/11088/fun-works-s-light-carbon-pro-ta142-29er-rahmen-matt-1050g[/URL]

ah,non conoscevo questi siti. devo spulciarli benbenino. però tra un cube incarbonio e questi forse preferisco anche il cube che è già verniciato.

rimane il desiderio dell's-work comunque ,benchè in alluminio mi attrae il design benchè 3-400 gr in più(so che può sembrare una banlità,ma mi son sempre piaciuti)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ah,non conoscevo questi siti. devo spulciarli benbenino. però tra un cube incarbonio e questi forse preferisco anche il cube che è già verniciato.

rimane il desiderio dell's-work comunque ,benchè in alluminio mi attrae il design benchè 3-400 gr in più(so che può sembrare una banlità,ma mi son sempre piaciuti)

dipende se hai preferenze estetiche

su ebay hanno il dirty harry in offerta a 280 sterline
Mouse over image to zoom


Details about Planet X Dirty Harry 29er MTB Disc Frame Medium 16.5" Grey & Black


un prezzo così per un telaio da 1kg e poco più in carbonio e da 29" non lo troverai da nessun'altra parte

l'M5 specialized in alluminio non è così leggero, dubito che sia sotto i 1500g.
il 26" in taglia small è 1500g. quindi il 29" va a superare i 1600g.
http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=26524
 

perseforo

Biker popularis
grazie delle dritte! i lnk non si può consultare,cmunque ho capito dove cose guardare. devo capire se pensare prima alle ruite o al telaio. vedremo,nell'attesa valuto un pò l'offerta di componenti
 

perseforo

Biker popularis
ritirata ieri la bici che si presterà ai suddetti e futuri aggioornamenti. rispetto alla aspect che avevo prima parte già meglio in quanto la sento molto molto più scorrevole,ed un pò più leggera (sulla carta circa 500g in meno,ma penso la sensazione sia dovuta ad un diversa distribuzione dei pesi).
 

Classifica mensile dislivello positivo