mozzi completi shimano, aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Buonasera, ho questa bici:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=61

Vorrei mettere sulle due ruote i mozzi della shimano, completi di assi, coni, tutto shimano. Sugli attuali mozzi c'è scritto joytech e nient'altro. Non so come orientarmi e volevo sapere il codice del ricambio shimano compatibile con la mia bicicletta, li prenderei online e poi li farei montare poi da un meccanico visto che non so togliere i raggi. Grazie:)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buonasera, ho questa bici:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=61

Vorrei mettere sulle due ruote i mozzi della shimano, completi di assi, coni, tutto shimano. Sugli attuali mozzi c'è scritto joytech e nient'altro. Non so come orientarmi e volevo sapere il codice del ricambio shimano compatibile con la mia bicicletta, li prenderei online e poi li farei montare poi da un meccanico visto che non so togliere i raggi. Grazie:)

scegli i mozzi che vuoi rispettando n.fori e sistema di aggancio(nel tuo caso QR)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Concordo.Hai mozzi economici .Mettere un mozzo economico per quanto marchiato shimano al posto di uno economico nn ha molto senso.
perchè vuoi fare questo cambio?
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
la ruota libera l ho gia smontata e si avvita, quindi ii mozzo dietro deve avere la filettatura, cambio shimano alivio a 7 marce, mozzi joytech, cerchi beretta ma non leggo altro e non so come cercarle
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Io ho provato a cercare sui soliti shop online e non ho trovato niente ne di cerchi e ne di mozzi con pacco pignoni a vite, l'unico che ha le ruote è il decathlon ma sono comunque ruote economiche da 29 euro circa l'una e non so se sono adatte al tuo utilizzo.
Secondo me ti conviene fare un giro da qualche meccanico di bici che magari ha qualche ruota usata in buono stato, anche se fosse con il mozzo con le scanalature ci fai montare un pacco pignoni nuovo e se sei fortunato te la cavi con poco.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prendi un set nuovo di cerchi non metterci mano, non vale la pena.


nel caso fai una bella revisione ai tuoi mozzi e tira avanti.

cambiare mozzo non si fa quasi mai.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Buonasera, ma possibile che non si riescono a trovare mozzi posteriori con filettatura? Sulle bici da supermercato ora montano i mozzi con le scalanature? Ci deve essere qualcosa in giroIl mio mozzo è joytec ma non c'è scritto altro e non so come reperirlo come ricambio. Cambiare tutta la ruota mi sembra uno spreco visto che va benissimo. Effettivamente anche io ho visto che sui siti come ad esempio rosebikes vendono solo quelli scanalati, però stento a credere che non se ne trovino più in giro.

Se metto un nuovo mozzo con le scalanature, posso mantenere gli stessi raggi? E posso montare una cassetta pignoni a 7 marce in modo da mantenere stesso cambio (stesse leve cambio e freno visto che sono integrate) e stessa catena?

Se capovolgo la bici e pedalo, si vede ad occhio che la ruota gira storta (l'asse è dritto e anche i pallini nuovi), il mozzo e il pacco pignoni oscillano e si avverte una forte vibrazione su e giù, segno evidente che il problema è il mozzo che fa oscillare la ruota
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Buonasera, ma possibile che non si riescono a trovare mozzi posteriori con filettatura? Sulle bici da supermercato ora montano i mozzi con le scalanature? Ci deve essere qualcosa in giroIl mio mozzo è joytec ma non c'è scritto altro e non so come reperirlo come ricambio. Cambiare tutta la ruota mi sembra uno spreco visto che va benissimo. Effettivamente anche io ho visto che sui siti come ad esempio rosebikes vendono solo quelli scanalati, però stento a credere che non se ne trovino più in giro.

Se metto un nuovo mozzo con le scalanature, posso mantenere gli stessi raggi? E posso montare una cassetta pignoni a 7 marce in modo da mantenere stesso cambio (stesse leve cambio e freno visto che sono integrate) e stessa catena?

Se capovolgo la bici e pedalo, si vede ad occhio che la ruota gira storta (l'asse è dritto e anche i pallini nuovi), il mozzo e il pacco pignoni oscillano e si avverte una forte vibrazione su e giù, segno evidente che il problema è il mozzo che fa oscillare la ruota
Un mozzo di quel tipo non lo trovi perché oltre che vecchio come modello sono montati su bici economiche, tra la manodopera, il prezzo del mozzo e magari anche i raggi spenderesti almeno il doppio rispetto ad una ruota completa nuova, è un operazione che non ha senso a meno che ti arrangi a fare tutto ma non è facile fare un buon lavoro.
Hai provato a chiedere a qualche meccanico se ha delle ruote usate in buono stato, il meccanico del mio paese ha una cantina piena di roba usata, una ruota cosi per 10/15 euro te la porti a casa.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao, allora dei negozianti mi hanno proposto una ruota posteriore per una trentina di euro. Penso che prenderò quella, sono ruote economiche come quelle di serie quindi magari in futuro riavrò problemi col mozzo ma molto probabilmente avrò già cambiato bici.

Per quanto riguarda la ruota davanti, il suo mozzo sta bene, l'unico problema erano i coni che avevano le piste usurate e volevo sostituire quindi essi e tutto l'asse, però sono molto sfigato e vi spiego perché:

1o tentativo: compro l'asse nuovo, monto tutto e quando vado a stringere controdadi contro coni il controdado sottilissimo come una sogliola si sfiletta....incazzato butto tutto e rimonto quelli vecchi;

2o tentativo: oggi compro un nuovo asse, la fattura al tatto sembra buona, serro cono contro controdado, vado a stringere per effettuare regolazione.........si elimina il gioco assiale ma rimane gioco trasversale....dopo un analisi attenta vedo che i nuovi coni hanno piste diverse dai vecchi e deduco che non si adattano perfettamente ai miei pallini.

Rimonto i vecchi coni e quindi non è cambiato nulla. Che palle:(

Poi è mai possibile che deve esistere la combinazione cono corto + controdado lungo, cono corto+controdado corto+rondella, cono lungo+controdado corto? E inoltre un cono che fa presa su un asse anteriore non si avvita su un altro oppure si avvita all'inizio e poi si blocca.....cosa aspettano ad unificare il tutto?
 

Classifica mensile dislivello positivo