Allenamento con la ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
come pedalarla spenta non ha senso ? e' allenamento , sai quante volte sono andato con la bdc (mi annoia a morte) su salite al 20% a fare le massacranti ripetute :divertimento zero allenamento gamba 10+
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Se il punto è l' "allenamento" allora non c'è bisogno di una ebike per farlo.

per vedere il bicchiere mezzo pieno...... in questo modo con una bici sola si fà tutto ;-)

da parte mia son sincero...spenta l'ho usata poche volte, sopratutto all'inizio quando rimanevo a piedi per problemi tecnici.... bruciature di centraline, batterie, motori ecc. ecc..... in quanto per testare le mie prime bici ci "tiravo" dentro un bel pò!!!
adesso che l'affidabilità è cresciuta di molto, per fortuna....

bici sempre accesa..anche di giorno ;-) e prudenza SEMPRE (per dirla alla Cereghini;-))
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

elio67

Biker novus
Ieri al mio paese è arrivato un cm di neve, curiosamente sulle montagne circostanti non ha nevicato proprio. Credo che sia ora di metter via la bici. Detto questo voglio puntualizzare che sono d'accordo che pedalare la ebike da spenta sia anomalo ma volevo rendermi conto di quanto fosse migliorata la mia condizione fisica, sottolineo di persona leggermente obesa, dopo aver superato i 500 Km in questi pochi mesi di utilizzo da agosto 2015, un utilizzo soprattutto ludico del mezzo, e tutto sommato neanche tanto assiduo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E anche questa discussione è scivolata verso "il mio giocattolo è più bello del tuo, gnè gnè gnè".

Complimenti. Ad maiora.

Guarda che io stavo scherzando ... :medita: ... e non avevo nessuna intenzione (ma proprio nessuna nessuna) di dire che il mio giocattolo è più bello di quello di altri. Era solo una battuta.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
si ma era appunto per dire che l 'e-bike e' va' incontro alle piu' disparate esigenze , ci fai un po' quello che vuoi proprio perche' puoi regolare lo sfrorzo, ovviamente non ci puoi correre una gara di xc altrimenti ti cacciano a pedate
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma che senso ha pedalare in salita con una e-bike col motore spento?

Il termine esatto è sadomasochismo..

Il senso di pedalarla spenta è nel caso si progetti un tour sovradimensionato alla batteria e che quindi la si spenga appena si puo, altrimenti quando si esaurisce e si è costretti..

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche comprarsi una ferrari x far fuoristrada..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che io stavo scherzando ... :medita: ... e non avevo nessuna intenzione (ma proprio nessuna nessuna) di dire che il mio giocattolo è più bello di quello di altri. Era solo una battuta.
Allora ti sei spiegato male ;-)
Onestamente, la ebike non mi pare pensata per "allenarsi", per "allenarsi" (qualunque cosa si intenda con il termine) basta una bici qualunque e un minimo di volontà. Poi tutto si può fare, c'è chi fa il SRH con la Remedy, ma non mi pare l'uso più sensato...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Allora ti sei spiegato male ;-)
Onestamente, la ebike non mi pare pensata per "allenarsi", per "allenarsi" (qualunque cosa si intenda con il termine) basta una bici qualunque e un minimo di volontà. Poi tutto si può fare, c'è chi fa il SRH con la Remedy, ma non mi pare l'uso più sensato...

non che me ne freghi più di tanto ma spesso la squadra di Nibali si allena con l'e-bike ... il perché fanno questo non lo so, ma è un dato di fatto ....
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
L'ebike non è pensata per allenarsi sicuramente, ma a livello terapeutico penso di si...
Non è una novità che molti prof la utilizzano dopo infortuni, o per sessioni defaticanti... Vedasi lo stesso Nico Vouilloz....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION]: non era Cancellara, quello? ;-)
Battute a parte, può essere che in Astana si siano inventati qualche esercizio per affinare particolari abilità, per esempio per simulare l'allenamento dietro motore, sarebbe interessante una citazione della fonte per capire meglio.
Però resta il discorso di fondo, dubito che gli enormi investimenti dell' intera industria del ciclo abbiano come obbiettivo un "allenamento" specifico di una manciata di pro...

[MENTION=21860]mekchri[/MENTION]: una terapia non è un' "allenamento". Ma di nuovo, si parlava di una ebike usata senza alcuna assistenza, e non per risparmiare la batteria magari percorrendo un tratto in cui non è necessario... ma proprio per "allenarsi".

[MENTION=149813]albertoalp[/MENTION]: temo che il concetto di "allenamento" non ti sia familiare :spetteguless:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION]: non era Cancellara, quello? ;-)
Battute a parte, può essere che in Astana si siano inventati qualche esercizio per affinare particolari abilità, per esempio per simulare l'allenamento dietro motore, sarebbe interessante una citazione della fonte per capire meglio.
Però resta il discorso di fondo, dubito che gli enormi investimenti dell' intera industria del ciclo abbiano come obbiettivo un "allenamento" specifico di una manciata di pro...

[MENTION=21860]mekchri[/MENTION]: una terapia non è un' "allenamento". Ma di nuovo, si parlava di una ebike usata senza alcuna assistenza, e non per risparmiare la batteria magari percorrendo un tratto in cui non è necessario... ma proprio per "allenarsi".

[MENTION=149813]albertoalp[/MENTION]: temo che il concetto di "allenamento" non ti sia familiare :spetteguless:
Chiaramente a motore spento una ebike ha poco senso.
Come non ha senso spendere fior di quattrini per una bike al fine del solo allenamento.
Da qui si evince che la mtb è più che altro divertimento, ecco spiegato il crescente successo delle elettriche, che, a differenza delle muscolari, al bisogno possono anche essere terapeutiche[emoji51]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da qui si evince che la mtb è più che altro divertimento, ecco spiegato il crescente successo delle elettriche...
Messa così sembra che chi non una una elettrica non si diverta. Forse ti sei espresso male...;-)

che, a differenza delle muscolari, al bisogno possono anche essere terapeutiche[emoji51]
Quindi tutti quelli che pedalando su una bici tradizionale hanno perso peso, abbassato la pressione sanguigna, recuperato da infortuni articolari e conseguenti operazioni non hanno svolto delle "terapie". Mi sa che anche questo concetto, oltre a quello di "allenamento", non è tanto chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and istria

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Usare la ebike per allenarsi (a motore spento) è un non senso; sono d'accordo con Ale81 che si possa non utilizzare il motore per risparmiare batteria nei tour sovradimensionati e/o su tratti non particolarmente impegnativi.

Che venga usata anche da professionisti per allenarsi (ma non venitemi a chiedere con che tipi di training) questo è vero: è stato confermato da Haibike che, oltre alla downhill di Guido Tschugg, le loro Hardseven/Hardnine Carbon vengono utilizzate spesso proprio da alcune squadre pro.
 

Classifica mensile dislivello positivo