stumpjumper HT comp M5 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Stai attento che Crave e Stumpjumper HT comp hanno geometria diversa. La Crave è più lunga. A parità di taglia la Crave ha l'OV 1 cm più lungo. Passeresti dalla Crave 19'' che ha 626mm di OV alla StJ HT comp 17.5'' che ha 590mm di OV. la StJ HT comp 19'' è 615 mm di OV.
Dato che vuoi cambiare taglia tienine conto.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Stai attento che Crave e Stumpjumper HT comp hanno geometria diversa. La Crave è più lunga. A parità di taglia la Crave ha l'OV 1 cm più lungo. Passeresti dalla Crave 19'' che ha 626mm di OV alla StJ HT comp 17.5'' che ha 590mm di OV. la StJ HT comp 19'' è 615 mm di OV.
Dato che vuoi cambiare taglia tienine conto.

concordo in toto con ABARBI, anch'io ho fatto il passaggio che vuoi fare tu, e sono due bici completamente diverse, piu' corta, e con avantreno molto piu' basso (race) la STUMPJUMPER.
.......intanto che ci sei fai un pensiero alla STUMP in carbonio, magari del 2013 con sconto, bici eccezzionale.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
avevo pensato alla comp carbon 2013 ma in negozio a Milano non è rimasto più nulla.

si ho visto che la geometria tra stump e carve cambia parecchio, diciamo che la L della stump è quasi a metà tra M e L della carve.
sono salito sulla stump 2014 M e devo dire che non mi pare corta. chiaro che ballano pochi cm... adesso invece la mia carve, con cui mi sono sempre trovato bene mi pare un po' lunga...le paranoie...hehhehhe
comunque nello stretto ho notato di avere un pò di difficoltà, per quello cercavo una bici più agile.
pensavo anche di andare da un biomeccanico, dite che può servire? così chiarisco la dimensione ideale del telaio per me.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
avevo pensato alla comp carbon 2013 ma in negozio a Milano non è rimasto più nulla.

si ho visto che la geometria tra stump e carve cambia parecchio, diciamo che la L della stump è quasi a metà tra M e L della carve.
sono salito sulla stump 2014 M e devo dire che non mi pare corta. chiaro che ballano pochi cm... adesso invece la mia carve, con cui mi sono sempre trovato bene mi pare un po' lunga...le paranoie...hehhehhe
comunque nello stretto ho notato di avere un pò di difficoltà, per quello cercavo una bici più agile.
pensavo anche di andare da un biomeccanico, dite che può servire? così chiarisco la dimensione ideale del telaio per me.

fossi in te, andrei sicuro sulla STUMP TAGLIA 19, poi accorci lo stem a 90 o 75 mm.
Logico che se riesci a provare almeno la seduta in negozio, eviti la spesa del biomeccanico. (mio parere personale)
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
fossi in te, andrei sicuro sulla STUMP TAGLIA 19, poi accorci lo stem a 90 o 75 mm.
Logico che se riesci a provare almeno la seduta in negozio, eviti la spesa del biomeccanico. (mio parere personale)

mmm o prendere la M e in caso allungare lo stem?
così avrei una bici più agile e un pelo più leggera, corretto?
la bici un pò più lunga dovrebbe invece darmi più stabilità?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
mmm o prendere la M e in caso allungare lo stem?
così avrei una bici più agile e un pelo più leggera, corretto?
la bici un pò più lunga dovrebbe invece darmi più stabilità?

piu' lunga piu' stabile e piu' comoda inoltre non ha molto senso uno stem lungo su una 29, diventa piu' difficile da gestire soprattutto in discesa.
Io propendo sempre tra le due taglie per quella maggiore, poi logico vedi tu!
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
io ho una fsr 26 di taglia L e ho preso da poco d'occasione una stumpjumper ht 29 taglia M sono alto 1,79
ero scettico (vista la taglia della 26) l'ho provata e mi è piaciuta con lo stem da 90mm
solo il reggisella da 350 è al limite, sarebbe meglio un 400
quanto sei alto?
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
sono 178, cavallo circa 85 (86,5 con scarpe... come si deve misurare? in fondo non si pedala a piedi nudi ehheheh)
quindi la mia impressione che la M della stump HT possa andarmi bene non è sbagliata
la 2014 dovrebbe avere il reggisella da 400
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
sono 178, cavallo circa 85 (86,5 con scarpe... come si deve misurare? in fondo non si pedala a piedi nudi ehheheh)
quindi la mia impressione che la M della stump HT possa andarmi bene non è sbagliata
la 2014 dovrebbe avere il reggisella da 400

Io sono 176 con 85 di cavallo, la mia bike attuale è settata 602+110 di attacco manubrio, totale 712.
Se dovessi prendere una Stumpjumper sarei in difficoltà con le taglie, la M da 595 sarebbe piccola, e la L da 615? Boh...

Fabio
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
allora mi sono fatto un pò di calcoli con le geometrie da sito specialized:
la mia carve attuale 2013 tg L ha ov 625+75 attacco manubrio, tot 700
stump M5 2014 :
tg L 615+100, tot 715
tg M 590+90, tot 680
sentendo un pò grande la carve a sto punto andrei di M, anche se l'impostazione dei telai è differente...
comunque sabato cerco di fare un salto da un altro rivenditore che ha pure il bodygeometry fit e vedo un pò che mi consigliano.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
allora mi sono fatto un pò di calcoli con le geometrie da sito specialized:
la mia carve attuale 2013 tg L ha ov 625+75 attacco manubrio, tot 700
stump M5 2014 :
tg L 615+100, tot 715
tg M 590+90, tot 680
sentendo un pò grande la carve a sto punto andrei di M, anche se l'impostazione dei telai è differente...
comunque sabato cerco di fare un salto da un altro rivenditore che ha pure il bodygeometry fit e vedo un pò che mi consigliano.

La SJ misura L con attacco corto (80) dovrebbe andarti bene,

Fabio
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
mah anche sto rivenditore mi ha detto che mi fanno bene tutte e due le tg...devo decidere io se avere la bici più agile o meno...

comunque ho tempo visto che l'acquisto slitterà almeno di un mesetto.
visto che ho tempo, approvate la scelta della stump m5 o consigliate di vedere anche altro?
stesso livello di spesa chiaramente,quindi parliamo di 1850€ con un pò di sconto
grazie!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
mah anche sto rivenditore mi ha detto che mi fanno bene tutte e due le tg...devo decidere io se avere la bici più agile o meno...

comunque ho tempo visto che l'acquisto slitterà almeno di un mesetto.
visto che ho tempo, approvate la scelta della stump m5 o consigliate di vedere anche altro?
stesso livello di spesa chiaramente,quindi parliamo di 1850€ con un pò di sconto
grazie!

la specialized è sempre la specialized... ma prova a guardare anche qualcos'altro, per restare in USA (ah ah ah bella battuta...) trek o in germania (ah ah ah altra battuta...) canyon o cube

fabio
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
e una scott scale 920 del 2013 usata (poco) ?
anche se la M della scale mi pare piccolina...ho provato giusto la seduta.
sforerei pure il budget, anche se non di molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo