Angleset della Cane Creek aiutoooo nella scelta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti sono partito per prendere e provare sulla mia
Cube Stereo 27.5 160 del 2014 una serie sterzo della Canecreek quella con angolo variabile ma quale prendere??

Ho sterzo con forca conica e a questo ci sono arrivato:-P
Poi ho trovato sul sito Cube questa dicitura:
HEADSET CUBE I-t integrated, top 1 1/8", bottom 1 1/2"

E qui mi sono fermato perché non so quale prendere....fra queste:

http://www.canecreek.com/products/headsets/angleset


Sapreste consigliarmi???
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Purtroppo non puoi montare una angleset, il tuo telaio monta serie sterzo integrata e non solo Cane Creek, ma nessun produttore fa serie sterzo eccentriche per quello standard.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Purtroppo non puoi montare una angleset, il tuo telaio monta serie sterzo integrata e non solo Cane Creek, ma nessun produttore fa serie sterzo eccentriche per quello standard.

Ecco che "bella notizia":omertà:

Peccato mi sembrava un buon metodo....leggendo qualche tutorial qua sul forum avevo letto che si poteva in alternativa alzare sotto fra forca e canotto sterzo per avere un effetto simile 1cm più o meno erano 1/2grado ma non capisco con cosa eventualmente alzare....mi sapresti consigliare?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ecco che "bella notizia":omertà:

Peccato mi sembrava un buon metodo....leggendo qualche tutorial qua sul forum avevo letto che si poteva in alternativa alzare sotto fra forca e canotto sterzo per avere un effetto simile 1cm più o meno erano 1/2grado ma non capisco con cosa eventualmente alzare....mi sapresti consigliare?
guarda... escluderei anche questo, con una serie sterzo integrata e una forcella conica.

le poche (e nessuna ottimale) soluzioni che restano per aprire l'angolo sterzo sono:

-forcella più alta o con più escursione
-boccole eccentriche sull'ammortizzatore (se si può sul tuo telaio)
-una serie sterzo completamente custom (da disegnare e far realizzare al cnc)

Le prime due oltre all'angolo sterzo sdraiano un po' anche l'angolo sella, che non è un gran che per pedalare la bici in salita (ma per molti non è un problema). La terza non è esente da rischi...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Guardavo qua e là e di forcelle con escursione più di 160 sono veramente poche e dalle cifre onerose per non sconfinare nel dh eventualemente....
La seconda c'avevo pensato peró poi mi diventa delicato il movimento dietro avendo il debon con serbatoio esterno
La serie sterzo completamente Castom non saprei proprio da chi sentire va a finire che mi dovrò rassegnare alle quote della mia bike mi sa...

Avevo pensato allo spessore proprio perché avrei 2cm da giocarmi fra top cap e steam
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti, mi accodo a questo post perché avevo pensato anche io di montare un AngleSet della CaneCreek, ma non non ho capito una beneamata... serie sterzo ;-) tra sigle, misure e modelli.
Volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi con la verifica compatibilità ed eventualmente la scelta dell'angolo migliore da montare.

La mia bici è una Ibis Mojo HDR 650b, con una FOX Evolution 32mm (in futuro vorrei montare una Pike).

Se serve qualche altro dato sul montaggio, chiedete pure; per le misure c'è il sito Ibis ;-)

Grazie in anticipo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
avevo pensato anche io di montare un AngleSet della CaneCreek,

La mia bici è una Ibis Mojo HDR 650b, con una FOX Evolution 32mm (in futuro vorrei montare una Pike).

Se serve qualche altro dato sul montaggio, chiedete pure; per le misure c'è il sito Ibis ;-)

Grazie in anticipo.

Cane Creek ANGLESET ZS44 | EC49, part number BAA0556K
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Cane Creek ANGLESET ZS44 | EC49, part number BAA0556K

Grazie della risposta, ma vorrei capire di quanti gradi riuscirei ad aprire l'angolo della forcella con l'angleset da te consigliato, sul sito non si capisce molto.
Ad intuito (o meglio dall'immagine) credo che lo ZS | EC49 sia neutro.
Effettivamente, rileggendo il mio post precedente, mi sono accorto ora di non aver scritto che volevo aprire un po' l'angolo all'anteriore, diciamo che nel limite del possibile vorrei aprire di 1° e portarla da 67.1° attuali ad un valore intorno ai 66°.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie della risposta, ma vorrei capire di quanti gradi riuscirei ad aprire l'angolo della forcella con l'angleset da te consigliato, sul sito non si capisce molto.
Ad intuito (o meglio dall'immagine) credo che lo ZS | EC49 sia neutro.
Effettivamente, rileggendo il mio post precedente, mi sono accorto ora di non aver scritto che volevo aprire un po' l'angolo all'anteriore, diciamo che nel limite del possibile vorrei aprire di 1° e portarla da 67.1° attuali ad un valore intorno ai 66°.

la angleset di cane creek mi pare sia venduta con calotte standard per variazione di +/- 1° , e opzionali per variazione di -/+ 0.5° e 1.5°.
Sono variazioni d'angolo nominali, perchè la variazione reale dipende dalla lunghezza del tubo sterzo su cui le monti. Sul sito CC alla pagina della angleset c'è un calcolatore se vuoi approfondire.

In alternativa puoi guardare le varie calotte angolari artigianali, tipo ad esempio quelle di workscomponents.co.uk, a differenza della Angleset devi acquistarle sulla base della misura del tubo sterzo, perchè non hanno calotte sferiche per adattarsi. Secondo me sono una soluzione migliore perchè hanno meno parti e quindi meno interfacce.
Ad esempio per il tuo caso
http://www.workscomponents.co.uk/15-degree-ec44--ec49---tapered-steerer-tube-181-p.asp
http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-ec44--ec49---tapered-steerer-tube-headset-817-p.asp
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
la angleset di cane creek mi pare sia venduta con calotte standard per variazione di +/- 1° , e opzionali per variazione di -/+ 0.5° e 1.5°.
Sono variazioni d'angolo nominali, perchè la variazione reale dipende dalla lunghezza del tubo sterzo su cui le monti. Sul sito CC alla pagina della angleset c'è un calcolatore se vuoi approfondire.

In alternativa puoi guardare le varie calotte angolari artigianali, tipo ad esempio quelle di workscomponents.co.uk, a differenza della Angleset devi acquistarle sulla base della misura del tubo sterzo, perchè non hanno calotte sferiche per adattarsi. Secondo me sono una soluzione migliore perchè hanno meno parti e quindi meno interfacce.
Ad esempio per il tuo caso
[url]http://www.workscomponents.co.uk/15-degree-ec44--ec49---tapered-steerer-tube-181-p.asp[/URL]
[url]http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-ec44--ec49---tapered-steerer-tube-headset-817-p.asp[/URL]

quoto :celopiùg: in pieno
secondo me meglio le work
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, credo che andrò sui Works, ma prima farò il cambio forcella con una Pike RCT3 da 160mm (contro l'attuale FOX da 140mm... il mio spacciatore di Bici di fiducia, mi ha fatto un'offerta "che non posso rifiutare"), vedo come va ed eventualmente monterò un AngleSet.
 

Classifica mensile dislivello positivo