Fox FLOAT CTD con AutoSag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
ciao Ragazzi,

due giorni fa ho ritirato la SJ frs comp evo (150mm f/r) che monta questo ammortizzatore :
http://www.foxracingshox.com/product.php?m=bike&t=shocks&p=99107&ref=filter

sono relativamente nuovo sul forum (bazzico di tanto in tanto) e del tutto nuovo al mondo delle full.

ho il seguente problema che non riesco a trovare esposto tra le pagine del forum: impostando su C (climb) T (trail) D (descent) NON noto differenza!

L'ammortizzatore affonda sempre e comunque in modo molto simile.
Per quel che ne so su Climb il blocco non dovrebbe essere completo e ci sta ma qui affonda di parecchio.

Vorrei pertanto sapere quali sono le cose che dovrei verificare prima di tornare dal negoziante (che non è proprio dietro l'angolo), ad esempio non so quanto devo gonfiare l'ammortizzatore prima di tararlo con l'autosag e in quale delle tre regolazioni devo fare questa operazione.

Per farvi un'idea, peso intorno ai 70kg, modalità climb, salgo in sella e affondo quasi a metà.

Qualcuno può aiutarmi (se fosse un clone di qualche altro post chiedo scusa in anticipo) ?

Grazie,
Alfredo
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' un po' strano quel che stai verificando.
Le tre posizioni, influsicono sul passaggio olio attraverso il pistone immerso nella parte idraulica.
In teoria, Cimb dovrebbe opporre resistenza subito, Trail, mostrare un affondamento frenato e Descent, un affondamento libero.
Comunque sia, prima gonfialo alla pressione giusta, perche' da completamente scarico c'e' comunque una resistenza all'affondamento che potrebbe falsare il risultato.
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
E' un po' strano quel che stai verificando.
Le tre posizioni, influsicono sul passaggio olio attraverso il pistone immerso nella parte idraulica.
In teoria, Cimb dovrebbe opporre resistenza subito, Trail, mostrare un affondamento frenato e Descent, un affondamento libero.
Comunque sia, prima gonfialo alla pressione giusta, perche' da completamente scarico c'e' comunque una resistenza all'affondamento che potrebbe falsare il risultato.

Grazie Bis,

300psi sono corretti ?

Alfredo
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
Fantastico, ti fai le domande e ti rispondi, certo che questo CTD è una bella diavoleria, con l'autosag poi...mi chiedo quanto in effetti funzioni...
Ma tu affondi a metà dopo avere fatto l'autosag o l'ammo è gonfiato a casaccio?

ciao Paolo,

è possibile che l'ammo sia gonfiato a 'casaccio'. Non sapendo ieri ho messo a 200 ma spulciando in giro mi par di aver capito che bisogna arrivare a 300 ma non superarli. Ti torna ?

Alfredo
 
ciao Paolo,

è possibile che l'ammo sia gonfiato a 'casaccio'. Non sapendo ieri ho messo a 200 ma spulciando in giro mi par di aver capito che bisogna arrivare a 300 ma non superarli. Ti torna ?

Alfredo


300 è la pressione massima di un ammo da quel che so, adesso non so esattamente se l'autosag preveda come punto di partenza la pressione massima raggiungibile in un ammo, avevo letto qlacosa al riguardo tempo fa ma non ricordo esattamente...certo che anche 200 non sono proprio pochi e per 70kg arrivare a metà escursione....mah, sicuro di fare la procedura -montare in bike con una cautela massima senza dondolamenti...- esatta per rilevare il sag?
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
300 è la pressione massima di un ammo da quel che so, adesso non so esattamente se l'autosag preveda come punto di partenza la pressione massima raggiungibile in un ammo, avevo letto qlacosa al riguardo tempo fa ma non ricordo esattamente...certo che anche 200 non sono proprio pochi e per 70kg arrivare a metà escursione....mah, sicuro di fare la procedura -montare in bike con una cautela massima senza dondolamenti...- esatta per rilevare il sag?

Stasera proverò nuovamente. Ad onor del vero anche con 200 se mi appoggio con il busto e il braccio e faccio peso, la bici flette che è un piacere. Non mi serve salirci.

Spero sia solo questione di pressione... se no domani uscirò con il mio Niner Mcr per evitare problemi.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
nel video, all'inizio, avvisa anche di impostare al minimo la regolazione brain fade o della compressione.
Tutto il resto è giusto:
-compressione a 0
-pompare fino a circa 300
-sedersi in sella
-premere il pulsante autosag

puoi provare così.
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
ciao,
nel video, all'inizio, avvisa anche di impostare al minimo la regolazione brain fade o della compressione.
Tutto il resto è giusto:
-compressione a 0
-pompare fino a circa 300
-sedersi in sella
-premere il pulsante autosag

puoi provare così.

ciao Abraradam,

Scusa la domanda da 'sono proprio all'ABC' , cosa si intende per compressione a 0 ? E' solo per dire che non devo venir esercitate forze di nessun genere sull'ammortizzatore ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stasera proverò nuovamente. Ad onor del vero anche con 200 se mi appoggio con il busto e il braccio e faccio peso, la bici flette che è un piacere. Non mi serve salirci.

Spero sia solo questione di pressione... se no domani uscirò con il mio Niner Mcr per evitare problemi.
Il meccanismo funziona cosi'..
Si deve mettere abbastanza pressione da far rimanere il pistone oltre la valvola dell'autosag (poco affondamento).
A quel punto, aprendo la valvola, il pistone aria comincia ad affondare fin che arrivato all'orifizio da cui esce l'aria attraverso la valvola lo chiude.
A quel punto l'ammo non affonda piu' e il sag e' regolato.
Per dire che, per partire, basta mettere abbastanza pressione da avere un sag inferiore al 25% che mi pare coincida con la chiusura del passaggio aria.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ho immaginato tu avessi il controllo Brain ma così non è, pardon.

-compressione a 0 significa ammortizzatore su D di discesa o descent o Open, la ottieni ruotando la levetta azzurra.

-pompi a circa 300, anche 250 va benone.
-ti siedi sulla bike magari appoggiandoti al muro.
-sviti il tappino dell'autosag (diverso da quello che utilizzi per pompare l'ammortizzatore) e tieni premuta la valvola per un paio di secondi.

..ed il sag al 25% è fatto. Puoi poi intervenire con la pompa per regolazioni di fino senza più utilizzare l'autosag.
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
ho immaginato tu avessi il controllo Brain ma così non è, pardon.

-compressione a 0 significa ammortizzatore su D di discesa o descent o Open, la ottieni ruotando la levetta azzurra.

-pompi a circa 300, anche 250 va benone.
-ti siedi sulla bike magari appoggiandoti al muro.
-sviti il tappino dell'autosag (diverso da quello che utilizzi per pompare l'ammortizzatore) e tieni premuta la valvola per un paio di secondi.

..ed il sag al 25% è fatto. Puoi poi intervenire con la pompa per regolazioni di fino senza più utilizzare l'autosag.

grazie!

farò come mi avete spiegato. Vuoi dirmi che dopo aver tarato il sag, volendo potrei ancora pompare ulteriormente? che pro avrei?


Ad ogni modo se fatte queste operazioni l'ammortizzatore in C(climb) non blocca in maniera decisa (non come ora che sbarella di cm) ho qualche problema con il pezzo e mi conviene farlo vedere da un meccanico, right ?

Alfredo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie!

farò come mi avete spiegato. Vuoi dirmi che dopo aver tarato il sag, volendo potrei ancora pompare ulteriormente? che pro avrei?
Pompi di piu' o di meno in funzione di come piace a te. Non e' detto che il 25% che esce dall'autosag sia il valore piu' indicato per il tuo stile di guida.

Ad ogni modo se fatte queste operazioni l'ammortizzatore in C(climb) non blocca in maniera decisa (non come ora che sbarella di cm) ho qualche problema con il pezzo e mi conviene farlo vedere da un meccanico, right ?

Alfredo
Correct. ;-)
 

Autotopo

Biker novus
10/1/12
4
0
0
Firenze
Visita sito
ho lo stesso problema tuo e il sivende mi ha riferito dopo aver chiamato la fox, che andrà cambiato la cartuccia e se il problema non si risolve l'ammo dovrà essere spedito in fabbrica
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con un immagine, dovrebbe esser piu' chiaro:
autosag(1).jpg


Le due righine bianche verticali, comprendono il quadring che fa da pistone.
A destra la camera positiva, quella che gonfiate.
Il pistone e' solidale con lo stelo (quello a sx, color bronzo.
In basso si vede il canale che porta l'aria alla valvola dell'autosag (rossa).

Quando l'ammo e' tutto esteso, il pistone e' tutto a sinistra (stelo completamente fuori).
In quel caso, l'aria della camera positiva puo uscire dall'autosag (se aperto)

Affondando, si arriva al punto in cui il quadring ostruisce il foro del canale autosag.
A quel punto non esce piu' aria e l'ammo smette di affondare - o meglio, affonda ancora quanto basta per portare la pressione della camera positiva al valore che contrasta il vostro peso.
Misurando il sag, si dovrebbe essere a ~25%.
 

dot79

Biker novus
4/6/10
20
0
0
Borgomanero
wildpigs.it
Con un immagine, dovrebbe esser piu' chiaro:
autosag(1).jpg


Le due righine bianche verticali, comprendono il quadring che fa da pistone.
A destra la camera positiva, quella che gonfiate.
Il pistone e' solidale con lo stelo (quello a sx, color bronzo.
In basso si vede il canale che porta l'aria alla valvola dell'autosag (rossa).

Quando l'ammo e' tutto esteso, il pistone e' tutto a sinistra (stelo completamente fuori).
In quel caso, l'aria della camera positiva puo uscire dall'autosag (se aperto)

Affondando, si arriva al punto in cui il quadring ostruisce il foro del canale autosag.
A quel punto non esce piu' aria e l'ammo smette di affondare - o meglio, affonda ancora quanto basta per portare la pressione della camera positiva al valore che contrasta il vostro peso.
Misurando il sag, si dovrebbe essere a ~25%.


Ragazzi,

io dopo averlo gonfiato intorno ai 300psi e fatto l'autosag con zaino carico come quando vado in giro ho risolto. Per fortuna era solamente poco gonfio. L'ammo anche in climb affonda un pochino (normale) ma non tanto come prima.

Grazie anche per questa informazione!

Alfredo
 

Classifica mensile dislivello positivo