Dubbio altezza sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti :-)

Tempo fa andai dal bioneccanico per farmi mettere in sella ad una bdc poi leggendo sul web ho visto che l'altezza sella della bdc non va bene per una bici da enduro e spiega che la differenza sta nelle tacchette look e spd quindi per un uso enduro consiglia di abbassare la sella di 8mm/1cm rispetto all'attuale misura per Bdc.... Mi confermate la cosa ? Tra l'altro chiesi consiglio ad un negoziante rivenditore specy che fa anche il test bidy fit e anche lui mi disse che va un pelo più bassa rispetto al solito (a prescindere dal diverso tipo di attacchi spd look)
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti :-)

Tempo fa andai dal bioneccanico per farmi mettere in sella ad una bdc poi leggendo sul web ho visto che l'altezza sella della bdc non va bene per una bici da enduro e spiega che la differenza sta nelle tacchette look e spd quindi per un uso enduro consiglia di abbassare la sella di 8mm/1cm rispetto all'attuale misura per Bdc.... Mi confermate la cosa ? Tra l'altro chiesi consiglio ad un negoziante rivenditore specy che fa anche il test bidy fit e anche lui mi disse che va un pelo più bassa rispetto al solito (a prescindere dal diverso tipo di attacchi spd look)

Ciao, per quello che ne so io , va messa più bassa, in sostanza la gamba dev'essere più piegata e meno diritta. In rete trovi una marea di informazioni , poi fai delle prove e ti regoli in base a dolori e altri parametri. Ci vuole del tempo, soprattutto bisogna imparare ad ascoltare quello che il corpo ci comunica..
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
In generale mi regolo abbastanza bene facendo in modo che la gamba sia stesa quando da seduto in sella poggio il tallone sul pedale nella posizione più bassa. Poi dopo anni vado molto più a sensazione piuttosto che seguire un metodo.

In mtb,a mio parere, la posizione sella è molto meno critica che in bdc tanto più se fai uso di flat, come in genere succede nell'enduro...

Audentes fortuna iuvat
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ma secondo voi, in una mtb con ammortizzatore posteriore,la sella va tenuta leggermente più alta?
Anchio uso un metodo intuitivo,non quello del tallone,bensì monto in sella e tengo la gamba piegata di circa 20°...
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, riprendo la discussione per un'info sull'altezza della sella. Ho cambiato da poco la mtb e quella nuova ha le pedivelle da 170 anzichè 175. Volevo sapere se secondo voi bisogna alzare la sella di 5mm esatti oppure la lunghezza della pedivella è un parametro che va inserito nel programma per calcolare l'altezza sella, e che di conseguenza potrebbe non essere esattamente 5mm....grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo