Età.

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sembra un luogo comune ma "non è mai troppo tardi" riassume la risposta alla tua domanda!Si gareggia si tutti assieme ma si è divisi per categorie (età) e non ti preoccupare che non sei solo...anzi molti cinquantenni danno filo da torcere a gente molto più giovane!
Chiaramente se punti al podio sono sacrifici e tanto tanto allenamento (e magari neanche basta) ma per divertirsi non è problema!
 

MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.

Perdonami ma la domanda è molto simpatica. Gareggiare a livello agonistico..ci sono 2 correnti di pensiero. Quella del mi iscrivo basta che la finisco, in quanto non importa. E quelli che gareggiano sul serio per fare buone prestazioni. Ci sono 50 Enni che danno le piste a molti 20/30/40 enni, dipende da come è quanto ci si allena e ci si mantiene in forma. Quando io ho iniziato diversi 50 enni mi davano 20/30/35 minuti in una marathon. Poi ogni anno diventavano 10/15/20 fino al giorno d'oggi che mi ritrovano al traguardo già docciato e con la bici lavata e caricata in macchina .ma questo perché mi alleno costantemente e con qualità. Dipende dal tempo che hai da dedicare a questo sport. Non so se ho reso l'idea. Ciao
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Perdonami ma la domanda è molto simpatica. Gareggiare a livello agonistico..ci sono 2 correnti di pensiero. Quella del mi iscrivo basta che la finisco, in quanto non importa. E quelli che gareggiano sul serio per fare buone prestazioni. Ci sono 50 Enni che danno le piste a molti 20/30/40 enni, dipende da come è quanto ci si allena e ci si mantiene in forma. Quando io ho iniziato diversi 50 enni mi davano 20/30/35 minuti in una marathon. Poi ogni anno diventavano 10/15/20 fino al giorno d'oggi che mi ritrovano al traguardo già docciato e con la bici lavata e caricata in macchina .ma questo perché mi alleno costantemente e con qualità. Dipende dal tempo che hai da dedicare a questo sport. Non so se ho reso l'idea. Ciao
dipende anche dal passato agonistico, ci sono alcuni (rari) over 50 in grado di arrivare nei primi 100 alla DSB
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Per me non c'entra l'età, si gareggia fin che ci si diverte!
Poi, come ha già detto qualcuno, ci sono 50enni che danno la paga a gente ben più giovane.
Dipende sempre, oltre cha dalla predisposizione e da un eventuale passato agonistico, da quanto tempo si riesce e si vuole dedicare all'allenamento.
Nel momento però in cui arriva lo stress perchè non riesci ad allenarti come vorresti, per fare i risultati che vorresti, allora è meglio smettere
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte esaurienti,quindi non mi resta che riprendere ad allenarmi seriamente.Partecipare tanto per finire la gara non mi piace,di solito cerco di dare tutto .Comunque mi conforta che ci siano tanti M 5 ci rivedremo sul campo di gara.Buona Fortuna a tutti voi,ciao.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io ho cominciato a pedalare 2 anni fa e a fare GF/Marathon l'anno scorso, all'inizio solo per fare la DSB.
Quest'anno ho fatto SRH e DSB, farò la 3Epic a settembre.
Non ho velleità, io sono tra quelli che puntano a chiudere nel tempo massimo. Ma ci sono.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.971
1.732
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.

49 anni fuori dentro un ragazzino
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Salve ragazzi ed ex ragazzi,cioè 50enni e giù di lì.Volevo porre una domanda;fino a quale età è sensato dal punto di vista agonistico partecipare ad una gara di mtb,tipo Marathon?questo perché volevo riprendere a gareggiare dopo qualche anno di attività non agonistica e volevo farlo seriamente ma quanti sono i50enni che gareggiano?questo per non fare pessime figure,grazie a quanti mi vorranno rispondere.

E' una domanda molto personale, nel senso che il tempo provoca su di noi effetti molto diversi da persona a persona. A 50 anni molte cose sono già state viste e fatte, il proprio potenziale atletico è conosciuto, il proprio apice atletico è già lontano nel tempo. Certo che ci sono 50 enni che vanno ancora forte, ma sono persone che a 20/30 anni andavano già fortissimo; certo che si può migliorare a 50 anni ma solo se negli ultimi 30 anni ci si è dedicati al divano. Certo che ci si può divertire in mtb a 50 anni ma solo se si è consapevoli dei propri limiti (che cominciano ad essere molti ed evidenti atleticamente parlando) e si sa esattamente cosa chiedere alla bici. Più passa il tempo e più bisogna avere chiaro il concetto di equilibrio tra le varie componenti della vita. Sperare che la bici ci realizzi a 50 anni secondo me è un grosso errore.
Quindi credo che la domanda la devi rivolgere a te stesso più che agli amici del forum...quali sono le mie aspettative in bici? Se ti rispondi con un sorriso parti pure, se cominci a sognare classifiche, podi, forza atletica, battaglie muscolari e di carattere...lascia perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63
Eccomi, 53enne e presente ancora in poche e ponderate griglie. Dopo oltre 20 anni di gare, già dallo scorso anno ho deciso di partecipare a qualche gara limitando il mio impegno a "finché non metto il numero sul manubrio" :-D
Scherzi a parte, come hanno ben scritto gli altri, l'importante è che tu abbia ben chiaro a cosa vuoi puntare, tenendo conto che se il tuo obbiettivo fossero i piazzamenti/podi, dovrai mettere in conto un impegno bello pesante durante la settimana. Pensaci bene.
Io, proprio ieri ho partecipato alla mia prima e forse ultima gara del 2015. Sono entrato in griglia della Lessinia Legend con l'intenzione di portare a termine il percorso Extreme, poi, saggiamente, ho optato per quello Classic perché non avevo voglia di arrivare al traguardo col fisico provato. Questa scelta mi ha dato ragione, visto che ho chiuso 27° Assoluto e 2° M5.
Morale della favola: ieri ho sfruttato la saggezza dell'età raggiunta e mi sono divertito moltissimo.
Ciao.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Personalmente quest'anno ne ho fatti 50 e finora nella categoria ho vinto provinciale e regionale marathon, 2 gare, 2° circuito Umbria Marathon e svariati podi tra GF e XC.
 

mytico

Biker novus
7/7/10
3
0
0
udine
Visita sito
Ciao, io devo fare tra poco 56 .

In questi 4 anni che vado in mtb ho fatto 3 SRH 2 DSB Salzkammergut Trophy e ho appena finito la Transalp.

L'importante in tutto questo è il divertimento , se manca quello è finita.

Buone pedalate
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
E' una domanda molto personale, nel senso che il tempo provoca su di noi effetti molto diversi da persona a persona. A 50 anni molte cose sono già state viste e fatte, il proprio potenziale atletico è conosciuto, il proprio apice atletico è già lontano nel tempo. Certo che ci sono 50 enni che vanno ancora forte, ma sono persone che a 20/30 anni andavano già fortissimo; certo che si può migliorare a 50 anni ma solo se negli ultimi 30 anni ci si è dedicati al divano. Certo che ci si può divertire in mtb a 50 anni ma solo se si è consapevoli dei propri limiti (che cominciano ad essere molti ed evidenti atleticamente parlando) e si sa esattamente cosa chiedere alla bici. Più passa il tempo e più bisogna avere chiaro il concetto di equilibrio tra le varie componenti della vita. Sperare che la bici ci realizzi a 50 anni secondo me è un grosso errore.
Quindi credo che la domanda la devi rivolgere a te stesso più che agli amici del forum...quali sono le mie aspettative in bici? Se ti rispondi con un sorriso parti pure, se cominci a sognare classifiche, podi, forza atletica, battaglie muscolari e di carattere...lascia perdere.
come non quotarti !!!
il vero problema da over 50 è rappresentato dal recupero che non consente di sostenere elevato volume ed intensità di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo