Io a lavoro, freddo o non freddo, ci vado in bici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Sono 20 anni che lavoro e per mia fortuna ho sempre lavorato in aziende a non più di un km da casa. Solo qualche giorno,causa diluvio,sono andato in macchina. Da 4 anni lavoro a 500mt da casa e se diluvia vado a piedi. Una volta in bici con pioggia e vento,in due minuti si è distrutto l'ombrello e io completamente inzuppato.
Quello che non sopporto sono le persone che anche con il bel tempo,per fare un km prendono la macchina....e ce ne sono tante.

Magari avessi il lavoro vicino a casa, la macchina la accartoccierei con le mie mani e non ne comprerei mai piu' una!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Magari avessi il lavoro vicino a casa, la macchina la accartoccierei con le mie mani e non ne comprerei mai piu' una!

Mah, mica detto... io lavoro a meno di 4 Km da casa, ci vado in bici SEMPRE, pioggia o neve che sia, ma alla macchina non riesco a rinunciare: per quanto la usi poco, quel "poco" diventa difficile da sostituire con altri mezzi o con altri sistemi tipo il car sharing o l'affitto... Di conseguenza la spesa fissa (bollo, assicurazione, ecc) resta.
Stessa cosa la riscontra un mio collega che è ancora più "talebano" di me nell'uso della bici: usa pochissimo la macchina, circa una volta al mese, ma quella volta ha bisogno di avere una SUA macchina, non quella di altri.

Resta comunque il fatto che usarla solo quando strettamente necessario o usarla per fare 2 Km sono due cose ben diverse :-)
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Mah, mica detto... io lavoro a meno di 4 Km da casa, ci vado in bici SEMPRE, pioggia o neve che sia, ma alla macchina non riesco a rinunciare: per quanto la usi poco, quel "poco" diventa difficile da sostituire con altri mezzi o con altri sistemi tipo il car sharing o l'affitto... Di conseguenza la spesa fissa (bollo, assicurazione, ecc) resta.
Stessa cosa la riscontra un mio collega che è ancora più "talebano" di me nell'uso della bici: usa pochissimo la macchina, circa una volta al mese, ma quella volta ha bisogno di avere una SUA macchina, non quella di altri.

Resta comunque il fatto che usarla solo quando strettamente necessario o usarla per fare 2 Km sono due cose ben diverse :-)

Hai ragione, ci sono situazioni in cui e' utile, ad esempio portare due confezioni d' acqua e le buste della spesa con la bici non e' il massimo della praticita', cerco di usarla il meno possibile! Diciamo che e' piu' un sogno, lavorare vicino per poter usare la bici sempre!
 

defdive

Biker popularis
12/8/08
70
0
0
provincia vr
Visita sito
ciao a tutti ,io sono della provincia di Verona, e lavoro a Mantova (50 km circa).
Dal 2012 ho deciso di andare al lavoro in bici, con l'aiuto del treno naturalmente...
Quindi alla mattina sveglia alle 6.00,colazione doccia e via in bici (rockrider 9.1) per 6.5 km verso la stazione. Salgo in treno, scassato come nel terzo mondo, e 50 minuti di viaggio.
Scendo dal treno e via in bici per altri 4,5 km verso la ditta.
una volta arrivato mi cambio e mi do una lavata in bagno.
Alla sera si rientra a casa...
Sennonché dal 2014 cambiano i treni (più moderni) e gli orari....
quindi adesso alla fine della fiera mi ritrovo ad arrivare a casa alle 21...
Ora ditemi se non ti tolgono la voglia ,non ti danno neppure la possibilità di usare i mezzi pubblici senza farti arrivare a casa ad orari indecenti.
Comunque non mollo....
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
quando si dice il destino.....

sono uno di quei pochi fortunati che hanno il mezzo aziendale a disposizione anche per andare e venire dal posto di lavoro. Però oggi ho fatto il passo che da tempo volevo fare (e che voi con questo 3d mi avete aiutato a fare). Stamane senza tanti indugi, ho caricato la mia biga sul furgone e quindi a fine giornata il rientro verso l'abitazione è avvenuto pedalando....BELLISSIMO.

Ma la cosa sconvolgente è un'altra: appena arrivato a destinazione scopro che a poche decine di metri da casa, all'altezza di un incrocio pericoloso, c'è stato un grosso incidente, con due auto distrutte e un cancello di una abitazione sventrato, ma per fortuna senza alcuna conseguenza per i conducenti.

Ecco, fossi tornato in auto, sarei passato su quella strada più o meno nel momento del fattaccio....certo, pochi secondi fanno la differenza e molto probabilmente mi sto facendo un film in testa che non ha nulla di verosimile, però, senza alcun dubbio, due pedalate in MTB mi hanno fatto bene e mi hanno tolto dalla zona del "disastro".

Quindi sarà il caso, sarà il destino, sarà stato il buon Dio o magari sarà solo la mia fantasia: comunque sia, il tragitto casa-lavoro e ritorno lo farò ancora in sella. Su questo non ci piove....

:i-want-t:
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
quando si dice il destino.....

sono uno di quei pochi fortunati che hanno il mezzo aziendale a disposizione anche per andare e venire dal posto di lavoro. Però oggi ho fatto il passo che da tempo volevo fare (e che voi con questo 3d mi avete aiutato a fare). Stamane senza tanti indugi, ho caricato la mia biga sul furgone e quindi a fine giornata il rientro verso l'abitazione è avvenuto pedalando....BELLISSIMO.

Ma la cosa sconvolgente è un'altra: appena arrivato a destinazione scopro che a poche decine di metri da casa, all'altezza di un incrocio pericoloso, c'è stato un grosso incidente, con due auto distrutte e un cancello di una abitazione sventrato, ma per fortuna senza alcuna conseguenza per i conducenti.

Ecco, fossi tornato in auto, sarei passato su quella strada più o meno nel momento del fattaccio....certo, pochi secondi fanno la differenza e molto probabilmente mi sto facendo un film in testa che non ha nulla di verosimile, però, senza alcun dubbio, due pedalate in MTB mi hanno fatto bene e mi hanno tolto dalla zona del "disastro".

Quindi sarà il caso, sarà il destino, sarà stato il buon Dio o magari sarà solo la mia fantasia: comunque sia, il tragitto casa-lavoro e ritorno lo farò ancora in sella. Su questo non ci piove....

:i-want-t:


Sicuramente hai evitato la coda che si sarebbe formata.....e non è poco.....per me è una goduria assoluta passare accanto alle auto ferme in colonna, adesso che ci sono 32 gradi poi......alcune volte devio dalla ciclabile per farmi un pezzettino di provinciale, 200 mt, per passare accanto alle auto in coda.....:hahaha: troppo bullo:celopiùg:
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ciao a tutti:
questa settimana ho festeggiato i miei primi 1000 km a lavoro in bici quest'anno. Ci vado ogni tanto e non sono costante , in compenso sono 38+38km:i-want-t:e quando posso allungo il ritorno:spetteguless:.
ho la fortuna di avere la doccia a mia dispozione al lavoro, altrimenti in ufficio mi sfrattano...:omertà:
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo il post su bdc volevo condividere anche qui le mie impressioni sulla Inflite 8.0 per fare casa lavoro

Per ora super soddisfatto, ridotto del 10% il tempo casa lavoro (misto 15 km strade bianche e 15 km asfalto)

Rispetto alla mia hardtail 26

Pro:
- su asfalto un abisso, veloce e reattiva
- salita sterrato, forcella rigida molto meglio di quella bloccata. Ogni goccia di sudore su trasforma in potenza anche grazie al peso. Nessun problema per la mancanza di una corona davanti
- sterrato veloce, ottima velocità, stavo in scia a 29 hardtail senza problemi

Contro o da migliorare
- discesa e curve veloci sterrati, sarà la velocità più alta, il copertone più stretto, i piedi bloccati ma mi sentivo più sulle uova e frenavo di più. Devo probabilmente migliorare la traiettorie
- braccia, devo imparare a molleggiare di più, a fine giro qualche dolore al polso anche per la diversa presa.

img.php


ciao Maurizio
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Tutto l'anno vado a lavoro in bici e considerando che torno a casa a pranzo sono circa 30kn al giorno.
In questi giorni però col caldo torrido dopo pranzo spesso torno a lavoro in scooter.
Pioggia e vento non mi spaventano, ma 40° sul lungomare senza ombra ultimamente mi hanno messo in difficoltà. ..

Audentes fortuna iuvat
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Tutto l'anno vado a lavoro in bici e considerando che torno a casa a pranzo sono circa 30kn al giorno.
In questi giorni però col caldo torrido dopo pranzo spesso torno a lavoro in scooter.
Pioggia e vento non mi spaventano, ma 40° sul lungomare senza ombra ultimamente mi hanno messo in difficoltà. ..

Audentes fortuna iuvat

Piu' che giusto ,non vale rischiare:il-saggi:
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! Ho da poco iniziato anche io ad usare la bici in città: una vecchia MTB Azzari di mio padre che non veniva più usata si sta trasformando nel mio mezzo di trasporto cittadino. Cerco di usarla per ogni spostamento, fra cui andare e tornare in università per un totale di 10 km. Pochi, ma decisamente più piacevoli rispetto al farli in scooter.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Qualcuno di voi pedala con lo zaino? Se sì, quale usate? Andandoci in università ho un po' il problema del sudore sulla schiena.
Io ho risolto usando le borse laterali, siccome non posso arrivare sudato a lavoro evito di usare lo zaino e infilo ciò che serve dentro le borse.
Le uso anche per far spesa alla sera e ci carico l'impossibile!

Audentes fortuna iuvat
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Ieri primo incidente, se così si può chiamare. Stavo tranquillamente pedalando verso casa quando una macchina posteggiata ha aperto improvvisamente la portiera. Sono caduto a terra, ma per fortuna la macchina dietro di me andava piano e si è fermata in tempo.
Qualche danno alla bici, ma con 10€ metto a posto tutto. Io invece ho avuto molto male alla spalla per tutta la serata, ma oggi sembra andare meglio.

Sto già sistemando la bici, e appena riesco rimonto in sella! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo