Cambio telaio - mi conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io con che sono 176 ed 80 di cavallo con una Cube Attention da 19" ci sto giusto, appena un pelo abbondante, a me ci vorrebbe magari una 18" ma la 17" mi era decisamente piccola.
Per te che sei 185 la 19" dovrebbe esserer decisamente piccola.

Un problema di alcuni sivende e che se non hanno la taglia giusta per non si fanno scrupolo a dartene una sbagliata dicendoti che ti va a pennello..

Per scegliere e comprare l'attuale biga ne ho girati parecchi e ne ho trovato uno che addirittura proima mi voleva rifilare un 21" di un modello e poi una 17" di un altro modello....guarda caso in quei modelli la mia taglia non l'aveva in casa.........mmmmaaaaa saaaai questo modello veste largoooo e queeeesto veste strettoooo.....

Ma va a cagare va........

Non mi sono posto il problema: non mi e' assolutamente piaciuta e l'ho lasciata dove si trovava.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se può essere utile, io ho una cube attention da 20, sono 178cm e mi ci trovo benissimo, niente dolori...
l'ho comprata proprio al cube store e mi ha detto che loro dopo i 177 cm consigliano sempre una 20.


Quindi hai la 27.5" da 20, perche le 29" le fanno da 19 o 21. Tuttavia con 178 cm. di altezza trovo leggermente lungo il piantone da 490 mm, a meno che tu non abbia un cavallo non in proporzione all'altezza.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
esatto da 27.5.

non ho fatto di queste misure quando l'ho presa, mi sono fidato del negoziante ed effettivamente mi ci sono subito trovato bene. niente dolori anche in tratti lunghi..
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
non l'ho misurato sinceramente.

per fuorisella cosa intendi? considera che la sella l'ho lasciata come me l'ha impostata il meccanico della cube..
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
con il pedale in giù la gamba è quasi tutta distesa, non al 100% perchè avevo letto che era preferibile non stenderla completamente.
cmq mi ci trovo bene, anche se sinceramente non è che abbia tutta questa esperienza.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
con il pedale in giù la gamba è quasi tutta distesa, non al 100% perchè avevo letto che era preferibile non stenderla completamente.
cmq mi ci trovo bene, anche se sinceramente non è che abbia tutta questa esperienza.


rimango dell'idea che allora la bici sia grande come taglia...

Se ti trovi in una discesa in cui sei costretto a fare fuorisella, riesci a farlo (vedi foto sotto) senza trovarti impiccato con le braccia , oppure diventa difficile?

Fuorisella.png
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
rimango dell'idea che allora la bici sia grande come taglia...

Se ti trovi in una discesa in cui sei costretto a fare fuorisella, riesci a farlo senza trovarti impiccato con le braccia, oppure diventa difficile?


Concordo. Ho preso il mese scorso una Cannondale F29 5 taglia L. Piantone da 47,5. Pero' io sono 185 cm. con cavallo da 87..... Quindi dubito fortemente che una persona di 7 cm piu' bassa di me e che a logica abbia un cavallo inferiore al mio possa essere messo bene in sella con un seat tube di 49 cm. D'altronde lo svettamento sella di 8 cm. dimostra quanto sopra ....
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
non mi capita spessissimo di fare fuori sella così, anche se qualche volta li ho fatti, non ho avuto grosse difficoltà, cmq considera che vado in mtb da pochi mesi, prima usavo tutt'altro tipo di bici.

per farti capire il telaio e il fuorisella metto una foto...

ZA4V.jpg
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Concordo. Ho preso il mese scorso una Cannondale F29 5 taglia L. Piantone da 47,5. Pero' io sono 185 cm. con cavallo da 87..... Quindi dubito fortemente che una persona di 7 cm piu' bassa di me e che a logica abbia un cavallo inferiore al mio possa essere messo bene in sella con un seat tube di 49 cm. D'altronde lo svettamento sella di 8 cm. dimostra quanto sopra ....

bhè allora è stato messo in sella proprio male, evidentemente i rivenditori amano mettere in sella i bikers come se mettessero in sella dei bitumari che devono fare la cronometro mondiale... E' vero che cube a parità di taglia piantone veste (OV) molto corto rispetto ad una cannondale, ma mi sembra comunque che gli 8 cm di svettamento rimangano comunque pochi dato che non ha una MTB vintage anni '90 con tubo orizzontale non inclinato...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
per farti capire il telaio e il fuorisella metto una foto...


dalla foto lo svettamento della sella mi sembra superiore agli 8 cm dichiarati... di cosa stiamo parlando?:nunsacci:


Per il fuorisella puoi provarlo anche in casa da fermo spostando il culo indietro sulla ruota e il petto sulla sella e ti accorgi subito se ti trovi con le braccia troppo tese oppure ancora piegate per poter avere il controllo del mezzo come nella foto dell'atleta che ti ho postato

PS: Quando si postano foto è meglio la bici in laterale, cosi si vedono meglio le rapportature tra sella e manubrio e le altezze...
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Io di Cube ho preso la Acid taglia 17 (ruote da 29), il tubo lo tenevo a 8 ma lo ho portato a 7 circa e non credo di poterlo alzare ancora, con il tallone sul pedale ho la gamba distesa al massimo, non ricordo quanto misuro di cavallo.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
allora mi sono spiegato male io... ho detto 8 perchè mi sembra (ma ora non ho la bici) che la tacca di riferimento sia la otto.

di certo non sono 8 cm...

qui si vede meglio forse:
IMG_20150501_105156816.jpg
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Allora, ho riparlato con lui tramite email per avere chiarimenti sul set-up.
La misura 19'' può anche andar bene, è la geometria del telaio che non è del tutto adattabile a me.
Nel dettaglio:
Prima del suo set-up io stavo stavo seduto in sella come in una graziella.
Per farmi distendere e dare il dislivello tra sella e manubrio che mi serviva ha dovuto fare le modifiche che ho scritto nel precedente post.
Il cambio di bici lui lo considera una cosa non indispensabile per ora. (mi ha ribadito che se voglio tra 6-7 mesi posso cambiarla).
La modifica iniziale che mi voleva far fare aveva una spesa di 250€ (a parte la sella, non ricordo che componenti voleva sostituire), che secondo lui, è troppo per una bici da 1000€, quindi, ha optato per il cambio dell'attacco. Ho avuto una spesa complessiva di 50€ e mi da gli stessi risultati dell'altra. L'unico "problema" che può darmi è che, avendo l'attacco più lungo in discesa, ho meno reattività.

Quindi, con la rinfrescata di informazioni che mi ha dato, credo che il cambiare telaio/bici posso evitarlo per ora (la testa mi diceva che mi aveva detto di cambiarlo).
Scusatemi ragazzi, vi ho fatto perdere del tempo inutilmente. Se ascoltavo e ricordavo bene quello che mi aveva detto evitavo tutta questa discussione :oops::oops::oops::oops:.

Ciao a tutti
veleno è logico che le bike che si acquistano nei negozi fatte in serie e standardizzate dalle fabbriche avranno bisogno di settaggi, non sono telai fatti su misura...forse a questo si riferisce il tuo biomeccanico quando dice che le geometrie non sono adattabili a te!?!?!
Ma dalla mia esperienza ti dico che piano piano te sentirai come stare meglio sulla bici, poi magari uscendo con qualcuno più esperto ti darà delle dritte.
io ho una reaction 29" di misura 17 e penso che sia perfetta, il sivende mi ha preso le misure del cavallo con uno strumento che per poco non me le mandava in gola :paur:
quindi dalle misurazioni la sella sta alla penultima tacca e ho tolto gli spessori sotto la pipetta del manubrio....ma non è una posizione esasperatamente allungata e abbassata da crono (come qualcuno già accennava!!) si va pur sempre in mtb!!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
allora mi sono spiegato male io... ho detto 8 perchè mi sembra (ma ora non ho la bici) che la tacca di riferimento sia la otto.

di certo non sono 8 cm...
quando si chiede di quanto esce la sella dal telaio, si prende un metro e lo si misura in cm, altrimenti uno parla di una cosa ed uno di un altra... :rosik:

Io di Cube ho preso la Acid taglia 17 (ruote da 29), il tubo lo tenevo a 8 ma lo ho portato a 7 circa e non credo di poterlo alzare ancora, con il tallone sul pedale ho la gamba distesa al massimo, non ricordo quanto misuro di cavallo.

idem con patate...
 

Classifica mensile dislivello positivo