Consiglio misura e altro MTB per ragazza principiante

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio chi vorrà aiutarmi nella mia ricerca.
Cercherò di spiegarvi brevemente come mai ho scritto questo post. Il babbo del mio ragazzo è un patito nel vero senso della parola di ciclismo: allenamenti, gare, diete, etc. e tentando di far avvicinare il più possibile suo figlio a questo sport (con pochi risultati ahimè) gli ha regalato una MTB da 2.500 euro. Lui ha iniziato a girellare e anche a me piacerebbe molto seguirlo. L'uso che ho fatto fino ad adesso della bici è per girare al mare in estate e fare escursioni di massimo 20 chilometri con una bici che potrei definire la moderna Graziella... Ciò che ci appassiona sono i percorsi sterrati, i sentieri senza troppa pendenza, le escursioni che ci permettano di vedere i posti bellissimi che la campagna toscana offre. Sono moltooooo piccola fisicamente (155 cm per 47 Kg). Siccome non so se poi effettivamente questo sport mi appassionerà o meno vorrei iniziare con un investimento che non superi i 250 euro. Non ho molte pretese in quanto non conosco niente di MTB, a me piace pedalare e stare a contatto con la natura senza soffrire troppa fatica. Non voglio chiedere consiglio a mio suocero perché so che mi regalerebbe lui una bici super costosa, cosa che non voglio assolutamente. Vorrei orientarmi su un usato, anche se per la mia corporatura è difficile reperirlo. Dovrei orientarmi su un telaio XS con ruote 26" è corretto?
Con le Decathlon sarò in grado di stare dietro al mio ragazzo?
Avrei trovato una SCOTT SPARK JR 24 a 200 euro, alla fine ci sono ragazzini molto più grandi di me, può andare bene?
Scusatemi per il lungo post, ma ho veramente bisogno di una mano!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io, che sono "alto" 1,64 (scalzo, ovviamente) e con cavallo di 74 (è importante, oltre l'altezza, anche questa misura), con tutte le bici che ho con ruote da 26 sono sempre una "S", cioè 15,5-16 pollici (cioè vuol dire misura tra i 39 cm e i 40,5 cm circa come distanza tra il centro del movimento centrale e la fine superiore del collarino reggisella). Tu pertanto dovresti essere una XS o al limite S (in questa specifica misura, dipende della misura effettiva movimento centrale-collar.reggisella).
L'ideale, lo consiglio sempre, è quello di salire fisicamente sulla bici e provarla.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio chi vorrà aiutarmi nella mia ricerca.
Cercherò di spiegarvi brevemente come mai ho scritto questo post. Il babbo del mio ragazzo è un patito nel vero senso della parola di ciclismo: allenamenti, gare, diete, etc. e tentando di far avvicinare il più possibile suo figlio a questo sport (con pochi risultati ahimè) gli ha regalato una MTB da 2.500 euro. Lui ha iniziato a girellare e anche a me piacerebbe molto seguirlo. L'uso che ho fatto fino ad adesso della bici è per girare al mare in estate e fare escursioni di massimo 20 chilometri con una bici che potrei definire la moderna Graziella... Ciò che ci appassiona sono i percorsi sterrati, i sentieri senza troppa pendenza, le escursioni che ci permettano di vedere i posti bellissimi che la campagna toscana offre. Sono moltooooo piccola fisicamente (155 cm per 47 Kg). Siccome non so se poi effettivamente questo sport mi appassionerà o meno vorrei iniziare con un investimento che non superi i 250 euro. Non ho molte pretese in quanto non conosco niente di MTB, a me piace pedalare e stare a contatto con la natura senza soffrire troppa fatica. Non voglio chiedere consiglio a mio suocero perché so che mi regalerebbe lui una bici super costosa, cosa che non voglio assolutamente. Vorrei orientarmi su un usato, anche se per la mia corporatura è difficile reperirlo. Dovrei orientarmi su un telaio XS con ruote 26" è corretto?
Con le Decathlon sarò in grado di stare dietro al mio ragazzo?
Avrei trovato una SCOTT SPARK JR 24 a 200 euro, alla fine ci sono ragazzini molto più grandi di me, può andare bene?
Scusatemi per il lungo post, ma ho veramente bisogno di una mano!

Anzitutto, complimenti per il suocero... :-?
Considerando l'importanza della bici del tuo ragazzo, fossi in te farei un sacrificio di 50euro e prenderei questa http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-id_8293150.html che, oltre ad essere la miglior bici in questa fascia di prezzo (sul nuovo) e l'unica ad offrire il minimo indispensabile per fare mtb, ti vestirebbe perfettamente: la S da m1,50 a 1,65; la XS da 1,35 a 1,50 (come detto da cilista411 l'altezza non è l'unica misura, ma rientri per forza in una di queste due...).
Lasciala stare quella Scott... non è una bici pensata per quello che vuoi farci tu, ed inoltre non mi fiderei di un "usato" da un bambino... :hahaha:
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Quì c'è un trattato sulla posizione in sella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
In soldoni con la pedivella al punto morto inferiore il ginocchio deve avere un angolo di 150° (osserva la foto del ciclista sulla bici con le linee rosse che descrivono l'angolo), in questa posizione con le mani sul manubrio devi vedere l'asse della ruota anteriore un paio di cm dietro il manubrio. La misura è tecnicamente corretta. Poi verifica che in piedi (a terra, giù dai pedali) con la bici tra le gambe ci sia un minimo di spazio tra il tuo cavallo ed il telaio della bici.
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
Ringrazio moltissimo tutti e tre, in questi giorni mi recherò al Decathlon e salirò in sella!!! Le istruzioni di Duffyduck1 mi saranno preziose. A me sembra sempre di non toccare bene per terra (anche se ho letto che non bisogna toccare perfettamente, ma in punta di piedi) e questo mi provoca una sensazione di insicurezza... Comunque vedrò in negozio quale sia la taglia che meglio mi si addice. Dove abito io ci sono solo due rivenditori di bici, per fortuna recentemente hanno aperto il Decathlon, lì c'è molta più libertà, in negozio provare la bici mi sembra impegnativo e se poi non acquisti ti guardano sempre un po' storto. Siccome non so proprio da che parte farmi un ringraziamento particolare va a Ubermensch, perché mi ha permesso di escludere la Scott e di valutare un'alternativa (per i 50 euro in più non ci sono problemi). Solo un'altra informazione: nell'usato cosa potrei cercare? Mi potreste fare qualche nome di qualche modello che rientri nella mia fascia di prezzo e nelle mie esigenze per favore? Non riesco ad orientarmi neanche nelle categorie del mercatino qui presente.. Aiutooo!!!!
Grazie e buona giornata.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Poi verifica che in piedi (a terra, giù dai pedali) con la bici tra le gambe ci sia un minimo di spazio tra il tuo cavallo ed il telaio della bici.

Quest'indicazione è particolarmente utile! La mia ragazza ha le tue stesse misure (piccolissima!) e proprio recentemente sono riuscito ad "adattarle" una M (che comunque veste piuttosto piccola), tranne che per il fattore menzionato da Duffyduck1... fortunatamente è solo per 1cm scarso, quindi pochi problemi, anche perchè la bici è ultraprovvisoria...

Ringrazio moltissimo tutti e tre, in questi giorni mi recherò al Decathlon e salirò in sella!!! Le istruzioni di Duffyduck1 mi saranno preziose. A me sembra sempre di non toccare bene per terra (anche se ho letto che non bisogna toccare perfettamente, ma in punta di piedi) e questo mi provoca una sensazione di insicurezza... Comunque vedrò in negozio quale sia la taglia che meglio mi si addice. Dove abito io ci sono solo due rivenditori di bici, per fortuna recentemente hanno aperto il Decathlon, lì c'è molta più libertà, in negozio provare la bici mi sembra impegnativo e se poi non acquisti ti guardano sempre un po' storto. Siccome non so proprio da che parte farmi un ringraziamento particolare va a Ubermensch, perché mi ha permesso di escludere la Scott e di valutare un'alternativa (per i 50 euro in più non ci sono problemi). Solo un'altra informazione: nell'usato cosa potrei cercare? Mi potreste fare qualche nome di qualche modello che rientri nella mia fascia di prezzo e nelle mie esigenze per favore? Non riesco ad orientarmi neanche nelle categorie del mercatino qui presente.. Aiutooo!!!!
Grazie e buona giornata.

L'insicurezza di toccare solo in punta di piedi passa con la pratica... se toccassi con tutto il piede vorrebbe dire che hai la sella troppo bassa, e non va bene ;-).
Purtroppo nell'usato qualsiasi "dritta" sul modello da cercare è solo palliativa... tutto dipende dalle occasioni che trovi. Fai una ricerca su subito.it tra gli annunci di mtb usate, taglia S o XS, scegli quelli che ti sembrano più allettanti e postali qui, che poi ti si aiuta a scegliere. Comunque non dimenticare che un usato non ha garanzie, devi saper valutare ;-)
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
Quest'indicazione è particolarmente utile! La mia ragazza ha le tue stesse misure (piccolissima!) e proprio recentemente sono riuscito ad "adattarle" una M (che comunque veste piuttosto piccola), tranne che per il fattore menzionato da Duffyduck1... fortunatamente è solo per 1cm scarso, quindi pochi problemi, anche perchè la bici è ultraprovvisoria...



L'insicurezza di toccare solo in punta di piedi passa con la pratica... se toccassi con tutto il piede vorrebbe dire che hai la sella troppo bassa, e non va bene ;-).
Purtroppo nell'usato qualsiasi "dritta" sul modello da cercare è solo palliativa... tutto dipende dalle occasioni che trovi. Fai una ricerca su subito.it tra gli annunci di mtb usate, taglia S o XS, scegli quelli che ti sembrano più allettanti e postali qui, che poi ti si aiuta a scegliere. Comunque non dimenticare che un usato non ha garanzie, devi saper valutare ;-)

Grazie mille per le utili indicazioni, nel frattempo che aspetto di andare al Decathlon avrei trovato questa:
MTB Vektor Deus in alluminio - Forcella GILA rst bloccabile, cambio 8 velocità, deragliatore posterione Shimano Alivio. Taglia S. Prezzo 200,00

Oltre al fatto che logicamente un usato non ha garanzie che ne dite?
Risparmierei 100 euro rispetto a quella consigliata, ne vale la pena?
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
credo che la cosa più saggia che puoi fare è andare al deca
almeno ti consigliano e non butti soldi, andare sull'usato se non hai esperienza non ha senso....

ma sono sicuro che ti piacerà pedalare e in futuro spenderai moooolto di più .....

ciaoo

ps: potresti chiedere a tuo suocero se vuole adottarmi ??
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
credo che la cosa più saggia che puoi fare è andare al deca
almeno ti consigliano e non butti soldi, andare sull'usato se non hai esperienza non ha senso....

ma sono sicuro che ti piacerà pedalare e in futuro spenderai moooolto di più .....

ciaoo

ps: potresti chiedere a tuo suocero se vuole adottarmi ??

Mio suocero è malato, se sua moglie non glielo impedisse andrebbe a letto con la bici. Ha speso una vera fortuna per questa sua passione, ha la bici per l'eroica, quella per l'allenamento, quella per le crono (???), quella da gara e molto altro; cerca irrimediabilmente di contagiarci tutti... Macina chilometri su chilometri. Figurati che per allenarsi viene a trovarci in bici, si ferma a pranzo e riparte, noi stiamo a 80 chilometri di distanza, quindi 160 anda e rianda, magari per voi sono pochi, ma per me è matto!!! In più lavora... Povera suocera!!! http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/rosik.gif
E' brutto non poter chiedere a lui, ma non voglio impegnarmi e impegnarlo...
Comunque farò come mi consigliate: andrò al Decathlon per la vostra felicità!!!
 

Dr. Ergal

Redazione
A me sembra sempre di non toccare bene per terra (anche se ho letto che non bisogna toccare perfettamente, ma in punta di piedi) e questo mi provoca una sensazione di insicurezza...

La sensazione di insicurezza è comune a tutti (i più alti avranno selle e telai più alti, quindi si finirà sempre in punta di piedi, tutti :mrgreen: ), ed è normale.
Se, dal basso della mia inesperienza, posso permettermi un consiglio, cerca di sviluppare quel semplice automatismo di inclinare un poco la bici una volta che sei ferma; in questo modo la sella si abbassa naturalmente, rendendo più saldo l'appoggio a terra. Al momento di ripartire, un colpo sui pedali e sei di nuovo dritta, e il problema sarà svanito ;-)
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
La sensazione di insicurezza è comune a tutti (i più alti avranno selle e telai più alti, quindi si finirà sempre in punta di piedi, tutti :mrgreen: ), ed è normale.
Se, dal basso della mia inesperienza, posso permettermi un consiglio, cerca di sviluppare quel semplice automatismo di inclinare un poco la bici una volta che sei ferma; in questo modo la sella si abbassa naturalmente, rendendo più saldo l'appoggio a terra. Al momento di ripartire, un colpo sui pedali e sei di nuovo dritta, e il problema sarà svanito ;-)

Grazie mille!!! Già con lo scooter faccio così e ho imparato ad adattarmi anche senza toccare a terra, perciò credo di potercela fare, non sono una paurosa!!!
Oh mi avete fatto venire una gran voglia di comprare questa bici e andare a fare un'escursione!!! Grazie!!!
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
MTB Vektor Deus in alluminio - Forcella GILA rst bloccabile, cambio 8 velocità, deragliatore posterione Shimano Alivio. Taglia S. Prezzo 200,00

Ragazzi ma di questa che mi dite?!
Risparmierei 100 euro rispetto a quella Decathlon consigliata, ma ne vale la pena?
Ditemi qualcosa, vi prego...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mio suocero è malato, se sua moglie non glielo impedisse andrebbe a letto con la bici. Ha speso una vera fortuna per questa sua passione, ha la bici per l'eroica, quella per l'allenamento, quella per le crono (???), quella da gara e molto altro; cerca irrimediabilmente di contagiarci tutti... Macina chilometri su chilometri. Figurati che per allenarsi viene a trovarci in bici, si ferma a pranzo e riparte, noi stiamo a 80 chilometri di distanza, quindi 160 anda e rianda, magari per voi sono pochi, ma per me è matto!!! In più lavora... Povera suocera!!! http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/rosik.gif
E' brutto non poter chiedere a lui, ma non voglio impegnarmi e impegnarlo...
Comunque farò come mi consigliate: andrò al Decathlon per la vostra felicità!!!
Povera suocera???
Secondo me è molto fortunata...
;-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
MTB Vektor Deus in alluminio - Forcella GILA rst bloccabile, cambio 8 velocità, deragliatore posterione Shimano Alivio. Taglia S. Prezzo 200,00

Ragazzi ma di questa che mi dite?!
Risparmierei 100 euro rispetto a quella Decathlon consigliata, ma ne vale la pena?
Ditemi qualcosa, vi prego...

nell'usato più che QUALI componenti monta, conta l'età del mezzo e l'usura totale.
puoi presentare una bici montata sid e xtr a 500€, ma se ha fatto decine di migliaia di km quello che dovrai cambiare/revisionare ti farà spendere più della bici stessa.
per l'usato dovresti postare e richiedere foto dettagliate di deragliatore ant e post, pacco pignoni, corone, steli della forcella, giunture del telaio, parte inferiore del telaio (quella che guarda per terra), stato d'usura dei dischi freno, verificare che i cerchioni siano dritti e senza botte... insomma una bella controllatina da un esperto non guasta.
Un segno abbastanza veloce dell'usura della mtb possono essere gli pneumatici, se monta ancora quelli di serie la mtb non è stata usata molto di solito. Uno pneumatico di serie ha vita utile di 1000-1500km, poi va cambiato, e una mtb con quel chilometraggio è abbastanza nuova.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Giulia è da lodare il fatto che non vuoi farti prendere la bike dal suocero..... ma il mio consiglio è quello di chiedere a lui e se poi lui te la paga tanto meglio, per 2 motivi, 1 perché con una buona bike è ancora più facile che ti prenda la passione 2 perché se la prendete senza chiedere a lui gli fate un dispetto e cui rimane male
 

GiuliaSi

Biker novus
16/9/14
13
0
0
Visita sito
Grazie mille per il tempo dedicatomi!!! Ora che ho tutte queste informazioni potrò confrontare coscientemente tra nuovo ed usato in base a ciò che riuscirò a reperire.
Mi recherò al Decathlon il prima possibile e se nel frattempo troverò un usato che mi sembra buono lo farò vedere al suocero, con la speranza che dia giudizio positivo.
Grazie davvero, vi terrò aggiornati sull'acquisto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo