Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gus_UD

Biker serius
[MENTION=351]sembola[/MENTION], con due proiettili all'ipreite sortivi minor effetto: sono scappati tutti!

probabilmente :smile::smile:

scherzi a parte, mi aspettano due settimane di inferno in vista del trasloco negozio, quindi non ho molto tempo libero, soprattutto per tornare a studiare cose un po' lasciate a prendere polvere che esigenze di lavoro, voglia di approfondire e la lettura di questo thread hanno risvegliato.

lascio un link di partenza (e ce ne sono molti altri) per chi volesse a tempo perso dare un'occhiata a delle lezioni di biochimica dell'università di napoli che si trovano on-line; questo è il link della pagina di ricerca che se viene usata la parola "fruttosio" come chiave, restituisce un bel po' di risultati.

Codice:
http://www.federica.unina.it/html/search.php?s=fruttosio


buttata lì, la conoscenza di alcuni processi biochimici può aiutarci a capire, nel caso il nostro organismo ci desse dei segnali di non gradimento, sia le cause che gli eventuali correttivi da apportare, sempre e solo per un singolo organismo, il nostro, che è l'unico al quale dobbiamo dare retta per l'unico scopo che ci interessa, stare bene e trarre vantaggio a fini energetici.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Io sinceramente ho smesso di scrivere e quasi anche di leggere questo thread perche' viene detto tutto e il contrario di tutto.Ognuno con le sue buone ragioni/intenzioni/motivazioni ci mancherebbe (anche se si capisce che i bastian contrari a volte lo fanno di proposito) ma questo confronto invece di arricchirmi mi ha fatto venire ancora piu dubbi su come alimentarmi, in primis per stare bene (condizione imprescindibile) e poi per pedalare meglio,tanto che quando uscivo in mtb e mi sentivo fiacco cominciavo a dare la colpa ad un sacco di cose tutte lette qui sopra, cominciando dal consumo di frutta per finire alla mancanza di proteine animali e via dicendo. Quindi rientro nelle mie 4 certezze e vi saluto....

eh no! non puoi cadermi in errore.
mi spiace. ma credo sia normale che affrontando un percorso si possano incontrare delle difficolta`.

credo che in un processo di cambiamento il corpo necessiti comunque di un po di tempo per assestarsi. per cui, magari, introducendo o eliminando alimenti ha modificato qualcosa. non so :nunsacci:

non fare l'essente giustificato :medita:
vieni a trovarci :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

gus_UD

Biker serius
qui lo voglio raccontare un fatto di oggi, ma ho dovuto rifletterci a lungo e respirare profondamente per scrivere in maniera asettica, poi ognuno ci pensi e valuti come crede.

per via del periodo molto incasinato, sono rimasto senza frutta, vado all'orto oggi pomeriggio e..."mercoledi pomeriggio chiuso"; pazienza, la frutta e la verdura per me la prendo domani, ma la socia mi ha chiesto di prenderle 4 limoni per domani mattina, li spreme e li beve così da soli senza nessuna aggiunta ogni mattina, è rimasta senza per domani e poi si arrangerà quando esce per prendere la cassetta dal fruttivendolo selezionato, quello che se li fa arrivare direttamente dalla sicilia, senza intermediari, spettacolari.
Cosa faccio cosa non faccio, visto che devo andare al supermercato per altre cose, glieli prendo al reparto.
Arrivo, domando dove sono i limoni perchè non li vedo, mi dicono che sono in testa al reparto sotto le cassette di uva (uva? deve ancora maturare l'uva delle nostre colline, il collio è famoso per le sue uve e per i suoi vini)
comunque li trovo, ne hanno in due forme, alcuni belli grossi leggermente bitorzoluti, di quelli che ti ispirano a guardarli, pensi che oltre ad essere sugosi hanno pure una bella buccia grossa che si presta a tante cose; altri invece sono confezionati in reti da 5 pezzi, 750gr.
Siccome ho la deformazione di leggere sempre qualsiasi etichetta e valutarla, guardo quelli sciolti....cat. I , calibro I , provenienza spagna, € 2,89/kg, buccia non edibile (scritto veramente in piccolo)
Guardo quelli sotto retati, 750gr, cat I, calibro 3, provenienza spagna, € 1,69/Kg, buccia non edibile
Buccia non edibile per buccia non edibile prendo quelli retati, arrivo da lei e la informo, lei dice che lo sa ma che quando rarissime volte rimane senza, pur di bere il succo lava bene bene l'esterno prima di tagliarli con una spugnetta abrasiva.
Non sono contento però, e visto che sull'etichetta del sacchetto retato avevo notato le E degli additivi, faccio una ricerca; queste sono le sostanze usate sui limoni di provenienza spagna, acquistati in un supermercato italiano, tenuti sotto le casse di uva di cui ignoro la provenienza in bella vista a fine luglio, peraltro molto piovoso....

• E914 Cera polietilenica ossidata (lucidante)
• E904 Gommalacca (lucidante)
• E202 Sorbato di potassio (conservante)

non ho nulla da aggiungere.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
qui lo voglio raccontare un fatto di oggi, ma ho dovuto rifletterci a lungo e respirare profondamente per scrivere in maniera asettica, poi ognuno ci pensi e valuti come crede.

per via del periodo molto incasinato, sono rimasto senza frutta, vado all'orto oggi pomeriggio e..."mercoledi pomeriggio chiuso"; pazienza, la frutta e la verdura per me la prendo domani, ma la socia mi ha chiesto di prenderle 4 limoni per domani mattina, li spreme e li beve così da soli senza nessuna aggiunta ogni mattina, è rimasta senza per domani e poi si arrangerà quando esce per prendere la cassetta dal fruttivendolo selezionato, quello che se li fa arrivare direttamente dalla sicilia, senza intermediari, spettacolari.
Cosa faccio cosa non faccio, visto che devo andare al supermercato per altre cose, glieli prendo al reparto.
Arrivo, domando dove sono i limoni perchè non li vedo, mi dicono che sono in testa al reparto sotto le cassette di uva (uva? deve ancora maturare l'uva delle nostre colline, il collio è famoso per le sue uve e per i suoi vini)
comunque li trovo, ne hanno in due forme, alcuni belli grossi leggermente bitorzoluti, di quelli che ti ispirano a guardarli, pensi che oltre ad essere sugosi hanno pure una bella buccia grossa che si presta a tante cose; altri invece sono confezionati in reti da 5 pezzi, 750gr.
Siccome ho la deformazione di leggere sempre qualsiasi etichetta e valutarla, guardo quelli sciolti....cat. I , calibro I , provenienza spagna, € 2,89/kg, buccia non edibile (scritto veramente in piccolo)
Guardo quelli sotto retati, 750gr, cat I, calibro 3, provenienza spagna, € 1,69/Kg, buccia non edibile
Buccia non edibile per buccia non edibile prendo quelli retati, arrivo da lei e la informo, lei dice che lo sa ma che quando rarissime volte rimane senza, pur di bere il succo lava bene bene l'esterno prima di tagliarli con una spugnetta abrasiva.
Non sono contento però, e visto che sull'etichetta del sacchetto retato avevo notato le E degli additivi, faccio una ricerca; queste sono le sostanze usate sui limoni di provenienza spagna, acquistati in un supermercato italiano, tenuti sotto le casse di uva di cui ignoro la provenienza in bella vista a fine luglio, peraltro molto piovoso....

• E914 Cera polietilenica ossidata (lucidante)
• E904 Gommalacca (lucidante)
• E202 Sorbato di potassio (conservante)

non ho nulla da aggiungere.

non credo ci sia molto da polemizzare (se la tua ricerca sull'asetticita` mirava a rendere il messaggio molto neutrale).

e non c'e` molto da aggiungere.
la globalizzazione vuole che a luglio vi sia l'uva e il limone dalla spagna lucidato con la ceralacca. altrimenti e` brutto e non lo compra nessuno.

guarda, forse l'ho gia` raccontato, ma tanto vale...
anni fa passeggiavo dopo un pasto abbondante pranzo a casa di mio cugino (agricoltore) tra i filari di peschi. mi e` venuta una voglia tremenda di pesca e chiedo a mio cugino di coglierne una. mi ha detto
-: ma te sei matto che ti do una di queste! c'e` su di tutto :-
mi porta dietro casa, dove una volta avevano gli animali da cortile. ci sono un po alberti da frutto, e l'orto, che ricordavo. ci sono due alberi di pesche, uno "con il pelo" uno "senza il pelo" (in puglia le chiamiamo cosi). sono brutte, piene di bozzi e toccate. ma sono veramente come madre natura le ha fatte.
-: questa la puoi mangiare cosi com'e` :- mi dice.

ha poco a che fare con il veg.
ma molto con il nostro modo distorto di alimentarci.

perche` riempiamo il nostro carrello spesa con le porcherie piu` inaudite?
e ai nostri figli che diamo da mangiare?

:medita:
 

gus_UD

Biker serius
ha poco a che fare con il veg.
ma molto con il nostro modo distorto di alimentarci.

perche` riempiamo il nostro carrello spesa con le porcherie piu` inaudite?
e ai nostri figli che diamo da mangiare?

:medita:

hai centrato il punto, e cioè che è sempre più difficile riuscire a fare delle scelte "genuine".... io dico Benedetti gli alberi e la campagna dove la frutta è brutta e battuta e le verdure magari mangiucchiate da qualche lumachina.
Pensa che sono quasi 15 anni che mangio albicocche solo 3 settimane l'anno, quando le posso cogliere da qualche albero nei giardini degli amici.
Non ho mai mangiato cachi, però ho un generoso albero in giardino, e quest'anno ho deciso che quando saranno pronti li mangerò, diamine, sono lì, spontanei, genuini, e anche se non mi ha mai attratto come frutto, me li farò piacere.

ps: si, l'asetticità era proprio perchè d'istinto mi venivano su 20mila santi e madonne sul sistema e su come viene considerato il consumatore finale, che è quello che manda avanti tutta la baracca che sta sopra.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
hai centrato il punto, e cioè che è sempre più difficile riuscire a fare delle scelte "genuine".... io dico Benedetti gli alberi e la campagna dove la frutta è brutta e battuta e le verdure magari mangiucchiate da qualche lumachina.
Pensa che sono quasi 15 anni che mangio albicocche solo 3 settimane l'anno, quando le posso cogliere da qualche albero nei giardini degli amici.
Non ho mai mangiato cachi, però ho un generoso albero in giardino, e quest'anno ho deciso che quando saranno pronti li mangerò, diamine, sono lì, spontanei, genuini, e anche se non mi ha mai attratto come frutto, me li farò piacere.

ps: si, l'asetticità era proprio perchè d'istinto mi venivano su 20mila santi e madonne sul sistema e su come viene considerato il consumatore finale, che è quello che manda avanti tutta la baracca che sta sopra.

ma sinceramente penso che ai nostri moderatori non dia fastidio una divagazione sul tema dell'alimentazione se e` comunque cosi affine :celopiùg:

ho sempre avuto una dieta "sana" per i canoni standard. quindi frutta e verdura sempre molta e varia. poca carne in genere. mai comprato al banco gastronomia o dal banco freezer le lasagne pronte. esami del sangue sempre in ordine. pero` le mie porcherie chimiche le ho sempre comprate.

da un po invece nel mio carrello della spesa ci sono sempre meno prodotti industriali. faccio eccezione per il tofu, che non ho ancora avuto tempo di auto-produrre, la pasta e poche altre cose.

anche per mia figlia che mangia qualche giorno con me tendo a non comprare merendine e affini. per colazione gradisce un bicchiere di latte vegetale (soia, riso o altro) magari con un paio di cucchiai di cacao e sciroppo di agave, accompagnato da pane integrale con marmellata.
merenda frutta. pero` e` pur sempre una bambina e ci scappa il kinder o la gommosa. insomma, chiudo un occhio perche` comunque non posso vietarle tutto.

in coda alla cassa curioso tra gli altri carrelli e mi viene la gotta solo a guardare quello che c'e` dentro. e` un po un ragionamento da estremista lo so...

purtroppo questo sistema ci vuole schiavi ed inquadrati in tutto.
ci fanno intossicare e ammalare con il cibo cosi poi ci vendono le pasticchette per farci stare meglio. furbi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo questo sistema ci vuole schiavi ed inquadrati in tutto.
ci fanno intossicare e ammalare con il cibo cosi poi ci vendono le pasticchette per farci stare meglio. furbi!

Evidentemente mi sono spiegato male. Sicuramente colpa mia, cercherò di essere più chiaro.

Questo è un forum di MTB. Si può parlare di tutto, purchè abbia una qualche attinenza con la pratica della MTB. Pertanto, se vogliamo parlare della scelta degli alimenti "migliori" o "più sani" (qualsiasi significato si voglia dare a questi termini) in funzione della pratica della mtb non c'è nessuna questione, se invece se ne fa una questione ideologica o di propaganda di stili di vita, opinioni politiche o sociali allora abbiamo un grosso problema.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Evidentemente mi sono spiegato male.

Questo è un forum di MTB. Si può parlare di tutto, purchè abbia una qualche attinenza con la pratica della MTB. Se vogliamo parlare della scelta degli alimenti "migliori" o "più sani" (qualsiasi significato si voglia dare a questi termini) in funzione della pratica della mtb non c'è nessuna questione, se invece se ne fa una questione ideologica o di propaganda di stili di vita, opinioni politiche o sociali allora abbiamo un grosso problema.

sembola abbi pieta` mi e` scappato lo slogan ad effetto :help:

sinceramente non voglio fare propaganda di nessun tipo.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Per la frutta e verdura cerco di servirmi dei miei alberi e dell'orto, ma ovviamente non basta.
Lo stesso vale per me, quando vado io in una nota catena di distribuzione nel reparto frutta/verdura. Mirtilli del Cile (il cibo più inquinante del mondo, ho letto su un articolo che 100 grammi inquinano a livelli spropositati, basti pensare che ci sono 7000-8000 km di volo aereo). Mango del Congo, pomodori dalla Spagna. Banane peruviane (ma in genere arrivano per forza di cose per via aerea, come il tanto decantato e consigliato avocado), fragole a gennaio.

Se si mastica un minimo di inglese questo articolo del Nyt è molto interessante

http://www.nytimes.com/2011/12/31/s...organic-produce-and-sustainability.html?_r=1&
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
tornando in tema alimentazione
e` un periodo, come dicevo, di calma piatta dal punto di vista sportivo.
corro poco. pedalo ancora meno. c;ho sta tosse che ad agosto (posso dirlo con un giorno di anticipo?) e` assurda. male alle gambe.
ora mi aspettano due settimane di fermo totale volontario (mai fatto da 10 anni a questa parte, la cosa mi terrorizza).
ma ho sempre una fame allucinante. ok ok sono uno che ha avuto, ed ha tutt'ora un rapporto compulsivo con il cibo.
se mi capita una tavoletta di cioccolato e non mi guarda nessuno la fagocito in pochi minuti.
stamane ho fatto colazione alle ore 7:00: 3 albicocche belle grosse, una pesca e una banana.
alle 9 gia` lumavo bramoso la merenda. ho tirato fino alle 9:20 e ho mangiato una percoca. alle 9:40 una banana.
ora ho fame. ma tanta!!!
ma che sara` mai? avessi 16 anni lo capirei anche. ma a 38 suonati??
alla faccia dei cicli circadiani che sostengono che il mattino si ha tutto quello che serve!
a proposito... domanda per chi rispetta i cicli circadiani: quando uscite in bike non fate colazione?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tornando in tema alimentazione
e` un periodo, come dicevo, di calma piatta dal punto di vista sportivo.
corro poco. pedalo ancora meno. c;ho sta tosse che ad agosto (posso dirlo con un giorno di anticipo?) e` assurda. male alle gambe.
ora mi aspettano due settimane di fermo totale volontario (mai fatto da 10 anni a questa parte, la cosa mi terrorizza).
ma ho sempre una fame allucinante. ok ok sono uno che ha avuto, ed ha tutt'ora un rapporto compulsivo con il cibo.
se mi capita una tavoletta di cioccolato e non mi guarda nessuno la fagocito in pochi minuti.
stamane ho fatto colazione alle ore 7:00: 3 albicocche belle grosse, una pesca e una banana.
alle 9 gia` lumavo bramoso la merenda. ho tirato fino alle 9:20 e ho mangiato una percoca. alle 9:40 una banana.
ora ho fame. ma tanta!!!
ma che sara` mai? avessi 16 anni lo capirei anche. ma a 38 suonati??
alla faccia dei cicli circadiani che sostengono che il mattino si ha tutto quello che serve!
a proposito... domanda per chi rispetta i cicli circadiani: quando uscite in bike non fate colazione?

beh è normale avere appetito.. ;-) che poi tu in questo periodo sia poco attivo è relativo, in anni di sporto il tuo metabolismo si sarà piuttosto 'velocizzato' e non si ferma dall'oggi al domani, suppongo.

Considera poi che hai fatto colazione e spuntini con frutta, tra cui la banana che ha un indice glicemico altino.

Io stamane ho fatto colazione verso le sette, citolina con yogurt magro, tre cucchiai di muesli non zuccherato (con frutta secca e in guscio e il 70% di fiocchi di avena) e tre biscottoni integrali handmade inzuppati nel caffé americano...

alle 10.00 fetta di pane di segale con un tocchetto di parmigiano e alle 11.00 una bella pesca, con buccia, visto che conosco bene l'albero...

e anche io ora non è che mi senta sazio ;-) aspetto il pranzo per mangiarmi la mia pasta integrale con zucchine e ricotta e pomodorini, poi al pome un paio d'ore di mtb.. ma prima un'altra deliziosa pesca!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Spero di non doverla usare, l'artiglieria pesante :spetteguless:

D'altronde le parole hanno un significato...spero che le mie siano state abbastanza chiare ed inequivocabili.

Non ho preso paura, ero in ferie senza connessione...
Non credo di aver detto nulla di male e nulla di contrario ad una sana alimentazione per lo sportivo, sportivo pedalatore nel nostro caso.
Cmq ok...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
tornando in tema alimentazione
e` un periodo, come dicevo, di calma piatta dal punto di vista sportivo.
corro poco. pedalo ancora meno. c;ho sta tosse che ad agosto (posso dirlo con un giorno di anticipo?) e` assurda. male alle gambe.
ora mi aspettano due settimane di fermo totale volontario (mai fatto da 10 anni a questa parte, la cosa mi terrorizza).
ma ho sempre una fame allucinante. ok ok sono uno che ha avuto, ed ha tutt'ora un rapporto compulsivo con il cibo.
se mi capita una tavoletta di cioccolato e non mi guarda nessuno la fagocito in pochi minuti.
stamane ho fatto colazione alle ore 7:00: 3 albicocche belle grosse, una pesca e una banana.
alle 9 gia` lumavo bramoso la merenda. ho tirato fino alle 9:20 e ho mangiato una percoca. alle 9:40 una banana.
ora ho fame. ma tanta!!!
ma che sara` mai? avessi 16 anni lo capirei anche. ma a 38 suonati??
alla faccia dei cicli circadiani che sostengono che il mattino si ha tutto quello che serve!
a proposito... domanda per chi rispetta i cicli circadiani: quando uscite in bike non fate colazione?

Quando esco mi spremo 3/4/5 arance e basta. Se mi sento, mi porto spremuta pure nella borraccia. Prima di partire poi un paio di banane
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo