Ruota libera spaccata? I pedali girano a vuoto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
I pedali girano a vuoto.
Penso proprio che sia la ruota libera spaccata.
Mozzo novatec.
A dire il vero il "crack" non è stato proprio grosso... puo' darsi che sia da lubrificare l'interno? (Non penso comunque...)
Vi è capitato una cosa cosi'?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
I pedali girano a vuoto.
Penso proprio che sia la ruota libera spaccata.
Mozzo novatec.
A dire il vero il "crack" non è stato proprio grosso... puo' darsi che sia da lubrificare l'interno? (Non penso comunque...)
Vi è capitato una cosa cosi'?

A me si, ho cambiato tutta la ruota posteriore.

Prima di cedere del tutto, i mozzo mi ha dato i sintomi perdendo sempre più colpi, e poi ha ceduto e i pedali giravano a vuoto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe soltanto essere la molletta che tiene in tensione i "denti" (non mi viene altro termine) all'interno del corpetto della ruota libera.
Ci vuole più a smontare e rimontare che a riparare
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Mi sono ricordato che da ragazzo ne avevo spaccata una, ma in un colpo solo... in modo definitivo!
Questa volta non e' stata una rottura per schianto... Ovvero: per schianto si e' rotto l' ultima parte...
Piu' tardi controllo...
Comunque queste bici sono proprio delicate... bisogna averne 2 perche' spesso 1 e' ai box!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ehmmm... ho smontato il pacco pignono, ma ora?
Probabilmente ora serve un estrattore... ma di che tipo?
Non e' che qualcuno si ricorda un link?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Devi infilare una brugola all'interno del mozzo sia a dx che sx ,sono da 5 se non ricordo male, una la tieni fissa e con l altra sviti, a questo punto una delle 2 coppete viene via, e sotto c'è un altro innesto x la brugola da 10, rifai la stessa operazione iniziale, e viene via tutto..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Devi infilare una brugola all'interno del mozzo sia a dx che sx ,sono da 5 se non ricordo male, una la tieni fissa e con l altra sviti, a questo punto una delle 2 coppete viene via, e sotto c'è un altro innesto x la brugola da 10, rifai la stessa operazione iniziale, e viene via tutto..

Grazie!
La coppetta lato disco l'ho svitata subito e ora ho accesso alla brugola da10.
Ma ora?
Ho provato a tenre la brogola da 5 dall'altro lato, ma fino a 12Nm non si e' svitato nulla.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Si e' svitato a circa 15Nm dopo che ho scaldato col phon.
Il cilindro della ruota libera e' spaccato in 2!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1406912589532.jpg
    uploadfromtaptalk1406912589532.jpg
    60,7 KB · Visite: 29

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

L'ho comprato questa mattina da biking (a torino in via bellini) a 24E. Faccio il nome per sottolineare che il prezzo e' sensibilmente inferiore a quello di gambacicli.

Pero' ho avuto una brutta notizia: il problema si puo' ripresentare perche' sono componenti extralight... ed io tanto light non sono, in piu' e' montato su una 29".

Insomma: faro' attenzione a non spingere quando sono nel rapporto piu' corto (30/40) ma puntare su una pedalata "rotonda".
 

Classifica mensile dislivello positivo