Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Ho scritto anche a Cube , ma non sono sicuro abbiano qualcuno che gli traduce l'italiano ! ...... ma vediamo .
Anche io , in definitiva , preferirei la sostituzione del carro , perchè ho un modello 2013 (anche se acquistato da poco) con la doppia davanti , mentre il 2014 ha il monocorona .

Problemi a parte , come ti trovi con la Stereo ?
Io provengo da 26 full da 100 , di circa 10 chili , e mi preoccupavo della differenza di peso ..... e in effetti facevo bene , non ho riscontrato al momento i tanti decantati vantaggi della 29 , a parte quello in discesa .
In salita , la differenza la fa il peso , questa la mia impressione da biker della domenica !
ciao
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ho scritto anche a Cube , ma non sono sicuro abbiano qualcuno che gli traduce l'italiano ! ...... ma vediamo .
Anche io , in definitiva , preferirei la sostituzione del carro , perchè ho un modello 2013 (anche se acquistato da poco) con la doppia davanti , mentre il 2014 ha il monocorona .

Problemi a parte , come ti trovi con la Stereo ?
Io provengo da 26 full da 100 , di circa 10 chili , e mi preoccupavo della differenza di peso ..... e in effetti facevo bene , non ho riscontrato al momento i tanti decantati vantaggi della 29 , a parte quello in discesa .
In salita , la differenza la fa il peso , questa la mia impressione da biker della domenica !
ciao

In termini di velocità in salita hai ragione..nel senso che sicuramente fai di più ,anche sul tecnico , ma un pó più lentamente.... (almeno nel mio caso) la posizione più naturale che ho con la stereo rispetto alla front mi ha permesso di affrontare in modo più naturale i percorsi anche impervi sui quali esco regolarmente.

Poi....è anche vero che nel passaggio da front a full più o meno sono rimasto sullo stesso peso e tutta sta fatica per portarla in su non l ho mai percepita. .anzi...avvolte ho l impressione che salga da sola........

Cmq una volta saliti....quei 13 kg ti ripagano di tutta la fatica!!!


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Ho riscontrato la tendenza a impennare su salite più ripide , cosa che speravo non avvenisse proprio per quello che dici tu , cioè per la posizione di guida più rilassata e naturale .
Proverò a spostare in avanti la sella e successivamente anche il manubrio .
Temo che la SLT sia troppo leggera davanti , anche per i cerchi in carbonio ; poi ho alleggerito ulteriormente montando la Pike , peggiorando la situazione .
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho riscontrato la tendenza a impennare su salite più ripide , cosa che speravo non avvenisse proprio per quello che dici tu , cioè per la posizione di guida più rilassata e naturale .
Proverò a spostare in avanti la sella e successivamente anche il manubrio .
Temo che la SLT sia troppo leggera davanti , anche per i cerchi in carbonio ; poi ho alleggerito ulteriormente montando la Pike , peggiorando la situazione .

Guarda, basta uno stem poco più lungo e non si impenna più...di contro paghi qualcosina in discesa. Non credo che i cerchi in carbonio e la forca più leggera influiscano sul parametro "tendenza all'impennata". Un'altra cosa: la guida più alta e rilassata, non coricata in avanti stile cross country, favorisce l'impennata su salite ripide.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Qualcuno conosce le ruote noxon ryde trace enduro?sto per acquistare le spada tananai da 1730gr poi ho visto queste ruote con cerchio da 28 interno ed esterno da 33 peso 1840..però non le ho mai sentite..sarebbe anche più vicino a dove abito...voi che dite?
[url]http://www.noxonbike.com/noxon-enduro-.html[/URL]

sono sempre cerchi rimarchiati dai vari assemblatori
i cerchi sarebbero questi
http://www.actionsports.de/en/wheels/rims/mtb-29er/1998/ryde-trace-xc-21-disc-black-29er?c=558

assemblate con quei cerchi + mozzi Hope con adattatori che vuoi + raggi sapim dlight 2.0-1.65 + nippli DT prolock
vengono 560€
 

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Guarda, basta uno stem poco più lungo e non si impenna più...di contro paghi qualcosina in discesa. Non credo che i cerchi in carbonio e la forca più leggera influiscano sul parametro "tendenza all'impennata". Un'altra cosa: la guida più alta e rilassata, non coricata in avanti stile cross country, favorisce l'impennata su salite ripide.

La posizione sulla bicicletta influisce certamente , ma tutti i discorsi letti sulle 29 di un miglior mantenimento dell'equilibrio sul lento grazie al baricentro più favorevole rispetto alle 26 dove è finito ? L'essere più "dentro" la bici grazie all'interasse maggiore , che anche questo dovrebbe favorire sul tecnico a salire , io non l'ho riscontrato ; così come con la 26 inizio a perdere la traiettoria retta e a zigzagare , facendo molta più fatica , avviene anche con questa.
E' certo che tecnicamente e fisicamente sono scarso , ma se ci fosse stato un vantaggio ,anche col mio "andare" di basso livello , proporzionalmente lo avrei dovuto percepire .
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
La posizione sulla bicicletta influisce certamente , ma tutti i discorsi letti sulle 29 di un miglior mantenimento dell'equilibrio sul lento grazie al baricentro più favorevole rispetto alle 26 dove è finito ? L'essere più "dentro" la bici grazie all'interasse maggiore , che anche questo dovrebbe favorire sul tecnico a salire , io non l'ho riscontrato ; così come con la 26 inizio a perdere la traiettoria retta e a zigzagare , facendo molta più fatica , avviene anche con questa.

E' certo che tecnicamente e fisicamente sono scarso , ma se ci fosse stato un vantaggio ,anche col mio "andare" di basso livello , proporzionalmente lo avrei dovuto percepire .


Io sono dalla tua parte. Ho fatto una fatica bestia all'inizio ad abituarmi alla rapportatura, più faticosa a parità di rapporti, ma in quanto a comodità di posizione in sella è stato molto meglio. Nn ho rilevato un vantaggio eclatante rispetto alla 26" se nn in discesa: in salita con un paio di ruote più leggere e 1.5kg in meno forse la differenza me la facevano percepire. Comunque è una bici godibilissima, per l'all mountain credo sia l'ideale.


By Tapatalk
 

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Io sono dalla tua parte. Ho fatto una fatica bestia all'inizio ad abituarmi alla rapportatura, più faticosa a parità di rapporti, ma in quanto a comodità di posizione in sella è stato molto meglio. Nn ho rilevato un vantaggio eclatante rispetto alla 26" se nn in discesa: in salita con un paio di ruote più leggere e 1.5kg in meno forse la differenza me la facevano percepire. Comunque è una bici godibilissima, per l'all mountain credo sia l'ideale.


By Tapatalk

Alla prima uscita anch'io avevo montato dei pneumatici molto più leggeri proprio per non avere una grossa differenza di peso rispetto a quelle della 26 , ma ho rimontato subito quelle originali ! pur essendo di 29 , in realtà con meno tassello saranno una via di mezzo tra 28 e 29 , poi perdevo aderenza a salire , e infine erano inguardabili tanto erano fini .
I rapporti sono più lunghi rispetto a quelli sulla 26 , per avere lo stesso sviluppo metrico nei rapporti corti dovrei montare una corona di 22 , ora ho la 24 ,e credo che sarà il mio prossimo passo .
ciao
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Alla prima uscita anch'io avevo montato dei pneumatici molto più leggeri proprio per non avere una grossa differenza di peso rispetto a quelle della 26 , ma ho rimontato subito quelle originali ! pur essendo di 29 , in realtà con meno tassello saranno una via di mezzo tra 28 e 29 , poi perdevo aderenza a salire , e infine erano inguardabili tanto erano fini .

I rapporti sono più lunghi rispetto a quelli sulla 26 , per avere lo stesso sviluppo metrico nei rapporti corti dovrei montare una corona di 22 , ora ho la 24 ,e credo che sarà il mio prossimo passo .

ciao


Monta la 22, l'ho fatto anch'io x lo stesso motivo. Il passo successivo sarà passare al monocorona se i tuoi percorsi te lo consentono


By Tapatalk
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ho scritto anche a Cube , ma non sono sicuro abbiano qualcuno che gli traduce l'italiano ! ...... ma vediamo .
Anche io , in definitiva , preferirei la sostituzione del carro , perchè ho un modello 2013 (anche se acquistato da poco) con la doppia davanti , mentre il 2014 ha il monocorona .

Problemi a parte , come ti trovi con la Stereo ?
Io provengo da 26 full da 100 , di circa 10 chili , e mi preoccupavo della differenza di peso ..... e in effetti facevo bene , non ho riscontrato al momento i tanti decantati vantaggi della 29 , a parte quello in discesa .
In salita , la differenza la fa il peso , questa la mia impressione da biker della domenica !
ciao

Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora! Mah... Ti premetto che sono passato alla 27.5, sempre Stereo.... Nonostante abbia fatto il cambio, se leggi i miei post, come tutti ho trovato tanti pregi in questa 29er! In salita contano molto le ruote, sia cerchi che pneumatici... con i giusti upgrade migliora molto! In discesa ha pro e contro.... I pro a mio avviso sono che qualsiasi fondo trovi lo digerisce bene... I contro che nel single un po' tortuosi e stretti con cambi rapidi è ovviamente più lenta! Tanto conta anche lo stile di guida... i percorsi abituali... molto soggettivo! Riassumendo ti posso dire che mi ci son trovato bene ma sentivo che mi mancava qualcosa... non ho avuto quel feeling immediato come ho avuto con la 27.5!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
non conosco che cerchio utilizza
ma i mozzi sono i soliti orientali, così come per le noxon.

canale 25mm

se vuoi un cerchio con canale 25mm e dei mozzi di qualità ci sono queste a 500€ con mozzi dt 240
http://www.actionsports.de/en/wheel...ride-25-aerolite-laufradsatz-29er-1690g?c=108

adesso mi fai venire il dubbio ma credo che spada i mozzi li faccia lui.
Sul sito dovrebbe esserci un video che li compara ai mozzi delle crossmax e la differenza di scorrevolezza è abissale...
Quando frullerò le ruote di serie le spada sono per ora in cima alla lista...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
adesso mi fai venire il dubbio ma credo che spada i mozzi li faccia lui.
Sul sito dovrebbe esserci un video che li compara ai mozzi delle crossmax e la differenza di scorrevolezza è abissale...
Quando frullerò le ruote di serie le spada sono per ora in cima alla lista...

sono mozzi spada solo quelli da strada tipo il stellare. ovviamente a prezzi ben più alti.

quelli montati sulle ruote da MTB a 6 fori sono tutti orientali industriali, guarda già solo il prezzo di una coppia di mozzi made in italy tipo i carbon Ti, tutto un altro prodotto.

il video su you tube è quello delle ruote da strada con mozzi made in italy, non i forgiati orientali, poi sinceramente puoi prendere un mozzi cinese con cuscinetti da poco levare il parapolvere, mettere olio al teflon e vedi come girano :-)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La posizione sulla bicicletta influisce certamente , ma tutti i discorsi letti sulle 29 di un miglior mantenimento dell'equilibrio sul lento grazie al baricentro più favorevole rispetto alle 26 dove è finito ? L'essere più "dentro" la bici grazie all'interasse maggiore , che anche questo dovrebbe favorire sul tecnico a salire , io non l'ho riscontrato ; così come con la 26 inizio a perdere la traiettoria retta e a zigzagare , facendo molta più fatica , avviene anche con questa.
E' certo che tecnicamente e fisicamente sono scarso , ma se ci fosse stato un vantaggio ,anche col mio "andare" di basso livello , proporzionalmente lo avrei dovuto percepire .

Io in salita sul tecnico trovo una differenza abissale... a parte la rapportatura più dura che ci si abitua (eccetto per alcune rampe assassine), riesco a passare dove prima con la 26 non passavo. Oggi ad esempio ho scambiato la bici in salita con una 26 e mi son sentito in balia dei sassi. Sullo stesso percorso con la 29 salgo più liscio senza pensare troppo alla traiettoria.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
sono mozzi spada solo quelli da strada tipo il stellare. ovviamente a prezzi ben più alti.

quelli montati sulle ruote da MTB a 6 fori sono tutti orientali industriali, guarda già solo il prezzo di una coppia di mozzi made in italy tipo i carbon Ti, tutto un altro prodotto.

il video su you tube è quello delle ruote da strada con mozzi made in italy, non i forgiati orientali, poi sinceramente puoi prendere un mozzi cinese con cuscinetti da poco levare il parapolvere, mettere olio al teflon e vedi come girano :-)

ok, grazie dell' informazione! non sapevo....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Oggi ho provato per bene L'ardent da 2.25 al posteriore il manubrione da 78!

ARDENT:
Purtroppo per errore ho comprato il tubeless ready senza spalla rinforzata (senza la dicitura exo).
A parte questo che mi costringerà a girare con pressioni più alte, devo dire che la gomma va come mi aspettavo:
sull'asfalto molto meglio dell' HD...non sento più il rumore dei tasselli che si deformano :D.
in salita bene anche se nel tecnico l'HD ha una maggior trazione.
In discesa bene. anzi molto bene. Ovviamente si sacrifica un po di tenuta ma ora riesco a far derapare il posteriore quel tanto che basta per chiudere le curve senza rallentare troppo. Con L'HD questo non mi riusciva.... Probabilmente sul ripido polveroso o sabbiosa immagino possa andare meno bene dell'HD ma oggi queste situazioni non le ho testate.

Manubrione da 78:

Che dire! Controllo del mezzo è spettacolare ma per un uso allmountain è eccessivo. Non tutti i sentieri che frequento mi permettono di passare senza pensieri. In velocità ti trovi a schivare una pietra per non toccare con i pedali e devi correggere subito la traiettoria per non tirare una manubriata sull'albero... penso che a malincuore lo taglierò gradualmente fino a trovare il giusto compromesso.... :cry:
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
adesso mi fai venire il dubbio ma credo che spada i mozzi li faccia lui.
Sul sito dovrebbe esserci un video che li compara ai mozzi delle crossmax e la differenza di scorrevolezza è abissale...
Quando frullerò le ruote di serie le spada sono per ora in cima alla lista...

Ciao!! Io ho le Spada 29, canale int. 25 con cerchio asimmetrico tipo RYDE, ma forse te lo avevo già detto, e vanno molto bene! Non so se come dice Oniriko i mozzi sono cinesi o giù di lì ma girano benissimo e mi sembrano molto robusti! Le ruote che dice lui hanno il mozzo DT 240 e il cerchio Fun W che però non conosco e mi pare pesi di più! Con Spada, x la stessa cifra, hai il vantaggio che x qualsiasi cosa hai un interlocutore che ti risponde sempre, con Action non saprei... ma magari sono io che sono prevenuto!! Cmq se mi salta il progetto di farmi una frontina te lo dico... le mie ruote le ho sfruttate pochissimo!
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Ciao!! Io ho le Spada 29, canale int. 25 con cerchio asimmetrico tipo RYDE, ma forse te lo avevo già detto, e vanno molto bene! Non so se come dice Oniriko i mozzi sono cinesi o giù di lì ma girano benissimo e mi sembrano molto robusti! Le ruote che dice lui hanno il mozzo DT 240 e il cerchio Fun W che però non conosco e mi pare pesi di più! Con Spada, x la stessa cifra, hai il vantaggio che x qualsiasi cosa hai un interlocutore che ti risponde sempre, con Action non saprei... ma magari sono io che sono prevenuto!! Cmq se mi salta il progetto di farmi una frontina te lo dico... le mie ruote le ho sfruttate pochissimo!

Nel senso che le venderesti?
 

Classifica mensile dislivello positivo