Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ti sbagli. Ho capito benissimo.
Qui stiamo in un forum e le parole vengono scritte. In italiano. E l'italiano ha un senso.
Tu scrivi (cito testualmente): "Si Palmolive fa o faceva saponette come le Conti se le metti front"
C'e' un'interpretazione? Penso di no. Io ne deduco che tutte le gomme Continental messe davanti sono saponette? Mi sbaglio?
Allora mi sono permesso di chiederti (mi sembra con la necessaria educazione, vatti a rileggere il mio intervento, se ne hai voglia) se hai provato tutte le gomme del produttore per affermare il tuo giudizio.
Adesso "ritratti" facendo precedere al tuo giudizio la frase (ricito testualmente): "secondo me ripeto secondo me".
Meglio, a mio parere, decisamente meglio, anche se, come puoi leggere dagli interventi che nel frattempo sono stati scritti, non tutti sono della tua opinione.
Una caduta su una roccia bagnata con una Continental non vuol dire che non saresti caduto con una Maxxis o una Schwalbe. La controprova non l'avrai mai e come certo saprai le variabili che entrano in gioco in una caduta sono molteplici e solo una dipende dal tipo di gomma che monti.
Tutto quello che sta dopo lo respingo al mittente, non ritengo di averti offeso e lo scopo e le motivazioni che ti spingono a scrivere sul forum mi lasciano del tutto indifferente.
Se scrivi qualcosa, un qualsiasi giudizio od opinione devi essere pronto al contraddittorio. Se non lo accetti, puoi sempre astenerti o usare uno specchio. Se non ti piace il tono, me ne faro' una ragione, ma sono abituato, sempre, a dire quello che penso. E l'ho fatto anche questa volta.
Potrei risponderti in 100 modi,facendo valere le mie ragioni,ma io voglio divertirmi, pertanto CHIUDO
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
se percentualizzi, magari una cosa si trova.

per me delle ottime allround per il post sono sempre state HR e ibex...le do al 50%....se poi ti sbilanci su una cosa piuttosto che un'altra cominciamo a parlare di filosofia o di gamba....:smile: :celopiùg:

p.s.
in questo 3d ci piace disquisire sia dell'una che dell'altra! ;-)

Ops...effettivamente non ho dato importanti dati....
In parte hai già gentilmente risposto....50% tra scorrevolezza e grip...
In origine la mia full aveva HD 2.35 ant e post: ottime per quello che faccio (strade militari e mulattiere classiche della Liguria...tendenzialmente con uscite asciutte all' 80%dei casi)....
Poiché non faccio am pesante e spesso opto per un xc brioso come lo chiamo io, davanti ho messo sempre una HD 2.25 e dietro una rara 2.25....
Ebbene questa è stra scorrevole ma a grip quando faccio del tecnico..lascia a desiderare...essendo tra l'altro delicata fisicamente su suolo roccioso....
Cerco pertanto qualcosa che mi permetta impieghi più gravosi, senza però arrivare ad utilizzi enduro....
L'ardent come la vedete?

Ops come dimenticato....ruote da 27.5
Ciao e grazie
Enzo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hr 2 in mescola Maxxpro 60a come si comporta con l'umido? è almeno decente? pensavo smettesse di piovere e montarlo all'ant,ma per ora mi sa che tiro avanti con l'MM trailstar :????: ....oppure lo monto e vedrò come va,anche se rompe star li metterci il lattice e magari smontarlo dopo poche uscite.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ciao, tanto per capirci, visto che siamo tutti e due di Genova, dove giri di solito?

Zona righi, santa Tecla camaldoli....ma sinceramentea Genova faccio poco per colpa del lavoro....
Nei fine settimana frequento di più l'imperiese- val nervia
Ciao
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Zona righi, santa Tecla camaldoli....ma sinceramentea Genova faccio poco per colpa del lavoro....
Nei fine settimana frequento di più l'imperiese- val nervia
Ciao

posti con anche roccia quindi,io terrei l'hans dampf 2,35 davanti e passerei ad un 2,25 posteriore, o se vuoi scorrevolezza maggiore un rock razor, sempre in casa schwalbe, su altri marchi, hai molte possibilità, ad esempio per maxxis, ti direi high roller II 2,3 davanti e ardent 2,25 dietro
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
e gli'hr2 li vendo quindi :-( o li metto al posteriore d'inverno,anche se il vecchio per quel poco che l'ho usato mi sembrava abbastanza cingolo...mah bo lo proverò magari sul muletto con camera intanto.

io mi sono trovato molto bene con gli hrII sulla precedente bici da 26, ma davanti usavo il 3c e non scappa su radici e rocce bagnate, ma lo shore 60, non ha lo stesso grip, ma su umido è comunque ok
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Hr 2 in mescola Maxxpro 60a come si comporta con l'umido? è almeno decente? pensavo smettesse di piovere e montarlo all'ant,ma per ora mi sa che tiro avanti con l'MM trailstar :????: ....oppure lo monto e vedrò come va,anche se rompe star li metterci il lattice e magari smontarlo dopo poche uscite.
Io terrei senza dubbio la MM Trail,per la maax pro meglio aspettare se arrivera' l'asciutto.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
posti con anche roccia quindi,io terrei l'hans dampf 2,35 davanti e passerei ad un 2,25 posteriore, o se vuoi scorrevolezza maggiore un rock razor, sempre in casa schwalbe, su altri marchi, hai molte possibilità, ad esempio per maxxis, ti direi high roller II 2,3 davanti e ardent 2,25 dietro

Ok perfetto.... Volevo proprio provare a guardare qualcosa oltre a casa schwalbe...
Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io ho provato le mescole performance di Schwalbe e quella base (forse sport) di Continental e devo dire che anche per me sono più o meno sullo stesso piano. Parlo di gomme economiche, che si trovano sui siti tedeschi tra i 12 ed i 18 euro circa, sia di una marca che dell'altra. Ho usato sia il Baron da 2.30 che l'HD 2.35, mentre un amico ha il Magic da 2.35. Se consideri un uso estivo al posteriore, sono gomme oneste; certo la mescola tiene poco, ma dietro ci può anche stare, facendo attenzione se il terreno è umido, perchè diventano saponette. A me è capitato anche su un lastrone asciutto, un po' ripido, inclinato anche lateralmente che l'anteriore tenesse saldo (MM trail) mentre il posteriore (Baron sport) mi è partito improvvisamente facendomi girare come una trottola.. per fortuna senza conseguenze: sono finito sul sentierino sottostante. :-) Però se li si monta solo al posteriore, ricordarsi della diversità di tenuta..

Ciao.
Marcello.

Io ho due gomme "base" di schwalbe e sono effettivamente di plastica.
Per quanto riguarda le continental, di solito, in una gomma oltre al disegno del battistrada ciò che conta è la mescola.

Se sul sito stesso del produttore una mescola non viene 'spinta' ed anzi, viene definita come di produzione cinese, mentre per un altra fanno esattamente l'opposto, mi vien da pensare che la mescola base di continental sia quella economica. (e lo si vede anche dal prezzo)

Che sia di plastica o meno non lo so (ho scritto infatti "in teoria"), proprio per il semplice motivo che loro stessi la definiscono una mescola cinese.

Poi magari è ottima, non ho mai detto l'opposto, ho solo detto che è la mescola entry-level, paragonabile alla Performance di schwalbe (che io uso)

EDIT: resta comunque il fatto che schwalbe (così come maxxis) ha molteplici mescole: PaceStar, TrailStar, VertStar, GateStar e miscelate diversamente a seconda della gomma (Dual Compound, Triple Compound) etc etc in aggiunta alla Perfromance, mentre da quel che leggo sul sito conti, l'unica mescola in aggiunta a quella base è la blackchilli.
Non sarò lungo, dato che già altri sono intervenuti prima di me, ma ci terrei a confermare anch'io che la mescola base di Continental non è minimamente paragonabile alla Performance di Schwalbe: al tatto ("ditometro" :hahaha: ) pare morbida come (se non anche un filo di più) della 60a di Maxxis. Io ho avuto MK2 2,2 davanti e dietro e mio padre usa Rubber Queen 2,2 davanti e sia sul secco sia sull'umido (non ho invece mai provato roccia bagnata con le gomme in questione, purtroppo o per fortuna non lo so :medita: ) sono gomme assolutamente oneste che, concordo con [MENTION=41438]ataro[/MENTION] su questo, valgono anche più dei 15-18 euro a cui si possono trovare (per dire, mi paiono meglio come grip e robustezza di un, seppur buono, Maxxis Advantage che si trova intorno ai 20-25 euro).

Guarda, Conti non è Schwalbe. Le tre versino P, T e V, che ho usato, sono ciofeche in confronto alle Maxxis (che poi sono due, dura e morbida, nelle varie versioni che si inventano ogni anno per stare dietro al mercato). Una 60a Maxxis ha prestazioni superiori ad una P e dura di più. Le SWH durano poco perché non arrivano a fne vita per usura, ma perché perdono pezzi di tassello, alcune più (NN) alcune quasi per niente (MM, RR). Le Conti costose costano perché sono fatte artigianalmente in Germania (non ne ho mai usate, ma alcuni hanno detto che la mescola BC è una supermorbida molto valida), quelle economiche sono fatte su scala industriale a Taiwan, e si loro si accontentano evidentemente di guadagnarci il giusto (tutte le SWH sono Taiwanesi come le Maxxis). E in termini di qualità della mescola Sport, io non la paragono ad una Performance, ma eventualmente ad una Pacestar. Il problema delle conti secondo me è un altro. che non hanno carcasse e battistrada adatti per quello che facciamo. O sono troppo esagerate in tutto (vedi Kaiser) oppure non tengono il passo con Maxxis. Date una vista al Baron ed al TK/RQ. La disposizione dei tasselli a me non convince. E' per questo che l'unica che ho usato è la RQ ed al post. Ha tasselli laterali paragonabili all'Ardent, e di spigolo o in contropendenza non permette quello che dovrebbe per l'uso che ne propone Conti. Io mai la RQ 2.2 (55/56 mm) la monterei avanti.
Smentisco sulla carcassa e sulle prestazioni della Rubber Queen: di spalla mi pare abbastanza robusta (compatibilmente al peso della gomma chiaramente), tant'è che l'ho anche latticizzata al primo colpo (e mooolto più facilmente del mio Ardent exo...), e (come scrivevo qualche pagina indietro) si comporta in modo abbastanza prevedibile e onesto montata sulla ruota anteriore (frena bene e in curva/piega tiene decentemente); non siamo ovviamente ai livelli di un dhf ma come gomma per trail-AM mi pare degna di considerazione. Sicuramente mi ha convinto di più la RQ della MK come anteriore.
Ti do però ragione sulla fragilità della carcassa del MK.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Hr 2 in mescola Maxxpro 60a come si comporta con l'umido? è almeno decente? pensavo smettesse di piovere e montarlo all'ant,ma per ora mi sa che tiro avanti con l'MM trailstar :????: ....oppure lo monto e vedrò come va,anche se rompe star li metterci il lattice e magari smontarlo dopo poche uscite.

io mi sono trovato molto bene con gli hrII sulla precedente bici da 26, ma davanti usavo il 3c e non scappa su radici e rocce bagnate, ma lo shore 60, non ha lo stesso grip, ma su umido è comunque ok
Confermo.
Io ci ho fatto quasi un inverno con HR2 2.3 TR 62/60. Va bene ovunque tranne sullo scivoloso forte, dove fugge senza speranza. Su umido sino al fango è ok. Pure sulla neve è ok. Ma bisogna stare attenti a come si passa sulle liscie ghiacciate, anche molto piccole, radici e rocce. Come ho detto lascia improvvisamente senza possibilità di fare nulla.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh ho ricontrollato la pressione con la pompa a piede dotata di manometro ed a 2bar (il minimo scritto sul fianco del copertone) sono dure come il marmo. Spingendo con due pollici affonda di un paio di millimetri.

Io non ho mai avuto gomme così gonfie in vita mia.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Boh ho ricontrollato la pressione con la pompa a piede dotata di manometro ed a 2bar (il minimo scritto sul fianco del copertone) sono dure come il marmo. Spingendo con due pollici affonda di un paio di millimetri.

Io non ho mai avuto gomme così gonfie in vita mia.
Ah bé ma se usi quello tanto vale andare ad occhiometro o ditometro.
 

il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
Ciao ragazzi
non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Vorrei cambiare le gomme alla mia mtb per diciamo avere un po' più di scorrevolezza adesso monto delle eleven yakko 26x1.95 un po' pesantona come gomma, spataccando su interent ho visto ad un buon prezzo delle gomme geax 26x2.10 cosa ne dite?
grazie in anticipo a tutti!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi
non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Vorrei cambiare le gomme alla mia mtb per diciamo avere un po' più di scorrevolezza adesso monto delle eleven yakko 26x1.95 un po' pesantona come gomma, spataccando su interent ho visto ad un buon prezzo delle gomme geax 26x2.10 cosa ne dite?
grazie in anticipo a tutti!!


Se la bici su cui le devi montare e' quella indicata nel tuo profilo, credo tu abbia sbagliato sezione. Questa discussione verte specificatamente su gomme per AM. Occorrerebbe comunque che specificassi che modello di gomme Geax avresti trovato ...
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ciao bikers volevo un vostro parere, attualmente monto un coppia di hans dampf 2.35 trailstar quindi mescola morbida con cui non mi sono trovato malissimo forse anche per il gran volume che li caratterizza, il posteriore però dopo circa 900km percorsi in parte purtroppo anche su asfalto si comincia ad assottigliare ma soprattutto i tasselli laterali si aprono e credo a breve cominceranno a staccarsi, così sto cominciando a pensare ti fare un cambio e visto che l'anteriore è ancora in buono stato (anche se i tasselli laterali presentano un leggero indebolimento alla base) pensavo al solo posteriore magari solito hd ma in mescola pacestar che però ho letto non fa miracoli di durata...l'alternativa è cambiare tutto con classica accoppiata minion dhf 3c 2.35 anteriore e ardent dual 2.25 al posteriore, volendo aumentare un po' anche la scorrevolezza che l'hd sinceramente non ha e in mescola trail ancora meno, cosa mi suggerite considerato che vorrei si più scorrevolezza al posteriore ma anche una buona frenata?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao bikers volevo un vostro parere, attualmente monto un coppia di hans dampf 2.35 trailstar quindi mescola morbida con cui non mi sono trovato malissimo forse anche per il gran volume che li caratterizza, il posteriore però dopo circa 900km percorsi in parte purtroppo anche su asfalto si comincia ad assottigliare ma soprattutto i tasselli laterali si aprono e credo a breve cominceranno a staccarsi, così sto cominciando a pensare ti fare un cambio e visto che l'anteriore è ancora in buono stato (anche se i tasselli laterali presentano un leggero indebolimento alla base) pensavo al solo posteriore magari solito hd ma in mescola pacestar che però ho letto non fa miracoli di durata...l'alternativa è cambiare tutto con classica accoppiata minion dhf 3c 2.35 anteriore e ardent dual 2.25 al posteriore, volendo aumentare un po' anche la scorrevolezza che l'hd sinceramente non ha e in mescola trail ancora meno, cosa mi suggerite considerato che vorrei si più scorrevolezza al posteriore ma anche una buona frenata?

Sei nella mia stessa situazione. Aspettiamo risposte.
Il DHF comunque è da 2.30: http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf

Io ero indeciso se mettere un HR davanti.

Dietro sarebbe da scegliere se un Ardent o un HR2, mi sembrano molto simili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo