pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Lo avevo detto pure io...
Aggiungerei anche che sulla stessa bici avere a seconda del giro dei pedali diversi potrebbe dar confusione o nessuna completa confidenza con entrambi...

Secondo me tempo 2 mesi e terrá sempre uno dei due
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Sarà anche vero...
... ma ho due bici
una con pedali SPD
una con pedali CB
nessun problema di confusione o di confidenza
:i-want-t:

Due bici diverse con utilizzo diverso, pensa averne solo una e passare da oggi con gli spd a domani con i flat a dopodomani rimontare gli spd e cosi via... sempre sulla stessa bici...
Se carichi la bici in auto sicuro prima o poi porti i pedali e le scarpe sbagliate per non parlare di eventuali abitudini di un o l'altro nei momenti sbagliati...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Due bici diverse con utilizzo diverso, pensa averne solo una e passare da oggi con gli spd a domani con i flat a dopodomani rimontare gli spd e cosi via... sempre sulla stessa bici...
Se carichi la bici in auto sicuro prima o poi porti i pedali e le scarpe sbagliate per non parlare di eventuali abitudini di un o l'altro nei momenti sbagliati...

Tutto vero.
:hahaha: Mi è capitato più di una volta di essere pronto per uscire e di realizzare che avevo messo le scarpe sbagliate...
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Non so di che vi stupite.

Uomo nella migliore delle ipotesi: 1 paio di scarpe per lavoro, uno per cazzeggio, uno per sport. Quando completamente esaurito cambiare il singo paio. 1 paio di infradito e uno di ciabatte ma sostituibile con un paio di scarpe esaurito dei precedenti sottoinsiemi, previo schiacciamento zona talloni.

Donna nella peggiore delle ipotesi:
la-scarpiera-di-kim-kardashian.jpg


Già bene voglia solo 2 paia di pedali, a breve potrebbe riempirsi una scarp... Ehm, scaffalatura
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Personalmente non credo abbia per me molto senso; o almeno,io non so mai che condizioni troverò durante l'uscita,e mi piace essere più libero possibile di fare quello che voglio,i percorsi che mi girano in quel momento. Non parto mai con il giro da fare in testa. Io ho fornito la biga dei componenti più "all-conditions" che ho potuto,senza soluzioni differenziate come esempio set di ruote con pneumatici slick e pacchi pignoni a rapporti da BDC pur girando in piena pianura. Da un lato sono penalizzato,dall'altro avvantaggiato ma per me l'importante è che possa girare sempre dovunque.
Poi questa è una mia personale opinione,se può aiutarti.

scusa ma non ho capito cosa intendi..
cioè tu parti con i flat..e quindi fai un po di tutto?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
la soluzione sarebbero 2 bici, ma son tempi difficili ragazzi
qui mica gira la grana che avete voi eh ;-)

certo sono convinta anche io che in futuro preferirò uno dei 2 ( io credo gli spd...)
ma come ho detto per prendere confidenza con salite toste e discese da paura..devo usare per adesso i flat
vabbè ho speso 30 euro..

tsavo invece pensando per serrare i pedali, la mia dinamometrica non ci arriva..voi come fate? a naso?
anche perchè una din per il serraggio con chiave inglese del 15 a 30Nm mi sa che costa un botto.. ;-(

intanto che aspetto i flat ( sono gia in viaggio) stasera mi sono fatta un bel giro xc con gli spd..inizio ad essere piu sicura..ma sempre sul facile però..
:-)

ps: si in effetti noi donne abbondiamo con le scarpe..io ho una stanza apposita :-)))))
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi i soldi mancherebbero per le bici, ma non per le scarpe...
Fortuna che ci siamo noi "ricconi" a tenere vivo il mercato ciclistico :-)

I pedali si stringono appena, tanto il movimento della pedalata va nel senso di serrarli piuttosto che allentarli.
Alcuni pedali (se proprio vuoi usare la dinamometrica) hanno l'asse che termina con un alloggiamento per brugola.
Nel caso si bloccano dall'altra parte della pedivella
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si..ma la mia din arriva a 24, se non sbaglio i pedali vanno chiusi a 30nm
ciao ;-)

Non ne ho idea.
Io ho due dinamometriche che coprono un ampio range.
Ma i pedali (non è che si montino e smontino spesso, in realtà) li ho sempre bloccati a mano. Ovviamente dopo aver adeguatamente ingrassato l'asse.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Possibili spanature a parte io piuttosto metterei un paio di questi.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/multi-purpose-pedals-pd-m324-25427/wg_id-8868
Conosco più di uno che li hanno e si trovano bene. Poi se a te va bene... cambiali ogni volta che esci :D

Quei pedali sono il male... Li ho avuti, la parte non spd (mi parrebbe azzardato chiamarla flat) è pressoché inutile come tenuta, in compenso il peso degli attacchi fa si che, se sganci in corsa, è verosimilmente impossibile riagganciare perché beccherai sempre il lato sbagliato e girarli di punta è un incubo
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Possibili spanature a parte io piuttosto metterei un paio di questi.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/multi-purpose-pedals-pd-m324-25427/wg_id-8868
Conosco più di uno che li hanno e si trovano bene. Poi se a te va bene... cambiali ogni volta che esci :D

E stato scritto più volte che ne ha già un paio così
Sinceramente fanno schifo... la parte flat non ha sta gran aderenza e la parte spd la devi ogni volta star a cercare... quei pedali al max il primo mese per decidere se usare gli spd o i flat...
 

Classifica mensile dislivello positivo