Consigli nuovo computer di bordo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono un novizio del forum ma non delle 2 ruote.
Ho cercato un po' quà e là in Internet ma non sono rimasto soddisfatto dei risultati, vediamo se la vostra esperienza saprà aiutarmi!
Sono alla ricerca di un nuovo computer di bordo per fare soprattuto XC, i requisiti che vorrei avesse sono:

MUST
- rilevamento dati da ruota (possibilmente in wireless)
- supporto GPS per indicazioni percorso
- visualizzazione inclinazione in tempo reale
- supporto fascia cardio
- costo contenuto (attorno ai 150-170 Euro)

OPZIONALE
- supporto sensore cadenza (magari in alternativa alla fascia cardio)
- compatibile con Strava
- batteria con ottima durata (sopra le 6 ore)

N.B.: il costo indicativo è dettato dal fatto che in caso di cadute o furti non vorrei piangere per troppo tempo!

Grazie a chiunque volesse condividere le proprie esperienze ed i propri dispositivi utilizzati, ogni suggerimento è ben accetto!!!!!!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
- supporto GPS per indicazioni percorso

Intendi un GPS cartografico (che ti fa vedere sia la tua posizione, sia la traccia che vuoi seguire, sia la mappa con i sentieri) o ti andrebbe bene un dispositivo che fa vedere solo la traccia da seguire e la tua posizione su uno sfondo bianco?
Perché la differenza di prezzo è notevole, e così a memoria penso che un GPS cartografico (con sensore alla ruota e fascia cardio) superi la cifra che hai intenzione di spendere.
 

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Basterebbe sicuramente un GPS "base", così da non perdersi su eventuali percorsi nuovi in zone che non conosco.
L'idea è quella di allargare il proprio raggio d'azione, magari scaricando i tracciati a supporto, dopo aver studiato la zona.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'idea è quella di allargare il proprio raggio d'azione, magari scaricando i tracciati a supporto, dopo aver studiato la zona.
Ok, quello che chiedevo è se ti basta un GPS senza mappa dei sentieri (vedi prima immagine allegata) o con la mappa cartografica?
Con un GPS non cartografico potresti trovarti in difficoltà se qualcosa va storto (scarsa ricezione dei satelliti), sentiero non agibile per frana, ecc. Con uno cartografico sai subito (nei limiti di uno schermo di piccole dimensioni che ti costringe a variare lo zoom e a spostarti per vedere una zona più lontana della tua posizione attuale) che strada percorrere per riportarti sul tracciato che intendevi seguire.
 

Allegati

  • etrex10.jpg
    etrex10.jpg
    113,2 KB · Visite: 22
  • edge705.jpg
    edge705.jpg
    83,5 KB · Visite: 22

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Grazie mille per la precisazione, ma come dicevo, considerando
1) costi
2) rischi di cadute
3) rischi di furti
4) il generale miglioramento che apporterei ai miei giri
5) il fatto che ho sempre con me lo smartphone con Google Maps

come primo dispositivo con GPS me ne basterebbe uno senza mappa dei sentieri ma solo con indicazioni di svolta.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
come primo dispositivo con GPS me ne basterebbe uno senza mappa dei sentieri ma solo con indicazioni di svolta.
Premesso che non conosco quel tipo di dispositivi (per me sono del tutto inutili, ma tant'è, ognuno valuta in base alle proprie esigenze) non so se hanno le indicazioni di svolta.
Rimanendo in casa Garmin un modello non cartografico ancora in vendita è il Garmin Edge 25, qualcuno sul forum parlava anche del Sigma ROX 10.0.
 

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Grazie mille per i consigli, sono esattamente i 2 modelli su cui mi ero già indirizzato con le varie ricerche online, ma se non erro il Garmin Edge 25 non ha il sensore sulla ruota e acquisisce tutto da GPS il che non è per nulla affidabile ed immediato.

Penso che mi orienterò infatti sul Sigma che è cmq una marca presente sul mercato da tanti anni.
Alla fine dei conti tutto il kit con

- computer + cavo + alimentatore
- sensore velocità
- sensore cadenza
- fascia cardio
- supporto da manubrio

viene a costare poco meno di 200€ su Amazon che è cmq poco di più del mio budget iniziale.

Capisco che non sia il miglior GPS per bici e che tu abbia un prodotto nettamente superiore, ma come detto è un ottimo compromesso alla luce di tutte le mie considerazioni già esposte.

Grazie mille e buone pedalate!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...ma se non erro il Garmin Edge 25 non ha il sensore sulla ruota e acquisisce tutto da GPS il che non è per nulla affidabile ed immediato.
Solo una precisazione, dal sito Garmin l'Edge 25 sembra compatibile con il sensore velocità (vedi sezione accessori)
Sulla precisione o meno del GPS rispetto al sensore alla ruota se ne è parlato parecchie volte, a me è chiaro che mentre si pedala il dispositivo utilizza il sensore velocità alla ruota per indicare appunto la velocità, mi è sempre rimasto il dubbio invece da dove proviene il dato di velocità una volta che si analizza il file .fit o .gpx esportato dal dispositivo, non vorrei che fosse calcolato dalla posizione GPS vs tempo trascorso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Scusa scratera se sembra spesso che ti copio le risposte, è che sono lento a scrivere e questo forum ha un brutto difetto, premi invia e parte la risposta senza nessuna verifica da parte del sistema, altri forum se ci sono state nel frattempo altre risposte mandano un avviso del tipo ""L'utente xxxyyy ha risposto mentre stavi scrivendo, verifica se è il caso di modificare il testo del tuo messaggio prima di inviarlo"o-o
 

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Grazie ad entrambi, ma facendo un rapido calcolo il Sigma costerebbe sensibilmente meno ed ha un monitor più grande...
Inoltre ho scoperto tramite un amico che il Garmin non ha la possibilità di avere pulsazioni e dati velo + km sulla stessa schermata. Onestamente mi romperebbe abbastanza dover continuamente premere pulsanti mentre pedalo per avere tutte le info, alla seconda uscita lo butterei nel fiume!
Premesso che non ho idea se il Sigma lo faccia, ma alla luce di queste considerazioni, forse il Sigma è comunque la scelta più logica tra i due.
 

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Sulla precisione o meno del GPS rispetto al sensore alla ruota se ne è parlato parecchie volte, a me è chiaro che mentre si pedala il dispositivo utilizza il sensore velocità alla ruota per indicare appunto la velocità, mi è sempre rimasto il dubbio invece da dove proviene il dato di velocità una volta che si analizza il file .fit o .gpx esportato dal dispositivo, non vorrei che fosse calcolato dalla posizione GPS vs tempo trascorso.

Ottimo spunto di riflessione. Questa è una gran domanda a cui non avevo pensato!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Onestamente mi romperebbe abbastanza dover continuamente premere pulsanti mentre pedalo per avere tutte le info, alla seconda uscita lo butterei nel fiume!
Questo aspetto è fondamentale anche per me, io di solito utilizzo due schermate, quella con la mappa topografica e quella con tutti gli altri dati "testuali" che mi servono.
Ho appena letto che [MENTION=150696]albatros79[/MENTION] consiglia anche il Bryton Rider 330t, come prezzo dovrebbe andarti bene, come caratteristiche invece non lo conosco.
 

Hurricane81

Biker novus
29/8/16
8
0
0
Giussano
Visita sito
Ho appena letto che [MENTION=150696]albatros79[/MENTION] consiglia anche il Bryton Rider 330t, come prezzo dovrebbe andarti bene, come caratteristiche invece non lo conosco.

E qui chiudiamo definitivamente il cerchio perché questo mi era stato già segnalato da un amico ciclista bdc ma onestamente le varie recensioni che si leggono in giro non sono per nulla esaltanti e se devo essere sincero fino in fondo l'azienda che ci sta dietro (e quindi il relativo supporto) non mi dà la stessa fiducia di Garmin o Sigma...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti,

sono un novizio del forum ma non delle 2 ruote.

Ho cercato un po' quà e là in Internet ma non sono rimasto soddisfatto dei risultati, vediamo se la vostra esperienza saprà aiutarmi!

Sono alla ricerca di un nuovo computer di bordo per fare soprattuto XC, i requisiti che vorrei avesse sono:



MUST

- rilevamento dati da ruota (possibilmente in wireless)

- supporto GPS per indicazioni percorso

- visualizzazione inclinazione in tempo reale

- supporto fascia cardio

- costo contenuto (attorno ai 150-170 Euro)



OPZIONALE

- supporto sensore cadenza (magari in alternativa alla fascia cardio)

- compatibile con Strava

- batteria con ottima durata (sopra le 6 ore)



N.B.: il costo indicativo è dettato dal fatto che in caso di cadute o furti non vorrei piangere per troppo tempo!



Grazie a chiunque volesse condividere le proprie esperienze ed i propri dispositivi utilizzati, ogni suggerimento è ben accetto!!!!!!



Forse il garmin 810, non rileva da ruota che io sappia ma tutto il resto si, conpreso livetrack.
 

Classifica mensile dislivello positivo