Consiglio nuovi pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Buondì, ho una Cube LTD Race di qualche anno fa, a cui devo cambiare i copertoni. Ho avuto fino adesso dei (non buoni) rapid rob, ma ho voluto finire di consumarli.
L'uso che ne faccio è molto variegato, a volte molto asfalto per arrivare dove mi interessa, poi sterrati, fango, sabbia, ma cose assolutamente non estreme.
Insomma credo mi serva una gomma intermedia.
Non faccio tantissimi chilometri l'anno, due uscite a settimana di una 40ina, ma non sotto esame.
Avevo adocchiato i geax saguaro, andrebbero bene? Flessibili o rigidi?
Altri consigli?
Grazie in anticipo a tutti e... buona vita :)

Edit: mi sapete dire perchè pneumatico (e camera d'aria) si sono usurati in questo modo a strisce equidistanti?

06a7e1f9883eadc1df4a5e2bb84127ea.jpg
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao, provo a rispondere io alla luce dell'esperienza fatta con gomme che ho provato.
Di fatto sembrerebbe che tu abbia bisogno di una gomma buona per tutto che non sia fortemente specializzata dati i variegati terreni in cui ti imbatti.
ho un certo feeling con gli schwalbe di cui ho provato varie combinazioni: mi sento di consigliarti all'anteriore un Nobby nic che di fatto su tutti i terreni è una sicurezza, scorre (o non scorre, punti di vista) il giusto ed ha un consumo, se montato davanti, contenuto.
Per il posteriore la scelta potrebbe ricadere su uno smart sam, gomma onesta e dalla lunghissima durata che però non eccelle affatto sul bagnato ma che assicura trazione adeguata su fondi mediamente smossi ed eccellente scorrevolezza sull'asfalto. è una gomma molto sensibile alla pressione.
Non ti consiglierei il Rocket ron per via del fatto che dura un amen e neppure di mettere uno smart sam davanti poichè la tenuta ne risulterebbe parecchio compromessa.
escluderei in Nobby nic al posteriore dato che mi sembra di capire che non hai bisogno di un carro armato.

In casa Hutchinson ho provato i Python ma li ho trovati pessimi tranne che per la scorrevolezza ed a loro agio solo su sterrati molto compatti e della Michelin i Country trail che non sono malaccio ma non reggono il paragone con Schwalbe indicati.
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
ciao, provo a rispondere io alla luce dell'esperienza fatta con gomme che ho provato.
Di fatto sembrerebbe che tu abbia bisogno di una gomma buona per tutto che non sia fortemente specializzata dati i variegati terreni in cui ti imbatti.
ho un certo feeling con gli schwalbe di cui ho provato varie combinazioni: mi sento di consigliarti all'anteriore un Nobby nic che di fatto su tutti i terreni è una sicurezza, scorre (o non scorre, punti di vista) il giusto ed ha un consumo, se montato davanti, contenuto.
Per il posteriore la scelta potrebbe ricadere su uno smart sam, gomma onesta e dalla lunghissima durata che però non eccelle affatto sul bagnato ma che assicura trazione adeguata su fondi mediamente smossi ed eccellente scorrevolezza sull'asfalto. è una gomma molto sensibile alla pressione.
Non ti consiglierei il Rocket ron per via del fatto che dura un amen e neppure di mettere uno smart sam davanti poichè la tenuta ne risulterebbe parecchio compromessa.
escluderei in Nobby nic al posteriore dato che mi sembra di capire che non hai bisogno di un carro armato.

In casa Hutchinson ho provato i Python ma li ho trovati pessimi tranne che per la scorrevolezza ed a loro agio solo su sterrati molto compatti e della Michelin i Country trail che non sono malaccio ma non reggono il paragone con Schwalbe indicati.
Grazie mille delle indicazioni :)

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Schwalbe:
Nobby Nic davanti. Racing Ralph dietro.

Hutchinson:
Taipan. Mi dicono valido davanti e dietro

Maxxis:
Crossmark posteriore. Advantage anteriore.

I Saguaro lasciali in negozio. Inaffidabili su umido
 

Classifica mensile dislivello positivo