Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sf73

Biker superis
Ciao ragazzi. Ho un quesito da porvi. Non sono un tecnico, quindi cercherò di spiegarmi al meglio. Ho un problema con la mia Spark. In inserimento di curva, la traiettoria tende a chiudersi, la limite del sotto sterzo. Cosa può essere?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao ragazzi. Ho un quesito da porvi. Non sono un tecnico, quindi cercherò di spiegarmi al meglio. Ho un problema con la mia Spark. In inserimento di curva, la traiettoria tende a chiudersi, la limite del sotto sterzo. Cosa può essere?
Ciao, è un problema che hai sempre avuto, oppure hai cambiato qualcosa? Io lo stesso problema l'ho avuto quando ho cambiato bici. Prima avevo la taglia L e avevo una certa posizione di guida, poi avendo preso una M (sono a cavallo tra le taglie) mi sono trovato troppo caricato in avanti nella guida. Ho risolto semplicemente alzando le leve dei freni rispetto a come le usavo con il telaio più grande.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

sf73

Biker superis
No è un problema che si è presentato recentemente. Ho fatto qualche modifica, la pressione della forcella e la sella leggermente più avanti è inclinata (qualche mm). Può essere quello il problema?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
No è un problema che si è presentato recentemente. Ho fatto qualche modifica, la pressione della forcella e la sella leggermente più avanti è inclinata (qualche mm). Può essere quello il problema?
Potrebbe essere, ma controlla l'inclinazione dei freni, potrebbe bilanciare il peso caricato in avanti causato dallo spostamento sella. X la forcella, se non l'hai sgonfiata troppo non dovrebbe essere un problema (non hai detto che lo sterzo ti si chiude in discesa).

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
I pneumatici non li ho cambiati.
Cosa intendi per inclinazione dei freni? Le leve? Verso il basso o verso l'alto?
Si le leve. Sembrerà assurdo, ma con le leve rivolte troppo verso il basso si carica troppo l'anteriore, e l'effetto è quello di far chiudere l'anteriore in curva

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao ragazzi. Ho un quesito da porvi. Non sono un tecnico, quindi cercherò di spiegarmi al meglio. Ho un problema con la mia Spark. In inserimento di curva, la traiettoria tende a chiudersi, la limite del sotto sterzo. Cosa può essere?

Invece a me, lo sterzo tende a chiudersi nelle salite ripide a basse velocità; per caricare l'anteriore, ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio ( da 90 mm); provenendo da una full con 100mm, ho pensato che forse può dipendere dall'escursione dell'attuale Spark che è 120 mm e quindi più "alta"
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Invece a me, lo sterzo tende a chiudersi nelle salite ripide a basse velocità; per caricare l'anteriore, ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio ( da 90 mm); provenendo da una full con 100mm, ho pensato che forse può dipendere dall'escursione dell'attuale Spark che è 120 mm e quindi più "alta"
Usi la modalità higt o low? Se usi low metti higt così in salita hai meno affondamento e quindi un avantreno meno scarico.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

sf73

Biker superis
Si le leve. Sembrerà assurdo, ma con le leve rivolte troppo verso il basso si carica troppo l'anteriore, e l'effetto è quello di far chiudere l'anteriore in curva

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!



Mi è venuto in mente che ho fatto una modifica alla chiusura della forcella. Prima la leva era in posizione orizzontale, poi l'ho portata in posizione verticale come indicato nel manuale Fox, girando la ghiera. Può avere influito sullo sterzo?
 

sf73

Biker superis
[MENTION=183445]carmelo74[/MENTION] tu sei uno che la sa lunga....ho fatto come mi hai scritto. Ho potuto abbassare le leve del freno di qualche mm e le ho spostate verso l'esterno di un paio di cm. Devo dire che le cose sono migliorate. C'è ancora un leggero sotto sterzo, ma niente di grave. Proverò a risolverlo spostando la sella indietro di qualche mm. Per il momento grazie per la dritta. Mi rimane però il dubbio sul come sia successo.
 

rinolds

Biker novus
19/8/14
9
0
0
Visita sito
ragazzi ho un forte dubbio: vorrei passare alla mia prima full (sempre avuto front attualmente ho l'ultima stumpjumper 29 carbon ) e questa nuova spark mi attira tantissimo. Faccio al massimo 3-4 garette all'anno con gli amici (24h in gruppo, 4h 6h solo) ma la prima passione rimane la bdc.
per me la MTB è principalmente divertimento con gli amici e allenamento invernale propedeutico alla bdc.
Non mi interessa andare su allestimenti di gruppo e ruote TOP ma il telaio quello si. Interessatissimo alla 930 ma , oltre al carbonio, vedo che la geometria rispetto alla RC è proprio diversa! con un angolo di sterzo decisamente più rilassato.
È quindi da considerare come una trail bike secondo voi? e per tale motivo dovre scartarla e andare di RC? per intenderci cercavo un po' l'equivalente di una specy epic in casa Scott
Grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ragazzi ho un forte dubbio: vorrei passare alla mia prima full (sempre avuto front attualmente ho l'ultima stumpjumper 29 carbon ) e questa nuova spark mi attira tantissimo. Faccio al massimo 3-4 garette all'anno con gli amici (24h in gruppo, 4h 6h solo) ma la prima passione rimane la bdc.
per me la MTB è principalmente divertimento con gli amici e allenamento invernale propedeutico alla bdc.
Non mi interessa andare su allestimenti di gruppo e ruote TOP ma il telaio quello si. Interessatissimo alla 930 ma , oltre al carbonio, vedo che la geometria rispetto alla RC è proprio diversa! con un angolo di sterzo decisamente più rilassato.
È quindi da considerare come una trail bike secondo voi? e per tale motivo dovre scartarla e andare di RC? per intenderci cercavo un po' l'equivalente di una specy epic in casa Scott
Grazie


si e' proprio come dici.....per giunta le non rc hanno anche 120 di escursione rispetto i 100 della linea rc
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
[MENTION=183445]carmelo74[/MENTION] tu sei uno che la sa lunga....ho fatto come mi hai scritto. Ho potuto abbassare le leve del freno di qualche mm e le ho spostate verso l'esterno di un paio di cm. Devo dire che le cose sono migliorate. C'è ancora un leggero sotto sterzo, ma niente di grave. Proverò a risolverlo spostando la sella indietro di qualche mm. Per il momento grazie per la dritta. Mi rimane però il dubbio sul come sia successo.
Grazie per i complimenti, ma la mia è solo curiosità che si trasforma in esperienza, e che mi piace condividere. [emoji482]

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
21
0
0
Visita sito
Ho letto su un forum americano di un ragazzo che ha pesato la 940 2017 in taglia L e pesa 14.02 kg esclusi pedali. A me sembra esagerato visto che la 2016 è sui 12.5 se non sbaglio. Voi sapete qualcosa in merito?
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
La mia compagna ha preso la Spark 910 modello 2016 a €3400! Di listino costava €4499
Se voleva la 910 2017 da €4699 quindi €200 in più del modello precedente scontata gli faceva €4000 tondi!
La cosa che gli ha fatto optare per la 2016 è per il fatto che quella nuova sia 27,5 che 29 sono da 120mm e la forcella è da 34 non più da 32
Quindi un pó più All Mountain
Di positivo cè di serie il telescopico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo