[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drumblack

Biker popularis
13/12/13
79
6
0
Visita sito
Ciao,io ho una bici da freeride che uso in bike park (ammo 200 a molla e 180 forcella a molla) e ho una Jekyll 26 in alluminio.. Visto che avevo 2 bici troppo simili,ho deciso di cambiare la Jekyll e di prendermi la gt sensor carbon solo telaio e di portarmi dietro tutti gli upgrade che avevo fatto alla Jekyll.. Di fatto ora mi mancano ancora le ruote,e penso di prendermi le mavic. Riguardo alla sensor ho deciso per lei in quanto mi sembrava la bici che era meno race e più divertente,oltre a essere pedalabilissima. Come forcella ho montato la formula 35 portata a 150.. Se vuoi un consiglio valuta la sensor x con la pike,montando una doppia al posto della singola..
 

brex30

Biker novus
Ciao ragazzi! Vado in mtb da un paio d' anni abbastanza regolarmente. Preferisco giri che vanno dal XC al trail, non ho il cronometro in salita e mi piace divertirmi in discesa..
Adesso ho una Trek Cobia 29 (che sto vendendo) e vorrei una Full (budget Max 1.500/1600).. Dopo svariate notti a smanettare ho ristretto la scelta tra queste 2 bici (la cannondale l'ho trovata con qualche mese ad un prezzaccio. Monta rivelation e fox dyad, cambio misto deore slx)... La canyon è una 27.5 montata Reba e Fox Float CTD, cambio misto XT Slx..
Spassionatamente quale consigliereste?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Ciao! Volevo una full da trail da affiancare alla bdc, come budget sui 1500€ meglio una nerve 6.0 o cercare un buon usato?
In caso avete qualche bici particolare da consigliare? No 26", indifferente se allu o carbo, peso comunque abbastanza contenuto, diciamo 13kg max.

Grazie :)
 

brex30

Biker novus
b04665456077eea29d661964ad915308.jpg


Eccola!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Da ex possessore di fuel ed ora di remedy posso fare una valutazione: la fuel era ed e la bici piu eqilibrata tra salita e discesa abba leggera per pedalare e in discesa era un goduria, la remedy che ho adesso devo dire che mi da qualche soddisfazione in piu in discesa ma per portarla in cima si fa piu fatica pero devo dire che se non avessi avuto per prima la fuel probabilmente non avrei imparato a guidare come so adesso, bisegna anche rispettare certi tempi di apprendimento e non fare le cose in fretta quindi appena partiti io consiglio fuel ex per farsi le ossa per poi passare , se necessario, a qualcosa che soddisfi di piu le nostre esigenze
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
o-o2000 euro stesso mio budget dell'anno scorso.
Giro di negozi, modello dell'anno precedente ... io mi son portato a casa una bellissima camber comp che col telescopico di listino ne faceva 800 in più.
Un mio amico stesso gioco, cube stereo 120 carbo montata xt.

Fatti un giro, qualcosa trovi.
(Oggi ho visto una cannondale trigger 29 col 30% di sconto ... un sogno) o-o
 

krillys

Biker novus
6/10/13
35
0
0
padova
Visita sito
Bike
Cannondale fsi Giant tcr
Ciao...ebbene si... sono(almeno credo)anch'io uno dei vostri!!!
Oggi parto convinto per prendere una specy epic in quanto il sivende ne aveva una demo a un prezzo da favola ma appena prendo in mano il blocco assegni mi passa davanti una Camber [emoji7][emoji7][emoji7].......colpo di fulmine e amore a prima vista...!!!!
Trattativa estenuante ma alla fine ho ottenuto un super sconto....adesso devo solo aspettare che arrivi la mia Tg e poi viaaa[emoji467][emoji467][emoji467]
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
ciao a tutti scusa qualcuno mi sa dire il rapporto che ce tra 22 36 ....e un 34 42? vorrei passare alla singola ma voglio anche arrampicarmi come faccio col 22 36.....grazie caio
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
:spetteguless:
22:36=0.61
34:42=0.81
il 34/42 è più duro da spingere.
corrisponde ad un 22/27.

Per avere +/- le stesse lunghezze dovresti montare un 28 max un 30 avanti e perderesti i rapporti piu lunghi

il mono é adatto a percosi con salite non esagerate, per chi cerca di fare il tempo, ed é grammofobo.. non é sicuramente un passpatout...
22 36 / 11 36
il massimo della polivalenza da trail bike
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
ciao a tutti scusa qualcuno mi sa dire il rapporto che ce tra 22 36 ....e un 34 42? vorrei passare alla singola ma voglio anche arrampicarmi come faccio col 22 36.....grazie caio

Anch'io mi sono posto la tua stessa domanda e ho trovato la seguente formula che ti fa vedere quanti metri percorri con un 22/36, con i le tre diverse circonferenze di ruota:
dente corona:dente pignone moltiplichi il risultato per la circonferenza della tua ruota

Ruota da 26 circonferenza 2132mm
Ruota da 27,5 circonferenza 2210mm
Ruota da 29 circonferenza 2330mm

Esempio pratico con ruota da 26 con 22/36 e 28/42:
22/36*2132=1304mm
28/42*2132=1421mm

Tutto questo purtroppo non è farina del mio sacco ma è grazie a questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per avere +/- le stesse lunghezze dovresti montare un 28 max un 30 avanti e perderesti i rapporti piu lunghi

il mono é adatto a percosi con salite non esagerate, per chi cerca di fare il tempo, ed é grammofobo.. non é sicuramente un passpatout...
22 36 / 11 36
il massimo della polivalenza da trail bike

:spetteguless: forse volevi quotare [MENTION=183082]emabike1973[/MENTION]

comunque. anche il 30/42 (0.71) e il 28/42 (0.67) sono ancora leggermente più duri del 22/36 (0.61)

poi, certo, ognuno deve fare "i conti" con la propria gamba, ma i rapporti sono semplice matematica.

p.s. io ho la doppia.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dente corona:dente pignone moltiplichi il risultato per il diametro della tua ruota

occhio, non è il diametro ma la circonferenza...più di due metri di diametro sarebbero davvero delle ruotone!!!:fantasm:

ottieni lo sviluppo metrico, ovvero quanto percorri con una pedalata...
 

Classifica mensile dislivello positivo