regolamentazione del mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono discretamente attivo sul mercatino.
Talvolta ho a che fare con utenti neoiscritti, talvolta con altri che hanno decine, o centinaia, di post.
Non mi sentirei assolutamente di affermare che la percentuale dei "furbetti" è maggiore in un gruppo o nell'altro...

Personalmente (... e mi sto toccando) di fregature non ne ho mai preso una che sia una.
Non escludo la fortuna, ma credo che il merito sia anche del metodo.
Chiunque (e sono tanti) ha avuto a che fare con me sa che non accetto proposte in incognito, che non vendo a chi non si accoda.
Come non acquisto se non in chiaro e pretendendo il rispetto delle regole basilari del mercatino.
Quando ho dubbi verifico la storia del venditore, o acquirente. Se le cose non sono chiare preferisco mollare
Lasciatemi credere che tutti agissero così (come fanno tanti altri che sul mercatino ci sono da anni) di problemi non ce ne sarebbero.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono discretamente attivo sul mercatino.
Talvolta ho a che fare con utenti neoiscritti, talvolta con altri che hanno decine, o centinaia, di post.
Non mi sentirei assolutamente di affermare che la percentuale dei "furbetti" è maggiore in un gruppo o nell'altro...

Personalmente (... e mi sto toccando) di fregature non ne ho mai preso una che sia una.
Non escludo la fortuna, ma credo che il merito sia anche del metodo.
Chiunque (e sono tanti) ha avuto a che fare con me sa che non accetto proposte in incognito, che non vendo a chi non si accoda.
Come non acquisto se non in chiaro e pretendendo il rispetto delle regole basilari del mercatino.
Quando ho dubbi verifico la storia del venditore, o acquirente. Se le cose non sono chiare preferisco mollare
Lasciatemi credere che tutti agissero così (come fanno tanti altri che sul mercatino ci sono da anni) di problemi non ce ne sarebbero.
Quoto tutto. Mi regolo come te. Do e pretendo rispetto delle regole del mercatino, e mi faccio le mie indagini come fai tu. Anche io zero fregature (mi tocco come te :mrgreen:).
Rimane il fatto che la fregatura può capitare, che in questo mercatino, come in quello di bdcforum sono limitatissime in rapporto al volume di transazioni, che per quanto leggo i contenziosi a volte avvengono anche con utenti iscritti da tempo e con post scritti (anche se raramente capita che abbiano nmila post, una volta è successo però).
Il numero minimo di post non lo metterei. E' troppo facilmente aggirabile e otterreb come risultato solo di riempire di cazzàte (più di quelle che si leggono) il forum. Un tempo di iscrizione, magari di 15/30 giorni lo metterei. Qualcosa bloccherebbe come numero di inserzioni, non credo molto. Però è certo che il rischio di truffa nuda e cruda può avvenire massimamente da neo iscritti. Il limite di iscrizione, scoraggerebbe anche gli utenti già bannati dal mercatino a reiscriversi a nastro. Ce ne sono alcuni seriali proprio (parlo del mercatino di bdcforum che ho l'incarico di controllare, ma credo che qui non sia diverso).
Non so Sembola se abbia anche le statistiche di quante inserzioni provengono da under 15/30.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo che non si possano fare elaborazioni statistiche precise senza mettere mano direttamente nel database...
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
[MENTION=88174]sandrokan750[/MENTION] tu fai la tua proposta e poi vediamo....

Due regole semplici:

1) chi è già utente resta utente del mercatino;

2) per i nuovi utenti, si sceglie una qualsiasi regola di acceso ma la si mantiene segreta.


La regola 1) evita il problema del "calo di iscritti"

La regola 2), che potrebbe essere, ad esempio Xmessaggi+Yanzianità+Zquotati, ma potrebbe anche essere "a discrezione dei moderatori", deve essere molto blanda ma serve a ritardare appena appena l'iscrizione al mercatino. Ogni nuovo utente aspetta in media un paio di mesi e in genere viene abilitato, però i malintenzionati perdono l'interesse a spammare mille mesaggi perchè non sono sicuri di ottenere l'accesso.

Inoltre, in questo modo gli utenti cercheranno di non farsi bannare dal mercatino perché dovranno penare un minimo per ottenere un nuovo account funzionante. In molti forum già funziona così in pratica, poiché l'accesso al mercatino è subordinato all'approvazione del moderatore, che è imprevedibile. Cambiare la regola ogni tanto può servire.

Infine, se siete perplessi circa il fatto di annunciare "regole segrete", basterà semplicemente dire "a discrezione dei moderatori". Se poi tra di voi vi mettete a abilitare i singoli utenti o vi fate aiutare da un s/w, a noi utenti non cambia nulla e non è necessario dirlo.

Rendere l'accesso al mercatino "blandamente" controllato vi aiuterebbe anche ad evitare le ripetitive accuse di lassismo, senza diminuire significativamente l'attività del mercatino. In fondo, un nuovo utente può ben aspettare qualche mese prima di vendersi la roba qui. Il ciclismo è per gente paziente.

A
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Due regole semplici:

1) chi è già utente resta utente del mercatino;

2) per i nuovi utenti, si sceglie una qualsiasi regola di acceso ma la si mantiene segreta.


La regola 1) evita il problema del "calo di iscritti"

La regola 2), che potrebbe essere, ad esempio Xmessaggi+Yanzianità+Zquotati, ma potrebbe anche essere "a discrezione dei moderatori", deve essere molto blanda ma serve a ritardare appena appena l'iscrizione al mercatino. Ogni nuovo utente aspetta in media un paio di mesi e in genere viene abilitato, però i malintenzionati perdono l'interesse a spammare mille mesaggi perchè non sono sicuri di ottenere l'accesso.

Inoltre, in questo modo gli utenti cercheranno di non farsi bannare dal mercatino perché dovranno penare un minimo per ottenere un nuovo account funzionante. In molti forum già funziona così in pratica, poiché l'accesso al mercatino è subordinato all'approvazione del moderatore, che è imprevedibile. Cambiare la regola ogni tanto può servire.

Infine, se siete perplessi circa il fatto di annunciare "regole segrete", basterà semplicemente dire "a discrezione dei moderatori". Se poi tra di voi vi mettete a abilitare i singoli utenti o vi fate aiutare da un s/w, a noi utenti non cambia nulla e non è necessario dirlo.

Rendere l'accesso al mercatino "blandamente" controllato vi aiuterebbe anche ad evitare le ripetitive accuse di lassismo, senza diminuire significativamente l'attività del mercatino. In fondo, un nuovo utente può ben aspettare qualche mese prima di vendersi la roba qui. Il ciclismo è per gente paziente.

A

Col dovuto rispetto, trovo tutto un po troppo astruso

Fermo restando l'apprezzamento ed il convolgimento di tutti al miglioramento della comunità, resto fermo in quello che ho sempre espresso

- rispetto delle poche regole
- trattativa pubblica
- se necessario, prendete i giusti accorgimenti

Non ho una statistica fedele di ciò che avviene nel mercatino, ma credo che quanto dirò non si allontana dalla verità
La quasi totalità delle vendite si risolvono bene
I problemi che maggiormente emergono ( in ordine sparso)
- prodotti contraffatti
- negozi non regolarmente registrati
- vendite off line tra acquirente e venditore. Poi cercano il giudice a dirimere la questio
- code non rispettate
- silenzio di uno dei due pre o post vendita

Di truffe vere e proprie, direi veramente poche (da me gestite non ne ricordo nessuna per la verità)
I primi 4 sono palesi violazione delle regole del mercatino
La quinta invece è dettata da poca malizia e/o frenesia di vendita o acquisto
Mi sono trovato a fare per taluni il detective alla ricerca di telefoni fissi, domicili, etc
Ci vuol tanto a prendere delle dovute precauzioni? Il cell è un elemento "liquido"
Se abbiamo dei timori, non basta a garanzia. Ci vuole altro.
In caso di rifiuto, togliete il morso a vendita/acquisto ;-)

Tutte queste situazioni le ho ritrovate senza distinzione del numero di post al forum o feedback al mercatino
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Capisco e condivido i molteplici punti di vista.
Concordo che molte volte basta adottare semplici regole dettate dal buon senso e da semplici precauzioni, l'unica cosa che a volte infastidisce è la poca educazione manifestata da molti utenti, ma questo chiaramente è una conseguenza dell'online e dell'anonimato.

Certamente una community più certificata comporterebbe anche rapporti umani diversi e più empatici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Due regole semplici:

1) chi è già utente resta utente del mercatino;

2) per i nuovi utenti, si sceglie una qualsiasi regola di acceso ma la si mantiene segreta.

Il mio parere è che una regolamentazione siffatta sarebbe inutile e parzialmente controproducente.

Inutile, perchè tutti gli iscritti attuali a 0 messaggi rimarrebbero attivi.
Controproducente perchè la formula ufficialmente "a discrezione" creerebbe polemiche e critiche in quanto arbitraria (anche se i moderatori saprebbero che non è così); e perchè chi si iscrive per partecipare al mercatino non parteciperebbe neppure a quello.


Torno sulle conseguenze di una limitazione basata sul numero di messaggi. Come ho scritto in mattinata via cellulofono non sono in grado di realizzare un'analisi precisa della distribuzione degli annunci in funzione dell'anzianità o del numero di messaggi, probabilmente sarebbe possibile farlo maneggiando il database del mercatino ma è roba che materialmente è fuori della mia portata. Il calcolo che ho postato in questo messaggio in effetti è sbagliato in quanto non considera la presenza dei negozi. Correggo i dati.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Il mio parere è che una regolamentazione siffatta sarebbe inutile e parzialmente controproducente.
Inutile, perchè tutti gli iscritti attuali a 0 messaggi rimarrebbero attivi.

Senza offesa, mi sembra un'analisi superficiale: l'utilità è 0 oggi, ma tra un anno hai filtrato via un sacco dei truffatori che si sarebbero voluti iscrivere nel frattempo!!!


Controproducente perchè la formula ufficialmente "a discrezione" creerebbe polemiche e critiche in quanto arbitraria (anche se i moderatori saprebbero che non è così).

Come detto, non è necessario specificare che è "arbitraria", ci sono molti modi per presentare la cosa senza sembrare sgarbati: su altri forum funziona così (se volete vi faccio gli esempi) e nessuno si lamenta.

Mi fermo qui perché, come forse si intuiva dal mio primo messaggio, ho l'impressione che non ci sia una grossa volontà di cambiare le cose, e di questo non accuso nessuno in particolare poiché non conosco bene la struttura interna del forum (moderatori/amministratori/proprietari). Questa mancanza di volontà, sebbene comprensibile (non dovete certo dare spiegazioni a nessuno), dal punto di vista "emotivo" è un po' frustrante: l'utente medio si sente un po' comproprietario del forum (a torto, ovviamente), poiché la vera ricchezza di un forum sono gli interventi degli utenti prima che la struttura s/w che lo mantiene in piedi, e questo spiega i reiterati inviti a modificare questo e quello....

Cordiali saluti e buon lavoro a tutti gli admin.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza offesa, mi sembra un'analisi superficiale: l'utilità è 0 oggi, ma tra un anno hai filtrato via un sacco dei truffatori che si sarebbero voluti iscrivere nel frattempo!!!

I forumendoli a 0 messaggi oggi 118.980. Ipotizzando che la percentuale di "truffatori" fosse dello 0,05%, oggi ce ne sarebbero 118.980 x 0,05/100 = 60

De gennaio ad ottobre 2015 si sono iscritti 17.256 forumendoli di cui 14.474 a 0 messaggi:su base annuale parliamo rispettivamente di 20.707 e 17.368 unità.

Ipotizzando gli stessi numeri per il 2016 e simulando l'applicazione del metodo che suggerisci, ovviamente dando per scontato che il deterrente dell' attesa funzioni, terremmo lontani 17.368 x 0,05/100 = 8 "truffatori".

Non mi pare che 8 su 68 sia "un sacco", purtroppo.

Questa però è teoria. La pratica, la realtà dei fatti, è che i casi di malafede (parole come "truffatori" sarebbe meglio evitarle) sono rarissimi, sia in valore assoluto che in proporzione alle transazioni.

Per questo mi permetterai di obiettare alla definizione di "superficiale" :prost:


Mi fermo qui perché, come forse si intuiva dal mio primo messaggio, ho l'impressione che non ci sia una grossa volontà di cambiare le cose...
Più che altro non c'è alcuna volontà di cambiare tanto per farlo, di "fare qualcosa", che spesso si risolve in un'inutile "ammuina" che non risolve i problemi e magari ne crea pure di nuovi.

Ad ogni modo il direttore [MENTION=1]marco[/MENTION] è quello che ha l'ultima parola in merito.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
I forumendoli a 0 messaggi oggi 118.980. Ipotizzando che la percentuale di "truffatori" fosse dello 0,05%, oggi ce ne sarebbero 118.980 x 0,05/100 = 60

De gennaio ad ottobre 2015 si sono iscritti 17.256 forumendoli di cui 14.474 a 0 messaggi:su base annuale parliamo rispettivamente di 20.707 e 17.368 unità.

Ipotizzando gli stessi numeri per il 2016 e simulando l'applicazione del metodo che suggerisci, ovviamente dando per scontato che il deterrente dell' attesa funzioni, terremmo lontani 17.368 x 0,05/100 = 8 "truffatori".

Non mi pare che 8 su 68 sia "un sacco", purtroppo.

Innanzitutto grazie per i dati, è sempre piacevole parlare con una solida base! Inoltre premetto che (ci lavoro) i dati possono essere letti un po' come si vuole. Io per esempio enfatizzerei subito:
1)il fatto che 8/60 (non 8/68! nei 60 sono già compresi gli 8) è sicuramente più di zero (in un anno: in due o tre anni, sarebbe già una bella cosa)
2) che la statistica andrebbe fatta sui forumendoli a zero messaggi che hanno però fatto inserzioni sul forum...
3) che 8/60 = 17.368/118.980 non tiene conto che se ci sono dei forumendoli a zero messaggi che vogliono fare una truf... uno scherzetto, non aspettano 5 anni, quindi presumibilmente la percentuale di giocherelloni è più alta nei 17368 che non nei 118980, tra i quali ci sono moltissimi utenti che magari hanno semplicemente perso la passwd e si sono ri-iscritti.


4) che "fare qualcosa tanto per fare" è un po' riduttivo; intanto, altrove funziona e si potrebbe provare, poi vi darebbe il credito di averci provato. Capisco però che con i vostri numeri ogni modifica è veramente titanica. Forse alla fine questo pesa più di tutto.


Grazie per il vostro lavoro!

Ciao
Alex
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E' vero, avrei voluto essere più sintetico. Riprovo:

1) i vecchi: chi c'è c'è.
2) i nuovi: non possono mettere annunci finché non chiedono l'accesso ad un admin (e aspettano pazientemente)


Credo che sia abbastanza semplice.

ora è chiaro, ma non vedo che garanzia ci sia oltre il già avvenuto log in
Gli facciamo un test attitudinale? gli chiediamo garanzie penali? bancarie?
Sono di proposito ironico senza voler essere offensivo, ma continuo a non capire quali garanzie in più offra questo sistema
Ci troveremmo solo tanto lavoro in più noi Mod...e a questo punto chiederei a Marco di essere assunto :-)

Mi permetto di fare una riflessione

Noi italiani ci lamentiamo spesso di avere un sistema over-iper-normato. Chiediamo semplicità
Poi, di fronte ad un mercatino con poche semplici, secche ma efficaci "leggi", chiediamo più norme
Gomblotto?:smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Senza offesa, mi sembra un'analisi superficiale: l'utilità è 0 oggi, ma tra un anno hai filtrato via un sacco dei truffatori che si sarebbero voluti iscrivere nel frattempo!!!
.

Mi permetto solo di farti notare che un truffatore non si presenta in quanto tale ma nel momento in cui pubblica un annuncio
Mettere "roba tarocca" sarebbe anche reato per chi vende e per chi compra. Noi non possiamo fare denunce, ma banniamo chi propone tali oggetti
E, quando non ce ne accorgiamo, chiediamo aiuto alla comunità che ce li segnali (poi non ti sto a raccontare le argomentazioni che ci vengono dette ed il pianto post-ban...)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Mi permetto di fare una riflessione

Noi italiani ci lamentiamo spesso di avere un sistema over-iper-normato. Chiediamo semplicità
Poi, di fronte ad un mercatino con poche semplici, secche ma efficaci "leggi", chiediamo più norme

Condivido la riflessione, ma stai confondendo le regole del mercatino (che ci sono), con le regole "di iscrizione al mercatino", che non ci sono.

L'OP, io, e tanti altri, ne proponiamo una o due semplici. Non sono tante.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Condivido la riflessione, ma stai confondendo le regole del mercatino (che ci sono), con le regole "di iscrizione al mercatino", che non ci sono.

L'OP, io, e tanti altri, ne proponiamo una o due semplici. Non sono tante.

l'unica sicurezza sarebbe un documento di identità valido e possibilmente valutabile valido. Il resto avrebbe una garanzia, a mio avviso, bassa, se non nulla
Poi, ogni proposta è valida ed è l'admin che la valuta o la accetta
Io mi limito a dare un parere. E sono scettico :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le regole "di iscrizione al mercatino", che non ci sono.
Il punto è questo.
Avere un mercatino aperto a tutti mo pare una chiara scelta "editoriale" (non so se sia termine corretto in questo caso ma si capisce).

Ho visto più volte gli utenti chiedere di legare l'attività sul mercatino all'attività sul forum, ma mi sembra evidente che gli amministratori hanno fatto altre scelte, e saranno sicuramente scelte motivate e ponderate.
 

Classifica mensile dislivello positivo